DIRETTA SVEZIA SVIZZERA DONNE (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Bramall Lane di Sheffield la Svezia batte la Svizzera per 2 a 1. Nel primo tempo le elvetiche tentano di cogliere di sorprea le svedesi in avvio ma con il passare dei minuti le giocatrici del ct Gerhardsson prendono in mano le redini del match senza tuttavia sbloccare il punteggio. Nel secondo tempo la partita entra nel vivo grazie alla rete del vantaggio gialloblu messa a segno da Rolfo al 53′, su assist di Asllani, sebbene Bachmann trovi il gol del pareggio subito al 55′. Nell’ultima parte dell’incontro le svedesi tornano avanti al 79′ per merito della rete siglata da Bennison, con l’aiuto di Rolfo, e Blomqvist si vede poi annullare due gol per fuorigioco dal VAR all’88’ ed al 90’+3′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Svezia di portarsi a quota 4 nella classifica del gruppo C staccando in questo modo la Svizzera, rimasta appunto ferma con un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SVEZIA SVIZZERA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Svezia Svizzera donne sarà garantita dalla televisione satellitare, che trasmette tutte le partite degli Europei 2022 di calcio femminile: i canali ancora una volta dovrebbero essere Sky Sport Uno e Sky Sport Football (numeri 201 e 203 del decoder) con visione riservata agli abbonati, e ovviamente la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video. In questo caso basterà attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Svezia e Svizzera è cambiato ed è adesso di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali, le gialloblu suonano la carica e riescono a passare in vantaggio al 53′ grazie alla rete messa a segno da Rolfo, su assist di Asllani, ma le rossobianche pareggiano immediatamente al 55′ con il gol di Bachmann, complice un’uscita incerta del portiere Lindahl. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Svezia e Svizzera sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 inziale. I minuti scorrono sul cronometro e le svedesi prendono in mano il controllo delle operazioni provando a mettere in difficoltà le avversarie con le giocate della milanista Asllani. Le elvetiche rispondono però andando al tiro con Bachmann al 32′. Fino a questo momento il direttore di gara M. De Aza (Spagna) non ha estratto alcun tipo di cartellino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra le nazionali femminili di Svezia e Svizzera è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono le giocatrici allenate da Nielsen a tentare di rendersi pericolosi quando al 9′ Eriksson atterra Maritz all’interno della propria area di rigore ma il VAR aiuta l’arbitro ad annullare la propria decisione. Ecco le formazioni ufficiali: SVEZIA – Lindahl; Glas, Ilestedt, Björn, Eriksson; Angeldal, Asllani, Seger; Rolfö, Blackstenlus, Hurtig. All.: Gerhardsson. SVIZZERA – Thalmann; Maritz, Calligaris, Bühler, Algbogun; Maendly, Watl; Reuteler, Sow, Crnogorcevic; Bachmann. All.: Nielsen. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
La diretta di Svezia Svizzera donne è finalmente dietro l’angolo. Possiamo allora ricordare che la nazionale scandinava si è qualificata agli Europei 2022 di calcio femminile dominando il gruppo F: avversarie Islanda, Slovacchia, Ungheria e Lettonia, 7 vittorie e un pareggio (in Islanda) con 40 gol segnati e 2 subiti, in casa quattro vittorie su quattro con 24 gol all’attivo e porta inviolata, a conferma dell’enorme differenza che esiste tra le big e il resto del Vecchio Continente (per così dire). La Svizzera invece è passata dagli spareggi, per differenza reti: 19 punti con secondo posto alle spalle del Belgio nel gruppo H, la terza migliore seconda è stata l’Austria e così le rossocrociate hanno giocato contro la Repubblica Ceca.
