Si chiude la diretta del Super G di Garmisch per la coppa femminile e sulla neve tedesca è grande festa per Corinne Suter che va a vincere la sua seconda gara della stagione, trovando un ottimo crono di 1,19,6 nel complicato tracciato, che pure ha messo in difficoltà moltissime protagoniste. Anche nel finale della gara non sono mancate le cadute e di fatto la termine possiamo contare ben 11 atlete che hanno realizzato il DNF, tra cui Viktoria Rebensburg e Sofia Goggia oltre che anche le altre azzurre Nadia Delago e Laura Pirovano. Oltre a defezioni e cadute appena ricordare va detto che in generale non è stata una grande giornata per lo squadrone italiano, fin qui dominante nella stagione della Coppa del mondo: la miglior azzurra qualificata rimane Federica Brignone, oggi non al top della forma e che ha realizzato solo il quinto tempo a +0,90 dalla rossocrociata. Dietro alla vincente Suter hanno poi di fila ottenuto un piazzamento nella top ten Schmidhofer e Holdener a podio, oltre a Gauthier, Brignone, Venier, Gisin, Miradoli e Vlhova: chiude la nostra Marta Bassino a +1,49 dalla vetta. Da segnalare che con questo risultato la nostra Brignone perde il pettorale rosso e dunque la posizione da leader nella classifica di specialità per il super G: un piccolo passo falso per l’azzurra. (agg Michela Colombo)



SUTER IN VETTA

Siamo nel vivo della diretta del super G di Garmisch per la Coppa del mondo e già la trentesima atleta iscritta alla gara è arrivata al traguardo, pur dopo prestazioni affatto semplici. Anche in questo momento infatti il tracciato tedesco sta mettendo in seria difficoltà tutte le partecipanti e i tempi segnati finora risultano molto alti, complice anche una certa tensione al cancelletto di partenza dopo le rovinose cadute occorse prima a Rebensburg e Goggia. Ad ora dunque nessuno ha strappato la svizzera Corinne Suter (partita col pettorale numero 5) dal leader’s corner: la rossocrociata resiste e pare ipotecare la vittoria con il crono di 1.19.46, mettendosi dunque alle spalle Schimdhofer e Holdener, rispettivamente a +0,43 e +0,70. Completano dunque al momento la top ten Gauthier, Brignone (che dovrebbe perdere la prima posizione nella classifica di coppetta), Venier, Gisin, Miradoli, Vlhova e Bassino. Vedremo però se le ultime 15 atlete ci regaleranno un’ultima emozione. (agg Michela Colombo)



GOGGIA E REBENSBURG OUT

Partenza complicatissima per questo Super G di Garmisch per la Coppa del mondo di sci femminile: poco meno di 12 atlete di sono presentate al cancelletto della pista tedesca, ma pure dobbiamo già segnalare due brutte cadute, occorse a Viktoria Rebensburg e alla nostra Sofia Goggia, beffate da un infingarda Hollentor. La “Porta dell’Inferno” ha fatto perdere equilibrio sia all’eroina di casa e che alla nostra finanziera, che pur dopo un violento schianto contro le barriere poste ai lati della pista, non hanno riportato grandi danni (ma la bergamasca è apparsa dolorante al braccio destro) e anzi entrambe sono riuscite a rimettersi sugli sci e a presentarsi in fondo posta in maniera autonoma, sia pure con un grande spavento ancora da smaltire. L’impressione però è che non saranno le uniche due oggi a cui la neve di Garmisch farà lo sgambetto e in generale possiamo dire che già finora si è rivelata una gara molto dura. Segnaliamo comunque che al momento la leader è la svizzera Corinne Suter con il crono di 1.19.46, seguita sul podio provvisorio da Schimdhofer e Holdener, con Brignone quarta come miglior azzurra a +0,90 dalla rossocrociata. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER-G DI GARMISCH

La diretta del super-G di Garmisch avrà inizio alle ore 11.15, quando prenderà il via la prima atleta sulla pista tedesca. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch Partenkirchen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

IN PISTA!

