DIRETTA SVEZIA UCRAINA (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE DOBVYK!
A tempo già scaduto, l’Ucraina trova il gol che evita i calci di rigore a Hampden Park e soprattutto qualifica la truppa di Shevchenko per i quarti di finale di Euro 2020, eliminando la Svezia. Epilogo clamoroso anche se il secondo tempo supplementare ha visto l’Ucraina attaccare con le ultime forze a disposizione, sfruttando la superiorità numerica. La Svezia stava provando a gestire per prendersi almeno i rigori ma al 122′ Zinchenko ha pennellato un cross fantastico per la testa di Dobvyk, che aveva preso il posto di Yarmolenko, e la partita si è decisa: ai quarti di finale sarà Inghilterra-Ucraina allo stadio Olimpico di Roma. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVEZIA UCRAINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Svezia Ucraina sarà trasmessa in esclusiva per i soli abbonati alla televisione satellitare – la partita in chiaro è stata quella delle 18:00- che dunque avranno la consueta alternativa del loro decoder (su Sky Sport Uno, canale 201) per il servizio di diretta streaming video disponibile senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare su apparecchi come PC, tablet o smartphone.
ESPULSO DANIELSON!
Alla fine del primo tempo supplementare non è cambiato il risultato a Hampden Park, sempre 1-1 tra Svezia e Ucraina a Glasgow, ma per gli scandinavi c’è la tegola di essersi ritrovati in inferiorità numerica dal minuto 99. Espulso Danielson, reo di un intervento col piede a martello su Besedin. Tante sostituzioni da una parte e dall’altra, si allunga il recupero considerando che si è giocato pochissimo in questo primo parziale dei supplementari, con ben 7 sostituzioni da una parte e dall’altra. Ma il risultato è ancora in parità. (agg. di Fabio Belli)
SUPPLEMENTARI!
A Hampden Park non si risolve nei tempi regolamentari la contesa tra Svezia e Ucraina. 1-1 con gli ultimi assalti che sono andati a vuoto da una parte e dall’altra, ammoniti Kulusevski, Yarmolenko e Forsberg negli ultimi minuti di gara, ma non si fanno registrare grosse occasioni da gol. L’Ucraina sembra scontare un po’ di stanchezza e punta sostanzialmente a non prenderle, mentre la Svezia prova gli ultimi affondi con una conclusione murata di Kulusevski: si arriva però al fischio dell’arbitro con la necessità di prolungare la contesa. (agg. di Fabio Belli)
FORSBERG, DOPPIO LEGNO!
Si riparte senza cambi, con l’Ucraina che prova a mantenere il possesso palla e la Svezia che cerca i break per ripartire. Prima occasione del secondo tempo al 9′ con Forsberg che innesca Larsson, che vede la sua conclusione spegnersi di poco sul fondo. Doppio palo tra il 10′ e l’11’: prima è Sydorchuk per gli ucraini a colpire la base del montante, stesso destino per Forsberg con un insidioso sinistro. Al 16′ fuori Shaparenko, dentro Malinovskyi nell’Ucraina, mentre al 22′ Yarmolenko impegna Olsen su assist di Yaremchuk. Al 24′ però è ancora Forsberg protagonista, si accentra e lascia partire un tiro a giro che si stampa sulla traversa, a Bushchan battuto. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA FORSBERG!
La Svezia riacciuffa al 43′ del primo tempo il pari a Hampden Park nel match contro l’Ucraina. Pareggia Forsberg, sempre più uomo della provvidenza per gli scandinavi in questo Europeo, con una stecca staffilata che si insacca anche grazie alla complicità di una deviazione di Zabarnyi. In precedenza era stato abile Bushchan ad opporsi a un tentativo su punizione di Larsson, dopo il vantaggio dell’Ucraina la Svezia aveva comunque ripreso in mano il controllo del gioco e ha trovato il pari prima dell’intervallo con merito. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA ZINCHENKO!
