DIRETTA SVEZIA ITALIA U21 (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Fredriksskans la Svezia Under 21 batte l’Italia Under 21 con un netto 3 a 0. Dopo una breve fase di studio iniziale con buoni segnali offerti anche dagli azzurrini, sono invece i gialloblu a passare in vantaggio subito al 12′ per merito della rete messa a segno da Almqvist, sfruttando il cross del suo compagno Irandust deviato da Del Prato. Il raddoppio della squadra allenata dal commissario tecnico Nilsson arriva verso il 29′ sempre grazie al Almqvist, autore quindi di una doppietta personale, mentre gli avversari faticano a rimontare, senza appunto andare oltre alla traversa colta da Cutrone al 40′ e rischiano di subire il tris già prima dell’intervallo. Nel secondo tempo, nonostante i nuovi ingressi provenienti dalla panchina, il copione non cambia e ci pensa Henriksson ad aumentare il distacco al 51′, chiudendo anche di fatto i conti in maniera definitiva. Nell’ultima parte della gara è dunque inutile la reazione italiana con Cutrone e Pinamonti che falliscono nel siglare almeno un gol. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Svezia di salire a quota 9 nel gruppo 1 mentre l’Italia resta ferma a quota 13 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Svezia Italia U21 è disponibile su Rai Due, come tutte le partite che interessano gli azzurrini: appuntamento dunque in chiaro per tutti, gli abbonati Sky potranno raggiungere il canale attraverso il loro decoder e soprattutto ci sarà la possibilità di seguire questa gara anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito raiplay.it – con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – e selezionando il canale di riferimento. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Svezia U21 ed Italia U21 è cambiato nuovamente ed è ora di 3 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Scamacca e Varnier al posto di Sottil e Maleh tra i ragazzi del commissario tecnico Nicolato, i buoni propositi di rimonta dell’Italia non vengono confermati dalle giocate degli azzurrini. I gialloblu di mister Nilsson restano infatti compatti e non si lasciano sorprendere dai nuovi entrati, continuando invece a proporre con successo il loro credo tattico. Gli sforzi della Svezia vengono premiati ancora una volta intorno al 51′ dalla rete firmata da Henriksson, sfruttando anche qui la non perfetta organizzazione difensiva avversaria. Il subentrato Scamacca prova ad andare alla conclusione poi proprio al 55′ sparando però ampiamente fuori dallo specchio della porta e finendo col scusarsi con il compagno di reparto Cutrone. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Svezia U21 ed Italia U21 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Nonostante il promettente avvio di gara da parte degli azzurrini, sono invece i gialloblu a passare in vantaggio al 12′ per merito del gol siglato da Almqvist, bravo poi a ripetersi per la doppietta personale che vale il raddoppio per i suoi intorno al 29′, concludendo un rapido contropiede. Male invece la squadra italiana, visibilmente abbattuta sotto l’aspetto del morale dopo la prima rete subita ed incapace di avanzare con costanza ed in maniera propositiva a ridosso della porta avversaria. Uno squillo vero e proprio arriva verso il 40′ quando è l’ex milanista Cutrone a scheggiare la traversa in acrobazia, sebbene la Svezia vada vicino pure al tris sia al 34′ che in particolare al 43′, con Isherwood a mancare clamorosamente la deviazione da due passi. Fino a questo momento il direttore di gara portoghese L. Godinho ha ammonito Henriksson e Erlingmark soltanto tra le fila dei ragazzi allenati dal commissario tecnico Nilsson. