DIRETTA SVIZZERA GERMANIA (RISULTATO FINALE 1-1): TEDESCHI PRIMI, ELVETICI SECONDI

Finale emozionante a Francoforte: al 39′ la Svizzera trova il gol in contropiede, raddoppia Vargas ma in posizione di fuorigioco. La Germania tenta il tutto per tutto, Havertz vicino al gol ma al 43′ Neuer salva il risultato deviando una conclusione a girare di Xhaka. E al 91′ sono i tedeschi a pareggiare: cross di Raum e perfetto colpo di testa di Fullkrug, che mette il pallone sotto l’incrocio e consente alla Germania di chiudere al primo posto il girone, lasciando la seconda piazza a un’ottima Svizzera. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SVIZZERA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

È la diretta tv di Svizzera Germania a godere della trasmissione in chiaro: due partite in contemporanea, la televisione di stato ha scelto questa per domenica sera e la manderà in onda su Rai Uno, come di consueto in questa fascia oraria, con l’ausilio del servizio di mobilità grazie al sito di Rai Play o alla relativa app. Rimane per gli abbonati l’alternativa della televisione satellitare su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio – con Diretta Gol per seguire anche le fasi salienti dell’altro match – mentre qui per la diretta streaming video Svizzera Germania sarà a disposizione, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SVIZZERA GERMANIA



KROOS VICINO AL PARI

Nel secondo tempo al 6′ doppia occasione per la Germania: filtrante di Wirtz per Musiala, che trova la respinta di Sommer, sul pallone si avventa Gundogan ma il tentativo finisce fuori. Al 9′ manca di poco il bersaglio una gran botta di Kroos, al 16′ Nagelsmann opera una doppia sostituzione con Schlotterbeck e Raum che prendono il posto di Tah e Mittelstadt. Al 22′ ne cambia tre la Svizzera con Vargas, Douah e Amdouni che prendono il posto di Ndoye, Embolo e Rieder, nella Germania dentro Beier al posto di Andrich. (agg. di Fabio Belli)

IL BOLOGNESE VICINO ALLA DOPPIETTA

Al 28′ è la Svizzera a sbloccare il risultato: va a segno Ndoye, che trova la deviazione vincente su un cross teso di Freuler. L’ala del Bologna al 31′ va vicina al raddoppio con una rasoiata di sinistro che esce a pochi centimetri dal palo. Ammonito Tah per un fallo su Embolo, Germania in difficoltà che prova a scuotersi con un colpo di testa di Rudiger su cross di Kroos che si alza sopra la traversa. Recupero che si allunga fino a 6′ ma si va all’intervallo con la formazione elvetica in vantaggio di misura a Francoforte. (agg. di Fabio Belli)



AMMONITO NDOYE

Germania subito in avanti dopo 3′ con un calcio d’angolo battuto da Kroos deviato verso la rete di testa da Havertz, Sommer non si lascia sorprendere. All’11’ murata dalla difesa elvetica una potente conclusione di Gundogan su sponda di Musiala, poi al 17′ Sommer si lascia sorprendere da un rimbalzo su conclusione di Andrich: Germania in vantaggio ma Orsato viene richiamato all’on field review al VAR, rete annullata per un fallo di Musiala su Aebischer nel corso dell’azione. Al 25′ Ndoye diventa il primo ammonito della partita per un fallo ai danni di Rudiger. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Stiamo finalmente per vivere la diretta di Svizzera Germania: possiamo allora ricordare che l’ultimo grande trionfo della nazionale tedesca è il Mondiale 2014, vinto in Brasile dopo il clamoroso 7-1 alla Seleçao grazie al gol di Mario Gotze, nella finale contro l’Argentina. Sono passati 10 anni, ma soprattutto da quel momento la Germania non è più tornata in finale: ecco, è questo il dato interessante perché in passato è successo davvero poche volte che ci fosse un periodo tale di buio. Basti pensare alla storia: i tedeschi, ancora intesi come occidentali, hanno vinto il Mondiale 1954 e sono passati 12 anni prima della citata finale del 1966. Poi sono arrivati gli anni d’oro: vittoria agli Europei 1972 e ai Mondiali 1974, finale continentale nel 1976 persa ai rigori e titolo nel 1980 (a casa nostra).

Ancora: le finali Mondiali nel 1982 e 1986 ma anche la Coppa del Mondo vinta nel 1990, e l’Europeo del 1996 messo in bacheca, prima di tornare in finale, perdendo in entrambe le occasioni, al Mondiale nel 2002 e all’Europeo nel 2008. Ora vedremo cosa succederà agli Europei 2024: intanto leggiamo le formazioni ufficiali di Svizzera Germania, perché la partita comincia davvero! SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Ri. Rodriguez; Widmer, G. Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo, D. Nodye. Allenatore: Murat Yakin GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. Allenatore: Julian Nagelsmann (agg. di Claudio Franceschini)

SVIZZERA GERMANIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Svizzera Germania è davvero intrigante se osservata dal punto di vista dei precedenti: sono davvero tanti, i più recenti quelli andati in scena quattro anni fa per la Nations League (furono due pareggi), negli anni prima una serie di amichevoli che più che altro hanno visto dominare la Germania, capace infatti di vincerne la bellezza di otto consecutive e 11 su 14, con due pareggi e la sconfitta del maggio 2012 (un roboante 5-3), tra il novembre 1972, sfida giocata da campione del mondo in carica, e il marzo 2008 quando si era imposta per 4-0 a Basilea grazie ai gol di Miroslav Klose, Mario Gomez (doppietta) e Lukas Podolski.