Sta per cominciare il super-G di Garmisch, diamo allora uno sguardo alla classifica della Coppa di specialità, che è apertissima dal momento che finora sono stati disputati solamente quattro super-G. Ci fa comunque molto piacere osservare che al primo posto con 216 punti troviamo Federica Brignone, che sta vivendo la migliore stagione della carriera e punta in alto anche in super-G. Secondo posto per la svizzera Corinne Suter con 200 punti, seguita a quota 186 da Mikaela Shiffrin, che però come noto sarà purtroppo la grande assente a Garmisch. Non è finita, perché al quarto posto con 180 punti troviamo una coppia di lusso, formata dalla nostra Sofia Goggia e Viktoria Rebensburg, poi ricordiamo ancora il sesto posto di Lara Gut con 167 punti. Ricordiamo poi altre tre azzurre protagoniste della specialità: Marta Bassino nona con 93 punti, Nicol Delago ed Elena Curtoni invece appaiate all’undicesimo posto con 87 punti. Essendoci ancora tre super-G da disputare (compreso quello di oggi) tutto è possibile, ma di certo l’Italia ha grandi ambizioni: la parola dunque adesso passa alla pista e al cronometro, il super-G di Garmisch comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

In attesa della diretta del super-G di Garmisch, facciamo una breve panoramica dei risultati più recenti nella specialità nella località tedesca. L’anno scorso c’era stato il secondo posto di Sofia Goggia in una gara comunque indimenticabile per la bergamasca, subito sul podio con la vincitrice Nicole Schmidhofer e con Lara Gut nella prima gara dopo l’infortunio che l’aveva messa fuori gioco per tutta la prima parte della stagione. Nel 2018 invece avevamo avuto due discese, entrambe vinte da Lindsey Vonn davanti alla Goggia, torniamo dunque al 2017 per annotare in super-G la vittoria di Lara Gut davanti a Stephanie Venier e Tina Weirather. Tutti podi di ottimo livello dunque a Garmisch, pista che esalta le migliori velociste come ci conferma anche l’ordine d’arrivo del super-G del 2016, nel quale avevamo avuto infatti la vittoria ancora una volta di Lara Gut, in questo caso davanti a Viktoria Rebensburg e Lindsey Vonn. Ricordiamo ancora un podio regale nel 2015, stavolta con la vittoria di Vonn davanti a Tina Maze e Anna Fenninger per ribadire dunque un concetto che emerge in modo molto chiaro: a Garmisch non si vince per caso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Oggi la diretta del super-G di Garmisch ci attende per la Coppa del Mondo di sci in campo femminile, che sta facendo tappa in questo weekend sulle nevi di Garmisch Partenkirchen, uno degli appuntamenti più tradizionali del Circo Bianco sia per gli uomini sia per le ragazze. Sarà un’altra gara da seguire con la massima attenzione, perché le azzurre sono grandi protagoniste di questa stagione e in super-G i risultati finora sono stati ancora migliori che in altre specialità, di conseguenza le aspettative per gli appassionati sono grandi anche a Garmisch, dove Federica Brignone e Sofia Goggia vanno a caccia di altre soddisfazioni e anche di punti pesanti per la Coppa di specialità. Incrociando le dita per le nostre magnifiche ragazze, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Garmisch.

DIRETTA SUPER-G GARMISCH: FAVORITE E ITALIANE

Verso la diretta del super-G di Garmisch, ricordiamo che questa sarà la quinta gara stagionale nella specialità e che le quattro precedenti ci hanno regalato enormi soddisfazioni. Segni particolari: in tutti c’è sempre stata almeno un’azzurra sul podio. A Lake Louise ricordiamo il secondo posto di Nicol Delago, a Sankt Moritz ci fu la memorabile doppietta con Sofia Goggia davanti a Federica Brignone, a Bansko ecco il secondo posto di Marta Bassino nella gara vinta da Mikaela Shiffrin (oggi giustamente assente dopo la tragica morte del padre), infine domenica scorsa ecco una nuova doppietta azzurra, stavolta però con Brignone davanti a Goggia. Il totale fa due vittorie e quattro secondi posti, per di più con quattro sciatrici diverse a indicare la forza complessiva della squadra italiana. Le avversarie comunque non mancheranno: tra chi riesce ad essere sempre abbastanza costante possiamo citare Corinne Suter, Viktoria Rebensburg e Lara Gut, che potrebbero dunque essere le nostre rivali più pericolose. Le certezze però sono solamente due: che in tante possono fare bene e che fra loro ci sono in primo piano le azzurre, perché i risultati dei quattro precedenti super-G stagionali parlano in modo molto chiaro.