DIRETTA SVIZZERA GERMANIA (RISULTATO FINALE 1-1): PARI A BASILEA
Finisce in parità la sfida di Nations League tra Svizzera e Germania a Basilea. E’ il secondo pareggio consecutivo per i tedeschi dopo quello contro la Spagna, entrambi subiti in rimonta. Nel finale di match i tedeschi hanno provato a riorganizzarsi, ma la Svizzera è riuscita ad imporre un miglior ritmo di gioco. E l’ultima occasione per fare bottino pieno ce l’hanno avuta proprio gli elvetici, con una gran botta di Granit Xhaka che sembrava destinata all’angolino al 40′, ma ha trovato la pronta risposta di Leno che ha evitato alla Germania almeno la sconfitta. E ora al comando del girone c’è la Spagna, poker all’Ucraina nell’altro match del girone, iberici avanti con 4 punti, 3 per gli ucraini, 2 per i tedeschi e 1 per gli svizzeri. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Svizzera-Germania sarà trasmessa in diretta tv in chiaro, con Mediaset che detiene i diritti della UEFA Nations League. Il match sarà trasmesso sul digitale terrestre su Canale 20, con la telecronaca di Massimo Callegari e Giancarlo Camolese. Ci sarà anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet, utilizzando l’applicazione Mediaset Play oppure collegandosi sul sito mediasetplay.mediaset.it.
PAREGGIA WIDMER!
Parte ad alti ritmi il secondo tempo della sfida di Nations League tra Svizzera e Germania. Viene ammonito Steffen tra i padroni di casa, quindi all’8′ tedeschi vicinissimi al raddoppio con un sinistro di Draxler che finisce di poco a lato. Al 13′ sono però gli elvetici a trovare il gol del pareggio grazie a Widmer, bravo a sfruttare un assist di Embolo e a realizzare l’1-1 con una rasoiata. Insiste la Svizzera con una conclusione imprecisa di Seferovic, quindi tempo di cambi, al 17′ Ricardo Rodriguez esce fa il suo ingresso in campo Steven Zuber nella Svizzera) può salire, la Germania risponde con Jonathan Tah inserito al posto di Niklas Sule. Al 21′ chance per Brandt, ma a metà ripresa Svizzera e Germania sono in parità. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI SEFEROVIC!
Si è chiuso con la Germania avanti di misura il primo tempo a Basilea nella sfida di UEFA Nations League. Ci prova Draxler, la Germania continua ad attaccare e tenta di trovare il raddoppio anche al 38′ con Timo Werner, bravo a sfruttare un passaggio smarcante di Gosens, ma la conclusione del nuovo acquisto del Chelsea finisce alta sopra la traversa. L’ultima occasione della prima frazione di gioco però è per la Svizzera, al 42′ Haris Seferovic riaggancia in bello stile un pallone in area avversaria e conclude di prima intenzione, col palo che nega però il pareggio alla formazione elvetica. (agg. di Fabio Belli)
COLPISCE GUNDOGAN!
Parte forte la Germania al St. Jakobs Park di Basilea nella sfida di UEFA Nations League in casa della Svizzera. Dopo 7′ prima occasione da gol per i tedeschi con una conclusione di Sane che impegna severamente Sommer, che riesce a salvare la porta elvetica ma solo momentaneamente. Al 14′ arriva infatti il gol della Germania con un’imbeccata di Ginter per Gundogan, che lascia partire una conclusione dal limite dell’area imparabile per l’estremo difensore avversario. Lo svantaggio scuote la Svizzera che produce due occasioni a metà primo tempo: al 24′ è abile Leno ad opporsi a un colpo di testa di Widmer, quindi al 26′ Renato Steffen cerca una conclusione di precisione, ma il portiere tedesco ancora una volta non si lascia sorprendere. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Si accende la diretta di Svizzera Germania, tra i big match per la Nations League in programma per la Lega A e a cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola. Ci attende infatti una sfida bollente, dall’esito affatto scontato se ben ricordiamo i notevoli passi avanti che la formazione rossocrociata ha condotto nell’ultimo periodo. Senza dimenticare poi che proprio gli svizzeri oggi saranno più che mai motivati a fare bene, desiderosi di “vendicarsi” del KO che hanno rimediato nel primo turno della manifestazione contro l’Ucraina. Petkovic e i suoi devono infatti recuperare il 2-1 subito solo pochi giorni fa e la Germania in tal senso sarebbe rivale eccellente. Oltre che pericoloso: i tedeschi infatti sono avversario temibilissimo, ricordato che pure arrivano dal pareggio per 1-1 segnato contro la Spagna. Chissà che dirà oggi il campo dunque: diamogli la parola, si comincia! SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Elvedi, Akanji, Ri. Rodriguez; Widmer, Sow, G. Xhaka, Benito; Embolo, Seferovic, Steffen. Allenatore: Vladimir Petkovic GERMANIA (3-4-3): Leno; Ginter, Sule, Rudiger; Kehrer, Gundogan, Kroos, Gosens; L. Sané, Werner, Draxler. Allenatore: Joachim Loew (agg Michela Colombo)
ARBITRA MICHAEL OLIVER