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Svezia U21 ed Italia U21 è cambiato ancora ed è di 2 a 0 per gli svedesi. I minuti scorrono sul cronometro ma il ritmo del gioco sembra calare istante dopo istante. La squadra italiana fatica ad orchestrare manovre pulite ed in grado di sorprendere la retroguardia avversaria, sempre molto attenta e compatta ma pure costretta a ricorrere all’intervento irregolare, soprattutto nel mezzo, per bloccare qualche giocata. I giocatori del reparto offensivo azzurro si muovono poco senza avere il possesso della sfera, rendendo complicato il lavoro dei centrocampisti che si trovano a dover scaricare palloni solo dopo aver raggiunto la linea di fondo campo, quando i difensori gialloblu risultano ormai piazzati per intercettare il passaggio. La Svezia del commissario tecnico Nilsson attende pazientemente per ripartire in maniera rapida in contropiede ed i loro sforzi vengono premiati al 29′ dalla rete del raddoppio siglata da Almqvist, autore dunque di una doppietta personale. L’Italia ha bisogno di ritrovare i buoni spunti offerti negli istanti iniziali della partita se non vuole rischiare di subire un’ampia sconfitta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Kalmar, in Svezia, la partita tra Svezia U21 ed Italia U21 è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0 in favore dei gialloblu. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini sembrano volersi studiare l’un l’altra in cerca del varco giusto per far male. Gli azzurrini guidati dal commissario tecnico Paolo Nicolato tentano quindi di rendersi pericolosi intorno all’8′, quando però non riescono a sfruttare una punizione favorevole dalla parte mancina della trequarti. Il buon avvio di gara non viene però confermato dalla formazione italiana dato che i ragazzi allenati da Nilsson passano in vantaggio alla prima occasione con Almqvist, bravo a deviare il pallone in rete sotto porta al 12′ approfittando dell’errata copertura difensiva di Gabbia e sfruttando il pallone sporcato da Del Prato. Inutili le proteste dell’Italia per un presunto fallo subito a centrocampo. La partita si mette quindi in salita per gli azzurrini che hanno bisogno di raggiungere il gol dell’eventuale pareggio prima di subire addirittura l’inaspettato raddoppio da parte degli svedesi, molto cinici e concentrati. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente prende il via la diretta di Svezia Italia U21. Rispetto all’amichevole contro la Slovenia ci sono state alcune variazioni da parte del nostro Commissario Tecnico Paolo Nicolato: Luca Ranieri, entrato a gara in corso giovedì, ha lasciato il ritiro e si è messo a disposizione della Fiorentina (l’anno scorso era in prestito all’Ascoli), il suo posto lo ha preso Luca Pellegrini che era stato convocato da Roberto Mancini nella nazionale maggiore ma sarà ora utile a Kalmar in una partita importante per i nostri azzurrini. In più è tornato Andrea Pinamonti: bomber che con Nicolato ha già lavorato con l’Under 20 (ottimi i risultati, per esempio un quarto posto ai Mondiali), ha disputato un campionato tutto sommato positivo con il Genoa facendosi apprezzare in particolar modo nel post-lockdown, tecnicamente sarebbe lui la prima punta titolare del nuovo corso. Ora però possiamo metterci comodi senza indugiare oltre, leggere le formazioni ufficiali e lasciare che a parlare sia il campo: Svezia Italia U21 comincia! SVEZIA (4-4-2): Dahlberg; Beijmo, Henriksson, Isherwood, Kahl; Bengtsson, Erlingmark, Ingelsson, Karlsson; Irandust, Almqvist. Allenatore: Roland Nilsson ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Adjapong, Del Prato, Gabbia, Lu. Pellegrini; Maleh, Carraro, Zanellato; Sottil, Pinamonti, Cutrone. Allenatore: Paolo Nicolato (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS SUGLI AVVERSARI

