DIRETTA SVEZIA REPUBBLICA CECA (RISULTATO FINALE 1-0): QUAISON DECIDE!

I tempi supplementari promuovono la Svezia, che affronterà la Polonia nello spareggio finale play off per Qatar 2022. A decidere la sfida contro la Repubblica Ceca, tiratissima, è stato Quaison, che scambia bene con Isak e piazza un piattone preciso alle spalle di Vaclik. Un cambio di passo che ha schiantato i ceki proprio nel momento decisivo della partita, con gli ultimi minuti del secondo tempo supplementare che non hanno regalato altre emozioni, facendo partire gli applausi finali della Friends Arena di Solna. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SVEZIA REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Svezia Repubblica Ceca, salvo variazioni di palinsesto, non godrà della programmazione nel nostro Paese: Italia a parte infatti le partite dei playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022 non verranno trasmesse sui canali di casa nostra. Di conseguenza non avrete a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per seguire questo match, ma potrete comunque consultare sito, app e social network ufficiali non solo della UEFA ma anche, naturalmente, delle due federazioni che questa sera saranno avversarie in campo.

SUPPLEMENTARI!

Serviranno i tempi supplementari per capire quale Nazionale tra Svezia e Repubblica Ceca affronterà la finale play off per i Mondiali. Al 35′ conclusione di Svanberg con una girata che impegna Vaclik, ma la partita resta più agonistica che giocata su valori tecnici e anche la Svezia concede ben poco ai ceki a livello di spazi. Si va dunque al prolungamento cercando di trovare spazi per evitare la lotteria dei calci di rigore alla Friends Arena di Solna. (agg. di Fabio Belli)

OLSSON SOSTITUITO

Vengono ammoniti Nilsson e Claesson, la Svezia però non riesce a sfondare soffrendo la mancanza di Zlatan Ibrahimovic in avanti. Olsson ha provato a stringere i denti dopo i problemi fisici nel primo tempo ma al 16′ è costretto a dare forfait, sostituito da Bengtsson, mentre Claesson lascia spazio a Quaison. Giallo anche per Holes tra i ceki ma la situazione alla Friends Arena di Solna non dà l’impressione di volersi sbloccare. (agg. di Fabio Belli)

PARTITA A SCACCHI

Risultato sullo zero a zero tra Svezia e Repubblica Ceca alla fine del primo tempo. Qualche problema fisico per Olsson tra le fila dei padroni di casa, la Repubblica Ceca affonda con Masopust quindi Claesson non aggancia un pallone interessante dalle retrovie. Anche Zima non trova i tempi del passaggio per Kutcha, l’impressione è che nessuna delle due formazioni voglia prestare il fianco all’avversario, si va al riposo a reti bianche in quella che finora è stata una vera e propria partita a scacchi alla Friends Arena di Solna. (agg. di Fabio Belli)

GOL ANNULLATO A KUTCHA

La Svezia parte aggressiva e il primo tentativo è di Isak con una grande girata che vede il pallone sfiorare la traversa. Lampo ceko al 12′ con Kutcha che riesce a insaccare il pallone, ma il VAR conferma la posizione irregolare del giocatore ceko. Cresce la Repubblica Ceca col passare dei minuti ma al 20′ non si chiude d’un soffio un’interessante combinazione tra Forsberg e Olsson, con la Svezia che prova a pungere con le ripartenze in un match giocato finora sul filo del rasoio tra le due formazioni. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Eccoci alla diretta di Svezia Repubblica Ceca, prima della quale possiamo leggere il passo che le due nazionali hanno tenuto nelle qualificazioni Mondiali. La Svezia è arrivata seconda nel gruppo B: non le è bastato battere la Spagna in casa (2-1), ha perso in terra iberica il match di ritorno e poi è caduta anche contro Grecia e Georgia, in maniera incredibile (soprattutto contro la ex repubblica sovietica) per un totale di 15 punti con 12 gol segnati e 6 subiti. In casa la Svezia ha sempre vinto: sicuramente un ottimo biglietto da visita. La Repubblica Ceca nel gruppo E ha chiuso con 14 punti: sempre in 8 partite ha segnato di più (14 gol) e subito anche più gol (9) ed è arrivata terza, facendo fruttare la sua ultima Nations League.

