DIRETTA SUPER-G BORMIO: VITTORIA DI MARCO ODERMATT
Marco Odermatt ha vinto il super-G di Bormio: vi abbiamo già descritto lo straordinario capolavoro del campione svizzero sulla pista Stelvio e, come prevedibile, nessuno dalle retrovie ha firmato l’impresa. Per Odermatt è un altro passo avanti verso la Coppa del Mondo generale ma anche un successo di fondamentale importanza per quanto riguarda la Coppa di specialità di super-G, perché stamattina lo svizzero era a pari merito con il grande rivale Aleksander Aamodt Kilde, ma il norvegese oggi ha sbagliato e si deve accontentare di un per lui modesto ottavo posto, il che significa che adesso ha ben 68 punti di ritardo da Odermatt nella classifica di specialità.
Non è più cambiato il podio del super-G di Bormio: secondo è Vincent Kriechmayr l’austriaco che completa un bis di lusso sulla Stelvio dopo la vittoria di ieri in discesa, mentre al terzo posto a sorpresa ecco l’altro svizzero Loic Meillard, che ha sfoggiato grandi qualità tecniche per prendersi l’ultimo gradino del podio davanti all’austriaco Daniel Hemetsberger, fantastico quarto con il pettorale 27, poi al quinto posto un campione quale il francese Alexis Pinturault. Pochissima gloria per l’Italia: il migliore è Christof Innerhofer, diciannovesimo a 2”80, poi ecco il giovane Giovanni Franzoni per il quale possiamo considerare positivo il ventiduesimo posto a 3”38. Qualche punto anche per Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Florian Schieder, ma il quadro della situazione in super-G è peggiore rispetto alla discesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOMINIO DI ODERMATT
Marco Odermatt è al comando del super-G di Bormio e francamente non sembrano esserci dubbi sulla vittoria per lo svizzero. La pista Stelvio in super-G è forse ancora più difficile che in discesa e Odermatt ha fatto “un altro sport” rispetto a tutti gli altri, soprattutto con una velocità impressionante, fino a tagliare il traguardo con il tempo di 1’29”27. L’unico a reggere il confronto è stato l’austriaco Vincent Kriechmayr, vincitore ieri in discesa, che è stato forse ancora più pulito di Odermatt, ma a velocità inferiore ed è quindi secondo a 64/100, mentre con il terzo posto si sale già a 1”22 di ritardo da Odermatt, con la grande prestazione del suo connazionale Loic Meillard che ha buttato giù dal podio il francese Alexis Pinturault.
Tra i più delusi del super-G di Bormio c’è evidentemente Aleksander Aamodt Kilde, il norvegese che a causa di un gravissimo errore nella seconda parte della pista paga addirittura 2”15 da Odermatt, che va in fuga quindi nella classifica di specialità di super-G. Per il momento solo brutte notizie anche per l’Italia: Dominik Paris è uscito e Mattia Casse paga un passivo di 3”72. Speriamo in buone notizie dagli altri azzurri che ancora devono gareggiare nel super-G di Bormio, anche se oggi resterà il giorno del ritiro di Matthias Mayer e del capolavoro di Marco Odermatt. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SUPER-G BORMIO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G di Bormio avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che concede la ribalta di un canale generalista per le gare in Italia della Coppa del Mondo di sci, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Bormio, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Bormio (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL SUPER-G DI BORMIO
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta del super-G di Bormio, possiamo allora ricordare adesso la situazione nella Coppa del Mondo di specialità del super-G. Al comando a pari merito con 180 punti troviamo naturalmente Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt perché, come abbiamo già accennato, il norvegese e lo svizzero si sono spartiti il primo e il secondo posto tra Lake Louise (primo Odermatt) e Beaver Creek, dove invece vinse Kilde. Segue il campione olimpico della specialità, cioè l’austriaco Matthias Mayer, ma pure un grande campione come lui paga il confronto ed è staccato di quasi 100 punti, essendo terzo a quota 86. Questa mattina però è arrivata una notizia clamorosa: al termine della ricognizione, Mayer ha annunciato il ritiro, che ha sorpreso tutti. Decisione con effetto immediato: non sarà nemmeno alla partenza della gara di oggi, lo sci saluta così il vincitore di tre medaglie d’oro olimpiche.
