Benchè non tutti i sciatori si siano affacciati al cancelletto della Saslong, la diretta del Super G in Val Gardena di fatto si chiude qui, dopo l’ennesima interruzione per nebbia e pur dopo che il 49^ atleta è riuscito a trovare il traguardo. Ecco che allora dobbiamo celebrare la vittoria di Vincent Kriechmayr sulla pista della Saslong con il crono di 1.13.84 e salgono sul podio assiema all’austriaco anche Kjetil Jansrud e Thomass Dressen. Termina quindi con un deludentissimo quinto posto il nostro Dominik Paris, davvero sfortunato in questa prova in Val Gardena: davanti a lui ha fatto meglio con il pettorale numero 3 (e dunque sceso prima della prima interruzione per nebbia durata più di 45 minuti) Caviezel, con il tempo di 1.14.19. Completano invece la top ten, senza alcuna grande novità rispetto all’ultimo aggiornamento Reichelt, Clarey, Kilde, Feuz e Theuax Male gli altri italiani in gara per il Super-g in Val Gardena (almeno quelli che sono riusciti a partirte): oltre Paris quinto, segnaliamo la 15^ piazza di Casse e il 33^ e 34^ piazzamento di Buzzi e Marsaglia. (agg Michela Colombo)



SI TORNA IN PISTA

Eccoci nuovamente in pista per la diretta del Super-G in Val Gardena!. Dopo un’interminabile sosta, dove ormai anche gli appassionati più tenaci, viste le condizioni terribili di visibilità alla Saslong, invocavano la cancellazione, la direzione di gara ha deciso di rinviare solo alle ore 14.40 l’ultima decisione sulla fattibilità della gara e si è quindi ufficializzata la ripartenza. Ecco che allora il povero e ormai infreddolito Christop Krenn, con il pettorale numero 21, si è potuto affacciare al cancelletto e la prova è ripartita. Ora siamo già oltre al trentesimo atleta ma certo non possiamo attenderci ora grandi prestazioni: i big sono già scesi e le condizioni della Saslong sono pessime, vista anche la pioggia battente. La graduatoria dunque per ora concede la vittoria all’austriaco Kreichmayr, seguito a podio da Jansrud e Dressen: nella top ten ritroviamo poi di fila Caviezel, Paris, Reichelt, Clarey, Kilde, Feuz e Theaux. Rimangono però bollenti le polemiche contro la direzione di gara, che sta trascinando la diretta del Super -G in Val Gardena fin troppo a lungo, per non perdere un’altra gara in calendario (i risultati saranno validi dopo che sono scesi almeno i primi 30 atleti). (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER-G DI VAL GARDENA

La diretta del super-G di Val Gardena avrà inizio alle ore 11.45, quando prenderà il via il primo atleta sulla Saslong. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv anche su Rai Due, che si aggiunge per le gare italiane ai canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val Gardena (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY



NUOVA INTERRUZIONE PER NEBBIA!

Nuova lunghissima interruzione nella diretta del Super G in Val Gardena!. La nebbia sta mettendo davvero il bastoni tra le ruote agli organizzatori della prova della Coppa del mondo di sci maschile come agli atleti, che stanno ancora attendendo di potersi riaffacciare al cancelletto della Saslong. Dopo un primo stop, sempre per nebbia prima che Paris (pettorale numero 5) potesse scendere, sta ora seguendo una nuova lunga pausa sempre le condizioni meteo avverse che ormai ha superato i 45 minuti. Purtroppo però la pioggia mista a neve e il poco vento stanno rendendo impraticabile il tracciato e la visibilità è nulla. Ecco perchè la direzione di gara sta continuamente ritardando la sua decisione: ormai però questo super-G in Val Gardena si sta attardando troppo (considerando che il via è stato dato alle 11.45). Dobbiamo segnalare poi che al momento sono arrivarti al traguardo solo in venti atleti (e alcuni anche in condizioni ben pericolose per la scarsa visibilità). Al comando al momento è Vincent Kriechmayr, con il tempo di 1,13,84, seguito da Jansrud e Dressen. (agg Michela Colombo)

