DIRETTA SUPER-G FEMMINILE MONDIALI SCI CORTINA: GARA CANCELLATA
Nulla da fare: dopo oltre un’oretta e mezza di attesa, la diretta del Super-G femminile, prima prova dei Mondiali di sci di Cortina è stata cancellata per oggi. Davvero non ci sono le condizioni di sicurezza per scendere sull’Olimpia delle Tofane: la nebbia è davvero troppa e la visibilità è nulla, e anzi già un debole nevischio sta cominciando a dare fastidio. Nonostante anche la partenza ribassata dunque le nostre beniamine non potranno mettersi alla prova: ora rimane però da capire e se e quando questa gara potrà essere recuperata. Dopo la cancellazione della combinata e le modifiche imposte al super-G, con anche il rinvio del Super-G femminile è davvero grande caos per il calendario dei Mondiali di Cortina. Difficoltoso immaginare oggi una data di recupero: non possiamo escludere che a questo punto l’intero calendario andrà completamente rivisto. (agg Michela Colombo)
PARTENZA RIBASSATA
Importanti aggiornamenti ci arrivano da Cortina, dove stiamo aspettando il via della diretta del Super-G femminile, prima gara dei Mondiali 2021. La giuria della gara, dopo parecchia attesa, ha deciso di abbassare la partenza ufficiale, spostando il cancelletto al Duca d’Aosta: le speranza è di evitare la nuvolona che si è fermata in cima (e che ha portato al rinvio del via, atteso originariamente alle ore 13) e poter dare dunque il via ufficiale intorno alle ore 14.00. Va però detto che con tale misura non possiamo dare per certo il regolare svolgimento del Super-G femminile (considerato che la nebbia si sta abbassando ancora e si sta infittendo): inoltre che una partenza ribassata le nostre azzurre potrebbero trovarsi ora sfavorite, per via delle caratteristiche intrinseche del tracciato. Vedremo però che cosa accadrà. (agg Michela Colombo)
DIRETTA SUPER-G FEMMINILE MONDIALI SCI CORTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G femminile dei Mondiali di sci Cortina 2021 vedrà la partenza della prima atleta in gara in programma alle ore 13.00 a causa delle modifiche al calendario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
IN RITARDO, C’E’ TROPPA NEBBIA AL VIA
La partenza per la diretta del Super-G femminile, prima prova dei Mondiali di sci di Cortina è stata momentaneamente rinviata per nebbia. La comunicazione da parte della giuria di gara è giunta all’improvviso, dopo che già la prima apripista era arrivata al traguardo e la prima atleta (la nostra Marta Bassino) si era presentata al cancelletto: purtroppo un improvvido nuvolone ha fatto capolino nella parte alta dell’Olympia delle Tofane, rendendo impossibile partire. Le condizioni di visibilità alla partenza infatti sono davvero proibitive: c’è troppa nebbia e davvero sarebbe pericolosissimo affrontare la discesa. Al momento la direzione di gara, come tutte le atlete, stanno semplicemente aspettando e sperando che la nebbia si diradi in brevissimo tempo: non sono state date finora indicazioni precise su quanto il Super-G femminile potrebbe avere inizio o su quando la Fis darà nuovi aggiornamenti. Non ci resta che sperare in una folata di vento che possa spazzare il cielo e dunque permettere alla nostre beniamine di cominciare la prima gara per il Mondiale di sci di Cortina. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA!