La Svezia inizia aggressiva la sfida e dopo 7′ viene murata una conclusione di Lulusevski, risponde l’Ucraina con Shaparenko ama la sua conclusione finisce sul fondo. All’11’ è attento Olsen su un tentativo di Yaremchuk, quindi Forsberg non arriva d’un soffio su un invito di Kulusevski. La partita si lascia sicuramente apprezzare ma al 28′ è l’Ucraina a passare, dimostrando di saper mettere in difficoltà gli svedesi su ogni affondo offensivo. Segna Zinchenko, che riceve palla sul vertice sinistro dell’area di rigore e con un potente diagonale non lascia scampo a Olsen, firmando il gol del vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente la diretta di Svezia Ucraina sta per cominciare. La nazionale di Andriy Shevchenko, come abbiamo già visto, si è qualificata agli ottavi degli Europei 2020 tra le migliori terze: ha superato Finlandia e Slovacchia grazie alla differenza reti, dunque è facile individuare nei due gol segnati all’Olanda, nello spazio di 4 minuti, il vero motivo per cui l’Ucraina ha proseguito la sua corsa e spera ora in un posto nei quarti. La Svezia invece ha vinto con il brivido il gruppo E: dopo aver pareggiato contro la Spagna e battuto la Slovacchia, si è portata sul 2-0 contro la Polonia ma si è fatta rimontare. Sarebbe stata seconda per differenza reti andando a incrociare la Croazia negli ottavi, ma poi lo splendido assist di Kukusevski ha portato al gol di Claesson che, all’ultimo secondo, ha concesso agli scandinavi di vincere il girone davanti alla Spagna e prendersi un accoppiamento sulla carta più morbido, anche se questo ovviamente andrà giocato dallo 0-0 e non sarà per nulla scontato. A noi non resta ora che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose sul terreno di gioco di Hampden Park: la parola ai protagonisti della partita, la diretta di Svezia Ucraina può davvero prendere il via! SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Ekdal, Olsson, Forsberg; Kulusevski, Isak. Allenatore: Janne Andersson UCRAINA (4-3-3): Bushchan; O. Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Sydorchuk, Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko. Allenatore: Andriy Shevchenko (agg. di Claudio Franceschini)
SVEZIA UCRAINA: I DATI SUI RIGORI
Si avvicina il momento della diretta di Svezia Ucraina: c’è la possibilità che l’ottavo degli Europei 2020 finisca ai rigori, e allora bisogna ricordare che gli ucraini avevano avuto successo nell’unico caso in cui sono andati alla lotteria degli 11 metri. Erano gli ottavi del Mondiale 2006, e il 3-0 sulla Svizzera – incredibilmente eliminata senza subire gol nel torneo – li aveva portati ad incrociare l’Italia, che li aveva poi battuti 3-0; la Svezia invece è in parità nel suo bilancio ai rigori. Nel 1994 aveva eliminato la Romania ai quarti (5-4) timbrando una semifinale poi persa contro il Brasile, nel Mondiale degli Stati Uniti che aveva portato al terzo posto finale; dieci anni più tardi, sempre ai quarti (che all’epoca erano il primo turno ad eliminazione diretta dopo i gironi) era invece arrivata la sconfitta (4-5) contro l’Olanda. Chiaramente bisogna considerare che è passato tanto tempo: praticamente tutti i giocatori impegnati in quelle partite non giocano più, dunque è difficile che questa statistica sui rigori possa essere presa a esempio per il match di oggi; in più, i penalty sono spesso e volentieri un fatto che sfugge a qualunque logica e non è inusuale che chi abitualmente li tira sbagli il suo, perché il contesto è totalmente differente da quello di un rigore da calciare nel corso di una partita. Comunque, staremo a vedere se ci sarà questo esito come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
SVEZIA UCRAINA: I PRECEDENTI
I precedenti di Svezia Ucraina sono 4: curiosamente, nel febbraio 2011 le due nazionali giocarono un’amichevole che si risolse ai calci di rigore, perché era un torneo organizzato a Cipro e quella era la finale, che gli ucraini vinsero dopo un 1-1 nei tempi regolamentari con i gol di Johan Elmander e Marko Devic – rigore. Il bilancio totale è di tre vittorie per l’Ucraina e una per la Svezia, arrivata nell’agosto dello stesso 2011 e sempre in amichevole; nel 2008 risultato identico ma in favore dell’Ucraina, mentre vale la pena ricordare che nel giugno 2012 le due nazionali si sfidarono nel girone degli Europei, allo stadio Olimpico di Kiev. Vinsero i padroni di casa in rimonta, perché dopo la rete di Zlatan Ibrahimovic arrivò la doppietta dell’attuale Commissario Tecnico Andriy Shevchenko; quella rimase l’unica vittoria dell’Ucraina che fu eliminata subito perdendo le altre due partite e, fino alla vittoria sulla Macedonia del Nord di pochi giorni fa, era rimasto anche l’unico successo colto da questa nazionale nella fase finale di un Europeo, che aveva preceduto una serie di sei sconfitte spezzata appunto dalle reti di Yarmolenko e Yaremchuk, già a segno contro l’Olanda ma in una partita persa 3-2. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMO OTTAVO!