In trasferta sono arrivate le vittorie contro Bielorussia ed Estonia (quest’ultima con un roboante 6-2), ma contro le avversarie più toste i cechi hanno perso senza segnare (male in Belgio, 0-3, di misura in Galles per 0-1). Adesso a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco della Friends Arena di Solna per la semifinale dei playoff: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Svezia Repubblica Ceca finalmente comincia! SVEZIA (4-4-2): Olsen; Danielson, Nilsson, Lindelof, M. Olsson; Claesson, K. Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak. Allenatore: Janne Andersson REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Zima, Branec, Holes, Sadilek; Barak, Soucek; Masopust, Hlozek, Jankto; Kuchta. Allenatore: Jaroslav Silhavy (agg. di Claudio Franceschini)

SVEZIA REPUBBLICA CECA: I TESTA A TESTA

I precedenti di Svezia Repubblica Ceca sono poco indicativi per questo playoff, possiamo dire così: sono abbastanza datati (l’ultimo meno, ma comunque risale a sei anni fa) e soprattutto hanno riguardato soltanto amichevoli, un contesto ben diverso rispetto a una gara secca in cui ci si gioca la possibilità di andare alla fase finale del Mondiale. Ad ogni modo, nelle tre partite il bilancio sorride alla Svezia che non ha mai perso; due volte però questo incrocio è terminato in parità. L’episodio più recente, quello del marzo 2016, si era giocato qui alla Friends Arena di Solna e i gol erano arrivati tra il 14’ e il 26’, con Matej Vydra che aveva risposto all’iniziale vantaggio di Marcus Berg.

sveziaAl Gamla Ullevi di Goteborg era invece l’agosto 2005 quando la nazionale scandinava si era imposta per 2-1: anche qui tre reti nel primo tempo e nello spazio di 7 minuti. Svezia avanti con Henrik Larsson e ripresa dal rigore di Jan Koller, al 26’ la rete definitiva aveva portato la firma di Markus Rosenberg. Nel novembre 2002 invece Svezia Repubblica Ceca era terminata con un pirotecnico 3-3 a Teplice: i cechi, in casa, erano passati con Milan Fukal ma avevano subito la rimonta di Mikael Nilsson (doppietta), quindi controribaltone con Stephan Vachousek e Milan Baros e pareggio finale di Marcus Allback. (agg. di Claudio Franceschini)

SVEZIA REPUBBLICA CECA: PARTITA DI DIFFICILE LETTURA!

Svezia Repubblica Ceca, che si gioca in diretta alle ore 20:45 di giovedì 24 marzo presso la Friends Arena di Solna, è valida per la semifinale dei playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022: al momento, ma la cosa dovrebbe essere confermata, la nazionale che timbrerà la vittoria si giocherà la fase finale della Coppa del Mondo contro la Polonia, che ha già superato il turno vista l’esclusione della Russia. Chi è favorito? Difficile dirlo: la Svezia nell’ultimo playoff di qualificazione aveva purtroppo eliminato l’Italia e in gara secca è sempre temibile, in più ha ritrovato Ibrahimovic e dunque può sperare nei 90 minuti che giocherà in casa.

La Repubblica Ceca però aveva stupito agli Europei, eliminando l’Olanda e arrivando fino ai quarti: nazionale in calo rispetto ai fasti del passato ma sempre temibile, che ha conquistato il playoff nonostante il terzo posto nel girone grazie al piazzamento in Nations League. Andiamo dunque a vedere, mentre aspettiamo che la diretta di Svezia Repubblica Ceca prenda il via, in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco della Friends Arena, leggendo insieme le loro scelte nell’analisi approfondita delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA REPUBBLICA CECA

Janne Andersson affronterà Svezia Repubblica Ceca con il classico 4-4-2: attese poche sorprese in difesa, dove Lindelof e uno tra Danielsson e Nilsson faranno da centrali a protezione di Robin Olsen, mentre i due terzini potrebbero essere Krafth (ex Bologna) e Augustinsson. Nella zona mediana del campo vedremo Ekdal in qualità di regista, al suo fianco potrebbe anche agire Svanberg ma in realtà il vero favorito resta Kristoffer Olsson, con Claesson e Forsberg che andrebbero a occupare le corsie laterali in proiezione avanzata. Dubbi davanti, perché Kulusevski-Ibrahimovic sarebbe la coppia titolare ma bisogna considerare Isak e il baby Elanga (Manchester United), dipenderà da come starà il grande veterano.

La grande tegola per Jaroslav Silhavy è l’assenza di Schick, 20 gol in Bundesliga con il Bayer Leverkusen: per sostituirlo ci sarà uno tra Krmencik e Kuchta, mentre alle spalle del centravanti la linea di trequarti non dovrebbe prescindere da Barak, protagonista di una grande stagione con il Verona, e dai due esterni Masopust e Pesek, anche se almeno Sykora per la corsia sinistra spera nel posto. A centrocampo invece dovremmo vedere titolare Soucek, che agirebbe insieme a Sadilek, Kral o Pavelka – più o meno i tre partono dalle stesse gerarchie; spazio a Zima e Brabec come centrali di difesa a protezione di Vaclik, poi Coufal e uno tra Mateju e Novak come terzini.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo ora a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico su Svezia Repubblica Ceca. Per la partita dei playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022 il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,00 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,25 volte l’importo investito mentre con il segno 2, che identifica il successo della nazionale ospite, la somma messa in tasca sarebbe equivalente a 4,00 volte la giocata.