DIRETTA SUPER-G LAKE LOUISE: HA VINTO CORINNE SUTERCorinne Suter ha vinto il super-G di Lake Louise

: nella prova di Coppa del Mondo di sci alpino la svizzera si impone con il tempo di 1’20’’75, in una giornata in cui purtroppo le nostre azzurre non riescono a tenere il passo. Secondo posto infatti per Cornelia Huetter, che viene beffata di soli 2 centesimi; a completare il podio è Ragnhild Mowinckel, che invece paga 14 centesimi dalla Huetter ma se non altro si prende il terzo gradino a scapito di Mirjam Puchner, sciatrice comunque in crescita come dimostrato dal fatto che oggi sia riuscita a lasciarsi alle spalle – purtroppo – le nostre Sofia Goggia e Elena Curtoni, rispettivamente quinta e sesta e dunque migliori delle italiane.



Da segnalare anche la prova di Laura Pirovano: scesa con il pettorale numero 36 è entrata in Top Ten ottenendo un brillante nono posto, a 76 centesimi dalla Suter e dunque nemmeno così lontana dalle migliori. Le altre invece non sono state così all’altezza: Marta Bassino ha chiuso a 1’’04 dalla vintrice, per Federica Brignone addirittura un ventiseiesimo posto mentre sono finite fuori dalla zona punti Nicol e Nadia Delago oltre a Roberta Melesi, che non ha nemmeno visto il traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)



SUPER-G LAKE LOUISE: CORINNE SUTER IN TESTA

Niente da fare per le italiane nel super-G di Lake Louise: la gara non è finita ma possiamo già dire che le nostre big non siano riuscite a fare la differenza in questa gara. Quarto posto per Sofia Goggia, che si piazza a 10 centesimi dal podio: la terza piazza la occupa infatti Mirjam Puchner, la stessa austriaca si deve accontentare di essere alle spalle di Corinne Suter (scesa appena dopo la Goggia) e Ragnhild Mowinckel, con la norvegese che paga 16 centesimi dalla prima in classifica e ne rifila a sua volta 10 alla svizzera. Elena Curtoni è quinta, a soli 3 centesimi dalla sua connazionale.



Male Federica Brignone, addirittura tredicesima in questo momento, e male anche Marta Bassino che è undicesima. Sempre meglio comunque di chi la gara non l’ha nemmeno conclusa e cioè l’attesa Lara Gut-Behrami e Laura Gauche. Siamo a poco meno di metà gara nella diretta del super-G di Lake Louise, vedremo se ci sarà qualche sorpresa con la speranza che possa essere azzurra, visto che devono ancora scendere Nicol Delago, Karoline Pichler, Nadia Delago e Laura Pirovano… (agg. di Claudio Franceschini)

SUPER-G LAKE LOUISE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G di Lake Louise avrà inizio alle ore 19.00 italiane, quando nella località dell’Alberta saranno le 11.00, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN, anche se sulla Rai dovrebbe trattarsi di una differita dalle ore 22.00, per sovrapposizione di altri eventi.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Lake Louise, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Canada (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G DI LAKE LOUISE SU RAIPLAY

SUPER-G LAKE LOUISE: SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, prende il via la diretta del super-G di Lake Louise, prima gara stagionale in Coppa del Mondo per le donne nella specialità. Dobbiamo dire che il calendario si annuncia adir poco bizzarro e forse discutibile: in totale ci saranno nove super-G di Coppa, dieci con quello dei Mondiali, ma fino a metà gennaio saranno solamente due, cioè quello di oggi e poi quello in programma domenica 18 dicembre a Sankt Moritz. Tutto cambierà a partire da domenica 15 gennaio, quando a Sankt Anton ci sarà il terzo super-G della stagione, seguito dai ben due in programma a Cortina d’Ampezzo il 20 e il 22 gennaio, a “circondare” la discesa del 21.