A livello di grandi tornei invece gli incroci sono ben quattro, cinque se contiamo anche gli ottavi delle Olimpiadi 1928: la Germania si è imposta quasi sempre, l’unica volta in cui ha perso contro la Svizzera è stato nel rematch degli ottavi del Mondiale 1938, dopo un 1-1 i rossocrociati si erano imposti per 4-2 cinque giorni più tardi. L’episodio più recente nella Coppa Rimet 1966: addirittura 5-0 tedesco nel girone, a segno Sigfried Held e poi Helmut Haller e Franz Beckenbauer con una doppietta a testa, quella nazionale avrebbe poi perso la controversa finale contro l’Inghilterra ma questa volta è la Germania a ospitare gli Europei 2024… (agg. di Claudio Franceschini)

SVIZZERA GERMANIA: IL PAREGGIO SODDISFA ENTRAMBE

Sale forte l’attesa per la diretta di Svizzera Germania, che si gioca al Waldstadion di Francoforte alle ore 21:00 di domenica 23 giugno e chiude, insieme all’altro match, il girone A degli Europei 2024. Terza giornata e tempo di verdetti: uno a dire il vero è già arrivato, la Germania si è aritmeticamente qualificata agli ottavi e allora possiamo dire che il pareggio stasera è un risultato che metterebbe d’accordo entrambe le nazionali, perché la Germania blinderebbe il suo primo posto nel girone mentre la Svizzera accederebbe agli ottavi, e con tutta probabilità come seconda resistendo agli assalti della Scozia.

Naturalmente è da vedere se poi le due nazionali in campo si accontenteranno di pareggiare; i tedeschi sanno che tirare troppo la corda potrebbe significare perdere partita e primato, i rossocrociati forse rischiano meno ma c’è sempre la possibilità di un incredibile ribaltone, dunque noi speriamo comunque che si tratti di una partita vera anche se, ovviamente, magari con la mente già rivolta agli ottavi. Adesso intanto possiamo valutare come sempre in che modo i due CT potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Waldstadion; apriamo dunque la nostra analisi sulle probabili formazioni, mentre aspettiamo che la diretta di Svizzera Germania prenda il via.

SVIZZERA GERMANIA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Turnover per due nella diretta di Svizzera Germania? Possibile, soprattutto pensando alle diffide: Murat Yakin potrebbe rinunciare a Ricardo Rodriguez e Freuler mandando in campo Stergiou come terzo di difesa (con Schar e Akanji confermati, oltre a Sommer) e Jashari in mezzo al campo a fare coppia con Granit Xhaka, ma può cambiare anche davanti con Amdouni e Embolo in ballottaggio come centravanti, e alle loro spalle le candidature di Steffen e Okafor. Sulle corsie laterali invece potremmo vedere ancora una volta Widmer a destra e Aebischer a sinistra, ma anche qui il CT potrebbe riservare sorprese.

Cambi massicci invece per Nagelsmann, almeno secondo le ipotesi: davanti a Neuer difesa quasi tutta nuova con Koch e Schlotterbeck in mezzo, Raum a sinistra e magari Henrichs per Kimmich a destra. In mediana possibile riposo per Kroos: può scalare Gundogan a fare il mediano insieme a Gross, oppure può avanzare lo stesso Kimmich, le opzioni non mancano così come davanti, con Thomas Muller, Leroy Sané e Fuhrich (ma anche Havertz) in ballo per le tre maglie sulla trequarti e Deniz Undav che punta la prima da titolare agli Europei 2024, possibile anche la riproposizione di Fullkrug dal primo minuto se non addirittura un modulo diverso rispetto al 4-2-3-1.

SVIZZERA GERMANIA: QUOTE E PRONOSTICO

Diciamo qualcosa anche sulle quote che l’agenzia Snai ha proposto su questa partita degli Europei 2024? Come approfondimento della diretta di Svizzera Germania indichiamo che la nazionale favorita è chiaramente quella di casa, che però stasera è formalmente in trasferta: per la vittoria della Germania dovrete puntare sul segno 2 e vincereste una somma pari a 1,70 volte quanto messo sul piatto, per contro invece il segno 1 per il successo della Svizzera vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 5,00 volte la vostra giocata e infine il pareggio, eventualità regolata dal segno X, con questo bookmaker ha un valore che ammonta a 3,80 volte l’importo investito.