DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ: CORNELIA HUETTER HA VINTO, QUATTRO AZZURRE NELLE PRIME SEI
Cornelia Huetter ha vinto il super-G di Sankt Moritz, gara che però conferma anche il fatto che la squadra italiana è nettamente la più forte nel settore della velocità femminile nella Coppa del Mondo di sci. In primis però onoriamo la vincitrice, che è una delle migliori sciatrici in circolazione e lo ha dimostrato anche oggi: ottava vittoria in carriera, seconda stagionale per Huetter dopo la discesa di Beaver Creek esattamente una settimana fa. Sul podio con lei ecco Lara Gut-Behrami e Sofia Goggia, che hanno 160 punti a testa nella classifica della Coppa di super-G, ma con la bergamasca leader grazie alla vittoria sulla Birds of Prey.
Pur con qualche rimpianto che ci resta per gli errori che abbiamo già analizzato nel precedente aggiornamento, dobbiamo naturalmente celebrare la forza dello squadrone azzurro, con un quartetto dal terzo al sesto posto, piazzamenti confermati quindi con Elena Curtoni ai piedi del podio, Federica Brignone quinta a un centesimo dalla compagna e Laura Pirovano sesta, ma alla fine dobbiamo dire che sono stati buoni anche i piazzamenti di Marta Bassino e Roberta Melesi, rispettivamente undicesima e tredicesima, quindi l’Italia ne ha sei nelle prime 13. A punti anche Asja Zenere, ventiseiesima. Infine dobbiamo annotare l’ottimo quattordicesimo posto di Lindsey Vonn a 1”18: non è un rientro passerella, l’americana fa sul serio e nelle prossime settimane ne vedremo sicuramente delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CORNELIA HUETTER AL COMANDO
Cornelia Huetter occupa la prima posizione quando sono scese tutte le migliori nella diretta super-G Sankt Moritz: la gara sarà ancora lunga, ma certamente l’austriaca ha già posto un’ipoteca sulla vittoria di Coppa del Mondo in Svizzera. Prestazione completa per Huetter, che non hai miglior intermedio in alcuna zona della pista ma ha fatto bene un po’ ovunque e ha tagliato il traguardo con il tempo di 1’15”18. Alle sue spalle l’idolo di casa Lara Gut-Behrami, seconda a 18/100, poi arriva il terzetto azzurro con prestazioni di alto livello, ma anche con rimpianti per tutte.
Al momento Sofia Goggia sarebbe sul terzo gradino del podio nella diretta super-G Sankt Moritz, ma sul suo ritardo di 33/100 da Huetter pesano come un macigno i 43 centesimi persi nel finale, perché fino all’ultimo intermedio Goggia era in linea anche per la vittoria. Subito alle spalle della bergamasca, ecco al quarto posto Elena Curtoni a 42/100 e quinta Federica Brignone a 43, nel suo caso è stato il terzo settore a generare qualche rimpianto, ma anche Laura Pirovano, che è sesta anche se un po’ più attardata, a 70 centesimi. Più staccate invece Marta Bassino e Roberta Melesi, con in particolare la campionessa del Mondo che ha pagato un errore evidente poco dopo la metà del tracciato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G SANKT MORITZ STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA
È su Rai 2 l’appuntamento con la diretta tv del super-G Sankt Moritz, come di consueto non cambia l’emittente che manda in onda la Coppa del Mondo di sci alpino e dunque la televisione di stato fornisce una visione in chiaro, che sarà corredata dall’alternativa della diretta streaming video tramite il sito di Rai Play o la sua relativa applicazione.
Da ricordare poi che i clienti del satellite potranno accedere alla diretta super-G Sankt Moritz anche su Eurosport 1, canale che trovano al numero 210 del decoder, qui l’opzione della mobilità viene garantita dall’applicazione Sky Go e anche in questo caso senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY SUPER-G SANKT MORITZ
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente arrivati alla diretta super-G Sankt Moritz: abbiamo citato in precedenza Mondiali e Olimpiadi in questa località, dunque facciamo il quadro della situazione dicendo che nel 1934 il super-G non esisteva ancora, così anche alle Olimpiadi di 14 anni più tardi. Lo troviamo dunque ai Mondiali del 2003, ma bisogna fare un distinguo: quella gara, come anche quella del 2017, si era disputata sulla Engiadina. Pista diversa, ma comunque eravamo a Sankt Moritz: 21 anni fa medaglia d’oro per Michaela Dorfmeister che aveva preceduto le due statunitensi Kirsten Clark e Jonna Mendes, male le italiane che si erano parzialmente rifatte nel 2017.
