DIRETTA GIGANTE ST MORITZ: HA VINTO MIKAELA SHIFFRINMikaela Shiffrin ha vinto il super-G di St Moritz
, ma Elena Curtoni diventa prima in classifica nella specialità: questo l’esito della pista nella prova di Coppa del Mondo di sci alpino, nella quale possiamo anche salutare il quinto posto di una sempre ottima Sofia Goggia e l’undicesimo di Federica Brignone, che invece nel corso di questa stagione non sta ancora riuscendo a trovare il ritmo giusto. Completa il podio Romane Mirandoli, che si piazza davanti a Michelle Gisin; nella Top Ten anche Ragnhild Mowinckel, Mirjam Puchner, Lara Gut-Behrami, Nicole Schmidhofer e Ramona Siebenhofer.
Con questa vittoria la Shiffrin si porta dunque a 105 punti di margine sulla Goggia: un ottimo risultato per lei che anche in una specialità in cui avrebbe potuto perdere punti ne ha invece guadagnati. Sono 100 tondi quelli presi oggi a Petra Vlhova, che ci ha provato ma non ha visto il traguardo; male anche Corinne Suter che è solo quindicesima, dunque per la Shiffrin (che era stata anche sesta e quarta nelle due discese) si tratta di un grande weekend con il quale mette una bella ipoteca sull’ennesima vittoria in Coppa del Mondo. Anche l’Italia però può festeggiare, per Elena Curtoni al termine della stagione potrebbe esserci una coppetta di specialità nel super-G ma sia per lei che per la Shiffrin è ancora ovviamente presto per tirare le somme… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE ST MORITZ: SHIFFRIN DAVANTI A TUTTE
Mikaela Shiffrin è al comando del super-G di St Moritz, quando sostanzialmente le migliori sono già scese e dunque possiamo avere un quadro abbastanza realistico della situazione. Per la statunitense il crono di 1’13’’62, 12 centesimi di vantaggio sulla nostra Elena Curtoni: si poteva profilare una tripletta azzurra dopo i successi della stessa Curtoni e di Sofia Goggia nelle due discese, invece la Shiffrin ancora una volta ha mostrato il suo straordinario talento. Terza posizione per Romane Mirandoli, poi ecco Michelle Gisin che precede una Goggia comunque bravissima nel prendersi al momento la quinta piazza e portare a casa altri punti pesanti nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Per quanto riguarda le altre italiane, abbiamo Federica Brignone piazzata in undicesima posizione con davanti Ragnhild Mowinckel, Mirjam Puchner, Lara Gut-Behrami e Nicole Schmidhofer. Nel super-G di St Moritz con il pettorale numero 31 scenderà Petra Vlhova: vedremo se la slovacca centrerà un risultato importante per mantenersi quantomeno a contatto con la Shiffrin per la classifica generale, ma certamente oggi la statunitense può dare una spallata veramente importante… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SUPER-G ST MORITZ STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G di St Moritz avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (in chiaro al canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, che è disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di St Moritz, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Svizzera (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DEL SUPER-G DI ST MORITZ
GIGANTE ST MORITZ: SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, prende il via la diretta del super-G di St Moritz, seconda gara stagionale in Coppa del Mondo per le donne nella specialità. Dobbiamo dire che il calendario si annuncia a dir poco bizzarro e forse discutibile: in totale ci saranno nove super-G di Coppa, dieci con quello dei Mondiali, ma fino a metà gennaio saranno solamente due, perché dopo la gara di Lake Louise e quella odierna a St Moritz si dovrà poi aspettare addirittura domenica 15 gennaio, quando a Sankt Anton ci sarà il terzo super-G della stagione, seguito dai ben due in programma a Cortina d’Ampezzo il 20 e il 22 gennaio, a “circondare” la discesa del 21.
