DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ: GARA CANCELLATA

La diretta super-G Sankt Moritz non si correrà: la gara è stata cancellata a causa del maltempo. Purtroppo niente da fare sulla Corviglia: come spesso accade in questi casi gli organizzatori hanno ritardato la partenza, l’ultimo tentativo era stato fissato per le ore 12:30 ma, naturalmente, solo se le condizioni meteo avessero dato un po’ di speranza. Cosa che invece non è accaduta, e dunque tutti a casa: la diretta super-G Sankt Moritz non si correrà, si chiude qui questo fine settimana di Coppa del Mondo femminile ricordando che ieri la discesa è stata vinta da Cornelia Huetter con Sofia Goggia capace di salire nuovamente sul podio, al terzo posto.



Camille Rast può gioire, per così dire, perché almeno per qualche altro giorno sarà al comando della classifica generale, con grande sorpresa; peccato non aver potuto assistere alla gara di oggi ma ovviamente bisogna considerare che è sempre difficile correre in condizioni ostili e gli infortuni in questo caso possono sempre essere dietro l’angolo. Appuntamento allora alle prossime gare, tra fine dicembre e inizio gennaio avremo come sempre un calendario molto fitto per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino. (agg. di Claudio Franceschini)



SUPER-G SANKT MORITZ: PARTENZA RITARDATA

Bisogna purtroppo dire che la diretta super-G Sankt Moritz ha subito un ritardo: a causa delle condizioni meteo avverse ci sono già stati due posticipi e ora la nuova partenza è stata fissata per le ore 12:00, da vedere però se si riuscirà a svolgere la gara e, di conseguenza, c’è il rischio che si ripeta quanto accaduto nella stagione passata. L’anno scorso iinfatti a Sankt Moritz non si riuscì a gareggiare alla domenica, ma va detto che in quel caso era un weekend lungo, che tra venerdì e sabato ci aveva già offerto un altro super-G più una discesa, con il successo che in questa specialità era andato a Sofia Goggia.



Come già accennato, quest’anno nei Grigioni niente discesa libera a causa della decisione della FIS di collocare Sankt Moritiz subito dopo il viaggio di rientro dagli States, per cui le prove sarebbero state difficili, ma di certo anche con il super-G ci si diverte parecchio e le speranze italiane sono probabilmente ancora più alte, quindi sogniamo una domenica tutta colorata d’azzurro (e non sarebbe una novità). Adesso però basta parole: sarà il cronometro ad emettere i verdetti, perché la diretta super-G Sankt Moritz comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G SANKT MORITZ IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta super-G Sankt Moritz vedrà il via alle ore 11.00 con la partenza della prima atleta in gara, dunque mezz’ora più tardi rispetto al programma di ieri. Le informazioni pratiche sono le stesse, a cominciare dall’appuntamento in diretta tv che in chiaro per tutti sarà su Rai Sport, il canale numero 58 del telecomando, oppure su abbonamento tramite il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

In alternativa ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta super-G Sankt Moritz in streaming video, che sarà come sempre gratuita su Rai Play oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere aggiornati in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SUPER-G SANKT MORITZ: UNA BELLA RIVINCITA!

La diretta super-G Sankt Moritz ci farà compagnia anche oggi, domenica 22 dicembre 2024: la Coppa del Mondo di sci femminile infatti prevede un weekend completamente dedicato a questa disciplina sulla pista Corviglia/Engiadina della celebre località svizzera e sarà un unicum nel calendario di questa edizione – ci sarebbe stata anche la doppietta di giganti a Mont Tremblant, weekend canadese tuttavia annullato per mancanza di neve. Ecco allora che il palcoscenico è per il bis della diretta super-G Sankt Moritz, appuntamento classico e che già in passato tante volte ha esaltato i colori azzurri.

Staremo quindi a vedere quali differenze ci saranno rispetto a ieri, di certo le aspettative sono alte se si pensa al fatto che dal 2021 in poi Federica Brignone, Elena Curtoni e Sofia Goggia (in rigoroso ordine alfabetico) ci hanno già regalato una raffica di podi e vittorie. Ieri ha vinto Cornelia Huetter, che insieme a Lara Gut-Behrami è sempre molto pericolosa, ma abbiamo anche avuto la conferma che è l’Italia la squadra di riferimento con quattro sciatrici nelle prime sei, quindi adesso naturalmente è già tempo di pensare alle nuove emozioni che ci faranno compagnia stamattina grazie a un altro appuntamento con la diretta super-G Sankt Moritz.

DIRETTA SUPER-G SANKT MORITZ: FOCUS SUI BIS

La diretta super-G Sankt Moritz dunque completa un weekend particolare: in realtà una doppietta di gare nella stessa specialità ci sarà anche a Kvitfjell, dove però da programma ci attenderanno due discese al venerdì e al sabato e un super-G alla domenica in un intenso fine-settimana a cavallo dei mesi di febbraio e marzo, quando avremo già superato i Mondiali. La stagione in super-G naturalmente è iniziata con il memorabile trionfo di Sofia Goggia a Beaver Creek e dobbiamo dire che il calendario della specialità è più regolare rispetto alla discesa, proprio grazie a questo weekend di Sankt Moritz, rispetto al “buco” dal Colorado fino a Sankt Anton per la libera.

In generale i bis negli ultimi anni avevano avuto maggiore frequenza dovuta al Covid, in particolare nel 2020-2021 ci furono addirittura otto doppiette di gare nella stessa disciplina in una stessa località, adesso questa esigenza di accorpamento è meno sentita per cui logicamente nei fine-settimana dedicati alla velocità si tende ad avere una discesa e un super-G, con l’eccezione proprio di Sankt Moritz perché la libera richiede anche le prove, che sarebbero state impegnative arrivando da Beaver Creek. Tutte riflessioni interessanti, compreso il ruolo che potrà avere la rientrante Lindsey Vonn, che ha già fatto vedere che non è qui solo per partecipare, quindi siamo curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta super-G Sankt Moritz…