DIRETTA SWIATEK OSAKA (2-0): MIAMI OPEN 2022 ALLA TENNISTA POLACCA

Iga Swiatek ha vinto il Miami Open 2022 e suggella nel migliore dei modi la posizione numero 1 nel ranking mondiale Wta che avrebbe comunque raggiunto da lunedì. Sono settimane fantastiche per la tennista polacca, che fa doppietta con la vittoria di Indian Wells: oggi la finale Swiatek Osaka (6-4, 6-0) non ha avuto storia, perché la tennista polacca ha vinto per 6-4 il primo set e poi ha travolto per 6-0 Naomi Osaka nel secondo set.



La giapponese si è salvata dal rischio di cedere subito il servizio, ma Swiatek è riuscita nell’impresa al quinto gioco, un break che ha fatto la differenza alla lunga, perché la polacca è arrivata al decimo game potendo servire per il set, obiettivo immediatamente centrato alla prima palla set. Se il primo parziale era stato almeno abbastanza equilibrato, il secondo set non ha avuto storia e il 6-0 in favore di Swiatek non ha bisogno di molti commenti: in questo momento la polacca è davvero la più forte del mondo, si è dovuta inchinare anche una Naomi Osaka che è stato comunque bello rivedere ad alto livello, con l’auspicio che questa rivalità possa farci divertire ancora a lungo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Sta per cominciare la finale Swiatek Osaka, ci resta giusto il tempo di dire qualcosa in più sui precedenti delle due tenniste al Miami Open. Per la polacca si tratta di una storia brevissima: nel 2019 non superò nemmeno le qualificazioni, nel 2020 il torneo fu cancellato a causa della pandemia di Coronavirus, nel 2021 Iga Swiatek si fermò al terzo turno e quest’anno eccola in finale, a caccia di quella che sarebbe una doppietta di lusso con la vittoria già ottenuta due settimane fa ad Indian Wells.

Quanto invece a Naomi Osaka, va detto che la giapponese non aveva mai raccolto molta gloria a Miami: quattro eliminazioni al secondo oppure al terzo turno tra il 2016 e il 2019, poi naturalmente il vuoto del 2020 e i quarti di finale raggiunti l’anno scorso. Per entrambe quindi si tratta già del miglior torneo di sempre in Florida, ma naturalmente per chi perderà sarebbe una modesta consolazione: diamo allora la parola al campo, comincia la finale Swiatek Osaka! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA SWIATEK OSAKA, MIAMI OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE

La diretta tv della finale Swiatek Osaka del Miami Open 2022, trattandosi del torneo femminile, sarà disponibile su Super Tennis: una ottima notizia, trattandosi di un canale visibile anche in chiaro per tutti, così come disponibile gratuitamente sarà pure la diretta della finale Swiatek Osaka in streaming video, fornito sempre dalla web-tv tematica. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale del Miami Open, che trovate all’indirizzo www.miamiopen.com, troverete tutte le informazioni utili come i boxscore aggiornati in tempo reale.

L’ALBO D’ORO

Mentre si avvicina la diretta di Swiatek Osaka, diamo uno sguardo all’albo d’oro del Miami Open naturalmente per quanto riguarda il torneo di singolare femminile. La regina è senza dubbio Serena Williams, che ha vinto per ben otto volte il prestigioso torneo in Florida, negli anni 2002, 2003, 2004, 2007, 2008, 2013, 2014 e 2015. La famiglia Williams è addirittura in doppia cifra, se si considerano anche i tre successi della sorella maggiore Venus negli anni 1998, 1999, 2001.

In mezzo a loro troviamo Steffi Graf: la tedesca è la migliore non statunitense di sempre al Miami Open grazie ai suoi cinque successi nel 1987, 1988, 1994, 1995, 1996. Negli anni più recenti è stata invece Victoria Azarenka l’altra regina del Miami Open, che la tennista bielorussa ha vinto per tre volte nel 2009, 2011 e 2016. Vantano infine due successi in Florida anche Monica Seles, Arantxa Sanchez, Martina Hingis, Kim Clijsters e Ashleigh Barty, vincitrice a Miami nel 2019 e 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTO FINALE DEL MIAMI OPEN 2022

Giorno della finale femminile al Miami Open 2022, oggi sabato 2 aprile sarà la diretta di Swiatek Osaka a catalizzare la nostra attenzione sul torneo Wta 1000 di tennis che si sta giocando in Florida. Sarà dunque un sabato a tinte rosa che si annuncia imperdibile: i colpi di scena non sono mancati in questo Miami Open 2022, ma infine sono giunte a giocarsi il titolo le due tenniste probabilmente più attese, cioè la numero 1 del mondo “in pectore” Iga Swiatek e Naomi Osaka, che in base al computer non era nemmeno testa di serie, ma sappiamo bene quale sia il valore della giapponese quando riesce a giocare senza farsi condizionare da ansia e depressione. Fissate allora l’appuntamento: la diretta di Swiatek Osaka ci terrà compagnia dalle ore 19.00 italiane (le 13.00 locali).

Iga Swiatek è già certa di essere la nuova numero 1 del mondo da lunedì: naturalmente il ritiro di Ashleigh Barty l’ha favorita, ma la polacca in questo 2022 ha già vinto ben due Wta 1000, cioè Doha a febbraio ed Indian Wells un paio di settimane fa, di conseguenza possiamo dire che Swiatek sia una degna erede dell’australiana, a conferma del fatto che il Roland Garros 2020 (suo primo successo in carriera e subito uno Slam) non fu frutto del caso. Quanto a Naomi Osaka, la giapponese è la regina del cemento degli ultimi anni, in virtù di quattro Slam vinti fra New York e Melbourne (due a testa), ma soprattutto un suo ritorno ai massimi livelli sarebbe una benedizione per il tennis femminile. Che cosa ci dirà la finale Swiatek Osaka?

DIRETTA FINALE SWIATEK OSAKA, MIAMI OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Swiatek Osaka, andiamo a scoprire il cammino delle due tenniste verso la finale femminile del Miami Open 2022. Iga Swiatek, testa di serie numero 2, ha usufruito di un bye al primo turno, la polacca dunque ha esordito al secondo turno travolgendo per 6-2, 6-0 la svizzera Golubic; al terzo turno altro successo travolgente (6-0, 6-3) contro la statunitense Brengle, mentre al quarto turno l’altra americana Gauff è stata sconfitta per 6-3, 6-1. La marcia trionfale di Iga Swiatek è poi continuata con il 6-3, 6-3 rifilato alla ceca Kvitova nei quarti di finale ed infine con la vittoria per 6-2, 7-5 in semifinale contro la statunitense Pegula, di conseguenza la polacca non ha ancora perso un set in questo Miami Open 2022.

Naomi Osaka, non essendo una testa di serie, ha debuttato nel primo turno battendo 6-3, 6-4 l’australiana Sharma, poi al secondo turno ecco il successo per 6-2, 6-3 contro la tedesca Kerber, match di eccellente blasone. Al terzo turno riposo per Osaka, che aveva infatti beneficiato del ritiro della ceca Muchova, mentre agli ottavi di finale la giapponese ha piegato per 6-3, 6-4 la statunitense Riske. Nettissimo successo per 6-2, 6-1 nei quarti contro l’altra americana Collins, ben più sofferta è stata per Naomi Osaka la vittoria per 4-6, 6-3, 6-4 in semifinale contro la svizzera Bencic, unica che finora sia riuscita a strappare un set alla giapponese al Miami Open 2022.