Ci sarà poi il super-G iridato di Courchevel fissato in data 8 febbraio 2023, infine il finale di stagione proporrà addirittura quattro gare in questa specialità (sperando senza imprevisti perché i recuperi sarebbero a quel punto davvero difficili), perché avremo un super-G a Crans Montana il 26 febbraio, poi farà doppietta Kvitfjell il 3 e il 5 marzo (anche in questo caso con una discesa di mezzo), infine ci sarà naturalmente il super-G previsto per il 16 marzo nel contesto delle Finali di Coppa a Soldeu. Questo è il calendario, ma adesso dobbiamo pensare solamente all’attualità: parola alla pista e al cronometro, via alla diretta del super-G di St Moritz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE ST MORITZ: PARLA SOFIA GOGGIA
Mentre si avvicina la diretta del super-G di St Moritz, riportiamo alcune dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da Sofia Goggia, perché la campionessa bergamasca ha speso parole importanti proprio per quanto riguarda il super-G: “Credo di andare forte anche in supergigante, ho vinto gare in passato e fino alla gara dello scorso anno di Cortina avevo il pettorale rosso anche in questa disciplina“. C’è anche il ricordo della gara di Lake Louise, un quinto posto che avrebbe potuto essere molto di più, come la stessa Sofia ha ammesso in modo chiaro.
“A Lake Louise il quinto posto in superG è nato anche dal fatto di passare in una zona dove mi ero fatta male in passato, una cosa che forse ho vissuto a livello di inconscio, ma è una cosa che scacci via piano piano. Il progetto (parlava ancora prima del via delle gare in Svizzera, ndR) è dare il massimo per ottenere il massimo, sciare solida, divertirmi e rimanere sugli appoggi. Io posso controllare la mia performance ma non quelle delle altre, vedremo cosa accadrà”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE ST MORITZ: SPERANZE AZZURRE!
La diretta del super-G di St Moritz completerà oggi, domenica 18 dicembre 2022, questo weekend femminile di Coppa del Mondo di sci in Svizzera, dedicato interamente alla velocità. Oggi è il giorno del super-G, la domenica di Sankt Moritz porta il lietissimo ricordo di un anno fa, quando su questa stessa pista vinse Federica Brignone davanti ad Elena Curtoni, mentre il giorno precedente (c’erano due super-G) era stata seconda Sofia Goggia. Non è d’altronde una sorpresa il fatto che il super-G sia una specialità nella quale l’Italia è al top, perché unire la grande velocità ad una altrettanto notevole capacità di condurre le curve è pane per la nostra eccellente Nazionale e allora speriamo di divertirci ancora una volta con le nostre campionesse della Valanga Rosa – e se allarghiamo lo sguardo anche alla discesa, sappiamo benissimo cosa è successo nei giorni scorsi sulle nevi dell’Engadina…
Le avversarie sono senza dubbio tante ed agguerrite, ma le aspettative sono alte, anche perché in super-G a St Moritz già nel 2019 avevamo avuto una doppietta italiana, con la vittoria di Sofia Goggia che aveva preceduto per un solo centesimo Federica Brignone. Insomma, la pista piace molto e le speranze di fare bene sono più che concrete: senza dilungarci troppo, adesso andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di St Moritz facendo il tifo per le tante frecce all’arco azzurro.
DIRETTA SUPER-G ST MORITZ: FAVORITI E AZZURRI
La diretta del super-G di St Moritz chi metterà in copertina? In stagione c’è stato un solo super-G finora, disputato fra l’altro su una pista tecnicamente molto diversa, cioè quella di Lake Louise. Per restare in casa Italia, avevano fatto molto bene Sofia Goggia ed Elena Curtoni, con la bergamasche in realtà con una pessima prima parte sprecò quella che avrebbe potuto anche essere una vittoria, considerando che nel finale Sofia diede decimi sui decimi a chiunque. Molto brava anche Laura Pirovano, al rientro dopo la scorsa stagione saltata per intero, per Federica Brignone si attendono invece piste tecnicamente più favorevoli, a cominciare proprio da quella di St Moritz.
Tra le straniere, i nomi più attesi per la diretta del super-G di St Moritz sono innanzitutto le padrone di casa elvetiche, dalla campionessa olimpica Lara Gut a Corinne Suter, che ha vinto a Lake Louise. Ci sono però segnali importanti anche dall’Austria, che può puntare su atlete del calibro di Cornelia Huetter oppure Mirjam Puchner, inoltre sembra essere tornata ai vertici la norvegese Ragnhild Mowinckel. Sarà comunque molto interessante capire quali potranno essere i valori, considerato pure che la pista di St Moritz è parecchio diversa da quella di Lake Louise…