DIRETTA SUPER-G WENGEN: KILDE HA VINTO, QUINTO PARIS!Aleksander Aamodt Kilde
ha vinto il super-G di Wengen, si tratta del successo numero 18 in carriera per il fuoriclasse norvegese, che pareggia i conti tra nove discese e altrettanti super-G e anche quello dei successi sulla pista Lauberhorn, dove un anno fa Kilde aveva vinto la libera. Si riapre anche il grande duello con Marco Odermatt nella Coppa di specialità del super-G, dove lo svizzero è ancora al comando con 340 punti mentre il norvegese si è avvicinato toccando quota 312 punti. Grande festa per Kilde, che con il tempo di 1’47”84 ha preceduto di 27/100 lo svizzero Stefan Rogentin, che a Wengen si prende il primo podio in carriera in una località leggendaria, per gli svizzeri naturalmente ancora più significativa.
Al terzo posto ecco il già citato Marco Odermatt, che nella classifica generale di Coppa del Mondo conserva 360 punti di vantaggio proprio su Kilde, naturalmente secondo. Quarto posto per l’austriaco Vincent Kriechmayr a 1”10, possiamo festeggiare per il quinto posto di Dominik Paris, miglior piazzamento della stagione che vale ancora di più su una pista che non ha mai amato del tutto e viatico molto positivo per la seconda metà della stagione, magari già dalla discesa di domani. Molto positivo anche il tredicesimo posto di Mattia Casse, ci sono poi punti per Guglielmo Bosca che ha chiuso al diciannovesimo posto, mentre purtroppo sono usciti di pista sia Christof Innerhofer sia Giovanni Franzoni, entrambi traditi dalla difficilissima Minsch-Kante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
KILDE AL COMANDO, BENE PARIS
Aleksander Aamodt Kilde
è al comando della diretta del super-G di Wengen e francamente sembra impossibile che la vittoria possa sfuggire al fuoriclasse norvegese, anche perché adesso sembra esserci il problema vento (e dovrebbe naturalmente calare il livello tecnico dei concorrenti). Per i big è stato comunque un grande spettacolo sulla pista Lauberhorn, dove evidentemente il super-G è molto simile a una discesa, perché molti passaggi impongono una tracciatura obbligata o quasi. Aleksander Aamodt Kilde con una prestazione eccellente dalla partenza all’arrivo ha tagliato il traguardo con il tempo di 1’47”84, con il quale ha migliorato di 27/100 la prestazione dello svizzero Stefan Rogentin, che stava sognando una vittoria che per i padroni di casa a Wengen sarebbe stata ancora più preziosa.
A seguire, ecco al terzo posto Marco Odermatt, oggi leggermente sotto i suoi standard che normalmente sfiorano la perfezione: per lo svizzero dovrebbe comunque essere l’ennesimo podio, stavolta con un ritardo di 66/100 dal grande rivale Kilde, mentre resta ai piedi del podio Vincent Kriechmayr, quarto a 1”10. Per l’Italia finora è sceso solamente Dominik Paris, ma possiamo già sorridere: abbiamo visto il miglior Domme della stagione, eccellente quinto a 1”17 e pennellando le curve nel finale. Considerando che in discesa dovrebbe andare meglio che in super-G, le prospettive per domani sono intriganti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SUPER-G WENGEN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G di Wengen avrà inizio alle ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Wengen, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Wengen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL SUPER-G DI WENGEN
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta del super-G di Wengen, facciamo allora il punto della situazione nella Coppa del Mondo di specialità quando sono già stati disputati tre degli appena sei super-G in programma – oggi si entra già nella seconda metà e ogni punto può essere prezioso, considerando che poi ci sarà ben poco spazio per recuperare. Il leader è naturalmente Marco Odermatt, come è giusto che sia dato che lo svizzero vanta due vittorie e un secondo posto su tre gare: sono dunque 280 punti, con i quali Odermatt precede il grande rivale Aleksander Aamodt Kilde, che invece vanta una vittoria, un secondo e un ottavo posto ed è quindi a quota 212 punti, con il passo falso di Bormio che rischia già di pesare come un macigno sull’inseguimento alla Coppa di specialità per il norvegese.