Qui altro oro per l’Austria con Nicole Schmidhofer, argento per Tina Weirather e bronzo per Lara Gut; Elena Curtoni era arrivata quinta a 19 centesimi dal podio (con quarto posto per Viktoria Rebensburg), nelle prime dieci si erano piazzate anche Federica Brignone e Sofia Goggia (bronzo in gigante dietro Tessa Worley e Mikaela Shiffrin). Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quali e quante emozioni ci regalerà la Corviglia, parola al cancelletto di partenza perché la diretta super-G Santk Moritz sta realmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
È davvero estesa la storia della diretta super-G Sankt Moritz, o comunque della Corviglia sulla quale si gareggia oggi: una storia che inizia addirittura con i Mondiali del 1934 e passa attraverso le Olimpiadi invernali del 1948, che poi è passata attraverso altre due edizioni dei Mondiali ed è arrivata in Coppa del Mondo nel gennaio 1971. È anche vero che a Sankt Moritz, per quanto ci siano gare ben 90 anni fa, le prove di Coppa del Mondo non sono state tantissime, soprattutto a livello femminile e per quanto riguarda il super-G: ne troviamo, a partire dal 2000, soltanto 10 e una di queste, la prima, è in dubbio perché non è chiaro se fossimo effettivamente sulla Corviglia o sulla Engiadina.
I due tracciati hanno chiaramente un vissuto diverso, stando alla pista di oggi troviamo una doppietta di Karen Putzer e i successi di Federica Brignone (2021) e Sofia Goggia (l’anno scorso, due mesi prima del grave incidente), un successo a testa per Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin mentre l’unica altra sciatrice ad aver centrato il bis nel super-G Sankt Moritz è Lara Gut-Behrami, che ha festeggiato da diciassettenne nel 2008 per poi ripetersi addirittura 13 anni più tardi, a conferma di quanto la sua carriera sia rimasta (e lo sia ancora) ad altissimi livelli per tanto tempo, cosa che le ha permesso anche di vincere due volte la Coppa del Mondo generale. (agg. di Claudio Franceschini)
GOGGIA PER IL BIS!
Eccoci alla diretta super-G Sankt Moritz, grande appuntamento che alle ore 10:30 di sabato 21 dicembre ci farà compagnia per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile. Sulla Corviglia sarà ancora grande Italia? Questa naturalmente la domanda che accompagna le ore precedenti la prova, perché a Beaver Creek abbiamo assistito non solo allo straordinario ritorno di Sofia Goggia, capace di vincere il super-G dopo il secondo posto in discesa, ma anche agli ottimi risultati delle sue connazionali, perché Federica Brignone e Marta Bassino sono arrivate quinta e sesta e poi Elena Curtoni e Roberta Melesi si sono piazzate nelle prime dieci.
Che le discipline di velocità siano da anni un bel terreno di caccia per le italiane lo sappiamo, ma forse in questa stagione c’è davvero la possibilità di sognare per una Goggia che, dopo le grandi sfortune del passato recente, spera di rimanere sana per andare a caccia della Coppa del Mondo, per quanto possa essere difficile la bergamasca sa bene che rimanendo sempre al top le cose potrebbero prendere una bella piega per lei. Vedremo allora quello che succederà tra poco nella diretta super-G Sankt Moritz, nel frattempo possiamo analizzare ancora la gara che ci attende sulla Corviglia.
DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ: L’ITALIA C’È!
Nella diretta super-G Sankt Moritz la grande speranza è ovviamente quella di celebrare un altro grande risultato: ormai non fa quasi più notizia Sofia Goggia, personaggio amatissimo per la sua straordinaria resilienza e la capacità di tornare ogni volta più forte, un’atleta che si è già tolta parecchie soddisfazioni ma che ora punta al bersaglio grosso, sapendo di poter fare punti pesanti in almeno tre specialità (anche il gigante, nel quale deve comunque migliorare) e magari contando sugli aiuti esterni, come ad esempio può essere lo stop della sfortunata Mikaela Shiffrin che, prima di farsi male, aveva dominato i primi due slalom della stagione.
Al netto di questi discorsi generali, davvero la diretta super-G Sankt Moritz rappresenta un’occasione per l’Italia: Goggia, Brignone ma anche Bassino sono tra le grandi candidate alla vittoria, sicuramente al pari di Lara Gut-Behrami che, detentrice della Coppa del Mondo, ha ottenuti due podi a Beaver Creek lasciando intendere di avere ancora una condizione straripante, lei la rivale più insidiosa per le azzurre ma senza tralasciare Cornelia Huetter, altra veterana che sulla Birds of Prey ha graffiato con la vittoria in discesa, precedendo appunto la Goggia. Sarà una gara spettacolare sulla Corviglia, almeno ce lo auguriamo…