DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK

Sono già scese in pista ben 22 atlete. In top 10 vediamo quattro italiane. Sofia Goggia al primo posto che resiste. Delude Stuhec, ora Haelen. Male la svizzera. Durrer delude ed è ultima. Adesso è solo questione di tempo per la vittoria di Sofia Goggia. Tocca alla tedesca Emma Aicher, non arriva bene al primo intermedio ma recupera sul secondo. Chiude in netto ritardo con 2.39.



Adesso è il turno di Vicky Bernardi. Non benissimo l’italiana, adesso si passa ad una delle più attenzionate: Haaser. L’austriaca non è riuscita a replicare quanto bene fatto ieri. Adesso è il turno delle due sorelle Nicol e Nadia Delago. Bruttissima caduta per Nadia che si è capovolta in aria impattando contro una porta. Fortunatamente l’atleta italiano serio alzato era gara può continuare. Attimi di paura che dovremmo esserci lasciati alle spalle.



DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK: SUPER GOGGIA

Spazio adesso per Federica Brignone. Grande prestazione ma piccolo errore nel finale che non le permette di superare la campionessa Gut-Behrami. Per Brignone 16 centesimi di differenza con l’avversaria. Adesso è il turno di Huetter. Ottima prestazione da parte dell’atleta austriaca che superò Federica Brignone ma non Gut-Behrami. Adesso tocca a Marta Bassino. Ora Sofia Goggia. È incredibile ciò che sta succedendo: prestazione sublime per l’italiana che si posiziona adesso davanti a tutti con addirittura 48 centesimi.

Sofia Goggia è andata velocissima in pista ed ha firmato un tempo sensazionale molto complicato da superare. Puchner delude andando al nono posto. La norvegese Lie fa un buon punteggio ma distante comunque dall’italiana Goggia. Punteggi non esaltanti per Miradoli e Robinson. Adesso tocca Roberta Melesi. Parte bene ma poi rallenta alle prime curve. Nel finale recupero e si posiziona al decimo posto. (Marco Genduso)



DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK: INIZIO!

La prima partire è l’italiana Laura Pirovano. L’atleta parte con il tempo di 1.05.50. Adesso tocca alla svizzera Suter. L’atleta svizzera era anche partita molto bene ma poi un errore nel finale non le permette di superare l’italiana Pirovano. Macuga allunga ma poi perde il vantaggio deragliando. Ottimo punteggio seppur potesse fare di più, avendo sbagliato l’ultima curva. Gareggia Gauche ma adesso tocca all’italiana Elena Curtoni. Vediamo se l’infortunio dello scorso anno, sarà stato messo alle spalle.

Parte l’italiana, non perfetta nella prima curva ma poi si rifà nella seconda riuscendo a recuperare due decimi. Il suo tempo la posizione in testa superando Macuga. Adesso Venier, atleta austriaca. Terza Venier, non male per lei. Ora c’è la favorita: Lara Gut-Behrami. la favorita numero uno parte benissimo e si posiziona sopra all’italiana Curtoni. Addirittura per lei 66 centesimi di vantaggio: esibizione prodigiosa. (Marco Genduso)

DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK: SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, sta per prendere il via la diretta super-G Beaver Creek, che apre la stagione in questa specialità la quale poi si prenderà tutta la scena settimana prossima, quando saranno in programma infatti ben due super-G sabato 21 e domenica 22 dicembre a Sankt Moritz. In seguito invece tornerà la “schema” più classico, cioè tutti i restanti super-G in calendario da gennaio fino a marzo saranno sempre in coppia con le discese libere. Questo varrà anche per le due tappe italiane all’insegna della velocità, con appuntamento il 19 gennaio con la grande classica di Cortina d’Ampezzo e poi il 15 marzo a La Thuile, appena prima delle Finali di Sun Valley, per le quali si tornerà negli Stati Uniti.