In avvicinamento a Svezia Italia U21 possiamo ora porre l’accento sull’andamento dei nostri avversari che, come detto, sono sostanzialmente tagliati fuori dalla possibilità di qualificarsi agli Europei Under 21 2021. La Svezia ha giocato appena 5 partite, ma è distante 7 punti dagli azzurrini che hanno le stesse gare: anche battendoci oggi, avrebbero bisogno di due gare per ricucire lo strappo e sorpassarci contando che in mezzo c’è anche l’Islanda. Le due vittorie ottenute dalla Svezia sono arrivate contro Islanda, in casa, e Lussemburgo in trasferta: doppia goleada (5-0 e 3-0 rispettivamente) ma la squadra gialloblu ha subito una sanguinosa sconfitta casalinga contro l’Irlanda, che si è imposta anche a Dublino. Sono 11 i gol realizzati a fronte di 9 incassati; due reti a testa per Viktor Gyokeres, oggi squalificato, Dejan Kulusevski e Mattias Olof Svanberg e gli ultimi due sono buone conoscenze nel nostro campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

I precedenti di Svezia Italia U21 ci danno ragione: negli ultimi 10 episodi gli azzurrini si sono imposti in ben 7 occasioni, anche se l’ultima sfida disputata ha visto gioire gli scandinavi. Erano gli Europei Under 21 che la Svezia avrebbe poi vinto: nella fase a gironi ci avevano punito, in rimonta dopo il rigore di Domenico Berardi, John Guidetti e Isaac Kiese Thelin in una partita caratterizzata anche dalle espulsioni di Alexander Milosevic (in occasione del rigore, al 27’ minuto) e Stefano Sturaro. La Svezia però è anche la squadra contro cui abbiamo vinto l’Europeo del 1992: si giocava ancora in andata e ritorno, al Mazza avevamo vinto 2-0 grazie ai gol di Renato Buso e Gianluca Sordo negli ultimi 20 minuti di partita mentre 6 giorni più tardi, al Varendsvallen di Vaxjo, avevamo contenuto la sconfitta che era maturata in virtù della rete segnata da Pascal Simpson al 56’ minuto. Inoltre, nel 2012 abbiamo superato la Svezia nel playoff per raggiungere la fase finale degli Europei: doppia vittoria in quell’occasione, l’andata si era giocata all’Adriatico di Pescara e la rete decisiva l’aveva messa a segno Ciro Immobile, eroe proprio in quello stadio della promozione in Serie A del Delfino. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO E ORARIO

Svezia Italia U21, partita diretta dall’arbitro portoghese Luis Godinho, si gioca alle ore 18:30 presso la Kalmar Arena dell’omonima città: siamo nel gruppo 1 delle qualificazioni agli Europei Under 21 2021, ed è una gran bella occasione per gli azzurrini che sperano di fare il passo decisivo verso l’obiettivo. Ovvero, prendersi la fase finale senza passare dai playoff: battuta la Slovenia in amichevole, possiamo ora agganciare l’Irlanda in testa alla classifica sapendo anche che la nostra avversaria più quotata ha disputato una partita in più e che la dovremo ospitare nella sfida di ritorno.

La Svezia invece è praticamente fuori: battuta in Islanda da una nazionale ancora pienamente in corsa, è rimasta a quota 6 punti e il suo livello è decisamente lontano rispetto a quello che cinque anni fa le aveva permesso di vincere gli Europei di categoria. Ad ogni modDiretta o, adesso ci dobbiamo concentrare su quello che vedremo in campo: aspettiamo dunque la diretta di Svezia Italia U21 ma nel frattempo possiamo fare una valutazione sul modo in cui i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA ITALIA U21

Per Svezia Italia U21 Roland Nilsson dovrà rinunciare al suo attaccante Gyokeres, espulso in Islanda e dunque squalificato; a fare coppia con Nygren dovrebbe dunque essere Walemark, che sarà avanzato sulla linea offensiva. Almqvist contende il posto a Irandust, sull’altro versante giocherà invece Karlsson; centrocampo tecnicamente confermato con Bjorkengren e Hellborg, anche se Erlingmark resta in ballottaggio. In difesa Isherwood e Henriksson formano la coppia centrale a protezione del portiere Dahlberg, con Beljmo e Kahl che opereranno sulle corsie.

Qualche modifica per Paolo Nicolato rispetto all’amichevole contro la Slovenia: c’è Pinamonti che dovrebbe prendersi la maglia da attaccante centrale, ai suoi lati possono agire Cutrone e Raspadori con Sottil che resta però in ballottaggio. Centrocampo con Colpani che potrebbe essere il regista stretto tra Maleh e Melegoni, qui se la gioca anche Zanellato così come Carraro che potrebbe avere la maglia da titolare come playmaker; in difesa Adjapong si prepara a fare il terzino destro, sull’altro versante spazio a Luca Pellegrini mentre in mezzo, davanti al portiere Plizzari, opereranno Bettella e Varnier.

QUOTE E PREVISIONI

Gli azzurrini partono favoriti, e non di poco, nelle previsioni di Svezia Italia U21 che sono state sancite dall’agenzia Snai: bisogna puntare sul segno 2 per la loro vittoria, e il guadagno sarebbe di 1,80 volte quanto messo sul piatto. Il segno 1 per il successo scandinavo porta in dote una vincita corrispondente a 4,00 volte la puntata mentre il segno X per il pareggio vi farebbe intascare un valore pari a 3,30 volte la giocata con questo bookmaker.