Un utile punto di riferimento, mentre sta per cominciare il super-G femminile dei Mondiali di sci Cortina 2021, può naturalmente essere la classifica della Coppa di specialità di super-G, cartina di tornasole del rendimento durante tutta la stagione. Spendiamo allora questi ultimi minuti di attesa per ricordare che Lara Gut-Behrami è la dominatrice assoluta del super-G in stagione, come testimonia un bottino di 445 punti con il quale ha già messo di fatto al sicuro la cosiddetta Coppetta, dal momento che al secondo posto c’è la connazionale Corinne Suter ma a quota 250 punti, appena davanti all’austriaca Tamara Tippler che è in terza posizione a quota 240. Seguono la ceca Ester Ledecka, campionessa olimpica di super-G, che è quarta con 236 punti e la nostra Federica Brignone in quinta posizione con 223 punti. Poco più indietro c’è anche Marta Bassino, soprattutto grazie al secondo posto di St Anton, dunque l’attesa per questa prima gara veloce dei Mondiali di Cortina 2021 è davvero grande. Spazio dunque alle emozioni dello sci: il super-G di Cortina adesso inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G FEMMINILE MONDIALI SCI CORTINA: L’ALBO D’ORO
Verso la diretta del super-G femminile dei Mondiali di sci Cortina 2021, ricordiamo che questa gara è stata introdotta nel programma della rassegna iridata non troppi anni fa. La prima edizione del super-G risale per la precisione ai Mondiali di Crans Montana 1987, quando vinse la padrona di casa svizzera Maria Walliser. Nel 1989 e 1991 ecco la doppietta dell’austriaca Ulrike Maier, che poi avrebbe trovato la morte nel 1994 per una caduta a Garmisch nella stessa gara che diede la prima vittoria in carriera alla nostra Isolde Kostner, che ai Mondiali troverà gloria in super-G con i due ori del 1996 a Sierra Nevada e del 1997 al Sestriere, ma anche con l’argento del 2001 dietro alla francese Regine Cavagnoud, altra sciatrice che ci ha lasciato troppo presto per un fatale incidente, in questo caso durante un allenamento. Nel 1993 aveva vinto la tedesca Katja Seizinger, nel 1999 ecco il successo dell’austriaca Alexandra Meissnitzer, mentre nel 2003 si impose la sua connazionale Michaela Dorfmeister. Dobbiamo poi ricordare la doppietta 2005-2007 della svedese Anja Paerson, nel primo caso davanti alla nostra Lucia Recchia. Nel 2009 ecco la vittoria di Lindsey Vonn, seguita nel 2011 dall’austriaca Elisabeth Goergl. Nelle edizioni più recenti, ricordiamo che nel 2013 ha trionfato la slovena Tina Maze, poi una doppietta austriaca con le vittorie nel 2015 di Anna Fenninger e nel 2017 di Nicole Schmidhofer, infine due anni fa si impose Mikaela Shiffrin, con la nostra Sofia Goggia d’argento e Corinne Suter terza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G FEMMINILE MONDIALI SCI CORTINA: VINCITRICE, CHI È LA FAVORITA?
Oggi, martedì 9 febbraio 2021, sarà una giornata molto attesa per i Mondiali di sci Cortina 2021 che dovrebbero finalmente cominciare con la diretta del super-G femminile, di fatto gara inaugurale dopo la cancellazione della combinata di ieri. Un martedì intenso anche se è slittata a giovedì la gara maschile, perché ci giocheremo due carte da medaglia già nel super-G femminile, che vedrà sicuramente Federica Brignone e Marta Bassino tra le protagoniste assolute, entrambe già sul podio nella specialità durante la stagione di Coppa del Mondo, dal momento che questa gara esalta le loro caratteristiche tecniche. L’assenza di Sofia Goggia dalla rassegna di Cortina è un grosso dispiacere, anche perché la bergamasca due anni fa ad Are fu d’argento in super-G alle spalle di Mikaela Shiffrin, ma le ambizioni italiane sono comunque molto alte.
Ecco dunque che la diretta del super-G femminile dei Mondiali di sci Cortina 2021 sarà da seguire con la massima attenzione da parte di tifosi azzurri e appassionati di sci: le emozioni sono garantite…
DIRETTA SUPER-G FEMMINILE MONDIALI CORTINA: FAVORITE E AZZURRE
Presentando la diretta del super-G femminile dei Mondiali di sci a Cortina, dobbiamo dire subito con grande chiarezza che la favorita numero 1 per la vittoria è senza ombra di dubbio la svizzera Lara Gut-Behrami, dominatrice assoluta in super-G per tutta la stagione. La ticinese dunque sarà il punto di riferimento e donna da battere per tutte le avversarie, come ha dimostrato in modo inequivocabile anche negli ultimi due super-G disputati a Garmisch poco prima dell’inizio di questi Mondiali di sci Cortina 2021. Volendo trovare il pelo nell’uovo, potremmo dire che in passato Gut-Behrami ha avuto spesso problemi con i grandi eventi, magari potrebbe patire la pressione di presentarsi da favorita assoluta ma il ruolo le spetta di diritto.
Tra le possibili rivali ci stanno benissimo Marta Bassino e Federica Brignone: la piemontese è stata ottima seconda a St Anton proprio alle spalle di Lara Gut, mentre la detentrice della Coppa del Mondo generale è stata due volte terza quest’anno in super-G, a Val d’Isere nonostante un infortunio subito in discesa un paio di giorni prima e in seguito anche a Crans Montana. Bassino e Brignone dunque sono nel ristretto gruppo delle più accreditate rivali di Lara Gut, che dovrebbe comprendere l’altra svizzera Corinne Suter, la campionessa olimpica ceca Ester Ledecka e l’austriaca Tamara Tippler come altri nomi di rilievo, senza mai dimenticare campionesse come Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, che non hanno nella velocità il loro punto di forza ma quando trovano la giornata giusta sono temibili ovunque…