Questa sera la partita della Nations League Svizzera Germania sarà diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, che pure per questa speciale occasione sarà accompagnato a Basilea dagli assistenti Burt e Bennett: Madley farà da quarto uomo. Volendo mettere sotto ai riflettori il primo direttore di gara, scopriamo subito che il signor Oliver ancora non ha esordito per la stagione 2020-21: pure nella passata ha messo da parte ben 41 direzioni, dove si contano anche cinque presenze per le competizioni per club targate UEFA. Ampliando la nostra analisi possiamo ricordare che Oliver in carriera ha già incontrato la nazionale svizzera, sia pure in una sola occasione, registrata nella partita tra i rossocrociati e l’Islanda, nei gironi della Nations League 2018-19 (vittoria per 6-0). Due invece i testa a testa messi a tabella con la Germania, diretta dall’inglese contro l’Australia in un’amichevole nel 2015 (pari per 2-2) e poi ancora nel 2017 in un test contro la Danimarca, terminato col risultato di 1-1. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Impazienti di dare la parola al campo per la diretta di Svizzera Germania, tocca ora dare un occhio anche allo storico che le due nazionali vantano, alla vigilia di questo atteso incontro per la Nations League. Tabella alla mano infatti qui possiamo leggere di parecchi precedenti ufficiali: dal 1907 a oggi se ne contano la bellezza di 51, registrati in occasione pure di delle Olimpiadi, dei mondiali come anche di tante amichevoli. Nel complesso vediamo che i tedeschi hanno trovato nello scontro diretto ben 36 successi finora: solo nove le vittorie della compagine rossocrociata e sei i pareggi realizzati. Va però detto che prima di questa edizione della Nations League, è passato diverso tempo dall’ultimo testa a testa registrato tra Svizzera e Germania. Dobbiamo infatti fare un salto al maggio del 2012, data dell’ultima amichevole, che vide il successo elvetico col risultato di 5-3. Allora per i rossocrociati andarono in rete Derdiyok (tripletta), Lichtsteiner e Mehmedi, mentre per i tedeschi risposero Hummels, Schurrle e Reus. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Svizzera-Germania, in diretta domenica 6 settembre 2020 alle ore 20.45 presso il St. Jakob Park di Basilea, sarà una sfida valevole per la seconda giornata della UEFA Nations League. Entrambe le squadre scendono in campo vogliose di riscatto dopo gli epiloghi amari dell’esordio nella competizione. Gli elvetici in fatti non sono riusciti a fare risultato sul campo dell’Ucraina, non è bastato il gol del momentaneo pari di Seferovic, con la squadra di Petkovic battuta dai gol di Yarmolenko e Zivchenko. Una rete di Gaya all’ultimo secondo di recupero ha invece gelato la Germania che aveva dominato per larghi tratti la sfida a Stoccarda contro la Spagna, portandosi in vantaggio grazie a una rete di Timo Werner in apertura di ripresa.
Un pari che ha rappresentato due punti gettati al vento per la formazione di Joachim Low, che ha sprecato troppe occasioni da gol e concesso agli spagnoli quegli spazi sufficienti per crescere nel finale e colpire proprio alla prima occasione utile. La Germania, già ripescata dopo la retrocessione dello scorso anno in Nations League, cerca soddisfazioni maggiori in questa competizione considerando il materiale tecnico a disposizione.
SVIZZERA GERMANIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Svizzera-Germania, domenica 6 settembre 2020 alle ore 20.45 presso il St. Jakob Park di Basilea per la UEFA Nations League. La Svizzeta allenata dal CT Vladimir Petkovic partirà in campo schierata con un 5-4-1 con Sommer in porta, Mbabu e Zuber esterni laterali rispettivalemente sulle corsie di destra e di sinistra, mentre i tre centrali saranno Elvedi, Akanji e Rodriguez. A centrocampo si muoveranno centralmente Sow e Xhaka, mentre Embolo sarà l’esterno laterale di destra e Vargas l’esterno laterale di sinistra, mentre Seferovic sarà confermato nel ruolo di unica punta.
Risponderà con un 3-4-2-1 la Germania allenata da Joachim Low con Trapp tra i pali e Rudiger, Emre Can e Sule schierati titolari nella difesa a tre. Kroos e Gundogan saranno i centrali di centrocampo, mentre Kehrer sarà l’esterno laterale di destra e Gosens l’esterno laterale di sinistra. Draxler si muoverà da trequartista con Sané e Werner che faranno coppia sul fronte offensivo.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Andiamo a scoprire le quote per il match dell’agenzia Snai. Per quanto riguarda la vittoria della Svizzera, viene quotata 4.30, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 3.45. Scende a 1.80 la quota per l’eventuale affermazione della Germania. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 2.00, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.80.