DIRETTA SVIZZERA LITUANIA (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Al Kybunpark di San Gallo la Svizzera batte la Lituania per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano subito fortissimo riuscendo a passare in vantaggio immediatamente al 2′ grazie alla rete messa a segno da Shaqiri, su assist di Embolo, e falliscono un paio di opportunità per raddoppiare specialmente quando colgono un palo con il colpo di testa di Akanji all’11’. Nel secondo tempo il copione non cambia e sono di nuovo gli elvetici ad avere le occasioni migliori per siglare il raddoppio sebbene il portiere Svedkauskas effettui diversi interventi importanti per tenere vive le speranze dei suoi di acciuffare l’eventuale pareggio. Nell’ultima parte dell’incontro la squadra del ct Petkovic si vede annullare un gol per fuorigioco all’84’ con Gavranovic tra le polemiche. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Svizzera di salire a quota 6 nella classifica del gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 mentre la Lituania resta ferma con zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA SVIZZERA LITUANIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo purtroppo evidenziare che non sarà disponibile la diretta tv di Svizzera Lituania su canali televisivi oppure in diretta streaming video in Italia, di conseguenza i principali punti di riferimento per seguire questo incontro saranno siti e profili social ufficiali delle due Federazioni nazionali, della Uefa e della Fifa.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Svizzera e Lituania, il punteggio non si schioda dall’1 a 0 concretizzatosi nel primo tempo. Le chances realmente degne di nota paiono scarseggiare nel corso del secondo tempo ma è comunque la Svizzera a sfiorare di nuovo l’eventuale raddoppio verso il 72′ quando Svedkauskas evita il peggio pure sul tentativo di Zakaria. Intanto i due tecnici hanno deciso di inserire forze fresche dalle rispettive panchine per provare a dare una scossa alla loro partita nel finale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Svizzera e Lituania è ancora bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici, gli uomini del ct Urbonas sembrano cominciare bene sparando largo al 48′ con Slivka nonostante si rinnovi dall’altro lato il duello tra Ruben Vargas e Svedkauskas al 50′ ed in particolare al 52′. Il solito Embolo, molto attivo anche in precedenza, conquista un calcio d’angolo quando la sua conclusione viene deviata da un difensore al 53′ ed il colpo di testa di Elvedi viene intercettato dall’estremo difensore avversario al 55′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Svizzera e Lituania sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel finale della prima frazione di gioco la Svizzera prosegue nel suo intento di aumentare il distacco fallendo un’altra opportunità con Seferovic al 34′ complice la parata in calcio d’angolo di Svedkauskas. Nemmeno il colpo di testa di Ruben Vargas al 43′ inquadra poi il bersaglio tenendo vive le speranze di rimonta in vista della ripresa per i lituani. Fino a questo momento il direttore di gara, il finlandese M. Gestranius, ha ammonito Cernych al 42′ solamente tra le file della Lituania. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Svizzera e Lituania è sempre fermo sull’1 a 0 maturato in avvio. I minuti scorrono sul cronometro e gli elvetici si mettono le mani nei capelli quando Akanji manca il raddoppio cogliendo un palo con un colpo di testa all’11’. Gli ospiti continuano ad avere problemi anche soltanto nel conquistare il possesso del pallone ed organizzare una manovra ragionata. Gli svizzeri ci riprovano poi verso il 29′ quando la conclusione di Seferovic è terminata di poco fuori dallo specchio della porta lituana. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A San Gallo la partita tra Svizzera e Lituania, iniziata in ritardo di almeno una ventina di minuti per la sostituzione una delle due porte a causa dell’errata altezza della traversa ravvisata dau un delegato Uefa, è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa guidati dal ct Petkovic partono alla grande riuscendo a passare in vantaggio subito al 2′ grazie alla rete messa a segno dall’ex interista Shaqiri, su assist di Embolo. Problemi per gli ospiti guidati dal ct Urbonas, i quali rischiano di subire il raddoppio sul tiro di Vargas all’8′ e sulla conclusione di Embolo parata in calcio d’angolo da Svedkauskas al 10′. Ecco le formazioni ufficiali: SVIZZERA (3-4-1-2) – Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Vargas, Freuler, Xhaka, Widmer; Shaqiri; Seferovic, Embolo. Ct: Vladimir Petkovic. LITUANIA (4-5-1) – Svedkauskas; Mikoliunas, Gaspultis, Beneta, Valtkunas; Novikovas, Dapkus, Simkus, Slivka, Lasickas; Cernych. Ct: Valdas Urbonas. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA

