DIRETTA SUPER-G CORTINA: ODERMATT HA VINTO, CASSE SPLENDIDO TERZO!
Marco Odermatt ha vinto il super-G di Cortina, lo svizzero torna a dominare la Coppa del Mondo grazie al successo davanti al grande rivale norvegese Aleksander Aamodt Kilde, ma c’è una notizia meravigliosa anche per l’Italia, che si gode il terzo posto di un Mattia Casse che sale sul podio per la terza volta in stagione (prima in super-G) e si gode la soddisfazione non banale di essere il “primo dei terrestri” dopo i due fenomeni che stanno segnando un’epoca dello sci. Odermatt in 1’25”57 guadagna altri 20 punti su Kilde sia nella classifica generale sia in Coppa di super-G grazie a 35 centesimi di differenza, mentre Casse con una prestazione di ottimo livello per tutta la pista è arrivato a 49/100 dal vincitore. Gli ha messo un brivido l’austriaco Stefan Babinsky, quarto a 63/100 per precedere il più celebre connazionale Vincent Kriechmayr.
Il super-G di Cortina si è rivelato una gara tecnicamente molto valida sulla pista Olimpia delle Tofane, promossa a pieni voti anche per gli uomini. Bel guizzo anche da parte di Matteo Marsaglia, che ha chiuso al decimo posto a 98/100 pur partendo con il pettorale numero 49, infine prende qualche punto anche il giovane Matteo Franzoso, ventottesimo. Purtroppo ci sono notizie meno buone per il resto della squadra Azzurra, dal grave errore che ha rovinato la gara di Dominik Paris alla caduta di Christof Innerhofer, con una strana dinamica causata da un’inforcata con il collo, inoltre non è arrivato al traguardo nemmeno Florian Schieder. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ODERMATT LEADER
Marco Odermatt è al comando della diretta del super-G di Cortina, l’infortunio subito appena otto giorni fa a Kitzbuhel evidentemente non è un problema per il campione svizzero, che rafforza così il suo doppio primato nella classifica generale e quella di specialità in Coppa del Mondo nel confronto con il grande rivale norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che troviamo “naturalmente” al secondo posto, ma staccato di 35/100 da un Odermatt sensazionale in 1’25”57. Per tutti gli altri l’obiettivo massimo è quasi sempre il terzo posto e non stupisce che sul gradino più basso del podio ci sia il “terzo incomodo” Vincent Kriechmayr, staccato di 76/100, mentre tutti gli altri sono già oltre il secondo di ritardo.
Il super-G di Cortina è una grande novità e i primi a scendere hanno pagato la poca conoscenza con la pista Olimpia delle Tofane: tre dei primi quattro non sono arrivati al traguardo, tra loro anche un Loic Meillard che stava sciando a livelli eccezionali, potenzialmente sui livelli di Odermatt, ma tutto è stato vanificato da un errore fatale nella zona di Rumerlo. Un grave errore ha frenato (letteralmente) anche Dominik Paris, ottimo per circa mezzo minuto ma poi finito a quasi tre secondi dal leader. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G CORTINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G di Cortina avrà inizio alle ore 11.10. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che in occasione delle gare in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista al Circo Bianco, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Cortina, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL SUPER-G DI CORTINA
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta del super-G di Cortina, facciamo allora il punto della situazione nella Coppa del Mondo di specialità quando sono già stati disputati quattro degli otto super-G in programma – numero che è stato ripristinato proprio grazie al doppio recupero in questo weekend sulla pista Olimpia delle Tofane. Il leader è naturalmente Marco Odermatt, come è giusto che sia dato che lo svizzero vanta due vittorie, un secondo e un terzo posto su quattro gare: sono dunque 340 punti, con i quali Odermatt precede il grande rivale Aleksander Aamodt Kilde, che invece vanta due vittorie, un secondo e un ottavo posto ed è quindi a quota 312 punti, con il passo falso di Bormio che rischia già di essere pesante sulla difesa della Coppa di specialità da parte del detentore norvegese.