A seguire, ecco al terzo posto l’austriaco Vincent Kriechmayr a quota 159 punti e il francese Alexis Pinturault in quarta posizione con i suoi 127 punti. Adesso però non è più tempo per numeri e calcoli: infatti la parola passa alla pista e al cronometro, perché il super-G di Wengen ora inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STORIA E CALENDARIO
Verso la diretta del super-G di Wengen, abbiamo già accennato al fatto che ci sono solamente due precedenti sulla pista Lauberhorn in questa specialità nella storia della Coppa del Mondo di sci. Abbiamo già ricordato il podio di lusso di dodici mesi fa con la vittoria di Marco Odermatt davanti ad Aleksander Aamodt Kilde e Matthias Mayer, in precedenza invece dobbiamo tornare indietro con la memoria addirittura fino al 1994, quando il primo super-G di Wengen fu vinto da una leggenda dello sci di tutti i tempi, cioè Marc Girardelli, che precedette i due norvegesi Jan Einar Thorsen e Atle Skardal. Il lussemburghese era rimasto per oltre un quarto di secolo l’unico a poter dire di avere vinto un super-G a Wengen, invece adesso l’evento si ripete per il secondo anno consecutivo e sembra che possa avere un futuro consolidato.
A proposito di calendario di Coppa del Mondo e super-G, non si può purtroppo evitare di parlare della poca considerazione di cui gode questa specialità che invece tecnicamente è meravigliosa: anche complice la cancellazione in Val Gardena, questa è appena la quarta gara della stagione, l’unico super-G in tutto il mese di gennaio, già l’ultimo prima dei Mondiali e il terzultimo di Coppa, perché in totale saranno appena sei, con gli ultimi due a marzo tra Aspen e le Finali di Soldeu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ODERMATT FAVORITO IN CASA!
La diretta del super-G di Wengen aprirà oggi, venerdì 13 gennaio 2023, un weekend sempre tra i più affascinanti della stagione per la Coppa del Mondo di sci maschile, sulle piste della leggendaria località della Svizzera che poi, come da consolidata tradizione, ospiterà anche la discesa e lo slalom che non possono mai mancare a Wengen. Il super-G invece l’anno scorso era stato introdotto come recupero di una gara che era inizialmente in programma a Lake Louise, cancellata e rinviata a Bormio dove però di nuovo non si riuscì a disputarla. Evidentemente il risultato è stato positivo, tanto da indurre la FIS a confermarlo, introducendo in calendario stavolta fin dl programma originale il super-G di Wengen.
Sulla leggendaria pista Lauberhorn la discesa è naturalmente l’evento che ha scritto la storia dello sci, mentre fino a un anno fa c’era un solo precedente per quanto riguarda il super-G, nel 1994. L’anno scorso ci fu un podio regale con il trionfo dell’idolo di casa Marco Odermatt davanti ad Aleksander Aamodt Kilde e Matthias Mayer, che nel frattempo si è ritirato. La prova dei fatti dunque ci aveva detto che i migliori si erano esaltati su una pista leggendaria ma quasi inedita in questa specialità, oggi naturalmente siamo molto curiosi di scoprire cosa ci dirà il cronometro, anche perché si tratta dell’ultimo super-G prima dei Mondiali. Tutto questo considerato, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la diretta del super-G di Wengen nel migliore dei modi.
DIRETTA SUPER-G WENGEN: FAVORITI E AZZURRI
Come si accennava in precedenza, la diretta del super-G di Wengen non può sfuggire a un pronostico che metta in particolare evidenza Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt, a maggior ragione dopo il ritiro improvviso di Matthias Mayer a Bormio. Il norvegese nella scorsa stagione vinse addirittura quattro dei sette super-G in calendario in Coppa del Mondo, due furono invece i successi dello svizzero, tra i quali anche la gara di casa a Wengen. In questa stagione è giunta la conferma: finora i super-G sono stati appena tre, a Lake Louise ha vinto Odermatt davanti a Kilde mentre a Beaver Creek si è imposto il norvegese davanti allo svizzero. Odermatt poi è riuscito ad allungare grazie a una meravigliosa vittoria a Bormio unita a un modesto ottavo posto per Kilde, che quindi adesso deve cercare di recuperare ben 68 punti da Odermatt nella classifica di specialità.
Per l’Austria naturalmente il nome di riferimento in super-G è adesso Vincent Kriechmayr, campione del Mondo in carica, secondo a Bormio e terzo nella classifica di specialità, mentre bisogna prestare grande attenzione alla crescita del francese Alexis Pinturault, che in super-G non è nuovo ad acuti anche notevoli ma in questa stagione sta trovando pure una significativa continuità di rendimento. Per l’Italia invece il discorso è molto più complicato: il migliore nella classifica di specialità è Guglielmo Bosca, perché Mattia Casse sta facendo meglio in discesa mentre Dominik Paris e Christof Innerhofer stanno facendo decisamente molta fatica. Servirebbe un guizzo, staremo a vedere se la diretta del super-G di Wengen potrà regalarci un sorriso…