DIRETTA SUPER-G KVITFJELL: HUETTER HA VINTO, CURTONI SECONDA E LEADER DI COPPA

L’austriaca Cornelia Huetter ha vinto il super-G di Kvitfjell con un solo centesimo di vantaggio sulla nostra Elena Curtoni, splendida protagonista anche se naturalmente con questo minimo distacco resta un po’ di rimpianto per la vittoria sfumata. Huetter è stata un missile nella parte finale della pista di Kvitfjell e così ha beffato tutte con il tempo di 1’26”83 e appunto un solo centesimo di vantaggio su Curtoni, a sua volta andata in crescendo dopo una partenza lenta, ma non abbastanza per prendersi la vittoria. Classifica cortissima, il terzo posto è andato a Lara Gut con 12/100 di ritardo dalla vincitrice, mentre resta ai piedi del podio Mikaela Shiffrin pur con soli 16/100 di ritardo da Huetter ed infine è stata quinta la nostra Federica Brignone, a sua volta vicina al podio e staccata di 29/100 dall’austriaca.



Grande rimpianto per Sofia Goggia, che stava facendo la migliore gara stagionale in super-G e avrebbe potuto anche vincere prima di un errore che l’ha sbilanciata mandandola fuori dal tracciato a poche porte dal traguardo. Tra le altre Azzurre è da notare che è riuscita ad entrare fra le prime quindici Laura Pirovano, ma dobbiamo fare il punto soprattutto su una pazzesca classifica della Coppa di super-G, dove torna leader proprio Elena Curtoni, ma le prime cinque sono racchiuse nella miseria di 32 punti: -8 dalla valtellinese per Lara Gut, -20 per l’ex leader e padrona di casa Ragnhild Mowinckel (oggi però grande delusa con un modesto quattordicesimo posto), -21 per la vincitrice di oggi Cornelia Huetter e -32 per Federica Brignone, quindi abbiamo due Azzurre in piena corsa. Domani sarà discesa, poi domenica un secondo super-G sarà fondamentale per la Coppetta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Sta per cominciare la diretta del super-G di Kvitfjell, abbiamo ancora negli occhi il meraviglioso trionfo di Marta Bassino ai Mondiali grazie a un vero e proprio capolavoro nel tratto più tecnico della pista di Meribel, ma naturalmente si deve dare uno sguardo anche alla situazione nella Coppa di super-G di questa stagione. Al primo posto c’è la padrona di casa norvegese Ragnhild Mowinckel con 272 punti, frutto soprattutto di una vittoria e un terzo posto, ma le prime quattro sono racchiuse nello spazio di ben pochi punti. Al secondo posto c’è la svizzera Lara Gut a quota 242, anche per l’elvetica ci sono una vittoria e un terzo posto come risultati di spicco.



Seguono poi le due migliori Azzurre: Federica Brignone è terza con 233 punti e una vittoria e un secondo posto come acuti, mentre Elena Curtoni ha un secondo posto ed è quarta in classifica con 230 punti. Adesso però il passato o anche i numeri contano solo relativamente, se non per certificare la completezza della nostra Nazionale, con tante frecce al proprio arco: la parola passa alla pista e al cronometro per dare il via alla diretta del super-G di Kvitfjell! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SUPER-G KVITFJELL STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G di Kvitfjell vedrà il via alle ore 10.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sul canale tematico Eurosport e naturalmente anche in chiaro per tutti, in questo caso su Rai Due perché la tv di stato per questa gara concede alla Coppa del Mondo di sci la meritata ribalta di un canale generalista.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Kvitfjell, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kvitfjell (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL SUPER-G DI KVITFJELL

RICORDO IRIDATO

Avvicinandoci alla diretta del super-G di Kvitfjell, ci sembra doveroso ribadire che la precedente gara in questa specialità non fu in Coppa del Mondo ma è naturalmente il super-G femminile iridato sulle nevi francesi di Meribel di mercoledì 8 febbraio scorso. La vittoria, la medaglia d’oro e il titolo di campionessa del Mondo andarono alla nostra Marta Bassino, oggi purtroppo grande assente a causa del lutto che l’ha colpita, nonostante il gap accusato dalla sciatrice piemontese nel primo tratto di scorrimento: da quel momento in poi tuttavia Marta Bassino fu a dir poco eccezionale e riuscì a scavalcare tutte, compresa una certa Mikaela Shiffrin, che chiuse quindi al secondo posto con 11/100 di ritardo da Bassino per prendersi l’argento.