Ci sarà poi il super-G iridato di Courchevel fissato in data 8 febbraio 2023, infine il finale di stagione proporrà addirittura quattro gare in questa specialità, perché avremo un super-G a Crans Montana il 26 febbraio, poi farà doppietta Kvitfjell il 3 e il 5 marzo (anche in questo caso con una discesa di mezzo), infine ci sarà naturalmente il super-G previsto per il 16 marzo nel contesto delle Finali di Coppa a Soldeu. Questo è il calendario, ma adesso dobbiamo pensare solamente all’attualità: parola alla pista e al cronometro, via alla diretta del super-G di Lake Louise! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G LAKE LOUISE: L’ANNO SCORSO

Ne abbiamo già ampiamente accennato, ma in vista della diretta del super-G di Lake Louise ci sembra doveroso tornare ancora a parlare della scorsa stagione, sia con riferimento alla gara in Canada sia circa l’andamento complessivo. A Lake Louise vinse Sofia Goggia, che precedette Lara Gut e Mirjam Puchner per completare il suo weekend perfetto. Già la settimana successiva ci furono due super-G a Sankt Moritz: il primo vide lo scambio fra Gut e Goggia, con il successo di Lara davanti a Sofia, mentre nel secondo ecco una doppietta azzurra con la vittoria di Federica Brignone davanti ad Elena Curtoni.

Due terzi di podio azzurro ci furono anche in Val d’Isere, con la vittoria di Goggia e il terzo posto di Curtoni alle spalle di Ragnhild Mowinckel, poi a gennaio ecco le vittorie di Brignone a Zauchensee e di Curtoni a Cortina, che fu però purtroppo la gara dell’infortunio di Goggia. In quel momento il podio di specialità era addirittura tutto italiano, poi Goggia non gareggiò più in super-G, concentrando i suoi sforzi tutti sulla discesa, ma la Coppetta vide comunque il trionfo di Brignone davanti a Curtoni, anche perché Federica aggiunse ancora una terza vittoria a Garmisch-Partenkirchen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G LAKE LOUISE: PRIMO APPUNTAMENTO!

La diretta del super-G di Lake Louise segnerà oggi, domenica 4 dicembre 2022, il primo appuntamento con questa specialità nella nuova stagione della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023. Possiamo dire “finalmente”, perché il super-G esalta in maniera speciale le qualità delle nostre Azzurre, sia in termini di velocità sia dal punto di vista tecnico. Basterebbero alcuni semplici dati per inquadrare la situazione: Federica Brignone è la detentrice della Coppa di specialità, seconda in classifica fu Elena Curtoni mentre il super-G di Lake Louise dell’anno scorso fu vinto da Sofia Goggia, che completò il tris dopo le due discese vinte nei giorni precedenti.

La pista canadese dovrebbe esaltare più la velocità che le qualità tecniche, quindi a Lake Louise la punta di diamante è appunto Sofia Goggia, mentre in altri tipi di tracciati splendono Brignone e Curtoni, ma pure Marta Bassino. Di certo, sempre e comunque nel super-G femminile ci possono essere diverse sciatrici italiane grandi protagoniste e siamo piacevolmente abituati negli ultimi anni anche a podi molto “azzurri”, di conseguenza è facile capire perché adesso sia fondamentale presentare tutte le informazioni utili per seguire la diretta del super-G di Lake Louise.

DIRETTA SUPER-G LAKE LOUISE: FAVORITE E AZZURRE

Come si accennava in precedenza, la diretta del super-G di Lake Louise metterà in copertina almeno tre sciatrici azzurre. Federica Brignone ha vinto la Coppa di specialità davanti a Elena Curtoni, mentre Sofia Goggia chiuse al quinto posto ma saltando le ultime tre gare dopo l’infortunio di Cortina, quindi siamo andati davvero vicini alla tripletta e la bergamasca può mettere sul piatto di avere vinto il super-G di Lake Louise dell’anno scorso, oltre che quello in Val d’Isere. Per Federica Brignone ci furono invece le tre vittorie di Sankt Moritz, Zauchensee e Garmisch-Partenkirchen, infine Elena Curtoni vinse proprio la gara di Cortina che purtroppo ricordiamo soprattutto per l’infortunio di Goggia. Il totale parla di sei vittorie su nove gare, ecco perché l’Italia è la nazione da copertina nel super-G femminile.

Potremmo aggiungere che la rivale più pericolosa è a sua volta di madrelingua italiana, perché parliamo naturalmente della ticinese Lara Gut, campionessa olimpica in carica della specialità nella quale in carriera ha conquistato anche tre Coppette, un oro, un argento e un bronzo mondiale e 17 vittorie in gare di Coppa del Mondo. Tra gli altri nomi vanno evidenziate come minimo l’austriaca Mirjam Puchner, terza l’anno scorso dietro Goggia e Gut a Lake Louise, e la rediviva norvegese Ragnhild Mowinckel, ma la curiosità in vista della diretta del super-G di Lake Louise è per scoprire cosa sapranno fare le nostre ragazze…