In totale saranno nove gare, più ovviamente quella dei Mondiali in calendario per il 6 febbraio 2025 a Saalbach, che però non sarà valida per la classifica della Coppa del Mondo – ma naturalmente metterà in palio il titolo e medaglie ancora più prestigiose. Adesso però diamo davvero spazio alle emozioni dal Colorado: parola alla pista e al cronometro per la diretta super-G Beaver Creek! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G BEAVER CREEK IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta super-G Beaver Creek vedrà il via alle ore 19.00 italiane con la partenza della prima atleta in gara. Le informazioni pratiche sono le stesse di ieri, a cominciare ovviamente dalle otto ore di fuso orario con il Colorado ma anche l’appuntamento in diretta tv che in chiaro per tutti sarà su Rai Due, quindi con la ribalta del canale generalista, oppure su abbonamento il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

In alternativa ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta super-G Beaver Creek in streaming video, che sarà come sempre gratuita su Rai Play oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere aggiornati sulla competizione negli States con i tempi in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SUPER-G BEAVER CREEK: L’ANNO SCORSO

Mentre si avvicina la diretta super-G Beaver Creek, dobbiamo osservare che questa è una storica prima volta sulla pista Birds of Prey e anche il ritorno del super-G sul continente americano, dopo che la scorsa stagione fu tutta europea per questa specialità. Ci furono purtroppo anche diverse cancellazioni dovute al maltempo, ma infine furono comunque nove i super-G per la Coppa del Mondo di sci femminile 2023-2024, con la Coppa di specialità che andò alla svizzera Lara Gut con ben 576 punti.

Necessari per piegare la nostra Federica Brignone, che fu invece seconda a quota 546 punti, con due vittorie e altrettanti secondi posti come migliori risultati per la nostra Fede. Terza posizione a quota 516 per Cornelia Huetter, l’austriaca che fin quindi a sua volta eccellente protagonista in super-G. Tra le altre italiane, ricordiamo in particolare il nono posto di Marta Bassino con 244 punti, appena davanti a Sofia Goggia che fu decima con 237 punti, ma avendo saltato addirittura quattro super-G, altrimenti per la Coppa ci sarebbe stata anche lei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G BEAVER CREEK: SPETTACOLO SULLA BIRDS OF PREY!

La diretta super-G Beaver Creek oggi, domenica 15 dicembre 2024, promette tanto altro spettacolo in questo weekend storico per la Coppa del Mondo di sci femminile sulla pista Birds of Prey, che normalmente è una grande classica per gli uomini. Una settimana fa da queste parti vinceva Marco Odermatt, parlando del super-G: gli appassionati ricorderanno un tracciato davvero esigente, che mise tanti in difficoltà, per cui siamo curiosi di scoprire che cosa succederà in campo femminile. Ci sarà sicuramente qualche accorgimento, ma fatte le debite proporzione il coraggio e la tecnica potrebbero essere esaltate ancora di più. Un invito a nozze potenzialmente per Sofia Goggia e Federica Brignone

Ecco allora che la diretta super-G Beaver Creek sarà imperdibile per tutti gli appassionati, che finalmente potranno assistere anche al debutto stagionale di questa meravigliosa specialità, della quale è campionessa del Mondo in carica Marta Bassino e che molto spesso esalta le Azzurre. Tra l’altro in super-G non dovremo poi aspettare troppo per avere altre gare, perché già settimana prossima ne avremo due a Sankt Moritz, a un oceano di distanza dal Colorado, ma per il momento naturalmente dobbiamo pensare solo a quello che ci offrirà la diretta super-G Beaver Creek

DIRETTA SUPER-G BEAVER CREEK: ANCHE LE AZZURRE TRA LE FAVORITE

La diretta super-G Beaver Creek sarà la prima gara della stagione nella specialità, quindi gli ultimi riferimenti risalgono addirittura a nove mesi fa. La Coppa di specialità era andata a Lara Gut, che aveva avuto la meglio su Federica Brignone al termine di un duello davvero avvincente, che aveva decretato il suo verdetto solamente al termine del super-G delle Finali di Saalbach, vinto da Ester Ledecka proprio davanti a Brignone, ma con Gut settima che si prese i punti sufficienti per “salvare” la Coppetta.

Aveva iniziato molto bene anche Sofia Goggia, vincitrice a St. Moritz del primo super-G della stagione, ma poi ovviamente limitata dall’infortunio che le fece perdere anche la Coppa di discesa, mentre fu molto costante nel rendimento stagionale Marta Bassino, sebbene con un solo podio all’attivo. In ogni caso le Azzurre dovrebbero essere tra le principali favorite, in una gara che potrebbe strizzare l’occhio alle veterane: questi sono i nostri ragionamenti, poi ci penserà la diretta super-G Beaver Creek a dire la verità!