Sono poi vicinissimi Alexis Pinturault e Vincent Kriechmayr, rispettivamente quarto con 82 punti e quinto a quota 79, ma per la Coppetta dovrebbe essere un duello “privato” Kilde-Odermatt. Per l’Italia il migliore è invece Guglielmo Bosca con 25 punti al diciottesimo posto, un dato che sicuramente va migliorato. Parola dunque alla meravigliosa pista Stelvio e al cronometro, perché adesso il super-G di Bormio comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In attesa di scoprire che cosa ci dirà oggi la diretta del super-G di Bormio, possiamo fare un tuffo nella storia, ricordando ad esempio la gara iridata del 2005, che ebbe un podio di lusso sulla pista Stelvio, con la vittoria di Bode Miller davanti a Michael Walchhofer e Benjamin Raich. In Coppa del Mondo invece non sono molto numerosi i super-G disputati a Bormio: ricordiamo quello delle Finali del 1995, che vide Peter Runggaldier e Werner Perathoner secondo e terzo alle spalle dell’austriaco Richard Kroell, poi dal 2018 ne sono stati disputati tre e noi abbiamo nel cuore proprio quello del 29 dicembre 2018, perché vide la vittoria di Dominik Paris davanti a Matthias Mayer e Aleksander Aamodt Kilde – a proposito di podi di lusso, ma d’altronde la Stelvio premia sempre i migliori.
Nel 2020 ecco il successo di Ryan Cochran-Siegle davanti a Vincent Kriechmayr e Adrian Smiseth Sejersted, mentre l’anno scorso si impose (per la prima volta in carriera a Bormio) Aleksander Aamodt Kilde, che precedette il tandem austriaco con Raphael Haaser secondo a sorpresa e Vincent Kriechmayr sul terzo gradino del podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPETTACOLO SULLA STELVIO!
La diretta del super-G di Bormio chiuderà l’anno solare 2022 della Coppa del Mondo di sci oggi, giovedì 29 dicembre, ma si tratterà di un congedo meraviglioso, infatti l’appuntamento sarà con la meravigliosa pista Stelvio, che tecnicamente è al top mondiale insieme alla Streif di Kitzbuhel e che sicuramente sarà garanzia di spettacolo anche in super-G. Anzi, considerando che in Austria quest’anno non è in programma alcun super-G, potremmo affermare che quello di Bormio è destinato ad essere il più impegnativo tecnicamente e anche dal punto di vista fisico, perché naturalmente in super-G il tracciato è più breve rispetto alla discesa, ma ci sono più curve e quindi la pista Stelvio ancora una volta non concederà mai un attimo di respiro.
Tutto questo premesso, è chiaro che ci aspettiamo favoriti nel super-G di Bormio i due dominatori della specialità, cioè Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt, che finora vantano un primo e un secondo posto a testa. Questa è la specialità in cui la sfida è più serrata: in discesa il norvegese ha qualcosa in più, in gigante domina lo svizzero, il super-G invece è un meraviglioso “campo di battaglia”, sperando in qualche inserimento azzurro sulla pista che, lo sappiamo bene, è il regno di Dominik Paris. Un motivo in più per non perdersi il grande spettacolo, adesso quindi andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Bormio.
DIRETTA SUPER-G BORMIO: FAVORITI E AZZURRI
Come si accennava in precedenza, la diretta del super-G di Bormio non può sfuggire a un pronostico che metta in particolare evidenza Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt. Il norvegese nella scorsa stagione vinse addirittura quattro dei sette super-G in calendario in Coppa del Mondo, due furono invece i successi dello svizzero. In questa stagione è giunta la conferma: finora i super-G sono stati appena due, a Lake Louise ha vinto Odermatt davanti a Kilde mentre a Beaver Creek si è imposto il norvegese davanti allo svizzero. Stiamo parlando d’altronde del detentore della Coppa del Mondo di specialità (Kilde) e di quella generale (Odermatt) e gli appassionati sanno che il loro duello è ad un livello altissimo, per cui non è facile inserirsi anche se non mancano altri nomi di spicco, come l’austriaco Matthias Mayer che è il campione olimpico in carica e già vincitore a Bormio, anche se in discesa.
In casa Italia il riferimento numero 1 resta invece sempre Dominik Paris, a maggior ragione sulla Stelvio che è il suo “regno”, sebbene in super-G gli esaltanti ricordi del 2019 a Soldeu, quando festeggiò la Coppetta di specialità poche settimane dopo essere diventato campione del Mondo, sembrano essere lontani. Speriamo allora in una riscossa nella diretta del super-G di Bormio, naturalmente non solo da parte di Dominik ma di tutta la nostra Nazionale, che sicuramente ne ha bisogno, con Guglielmo Bosca che al momento è il migliore nella classifica di specialità ma è appena diciottesimo e tra l’altro è assente a causa dei postumi dell’infortunio in Val Gardena…