DIRETTA SUPER-G ST ANTON: FEDERICA BRIGNONE HA VINTO, SUCCESSO NUMERO 21

Federica Brignone ha vinto il super-G di St Anton, per la nostra campionessa è la ventunesima vittoria della carriera in Coppa del Mondo e la prima della stagione. Avevamo visto Federica Brignone in grande crescita negli ultimi giganti e oggi lo ha confermato in super-G, la sua specialità sotto molti punti di vista preferita. Come abbiamo già evidenziato, l’Azzurra ha fatto un capolavoro nella seconda parte della pista di St Anton e nessuna è riuscita a reggere il confronto. Sul podio con Federica Brignone ci sono due svizzere: al secondo posto ecco a sorpresa Joana Haehlen, staccata di 54/1000, mentre al terzo posto c’è un nome molto più noto, cioè Lara Gut, staccata di 66/100.



Quanto alle altre Azzurre, è buono l’ottavo posto di Marta Bassino, mentre naturalmente speravamo in qualcosa in più del tredicesimo posto per Elena Curtoni, comunque ancora prima nella Coppa di super-G a pari merito con la norvegese Ragnhild Mowinckel (oggi sesta), ma con Corinne Suter e anche Federica Brignone davvero vicinissime. Buoni punti di Coppa del Mondo anche per altre tre italiane: Roberta Melesi e Laura Pirovano sono sedicesime a pari merito appena davanti a Karoline Pichler, diciottesima. Infine, possiamo confermare che non ci sono problemi fisici per Sofia Goggia: l’unico rammarico è per la gara sprecata, così come per Nicol Delago, uscita di pista dopo essere stata molto veloce nella parte alta del super-G di St Anton. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FEDERICA BRIGNONE IN TESTA!

Federica Brignone è al comando della diretta del super-G di St Anton con una prestazione fantastica soprattutto nel tratto finale della pista, che sarà molto difficile da battere. Su un tracciato ridotto perché in alto c’era troppa neve, Brignone ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’00”21 e ha rifilato addirittura 54/100 alla parziale sorpresa svizzera Joana Haehlen e 66/100 a Lara Gut, un’enormità in una gara così breve. Dietro alla svizzera ci sono la francese Tessa Worley con 82/100 di ritardo da Brignone  e l’austriaca Tamara Tippler, quinta. Bando alla scaramanzia, ci permettiamo di dire che la vittoria è davvero ad un passo per Federica Brignone, perché la prestazione di Fede nel finale è stata praticamente perfetta.



Sofia Goggia invece è purtroppo caduta e ci ha dato un brivido nel super-G di St Anton, ma possiamo dire che si è trattato di una scivolata senza alcuna conseguenza fisica, la bergamasca si è prontamente rialzata ed è arrivata al parterre sui propri sci, facendo cenno che è tutto a posto anche alla mano. I piazzamenti delle altre Azzurre scese finora vedono Marta Bassino al settimo posto ed Elena Curtoni dodicesima, mentre possiamo ricordare che non è presente a St Anton la statunitense Mikaela Shiffrin, che si prende una pausa dopo un periodo molto intenso con le gare tecniche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SUPER-G ST ANTON STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv del super-G di St Anton sarà trasmessa sulla televisione di stato: la gara infatti è disponibile per tutti su Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del telecomando, e naturalmente sarà possibile seguirla anche con il servizio di diretta streaming video, che viene fornito dalla stessa emittente grazie al sito di Rai Play (oppure installando la relativa app sui vostri dispositivi mobili). L’alternativa, come sempre per quanto riguarda le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, è rappresentata da Eurosport: in questo caso per la mobilità potrete riferirvi anche a DAZN, perché questa emittente è compresa nel suo pacchetto, mentre il canale è accessibile anche dal decoder di Sky per gli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G DI ST ANTON SU RAIPLAY

SI COMINCIA!

La diretta del super-G di St Anton sta per cominciare. Abbiamo detto che la classifica di specialità è ancora tutta da definire: essendoci state solo due prove la graduatoria è corta, Elena Curtoni la comanda con 120 punti davanti a Corinne Suter che ne ha 116, mentre Mikaela Shiffrin e Ragnhild Mowinckel occupano la terza piazza con 100 punti a testa. Ricordiamo che l’anno scorso la classifica di super-G era stata appannaggio di Federica Brignone che, già seconda nella stagione precedente alle spalle di Lara Gut, aveva capeggiato una splendida doppietta italiana, visto che Elena Curtoni era arrivata seconda a ben 116 punti dalla connazionale.

