DIRETTA SUPER-G CORTINA: HA VINTO MOWINCKEL!

Ragnhild Mowinckel ha vinto il super-G di Cortina: la norvegese riesce a imporsi nella prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino con il tempo di 1’23’’22, precedendo per 30 centesimi Cornelia Huetter. Ci sono comunque buone notizie per l’Italia: Marta Bassino, in crescita costante anche in questa disciplina, sale sul podio ed è terza a 47 centesimi dalla Mowinckel, dunque ancora una volta un’atleta azzurra riesce a partecipare alla premiazione. Peccato per le altre, che steccano: sapevamo dell’assenza di Sofia Goggia dopo la caduta di ieri, Elena Curtoni combatte ma è sesta alle spalle di Lara Gut-Behrami e Romane Miradoli.



Federica Brignone finisce addirittura fuori dalla Top 10, perdendo punti importanti per la classifica di specialità tanto che adesso al comando c’è la stessa Mowinckel davanti alla Gut-Behrami. Va anche segnalato il settimo posto di Mikaela Shiffrin, che dopo le due discese incamera altri punti per staccare Petra Vlhova nella graduatoria generale di Coppa del Mondo, che sembra essere sempre più sua; dunque questo è quanto per la diretta del super-G di Cortina, una buona Italia anche se certamente nel complesso, al netto del podio di Marta Bassino, abbiamo vissuto giornate migliori. (agg. di Claudio Franceschini)



SUPER-G CORTINA: SI COMINCIA!

Ci siamo, finalmente comincia la diretta del super-G di Cortina che vedrà gareggiare con il pettorale rosso che spetta alla leader della classifica della Coppa di specialità la nostra Federica Brignone, splendida con una vittoria e un secondo posto nelle due gare di Sankt Anton che l’hanno portata a quota 209 punti nella Coppa di super-G dopo le prime quattro gare stagionali già disputate, oggi a Cortina entreremo nella seconda metà perché sarà il quinto appuntamento su nove. Le distanze sono ancora molto ridotte, perché abbiamo al secondo posto a quota 192 punti Lara Gut, che invece a Sankt Anton ha raccolto una vittoria e un terzo posto.



Ecco poi Elena Curtoni in terza piazza con 190 punti, grazie in particolare al secondo posto a Sankt Moritz. Il podio virtuale del super-G femminile vede dunque due Azzurre nelle prime tre posizioni e d’altronde non possiamo dimenticare che l’anno scorso fu Brignone a vincere questa Coppetta, con Curtoni al secondo posto. Seguono la norvegese Ragnhild Mowinckel al quarto posto con 172 punti e l’altra elvetica Corinne Suter quinta a quota 158, ma adesso dobbiamo cedere la parola alla pista e al cronometro per il super-G di Cortina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G CORTINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SU RAI 2: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G di Cortina avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che in occasione delle gare femminili in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista al Circo Bianco, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Cortina, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL SUPER-G DI CORTINA

SUPER-G CORTINA: L’ALBO D’ORO

Mentre si avvicina la diretta del super-G di Cortina, possiamo fare un tuffo nella storia di questa gara, che l’anno scorso vide la bellissima vittoria di Elena Curtoni davanti a Tamara Tippler e Michelle Gisin, mentre due anni fa ai Mondiali di Cortina la vittoria in super-G andò a Lara Gut davanti alla connazionale Corinne Suter e Mikaela Shiffrin, che aveva vinto sulla Olimpia delle Tofane un super-G di Coppa del Mondo nel 2019. In precedenza, nel 2018 vinse la già citata Lara Gut (con Johanna Schnarf splendida seconda) e nel 2017 si era invece imposta Ilka Stuhec davanti a Sofia Goggia.

Sempre limitandoci ai super-G, possiamo ricordare che il 25 gennaio 1997 vinse Isolde Kostner a Cortina (più quattro discese), ma la regina è senza ombra di dubbio Lindsey Vonn, che nella velocità resta impareggiabile e sulla Olimpia delle Tofgane ha vinto per sei volte in super-G, che si aggiungono ad altrettanti successi nella discesa libera per portare il totale della statunitense ad addirittura dodici vittorie sulle nevi di Cortina d’Ampezzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G CORTINA: GOGGIA E BRIGNONE PROTAGONISTE?

La diretta del super-G di Cortina catalizzerà anche oggi, domenica 22 gennaio 2023, l’attesa di tifosi ed appassionati della Coppa del Mondo di sci sulla pista Olimpia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, dove si avvia a conclusione un meraviglioso weekend del Circo Bianco. Sarà però una conclusione ancora all’insegna di grandi emozioni, perché il super-G è probabilmente in assoluto la specialità preferita dalle nostre campionesse Azzurre, esaltando sia la velocità sia le capacità tecniche. Senza mai sottovalutare una certa Sofia Goggia, oggi in copertina potremmo mettere soprattutto Federica Brignone ed Elena Curtoni.

La valtellinese infatti vinse l’anno scorso questa stessa gara, anche se i più ricordano quel super-G di Cortina soprattutto per l’infortunio di Sofia Goggia che mise a rischio le Olimpiadi, mentre Federica Brignone si presenta a Cortina come la leader della Coppa di specialità di super-G dopo lo scorso meraviglioso weekend di Sankt Anton, che ha visto una vittoria e un secondo posto per Fede, alla domenica accompagnata sul podio anche da Marta Bassino. Crediamo che non serva aggiungere altro per attirare l’attenzione, meglio cedere lo spazio a tutte le informazioni utili per seguire la diretta del super-G di Cortina

DIRETTA SUPER-G CORTINA: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta del super-G di Cortina, allora doveroso continuare a parlare della nostra “valanga rosa”. Sofia Goggia ci fa stare in punta di sedia in super-G ancora più che in discesa, ma può naturalmente fare grandi cose se azzecca la gara giusta. Ci sono poi le certezze come le già citate Federica Brignone ed Elena Curtoni, forse più la seconda su un tracciato come quello della Olimpia delle Tofane, ma con la consapevolezza del fatto che Fede sia in un tale stato di forma che potrebbe davvero sfatare anche il “tabù” Cortina. Aggiungendoci Marta Bassino il quadro è completo e abbiamo quattro campionesse con le quali provare a sognare anche oggi…

Tra le avversarie straniere, in copertina naturalmente va collocata Lara Gut, che a Sankt Anton domenica scorsa ha vinto precedendo tre italiane, creando un poker di atlete di madrelingua italiana ma con la bandiera rossocrociata davanti a un triplice tricolore, poi naturalmente in casa Svizzera si deve citare anche Corinne Suter, che ai Mondiali 2021 fu oro in discesa e argento in super-G alle spalle di Gut proprio a Cortina. La norvegese Ragnhild Mowinckel è tra le più costanti in termini di rendimento, ma la vera variabile potrebbe essere ancora una volta Mikaela Shiffrin: finora in stagione ha disputato un solo super-G e lo ha vinto, a St Moritz. Sarà naturalmente uno spauracchio anche nella diretta del super-G di Cortina…