Pareggio 1-1 in trasferta, pareggio 1-1 in casa: ai rigori la Svizzera ha avuto la meglio, e così ha raccolto la seconda qualificazione consecutiva (e in assoluto) agli Europei di calcio femminile. Ora le speranze di arrivare sino ai quarti di finale sono francamente basse vista la presenza di due corazzate nel gruppo della prima fase, ma ovviamente tutte le partite vanno giocate: anche quella di oggi, e dunque a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, finalmente qui è tutto pronto e la diretta di Svezia Svizzera donne per il gruppo C può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PROTAGONISTA
Volendo scegliere una protagonista nella diretta di Svezia Svizzera donne, facciamo il nome di Stina Blackstenius. Classe ’96, attaccante, dalla prossima stagione vestirà la maglia dell’Arsenal e dunque uscirà dalla nazione scandinava, alzando l’asticella delle sue ambizioni personali: stiamo parlando di una giocatrice capace di fare la differenza in ambito internazionale, tanto che ha certamente sorpreso vederla partire dalla panchina nel big match contro l’Olanda all’esordio negli Europei 2022 di calcio femminile. La Blackstenius era stata decisiva al Mondiale di tre anni fa, segnando il gol con cui la Svezia aveva eliminato la Germania nei quarti di finale (poi le scandinave erano cadute in semifinale contro l’Olanda).
Soprattutto l’estate scorsa alle Olimpiadi di Tokyo ha trascinato la sua nazionale realizzando 5 reti, e portando la Svezia alla seconda medaglia d’argento consecutiva nei Giochi. Vincitrice dell’Algarve Cup nel 2018, Stina Blackstenius l’anno scorso ha vinto la classifica marcatori del campionato svedese segnando 21 gol con la maglia dell’Hacken; aspettando l’Arsenal, proverà nuovamente a condurre le scandinave alla gloria, sperando che questa volta si possa parlare di una medaglia d’oro… (agg. di Claudio Franceschini)
SVEZIA SVIZZERA DONNE: PARTITA SCONTATA?
Svezia Svizzera donne, partita diretta dalla spagnola Marta Huerta De Aza, si gioca alle ore 18:00 di mercoledì 13 luglio presso Bramall Lane, a Sheffield: valido per la seconda giornata nel gruppo C degli Europei 2022 di calcio femminile, questo match dovrebbe essere indirizzato verso la nazionale scandinava, anche se per il momento la classifica del girone parla di quattro squadre appaiate ad un punto. Si mangiano le mani le elvetiche: avanti di due gol dopo 5 minuti, la Svizzera nel secondo tempo si è fatta rimontare dal Portogallo sprecando una bella occasione per avanzare la sua candidatura verso i quarti di finale.
Naturalmente la Svezia resta largamente favorita per il passaggio del turno, insieme all’Olanda: il big match è terminato in parità ma adesso le due big del girone potranno finalmente mostrare la loro superiorità sulla concorrenza. Da vedere quindi se la diretta di Svezia Svizzera donne rispetterà il pronostico; aspettando che la partita si giochi, proviamo a fare qualche valutazione sulle scelte che potrebbero essere operate dai CT, andando a leggere in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni della sfida di Bramall Lane.
PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA SVIZZERA DONNE
È possibile che almeno Peter Gerhardsson cambi qualcosa per la diretta Svezia Svizzera donne: nel tridente offensivo Blackstenius potrebbe prendere il posto di una tra Asllani e Rolfo, con la conferma di Hurtig che si può spostare sull’esterno. In mezzo al campo Seger può fare coppia con Angeldal; Glas e Jonna Andersson vanno verso la conferma come centrali in mediana. In difesa invece può trovare spazio Linda Sembrant, che gioca nella Juventus: con lei ci sarebbero due tra Ilestedt, Bjorn e Eriksson, in porta giocherà invece Lindahl.
Nils Nielsen può invece confermare il suo 4-4-1 per quanto riguarda la Svizzera: in porta Thalmann, davanti a lei una coppia centrale con Calligaris e Kiwic mentre sulle corsie laterali ci sarebbe l’azione di Maritz a destra e Aigbogun sul versante opposto del campo. Avremo poi Crnogorcevic – gioca nel Barecellona – come laterale alta in compagnia di Reuteler, nel settore nevralgico del campo invece ecco capitan Waiti con Maendly, nel tandem avanzato Coumba Sow giocherà come supporto alle spalle della prima punta Bachmann.