DIRETTA SUPER-G CRANS MONTANA: VENIER HA VINTO, BRIGNONE E BASSINO SUL PODIO!
L’austriaca Stephanie Venier ha vinto il super-G di Crans Montana, che ha comunque esaltato l’Italia grazie al secondo posto di Federica Brignone e al terzo posto di Marta Bassino, per un podio azzurro per due terzi, anche se stavolta è sfuggita la vittoria. Il bilancio è eccellente, ma con un pizzico di rammarico, perché entrambe sono arrivate a un passo dal successo pieno: Federica Brignone è stata nettamente la migliore negli ultimi due intermedi, ma aveva pagato qualcosina di troppo nella parte iniziale della pista Mont Lachaux, fermandosi a soli 4/100 dal tempo della vittoria di Venier, cioè 1’16”52. Per quanto riguarda Marta Bassino, c’è stato purtroppo un piccolo errore che le ha fatto perdere velocità proprio nel tratto più pianeggiante, che è stato fondamentale se si considera che la piemontese è stata terza a 15/100 dalla vincitrice.
Le nostre campionesse sono comunque in splendida forma e per Federica Brignone crescono decisamente le possibilità di aggiudicarsi la Coppa di specialità di super-G, nella quale si è avvicinata parecchio a Cornelia Huetter e Lara Gut-Behrami, oggi rispettivamente quinta e sesta. Di conseguenza la svizzera è sempre prima con 360 punti, ma appena 5 lunghezze sull’austriaca e 34 su Brignone, quindi terza ma davvero ad un passo dalle due rivali quando restano ancora ben quattro super-G nel finale della stagione. Per il resto, annotiamo due buoni piazzamenti anche per Laura Pirovano e Roberta Melesi, rispettivamente undicesima e tredicesima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Sta per farci compagnia la diretta del super-G di Crans Montana. È interessante notare che la classifica di specialità nelle prime dieci posizioni, ma anche oltre, vede protagoniste sciatrici che hanno già superato i 30 anni o ci sono molto vicine; Marta Bassino, che compirà 28 anni tra nove giorni, è una delle più giovani ma questa palma spetta a Kajsa Vickhoff Lie, quinta in super-G, con i suoi 25 anni. Anche la norvegese non si può più considerare un talento in erba, ma può durare ancora parecchie stagioni; nel 2021 era salita alla ribalta piazzandosi quinta nel super-G dei Mondiali e ottenendo il primo podio in Coppa del Mondo (sempre nel supergigante) ma purtroppo ha subito un bruttissimo infortunio che l’ha tenuta fuori un anno e mezzo, facendole saltare tutta la stagione 2021-2022.
Al rientro, la Vickhoff Lie ha vinto il bronzo nel super-G dei Mondiali 2023 e ha ottenuto finalmente la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, nella discesa di Kvitfjell che tornerà a farci compagnia la prossima settimana; insomma una sciatrice interessante e con un futuro che potrebbe essere luminoso, già oggi la Vickhoff Lie si sta togliendo belle soddisfazioni. Lasciamo allora che a parlare sia la pista della Mont Lachaux, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta del super-G di Crans Montana sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G CRANS MONTANA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre sarà duplice l’appuntamento con la diretta tv del super-G di Crans Montana: la Coppa del Mondo di sci alpino è infatti coperta sia dalla televisione di stato che da Eurosport, per cui nel primo caso vi dovrete sintonizzare su Rai Due che è il canale di riferimento per la gara di oggi, nel secondo selezionare il numero 210 del decoder di Sky che naturalmente è riservato agli abbonati alla televisione satellitare. Le opzioni di diretta streaming video saranno come sempre garantite: c’è la possibilità di visitare il sito di Rai Play o attivare la relativa app sui vostri dispositivi mobili, in alternativa potrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, SUPER-G CRANS MONTANA
GUT-BEHRAMI DA BATTERE!
La diretta del super-G di Crans Montana ci farà compagnia a partire dalle ore 10:30 di domenica 18 febbraio: gara valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile, una prova molto interessante per scoprire quanto Lara Gut-Behrami guadagnerà ancora in termini di classifica generale, sfruttando l’assenza di Mikaela Shiffrin che come già detto non è rientrata nemmeno questo weekend, ma anche per il bellissimo duello che nella coppetta di specialità coinvolge la stessa rossocrociata e Cornelia Huetter, separate da soli 10 punti in classifica e dunque impegnate in un serrato testa a testa.
La diretta del super-G di Crans Montana potrebbe essere una bella occasione anche per le italiane, in particolar modo Federica Brignone che occupa il terzo posto nella graduatoria di specialità e in questa stagione ha vinto la prova in Val d’Isère, mentre ovviamente sarà assente Sofia Goggia la cui stagione è terminata in anticipo mettendo a repentaglio anche buona parte della prossima. Vedremo allora cosa succederà nel corso della diretta del super-G di Crans Montana, aspettando che la gara di Coppa del Mondo prenda il via possiamo fare qualche altra rapida considerazione circa i temi principali che potranno emergere questa mattina dalla Mont Lachaux.
DIRETTA SUPER-G CRANS MONTANA: RISULTATI E CONTESTO
Come detto dunque la diretta del super-G di Crans Montana è un altro testa a testa per la vittoria della coppetta di specialità: Lara Gut-Behrami, negli ultimi anni regina indiscussa o quasi di questa specialità, ha attualmente il primo posto in classifica ma i suoi punti di vantaggio su Cornelia Huetter sono appena 10, tra l’altro la svizzera ha operato il sorpasso nell’ultima prova di Altenmarkt (lontana oltre un mese, vista la cancellazione del weekend di Garmisch) vincendo davanti all’austriaca, che in precedenza era al comando. Il testa a testa si protrarrà verosimilmente sino alle finali, e in corsa potrebbe rientrare anche la nostra Federica Brignone.
L’azzurra infatti ha 246 punti, e ne deve recuperare 76 alla Gut-Behrami: potrebbe bastare una giornata storta dell’elvetica per rimettere tutto in discussione, mentre purtroppo Sofia Goggia non potrà competere per questa coppetta che avrebbe potuto provare a vincere, visto che dalla Brignone dista appena 9 punti. Sarà dunque un duello tra le grandi favorite oppure la diretta del super-G di Crans Montana porterà in dote qualche atleta a sorpresa? Lo scopriremo presto, per ora concentriamoci su quello che dirà il tracciato della Mont Lachaux perché tra poco sarà davvero il tempo di gareggiare…