Sofia Goggia era stata quinta; terza posizione invece per Mikaela Shiffrin che, partita come specialista nello slalom, dopo aver dominato tra i paletti stretti è riuscita addirittura a vincere la coppetta di specialità nel 2019, è campionessa mondiale nella disciplina (nello stesso 2019) e ha vinto 4 prove di Coppa del Mondo. Anche lei chiaramente è da tenere d’occhio per la graduatoria finale, ma noi confidiamo che Elena Curtoni mantenga il vantaggio anche se al momento è davvero troppo presto per fare bilanci: ci dirà tutto la pista tra pochi minuti, mettiamoci comodi perché la diretta del super-G di St Anton sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMA VOLTA

La diretta del super-G di St Anton ci farà compagnia a breve, con partenza ribassata perché in alto c’è ancora troppa neve. L’anno scorso non si era gareggiato in questa località austriaca, e dunque per trovare le ultime prove qui dobbiamo tornare al gennaio 2021. Nei giorni 9 e 10, rispettivamente, avevamo avuto discesa e super-G come era in partenza in questo fine settimana: era stato un grande weekend per l’Italia, perché la discesa l’aveva vinta Sofia Goggia che aveva preceduto Tamara Tippler e Breezy Johnson ma anche il giorno seguente un’italiana era salita sul podio.

Precisamente Marta Bassino, seconda tra le due svizzere Lara Gut e Corinne Suter; per la piemontese si era aperto un grande periodo che l’aveva vista trionfare nel doppio gigante di Kranjska Gora, alla fine dell’anno la Bassino aveva stravinto la coppetta di specialità mentre in discesa la Goggia si era presa la graduatoria e il titolo. L’Italia aveva poi avuto Federica Brignone seconda in super-G, ma nettamente staccata rispetto alla dominante Gut; per il resto, possiamo dire che nel gennaio 2019 si sarebbe dovuto disputare il super-G a St Anton ma la prova era stata cancellata e recuperata cinque giorni dopo a Cortina ma come discesa. Vedremo invece se oggi si riuscirà a gareggiare regolarmente… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ITALIA SPERA!

Alle ore 11:00 di sabato 14 gennaio scatta l’appuntamento con il super-G di St Anton: la prova femminile è valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino, e sarà la prima gara in questa località austriaca, al posto della discesa che non si può fare a causa della cancellazione di entrambe le prove (si punta quindi a fare un doppio super-G). Come si arriva a questa giornata? L’ultimo super-G lo ha vinto Mikaela Shiffrin: era il 18 dicembre, eravamo a Sankt Moritz e la statunitense aveva infilato quella che sarebbe stata la prima di cinque, clamorose vittorie consecutive, che sarebbero poi diventate sei in sette gare andando ad agganciare Lindsey Vonn per numeri di successi all-time in Coppa del Mondo.

Con questo filotto la Shiffrin ha ovviamente messo una serissima ipoteca sulla vittoria della sfera di cristallo; oggi però parliamo della diretta del super-G di Sankt Anton, e allora nella classifica di specialità troviamo ancora al comando Elena Curtoni (con 4 punti di vantaggio su Corinne Suter) che sta sciando benissimo nel corso di questa stagione e può togliersi la grande soddisfazione di portare a casa la coppetta di disciplina. Vedremo allora quello che succederà nella diretta del super-G di St Anton, tra poco avremo finalmente il via e noi speriamo che le italiane possano farsi valere, magari prendendosi anche la vittoria della gara…

DIRETTA SUPER-G ST ANTON: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta del super-G di St Anton dobbiamo dire che questa prova è solo la terza stagionale in Coppa del Mondo, per quanto riguarda la specialità: abbiamo già detto della gara di Sankt Moritz, il super-G precedente lo aveva vinto Corinne Suter (a Lake Louise) e dunque, poiché la classifica dice che Elena Curtoni è al comando con soli 120 punti, il dato chiaro è che le prime due della graduatoria hanno steccato la gara in cui non sono andate a podio. Una classifica, quella di super-G, che si deve ancora definire.

Mikaela Shiffrin è terza in compagnia di Ragnhild Mowinckel e i suoi 100 punti corrispondono alla vittoria di metà dicembre, semplicemente la statunitense non aveva gareggiato in Canada e per questo motivo è ancora in piena corsa per vincere anche questa coppetta di specialità. Si possono fare davvero pochi bilanci circa questa gara; di sicuro anche Sofia Goggia e Federica Brignone partono con speranze di podio, tra gli altri nomi da tenere d’occhio c’è sicuramente anche quello di Lara Gut-Behrami che è in forte crescita, come dimostrato dai podi (rispettivamente seconda e terza) nei giganti di Semmering e Kranjska Gora. Per il resto, si tratta di aspettare che la diretta del super-G di St Anton ci faccia compagnia…