Siamo pronti per assistere a Svizzera Lituania, partita che ci interessa da vicino dal momento che è valida per il girone C delle qualificazioni mondiali, lo stesso che comprende anche l’Italia. Gli azzurri mercoledì giocheranno proprio contro la Lituania, mentre la Svizzera dovrebbe essere la nostra grande rivale per il primato nel girone, dunque sia per la stretta attualità sia in prospettiva questa partita si annuncia di notevole interesse anche per lo staff del c.t. Roberto Mancini. La Svizzera insegue quella che sarebbe la sua quinta partecipazione consecutiva alla fase finale di un Mondiale dopo quelle del 2006, 2010, 2014 e 2018, striscia che già adesso eguaglia le quattro presenze consecutive dal 1934 al 1954, in un’epoca però completamente diversa per il calcio mondiale. Sicuramente il 2021 sarà un anno caratterizzato dal confronto fra Italia e Svizzera: oltre alla doppia sfida nel girone di qualificazione mondiale, infatti, ci affronteremo pure agli Europei, per la precisione il 16 giugno prossimo a Roma. Adesso però pensiamo alla stretta attualità: Svizzera Lituania comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVIZZERA LITUANIA: LO STORICO

Mentre aspettiamo che stasera ci faccia compagnia la diretta di Svizzera Lituania, possiamo fare un breve tuffo nella storia di questa partita che vanta appena tre precedenti. Il primo è particolarmente interessante perché ci ricorda la storia (non solo sportiva) della Lituania: torniamo infatti a domenica 25 maggio 1924 per rammentare un perentorio 9-0 casalingo della Svizzera ai danni della Lituania, che aveva conquistato l’indipendenza dopo il crollo dell’Impero Russo prima di essere invasa dall’Urss nel 1940 e dunque annessa all’Unione Sovietica, dalla quale riconquisterà l’indipendenza solo al momento del crollo del regime comunista. Si arriva dunque ad anni decisamente più recenti per gli altri due precedenti di Svizzera Lituania, relativi infatti al girone di qualificazione per gli Europei 2016: furono altre due vittorie elvetiche, perché la Svizzera si è imposta per 4-0 in casa sabato 15 novembre 2014 e ha vinto pure in Lituania con il punteggio di 1-2 domenica 14 giugno 2015. In totale tre vittorie su tre della Svizzera, con 15 gol segnati e uno solo subito. La storia parla chiaro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ELVETICI CERCANO ALTRI 3 PUNTI

Svizzera Lituania, in diretta dallo stadio Kybunpark di San Gallo, si gioca per la seconda giornata del girone C delle qualificazioni mondiali verso Qatar 2022 alle ore 20.45 di questa sera, domenica 28 marzo 2021. Sicuramente saranno i padroni di casa elvetici sotto i riflettori nella diretta di Svizzera Lituania, perché i rossocrociati dovrebbero essere i grandi rivali dell’Italia per il primo posto in questo girone, che sarà fondamentale dal momento che solo la prima classificata di ciascun gruppo si qualificherà immediatamente per i Mondiali, senza dover passare dagli spareggi.

La Svizzera ha cominciato molto bene il proprio cammino, con una autorevole vittoria per 1-3 sul campo della Bulgaria giovedì sera, dunque la classifica del girone C dice già che Svizzera e Italia sono appaiate al comando a quota 3 punti: per adesso il duello è a distanza, dal momento che i due scontri diretti saranno a settembre e novembre, ma naturalmente nessuno vuole perdere punti nelle partite più “facili” come potrebbe essere per gli elvetici questa Svizzera Lituania. I baltici sono al debutto avendo riposato nella prima giornata (il girone è a cinque squadre), ma sulla carta non dovrebbero essere un ostacolo complicato: a basket la storia sarebbe stata molto diversa…

PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA LITUANIA

Parlando adesso anche delle probabili formazioni di Svizzera Lituania, osserviamo che i baltici saranno al debutto e potrebbero dunque sfruttare il precedente turno di riposo, mentre la Svizzera riposerà mercoledì e di conseguenza nemmeno il c.t. elvetico Vladimir Petkovic deve preoccuparsi della gestione di tre impegni in sei giorni. Non ci aspettiamo dunque grosse novità rispetto al modulo 3-4-1-2 con il quale la Svizzera giovedì sera ha ottenuto una netta vittoria in Bulgaria: l’asse portante della squadra dovrebbe infatti vedere sempre Sommer in porta, Akanji al centro della retroguardia a tre, l’atalantino Freuler e capitan Xhaka nel cuore della mediana ed infine in attacco l’ex interista Shaqiri come trequartista alle spalle della coppia d’attacco formata da Seferovic ed Embolo, entrambi in gol contro la Bulgaria.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico di Svizzera Lituania secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. La partita sembra a senso unico in favore degli elvetici: il segno 1 infatti è quotato a 1,04, mentre per il segno X già si salirà a quota 13 e fino ad addirittura 40 volte la posta in palio in caso di segno 2 per la vittoria della Lituania.