KRIECHMAYR IN TESTA

Si è finalmente ripartiti alla Saslong! La diretta del super G in Val Gardena è ricominciato non appena la nebbia si è diradata nella parte centrale del tracciato, ma va detto che non si sta certo scendendo in condizioni ottimali. Per fortuna però si scende lo stesso: al momento sono arrivati a traguardo solo i primi dieci atleti iscritti. Ecco che allora al momento la classifica temporanea vede in vanta l’austriaco Vincent Kriechmayr che ha fermato il cronometro sul 1.13.84: secondo a +0,34 di ritardo lo svizzero Caviziel. Si sta dunque per ora accontentando solo del terzo posto l’azzurro Dominik Paris, che pure era stato beffato dalla nebbia alla partenza. Tornato al cancelletto dopo la sospensione, l’azzurro ha firmato una prestazione non impeccabile, con il tempo di 1,14.20, ma probabilmente viste le condizioni della pista poco si poteva fare di più. Vedremo come proseguirà la gara in Val Gardena. (agg Michela Colombo)

GARA INTERROTTA

Che delusione sulla Saslong!. La diretta del Super-G della Val Gardena è stata infatti interrotta per le avverse condizioni meteo che stiamo registrando sulla pista italiana: è quindi tutto fermo per una delle prove più iconiche della Coppa del mondo di Sci maschile. Già questa mattina la situazione della pista tricolore non era delle migliori, ma nonostante il mal tempo dei giorni scorsi, il manto nevoso pareva resistere: per ogni evenienza si è deciso di fissare una partenza ribassata. Con il via della gara però una pioggia mista a neve ha cominciato a scendere copiosa, richiamando nella parte centrale della pista una fitta nebbia che ora non sta permettendo agli atleti di scendere. Al momento quindi siamo tuti fermi prima della partenza dello sciatore col pettorale numero 5 e dunque il nostro Dominik Paris, rimasto beffato dalla nebbia. Hanno però trovato il traguardo i primi 4 della start list della diretta del Super-G della Val Gardena e al momento la graduatoria vede in testa Caviezel con il tempo di 1,14,19, seguito da Sander e Walder. (agg Michela Colombo)

SI PARTE!

Pochi minuti alla partenza del super-G della Val Gardena: tutto è pronto sulla mitica pista Saslong. Guai a distrarsi con il panorama delle Dolomiti, che è sempre meraviglioso: adesso è naturalmente giunto il momento di pensare all’aspetto agonistico. L’anno scorso aveva vinto Aksel Lund Svindal, che purtroppo quest’anno non è più protagonista, ma c’era stato anche lo splendido secondo posto di Christof Innerhofer. Ricordiamo pure che questo super-G apre il lungo elenco di gare italiane: spicca questo meraviglioso weekend lungo pre-natalizio che vivrà domani la discesa sempre in Val Gardena, domenica il gigante sulla Gran Risa in Alta Badia che lunedì ospiterà anche un gigante parallelo a chiusura di questi giorni memorabili. Tra Natale e Capodanno sarà invece protagonista Bormio: sulla pista Stelvio avremo la discesa sabato 28 e la combinata domenica 29. Slitta invece per esigenze di calendario a mercoledì 8 gennaio lo slalom in notturna sulla 3-Tre di Madonna di Campiglio, infine ricordiamo che questa stagione terminerà a marzo con le Finali a Cortina d’Ampezzo. Adesso però torniamo all’attualità: parola alla Saslong e al cronometro, il super-G in Val Gardena comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Manca sempre meno alla diretta del super-G di Val Gardena, possiamo allora fare il punto della situazione nella classifica della Coppa di specialità dopo i primi due super-G stagionali, quelli disputati nelle scorse settimane a Lake Louise e Beaver Creek. Il primo posto va naturalmente all’austriaco Matthias Mayer, che con la vittoria in Canada e il terzo posto negli Usa ha accumulato 160 punti e precede lo svizzero Marco Odermatt, che vincendo sulla Birds of Prey ha colto il primo successo di una carriera che si annuncia radiosa, salendo a quota 136 punti nella Coppa di super-G. Segue il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, terzo con 120 punti, ecco poi lo svizzero Mauro Caviezel che è quarto a quota 105 e il nostro Dominik Paris che occupa la quinta posizione con 100 punti tondi tondi. In casa Italia molto bene anche Mattia Casse in super-G, come conferma il suo settimo posto nella classifica di specialità con 71 punti. Quanto agli altri azzurri, abbiamo poi Emanuele Buzzi ventunesimo con 20 punti, mentre Peter Fill e Matteo Marsaglia hanno appena 2 punti a testa e condividono il trentanovesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI ALLA SASLONG