Al terzo posto con 33/100 di ritardo dall’oro di Marta ci fu invece una coppia di atlete che condivisero la medaglia di bronzo, cioè l’austriaca Cornelia Huetter e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, mentre Federica Brignone chiuse all’ottavo posto, unica delusione nei Mondiali che sono stati però splendidi anche per Fede grazie all’oro in combinata e all’argento in gigante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BRIGNONE TRA LE PIÙ ATTESE!

Con la diretta del super-G di Kvitfjell si aprirà oggi, venerdì 3 marzo 2023, un bel weekend sulle nevi della Norvegia per la Coppa del Mondo di sci femminile che sarà protagonista in questa località che in genere ospitava gare maschili e invece in questa stagione “passa” alle donne. Abbiamo ancora nel cuore le emozioni dei Mondiali, che hanno esaltato l’Italia “rosa” con i successi di Federica Brignone e Marta Bassino. Entrambe sono tra le protagoniste più attese in questa specialità, con Brignone che è tra le principali candidate per la conquista della Coppa di super-G (vinta proprio da Fede nella passata stagione) e Bassino che purtroppo non sarà invece alla prima uscita da campionessa del Mondo in carica della specialità, dopo la meravigliosa vittoria di Marta nel super-G iridato di Meribel a causa di un terribile lutto familiare, cioè la morte a soli 30 anni della cognata, moglie del fratello maggiore.

Potremmo anche fermarci qui per creare l’attesa, ma è doveroso aggiungere che, pur con tante ed agguerrite avversarie, a livello di completezza di squadra l’Italia non è seconda a nessuno e quindi è più che legittimo sognare con la nostra “Valanga rosa”, soprattutto considerando che il super-G per l’attuale generazione azzurra è la gara ideale perché unisce velocità e tecnica in un connubio che le esalta entrambe e noi abbiamo splendide carte da giocare sotto entrambi i punti di vista, allora andiamo a presentare subito tutte le informazioni utili per seguire la diretta del super-G di Kvitfjell.

DIRETTA SUPER-G KVITFJELL: FAVORITE E AZZURRE

Per presentare la diretta del super-G di Kvitfjell, precisato che la pista è inedita e potrebbe quindi essere una variabile, dobbiamo parlare innanzitutto delle Azzurre. La prima da citare è comunque Marta Bassino, alla quale vanno i nostri pensieri, onore che si merita la nuova campionessa del Mondo della specialità, tra l’altro terza negli ultimi due super-G di Coppa del Mondo, cioè il secondo di St. Anton e quello di Cortina, a conferma del suo valore anche in super-G. In termini di classifica invece va in copertina Federica Brignone, perché è la detentrice della Coppa di specialità e perché nel corso della stagione in super-G ha ottenuto risultati eccellenti, in particolare la vittoria e il secondo posto nel weekend di St. Anton. Sempre costante anche Elena Curtoni, l’anno scorso vincitrice a Cortina e in questa stagione seconda a St. Moritz, oltre che quattro volte su cinque nelle prime sei. Dulcis in fundo Sofia Goggia, della quale conosciamo le peripezie ma che naturalmente è a sua volta in grado di fare il colpo, anche in super-G.

Per quanto riguarda invece le protagoniste straniere della diretta del super-G di Kvitfjell, in primo piano dobbiamo mettere la padrona di casa norvegese Ragnhild Mowinckel, che a Cortina ha vinto l’ultimo super-G di Coppa del Mondo prima dei Mondiali, prendendosi anche il primo posto nella classifica di specialità. C’è poi naturalmente Lara Gut: per la campionessa svizzera basterebbe dire che si tratta della campionessa olimpica in carica del super-G anche se ha dovuto abdicare dal trono per quanto riguarda i Mondiali, mentre in stagione ha raccolto un primo e un terzo posto nelle due gare di St. Anton. Spendiamo l’ultima citazione per l’austriaca Cornelia Huetter, già due volte seconda in stagione di Coppa del Mondo e bronzo ai Mondiali, ma è l’Italia la squadra di riferimento per tutte…