DIRETTA SUPER-G VAL D’ISERE: VITTORIA DI CAVIEZEL, SEJERSTED E WALDER SUL PODIOMauro Caviezel

ha vinto il super-G di Val d’Isere, prima gara di velocità nella stagione della Coppa del Mondo di sci maschile. Condizioni atmosferiche difficili, per fortuna si è riusciti comunque a disputare una gara abbastanza regolare, anche se le condizioni non sono state esattamente le stesse per tutti: meritata comunque la vittoria di Caviezel, che legittima lo status di detentore della Coppa di specialità di super-G nella scorsa stagione – ma questa è la sua prima vittoria in carriera – anche su un tracciato ridotto, completato con il tempo di 1’01″34. Appena dieci centesimi di ritardo per il secondo posto dell’eccellente talento norvegese Adrian Smiseth Sejersted, un nome da tenere presente per il futuro ma a questo punto anche per il presente. I distacchi poi crescono già per il terzo posto dell’austriaco Christian Walder a 54/100, comunque un podio da ricordare per lui che non è un campione, poi Travis Ganong è quarto a 76/100 e dietro l’americano comincia una successione di tantissimi atleti nello spazio di pochi decimi. Tra loro anche gli azzurri: possiamo giudicare più che buono l’ottavo posto di Christof Innerhofer a 88/100, ma anche il sedicesimo posto di Dominik Paris a 1″12, ricordando che per il campione altoatesino si tratta della prima gara dopo l’infortunio e farla in condizioni di maltempo ed incerta visibilità può condizionare chi deve ritrovare gli automatismi. Diciannovesimo a 1″17 invece Emanuele Buzzi. Domani è attesa la prima discesa dell’anno e dovrebbe esserci il sole: speriamo che possa essere un grande spettacolo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PISTA, VIA!

Tutto è pronto per il via al super-G di Val d’Isere. Nei pochi minuti che ancora ci separano dalla partenza del primo atleta in gara oggi, ci sembra più che doveroso spendere qualche parola in più per Dominik Paris, che in super-G non gareggia da prima di Natale 2019, in Val Gardena. Nel frattempo ha vinto a Bormio e fatto secondo a Wengen in discesa, ma il super-G successivo era in programma a Kitzbuhel, dove purtroppo Domme non potè gareggiare a causa dell’infortunio subito pochi giorni prima. Nelle settimane scorse Paris ha più volte affermato che il recupero è andato bene, ma che naturalmente sarebbe stato fondamentale “vedere la risposta al momento che conta”. Domani avremo i primi riscontri in discesa, ma già oggi toccherà al super-G, in vista delle classiche più amate dall’azzurro nelle prossime settimane e infine naturalmente i Mondiali di Cortina, l’appuntamento più atteso dell’anno. Cosa saprà fare fin da oggi il campione del Mondo in carica della specialità? Parola alla pista per scoprirlo, perché adesso davvero comincia il super-G di Val d’Isere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA SUPER-G VAL D’ISERE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G di Val d’Isere vedrà il via alla gara fissato alle ore 10.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’Isere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



DIRETTA SUPER-G VAL D’ISERE: SI RICOMINCIA!

La Coppa del Mondo di sci maschile ritorna in diretta con il super-G di Val d’Isere, ospitato sulle nevi della celebre località francese che è il palcoscenico della prima tornata di gare di velocità nella stagione del Circo Bianco, dal momento che in precedenza avevamo avuto ben tre giganti più un parallelo su un totale di quattro gare. Data l’inversione del programma, domani avremo la prima discesa, oggi eccoci con il debutto invece del super-G a Val d’Isere: finalmente sono protagonisti gli uomini jet e l’Italia ha riabbracciato Dominik Paris, campione del Mondo in carica del super-G, al rientro dopo l’infortunio che lo ha bloccato subito prima di Kitzbuhel a gennaio, togliendogli la concreta possibilità di lottare per la Coppa del Mondo generale, visto come si è poi evoluto il resto della passata stagione. Quello però è ormai il passato: meglio pensare al presente, cioè a una stagione che sta muovendo i primi passi e culminerà con i Mondiali di Cortina a febbraio. Intanto però si fa già sul serio, anche perché nelle prossime settimane sono tante le classiche di Coppa del Mondo: cresce allora l’attesa di tifosi e appassionati per scoprire quali verdetti potrà dire la diretta del primo super-G della stagione a Val d’Isere.

DIRETTA SUPER-G VAL D’ISERE: FAVORITI E AZZURRI

L’attesa per la diretta del super-G di Val d’Isere è grande, come è giusto che sia per la prima uscita stagionale in assoluto nelle discipline veloci e in particolare in questa specialità sempre affascinante, che unisce la grande velocità alle capacità tecniche, per di più senza prove precedenti – anche se naturalmente nei giorni scorsi sulla stessa pista si è sciato in prova in discesa. Detto questo, è pure vero che l’ultimo super-G di Coppa risale addirittura al 29 febbraio scorso, quando a Hinterstoder vinse Vincent Kriechmayr davanti a Mauro Caviezel e Matthias Mayer. La Coppa di specialità di super-G invece andò a Caviezel, ma con i primi cinque racchiusi nello spazio di appena 60 punti, evidente segnale del grande equilibrio che caratterizza il super-G maschile, sicuramente specialità molto amata anche dal detentore della Coppa assoluta, Aleksander Aamodt Kilde. Per Paris, che si era infortunato dopo Wengen, l’ultimo super-G risale addirittura al 20 dicembre 2019 in Val Gardena: motivo in più per capire che è davvero grande il nostro desiderio di rivederlo all’opera.