Si avvicina la diretta del super-G della Val Gardena, prima gara della Coppa del Mondo di sci sulle nevi italiane per questa stagione. Sono appuntamenti speciali per noi, nel fantastico scenario delle Dolomiti: peccato soltanto che, come abbiamo già accennato, sulla Saslong i risultati recenti dei nostri sciatori non siano eccellenti. Peter Fill, Christof Innerhofer e Dominik Paris infatti in Val Gardena non hanno mai vinto. L’anno scorso il super-G sulla Saslong ci ha comunque regalato il primo podio della carriera di Christof Innerhofer in Val Gardena: secondo dietro ad Aksel Lund Svindal e davanti a Kjetil Jansrud. Due anni fa invece il super-G fu vinto a sorpresa dal tedesco Josef Ferstl, che firmò una grande sorpresa battendo gli austriaci Max Franz e Matthias Mayer, certamente molto più quotati. L’anno prima ecco invece una doppietta norvegese con la vittoria di Kjetil Jansrud davanti al connazionale Aleksander Aamodt Kilde, con il canadese Erik Guay terzo a completare il podio. Nel dicembre 2015 il dominio della Norvegia fu ancora più clamoroso, grazie alla vittoria di Aksel Lund Svindal davanti a Jansrud e Kilde. Nel 2014 ecco un’altra vittoria di Jansrud, con Paris ottimo secondo e terzo gradino del podio per l’austriaco Hannes Reichelt. Nel 2013 invece si impose Svindal sul canadese Jan Hudec e il francese Adrien Theaux e Svindal aveva trionfato anche nel 2012: questo ricordo è dolce per l’Italia perché secondo fu Matteo Marsaglia e terzo Werner Heel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DELLA GARA

Con la diretta del super-G di Val Gardena la Coppa del Mondo di sci maschile sbarca oggi in Italia. Come da tradizione, attorno a Natale il Circo Bianco è protagonista sulle nostre meravigliose montagne, a cominciare dalla pista Saslong che oggi ospita il super-G e domani ci regalerà l’ancora più tradizionale discesa prima di passare il testimone alla Alta Badia. A dire il vero negli ultimi anni i risultati degli azzurri in Val Gardena non sono stati sempre eccezionali, però la nostra squadra nella velocità è molto forte, a partire naturalmente dal campione del Mondo Dominik Paris, di conseguenza l’auspicio è quello di sfatare il “tabù” Saslong (in super-G comunque l’anno scorso Christof Innerhofer fu secondo). Con queste premesse, l’attesa è naturalmente molto alta: andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Val Gardena.

DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA: FAVORITI E AZZURRI

La diretta del super-G in Val Gardena sarà il terzo appuntamento della stagione nella specialità, dunque qualche indicazione cominciamo ad averla sui rapporti di forza. Non tutto naturalmente è ancora chiaro, ad esempio il nostro Dominik Paris aveva cominciato benissimo con il secondo posto alle spalle di Matthias Mayer, mentre è poi apparso molto più in difficoltà sulla Birds of Prey di Beaver Creek, che regalò la prima vittoria della carriera all’astro nascente svizzero Marco Odermatt davanti ad Aleksander Aamodt Kilde e allo stesso Mayer, che di conseguenza possiamo identificare come lo sciatore che ha cominciato meglio la stagione in super-G. Questi dunque possono essere i protagonisti più attesi anche sulla Saslong, anche se naturalmente non si possono dimenticare altri nomi illustri quali ad esempio Kjetil Jansrud, Mauro Caviezel e Vincent Kriechmayr. Tra gli azzurri logicamente in primo piano Dominik Paris, dobbiamo purtroppo annotare che slitta ancora il ritorno alle gare di Christof Innerhofer, l’anno scorso secondo alle spalle di Aksel Lund Svindal ma adesso ancora troppo indietro di condizione dopo l’infortunio al termine della passata stagione. Mattia Casse ha iniziato molto bene la stagione in super-G e naturalmente speriamo che si possa confermare, sarà poi importante anche per Peter Fill, Emanuele Buzzi e Matteo Marsaglia cercare di portare a casa il migliore risultato possibile.