DIRETTA SUPER-G GARMISCH: HA VINTO LARA GUT-BEHRAMI!
Lara Gut-Behrami ha vinto il super-G Garmisch e va in fuga nella classifica di specialità: la svizzera, come già detto, si piazza davanti a Kajsa Vickoff Lie e alla nostra Federica Brignone, ancora una volta è quarta Italia con un’atleta sul podio e il quarto posto di Sofia Goggia accompagnato dal quinto di una splendida Laura Pirovano, molto bene anche Marta Bassino che in una stagione complicata piazza una zampata arrivando sesta, è invece undicesima Elena Curtoni. Nella classifica di super-G la Gut-Behrami scappa: adesso ha 385 punti contro i 310 della Brignone, risale bene anche Sofia Goggia che arriva a 246.
Storia diversa nella classifica generale di Coppa del Mondo, dove la nostra Federica Brignone rimane al comando: per l’azzurra sono 799 punti, occhio però alla rossocrociata che si avvicina e, con 729 punti, ne ha ora 70 da recuperare alla nostra sciatrice, mentre il weekend dedicato alle prove di velocità allontana inevitabilmente Camille Rast e Sara Hector che potranno rifarsi in seguito, intanto la Goggia arrivando a 551 punti stacca Zrinka Ljutic e si prende la quarta posizione davanti alla svedese, solo a -11 dalla Rast che appunto rimane ferma, dunque abbiamo vissuto un’altra giornata positiva in Coppa del Mondo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO DIRETTA TV SLALOM KITZBUHEL: COME VEDERE LA COPPA DEL MONDO SCI
Per la diretta super-G Garmisch in tv bisogna sintonizzarsi su Rai 2 o Eurosport, la diretta streaming video sarà garantita dalle due applicazioni Rai Play e Sky Go oppure, sempre su Rai Play, visitando il sito ufficiale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G GARMISCH IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SUPER-G GARMISCH: QUATTRO ITALIANE NELLE PRIME 10, GUT-BEHRAMI DAVANTI
Lara Gut-Behrami si trova al primo posto nella diretta super-G Garmisch, ed è un grande colpo in una giornata in cui le italiane stanno comunque facendo benissimo: la svizzera, scesa con il pettorale numero 12, è riuscita a prendere il comando e mantenerlo anche dopo la prova di Kajsa Vickhoff Lie, che un po’ a sorpresa si è piazzata in seconda posizione con 35 centesimi di ritardo dalla svizzera, beffando la nostra Federica Brignone che, comunque, riesce ad allungare sulle principali rivali in termini di Coppa del Mondo (ma perderebbe 40 punti dall’insidiosissima Gut-Behrami), ma le buone notizie non sono esaurite perché al quarto e quinto posto troviamo Sofia Goggia e Laura Pirovano.
Bravissima quest’ultima, la Goggia conferma la sua ottima forma dopo la seconda posizione, beffarda e per un solo centesimo, nella discesa di ieri; un’altra italiana in Top 10 è Elena Curtoni nona, anche se qui le cose potrebbero anche cambiare. Per il momento possiamo dire che la diretta super-G Garmisch stia andando molto bene: abbiamo la Brignone sul podio e ben quattro italiane nelle prime dieci, meritata la vetta per Gut-Behrami ma ora vedremo se ci sarà qualche sorpresa tra le atlete che devono ancora impegnare la Kandahar in questa splendida gara di Coppa del Mondo. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G GARMISCH: VIA ALLA GARA!
Prende finalmente il via la diretta super-G Garmisch, una gara che possiamo certamente analizzare in due momenti: lo abbiamo già detto, c’è il periodo precedente alla morte di Ulrike Maier e quello successivo, con tanti anni di stacco. In precedenza di gara ne avevamo avuto di fatto solo una: l’aveva vinta Carole Merle, le altre sono invece già dopo quel 29 gennaio 1994 e prima che si decidesse di eliminare la località dalla Coppa del Mondo. Dal 2009 in avanti inizia un’altra storia: qui il super-G Garmisch è stato vinto tre volte da Lindsey Vonn e ben quattro da Lara Gut-Behrami, con le doppiette 2016-2017 e 2021-2022.
Nel 2022 curiosamente ci fu una vittoria ex aequo: il primo gradino del podio venne condiviso dalla nostra Federica Brignone, prima italiana a vincere il supergigante sulla Kandahar, e Cornelia Huetter, in terza posizione si piazzò invece Tamara Tippler che era stata bronzo già l’anno precedente, da ricordare poi che nelle ultime due edizioni di Coppa del Mondo non si è gareggiato qui. A questo punto siamo davvero arrivati al momento che stavamo aspettando, quindi possiamo metterci comodi e lasciare la parola alle protagoniste di questa gara perché la diretta super-G Garmisch comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G GARMISCH: BRIGNONE PER L’ALLUNGO!
Eccoci alla diretta super-G Garmisch, che ci fa compagnia dalle ore 11:00 di domenica 26 gennaio ed è valido per la Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino femminile. Qui davvero l’Italia se la può giocare alla grande: in testa alla classifica di specialità rimane Lara Gut-Behrami che negli ultimi anni ha dominato in supergigante, ma Federica Brignone e Sofia Goggia sono alle sue spalle ed è soprattutto la milanese ad avere grandi chance, perché in questa stagione sta sciando davvero alla grande e infatti sta concretamente lottando per una Coppa del Mondo generale che la vede favorita, perché è la sciatrice più versatile.
La grande occasione mancata nel gigante di Plan de Corones, si spera, è già alle spalle: la Brignone ha già vinto anche in discesa, finalmente, e nella diretta super-G Garmisch può avvicinare la vittoria della Coppa del Mondo generale, nella speranza che anche le connazionali possano farsi valere perché davvero nelle prove in velocità abbiamo grandi occasioni per arrivare davanti a tutti e colorare di azzurro il podio. Tra poco la Kandahar aprirà le sue porte e dunque noi potremo finalmente valutare cosa succederà nel corso di un super-G davvero molto importante, e che speriamo anche entusiasmante.
DIRETTA SUPER-G GARMISCH: UNA PISTA “MALEDETTA”
Purtroppo nel presentare la diretta super-G Garmisch dobbiamo anche dire che questa pista è stata vittima di una tragedia 31 anni fa: la morte di Ulrike Maier in seguito a una bruttissima caduta (in quel caso la gara era una discesa), un fatto che alla fine portò all’assoluzione degli organizzatori ma anche alla cancellazione della località dalla Coppa del Mondo sino al 2008, quando finalmente in vista dei Mondiali che si sarebbero tenuti tre anni dopo il circuito venne rivisto e di fatto si arrivò alla separazione tra il tracciato maschile e quello femminile, dunque di fatto oggi siamo sulla Kandahar 1 per la diretta super-G Garmisch.
Oggi questa pista non è più associata alla morte della Maier o comunque non solo; nel corso degli anni è stata teatro di gare bellissime e intriganti e, come già detto, la speranza è che possa essere così anche questa volta. Tra le possibili incursioni in zona podio o anche vittoria attenzione a Lauren Macuga, la giovane statunitense che è già stata capace di vincere a Sankt Anton, e Stephanie Venier che l’aveva seguita sul podio, le due avevano messo alle spalle Federica Brignone che forse, insieme alla Gut-Behrami, rimane la grande favorita per vincere la gara di oggi, ma lo vedremo davvero tra pochissimo sperando di avere una conferma di queste impressioni.