Svezia Ucraina, in diretta da Hampden Park a Glasgow, si gioca alle ore 21:00 di martedì 29 giugno: va in scena finalmente l’ultimo ottavo di finale agli Europei 2020, e al termine di questa sfida conosceremo l’intero tabellone dei quarti. Sfida incerta, senza dubbio: la Svezia ha condotto il gruppo E con autorità ma ha rischiato di gettare alle ortiche il primo posto – avrebbe incrociato la Croazia – facendosi rimontare due gol dalla Polonia e trovando quello decisivo per superare la Spagna soltanto all’ultimo secondo, dunque ora un incrocio più morbido che però non può certamente fare dormire sonni tranquilli a Janne Andersson, consapevole della difficoltà delle partite ad eliminazione diretta.
L’Ucraina è stata la peggiore delle terze, qualificata solo per la migliore differenza reti nei confronti di Finlandia e Slovacchia: due sconfitte nel gruppo C, ma il successo (sofferto) sulla Macedonia del Nord e i due gol all’Olanda l’hanno salvata da un’altra eliminazione precoce. Ora, mentre aspettiamo che la diretta di Svezia Ucraina prenda il via, possiamo valutare in che modo le due nazionali potrebbero schierarsi sul terreno di gioco di Hampden Park, leggendo insieme le scelte dei due Commissari Tecnici e valutare le probabili formazioni di questa partita che chiuderà gli ottavi degli Europei 2020.
PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA UCRAINA
È verosimile che in Svezia Ucraina sia uno il dubbio che attanaglia Janne Andersson: una maglia da attaccante per tre, con Quaison, Kulusevski e Berg a giocarsela. Certo potrebbe rimanere fuori Isak, ma comunque da questi quattro nomi uscirà la coppia offensiva; per il resto appare tutto confermato, partendo dagli esterni di centrocampo Sebastian Larsson e Forsberg e passando per la coppia centrale formata da Ekdal e Olsson, arrivando infine a una difesa con Lindelof e Danielson a protezione di Olsen, mentre Lustig e Augustinsson saranno i due terzini. Anche Andriy Shevchenko ha le idee chiare: gioca con un 4-1-4-1 nel quale Sydorchuk è il frangiflutti davanti alla difesa, con alle spalle Zabarnyi e Matviyenko mentre i laterali bassi sono Oleksandr Karavaev e Mykolenko, e Bushchan come sempre il portiere. Davanti invece alzano la loro posizione Zinchenko e Shaparenko, che vanno a giocare come trequartisti centrali; Yarmolenko e Malinovskyi rappresentano gli esterni, con Yaremchuk che viene invece schierato da prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Svezia Ucraina sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia Snai, che per l’ottavo degli Europei 2020 indicano nella nazionale scandinava la favorita: il segno 1 per la sua vittoria vale infatti 2,40 volte la puntata, per contro il segno 2 che identifica il successo degli ucraini vi farebbe guadagnare 3,20 volte quanto messo sul piatto. Abbiamo poi il segno X per l’ipotesi del pareggio, in questo caso la vostra vincita corrisponderebbe a 3,05 volte l’importo investito con questo bookmaker.