DIRETTA SUPER-G KITZBUHEL: MARCO ODERMATT HA VINTO!
Marco Odermatt ha vinto il super-G di Kitzbuhel, finalmente per il grande campione svizzero arriva anche una vittoria sulla Streif, o per essere precisi sulla Streifalm, come si chiama il tracciato del super-G che ha aperto il weekend più bello della Coppa del Mondo di sci. Domani proverà a vincere anche la leggendaria discesa, intanto Marco Odermatt si può godere il trionfo con il tempo di 1’13”25, che consolida il primato sia nella Coppa di super-G sia nella classifica generale, ma soprattutto colma una delle poche lacune nel palmares dell’elvetico – che infatti aveva indicato Kitzbuhel come principale obiettivo dell’intera stagione.
Non è cambiato il podio, con il secondo posto per l’austriaco Raphael Haaser a soli 11/100 da Odermatt e la terza piazza per Stefan Rogentin a 30 centesimi, per l’ennesimo podio della velocità con più di uno svizzero presente. Buona prestazione complessiva per gli Azzurri: settimo posto per Mattia Casse a 67/100, molto bene il decimo posto di Giovanni Franzoni a 76/100 per confermare la crescita del nostro migliore talento giovane e anche il dodicesimo di Christof Innerhofer a 78/100, in questo caso è la zampata dell’eterno campione. Punti di Coppa del Mondo anche per Florian Schieder (26°) e Nicolò Molteni (30°). Giornata nera per i francesi: quattro di loro sono caduti causando interruzioni alla gara, c’è preoccupazione soprattutto per Alexis Pinturault e Florian Loriot. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MARCO ODERMATT AL COMANDO
Marco Odermatt è al comando della classifica per la diretta super-G Kitzbuhel, lo svizzero quindi punta alla prima vittoria della carriera nella località più celebre della Coppa del Mondo di sci. Marco Odermatt è stato eccellente per gran parte della pista, poi non è stato molto veloce nel finale ma tanto è bastato per tagliare il traguardo con il tempo di 1’13”25, che finora nessuno è riuscito a battere. Secondo posto per il padrone di casa austriaco Raphael Haaser, che è stato eccezionale nel finale e ha recuperato parecchio, fermandosi però a 11/100 dalla prestazione di Odermatt.
Haaser spezza così quello che sarebbe stato altrimenti un dominio totale della Svizzera, con Stefan Rogentin terzo a 30 centesimi e Franjo Von Allmen ai piedi del podio, staccato di 45/100: l’astro nascente è stato addirittura più veloce di Odermatt per buona parte della pista, poi ci ha fatto venire i brividi sulla traversa dell’Hausberg, ma è riuscito a rimanere dentro, anche se ha perso il podio. Ancora una volta buona prestazione da parte di Mattia Casse, sesto a 67/100, anche per lui perdendo un po’ troppo nell’intermedio della traversa, mentre Dominik Paris è scivolato, in questo caso la buona notizia è che non ci sono state conseguenze per Domme, che ci potrà riprovare nella discesa di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G KITZBUHEL IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Ribalta generalista per la diretta super-G Kitzbuhel in tv, quindi Rai 2 sarà il riferimento in chiaro insieme a Eurosport per gli abbonati; come sempre avremo inoltre Rai Play o Discovery + con Sky Go e Dazn per la diretta streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G KITZBUHEL IN STREAMING VIDEO RAIPLAY
SI COMINCIA
L’attesa è davvero grande per la diretta super-G Kitzbuhel, anche perché questa gara mancava da ben quattro anni, cioè dal successo dell’idolo di casa Vincent Kriechmayr davanti all’allora astro nascente Marco Odermatt, con Matthias Mayer terzo. Per motivi molto diversi, oggi entrambi gli austriaci saranno assenti ed è francamente difficile immaginare un epilogo altrettanto felice per i padroni di casa. L’anno prima in super-G invece era stata festa norvegese, con Kjetil Jansrud vincitore e Aleksander Aamodt Kilde secondo ex-aequo con Mayer.
Per l’Italia ricordiamo in particolare la vittoria di Dominik Paris nel 2015, per Domme anche un terzo posto in super-G sulla Streif, che ha visto anche un secondo e un terzo posto per Christof Innerhofer. Quanto alla classifica della Coppa di super-G, le emozioni sono assicurate con Marco Odermatt primo a quota 241 punti, davanti a Kriechmayr che però non si muoverà da 222, con Fredrik Møller in agguato al terzo posto con 220 punti e il nostro Mattia Casse in quarta posizione con 179 punti. Fin qui ricordi e numeri, ma adesso siamo pronti per il grande spettacolo: via alla diretta super-G Kitzbuhel! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA IL WEEKEND PIÙ AMBITO!
Un gradito ritorno apre il weekend più bello della Coppa del Mondo di sci, perché la diretta super-G Kitzbuhel ci terrà compagnia oggi, venerdì 24 gennaio 2025, a ben quattro anni di distanza dall’ultima volta di un super-G sulla leggendaria pista Streif. Infatti, negli anni più recenti la FIS aveva optato per due discese sacrificando questa specialità: ci permettiamo di osservare che ci sembra più giusto questo ritorno a un super-G più una discesa, sia per dare ancora più valore alla “mitica” libera del sabato, sia perché a Kitzbuhel era meraviglioso anche il super-G, che siamo quindi ben contenti di ritrovare.
Naturalmente il livello tecnico è elevatissimo, non potrebbe essere altrimenti sulla Streif: la diretta super-G Kitzbuhel ci regalerà di sicuro grande spettacolo, a velocità comunque altissime e naturalmente con curve che sono nella storia dello sci. Al centro dell’attenzione ci sarà ancora una volta Marco Odermatt, che a Kitzbuhel non ha mai vinto. Nel 2021 fu comunque secondo, poi si è gareggiato solamente in discesa, che ancora gli manca, però sarebbe prezioso per il fenomeno elvetico spezzare il digiuno anche in super-G, che in questa stagione lo vede dominante del solito. Ci saranno però anche altri pretendenti alla vittoria nella diretta super-G Kitzbuhel, oggi dalle ore 11.30…
DIRETTA SUPER-G KITZBUHEL: GLI AVVERSARI DI MARCO ODERMATT
Nella diretta super-G Kitzbuhel saranno quindi tanti i protagonisti attesi: chiariamo subito che Marco Odermatt è comunque primo nella classifica di specialità, però il suo rendimento in super-G è in “calando”, con la vittoria di Beaver Creek seguita dal terzo posto in Val Gardena, dal quinto a Bormio e dal settimo a Wengen. In effetti il super-G ci ha regalato vari nomi di protagonisti, fra i quali naturalmente anche il nostro Mattia Casse, meraviglioso vincitore sulla Saslong, per cogliere il primo successo nella carriera, così come il norvegese Fredrik Møller sulla Stelvio e l’astro nascente svizzero Franjo Von Allmen giusto una settimana fa a Wengen.
Purtroppo sarà assente Vincent Kriechmayr, che sarebbe stato il nome di punta per i padroni di casa austriaci, ma che d’altronde ha rischiato conseguenze anche peggiori dalla caduta sulla Lauberhorn sabato scorso in discesa, dopo il secondo posto in super-G il giorno prima, per l’Italia possiamo sperare nel già citato Casse ma sulla Streif una citazione è sempre doverosa per Dominik Paris, a maggior ragione dopo i confortanti segnali di ripresa in Svizzera, dove Domme ha sfiorato il podio in entrambe le specialità. La diretta super-G Kitzbuhel sarebbe l’occasione giusta per rivederlo fra i primi tre…