A seguire, ecco al terzo posto l’austriaco Vincent Kriechmayr a quota 209 punti e lo svizzero Stefan Rogentin in quarta posizione con i suoi 161 punti. Adesso però non è più tempo per numeri e calcoli: infatti la parola passa alla pista e al cronometro, perché finalmente il super-G di Cortina ora inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
Avvicinandoci alla diretta del super-G di Cortina, abbiamo sottolineato che questo weekend sancisce un graditissimo ritorno nella Coppa del Mondo maschile per Cortina d’Ampezzo, che è la tappa più prestigiosa per le donne ma che mancava ormai da decenni in campo maschile, anche a causa dell’annullamento delle Finali che avrebbero dovuto avere luogo a marzo 2020 in vista dei Mondiali dell’anno successivo, ma naturalmente furono cancellate a causa della pandemia di Coronavirus.
Per non scomodare le Olimpiadi del 1956 e il leggendario tris di Toni Sailer, che fu medaglia d’oro in discesa, gigante e slalom (cioè tutte le gare allora nel programma olimpico), possiamo allora tornare al 1990, quando per l’ultima volta Cortina d’Ampezzo fece parte del calendario di Coppa del Mondo per quanto riguarda gli uomini, con due discese disputate il 3 e 4 febbraio. Ricordiamo con piacere soprattutto la prima gara, che vide la vittoria di un giovane talento nativo proprio di Cortina, un certo Kristian Ghedina che colse letteralmente in casa sua la prima delle sue tredici vittorie in carriera nel Circo Bianco, che oggi torna finalmente da queste parti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RIECCO GLI UOMINI A CORTINA!
La diretta del super-G di Cortina aprirà oggi, sabato 28 gennaio 2023, un weekend “imprevisto” ma decisamente gradito per la Coppa del Mondo di sci maschile, che torna a fare tappa a Cortina d’Ampezzo addirittura dopo decenni di assenza e una settimana dopo l’appuntamento invece di enorme tradizione per quanto riguarda le donne. La FIS ha scelto Cortina per tamponare l’emergenza creata da difficoltà in altre località, ecco così questo weekend anomalo nel quale sulla Olimpia delle Tofane si recupereranno ben due super-G, cioè quelli che erano saltati prima a Lake Louise e poi in Val Gardena, dando ai velocisti l’ultima occasione di gareggiare prima dei Mondiali.
Se le condizioni fisiche dello svizzero non ci metteranno lo zampino, anche Cortina si goderà dunque una nuova puntata del meraviglioso duello tra Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, con in palio la Coppa di specialità e forse anche la Coppa del Mondo generale, che potrebbe essersi riaperta con il live infortunio subito dal leader a Kitzbuhel. Sappiamo inoltre che i velocisti Azzurri sono in crescita e allora speriamo che Cortina possa regalare soddisfazioni anche a Dominik Paris e compagni: tutto questo considerato, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la diretta del super-G di Cortina nel migliore dei modi.
DIRETTA SUPER-G CORTINA: FAVORITI E AZZURRI
Come si accennava in precedenza, la diretta del super-G di Cortina non può sfuggire a un pronostico che metta in particolare evidenza Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt. Il norvegese e lo svizzero stanno dando vita un duello meraviglioso che trova la sua ambientazione perfetta proprio in questa specialità, che sposa nel migliore dei modi le caratteristiche tecniche di entrambi. Finora i super-G sono stati appena quattro e le vittorie sono state equamente suddivise tra questi due fenomeni: a Lake Louise ha vinto Odermatt davanti a Kilde mentre a Beaver Creek si è imposto il norvegese davanti allo svizzero. Odermatt poi è riuscito ad allungare grazie a una meravigliosa vittoria a Bormio unita a un modesto ottavo posto per Kilde, che però ha replicato a Wengen con il padrone di casa terzo, quindi adesso ci sono 28 punti di vantaggio per Odermatt nella classifica di specialità.
Il nome più quotato per fare da “terzo incomodo” anche in super-G è certamente Vincent Kriechmayr, campione del Mondo in carica, secondo a Bormio e terzo nella classifica di specialità, mentre bisogna prestare grande attenzione alla crescita dell’altro elvetico Stefan Rogentin, secondo a Wengen, oltre a un Alexis Pinturault che in stagione ha ottenuto i migliori risultati proprio in super-G. Per l’Italia invece il discorso è più complicato: la squadra di velocità è in netta crescita ma soprattutto in discesa, il punto di riferimento è sempre Dominik Paris grazie soprattutto al quinto posto di Wengen, poi seguono Mattia Casse – che però sta facendo decisamente meglio in discesa – e Guglielmo Bosca. Servirebbe un guizzo “casalingo”, staremo a vedere se la diretta del super-G di Cortina potrà regalarci un sorriso…