DIRETTA SWIATEK SABALENKA (RISULTATO FINALE 6-2 6-3): TERZO TRIONFO A ROMA!
Swiatek Sabalenka 6-2 6-3: Iga Swiatek ha vinto gli Internazionali d’Italia 2024 Roma, per la polacca è il terzo sigillo al Foro Italico dopo quelli del 2021 e 2022 e ancora una volta è dominio in finale. Per la Swiatek, sempre più numero 1 del ranking Wta, una vittoria netta: nel secondo set Aryna Sabalenka ha avuto straordinarie occasioni per riaprire il match, con cinque palle break nel secondo gioco e altre due (consecutive, come già nel game precedente) nel quarto. La Swiatek si è salvata e poi, da straordinaria campionessa e favolosa giocatrice sulla terra, dal 2-3 ha avanzato le sue pretese sul titolo confermandole con quattro giochi in serie, due break e la chiusura al secondo match point.
Un’altra lezione di tennis per la polacca, che continua a dominare gli Internazionali d’Italia: a Roma nelle tre finali sono cambiate le avversarie (Karolina Pliskova e Ons Jabeur prima della Sabalenka), non l’esito perché per la Swiatek i game lasciati per strada nelle tre finali sono in totale 11, un numero clamorosamente basso. Dunque la numero 1 batte ancora la numero 2 nell’ultimo atto di un Masters 1000 sulla terra, come era già accaduto a Madrid due settimane fa: vedremo cosa succederà al Roland Garros, dove queste due giocatrici potrebbero nuovamente contendersi il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)
SWIATEK SABALENKA (RISULTATO 6-2): PRIMO SET ALLA POLACCA!
Swiatek Sabalenka 6-2: straordinario primo set della polacca agli Internazionali d’Italia 2024 Roma, la finale del Masters 1000 al Foro Italico prende la direzione della numero 1 che per adesso domina e in 36 minuti ha saputo chiudere il primo parziale contro la numero 2. Iga Swiatek ha aperto i giochi con un break a zero nel terzo gioco, salendo 3-1 e servizio; la povera Aryna Sabalenka si è dovuta salvare anche nel quinto gioco riuscendo a tenere il servizio cancellando una palla break, ma subito dopo la Swiatek ha nuovamente avanzato le sue pretese sul terzo titolo a Roma con il secondo break, questa volta concedendo un punto, per poi confermarsi nel suo turno di battuta con un game nuovamente vinto a 15.
La Sabalenka insomma non ha ancora visto una palla break in tutta la finale degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, ma attenzione a darla per battuta: ricordiamo bene in che modo ha risollevato più volte la partita contro Elina Svitolina qualche giorno fa, inoltre la finale del Madrid Open contro la Swiatek era andata al terzo set e la bielorussa è una grande combattente che può sempre trovare il modo di tornare nel match, dunque l’ultimo atto al Foro Italico può essere più lungo di quanto possa sembrare in questo momento, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
SWIATEK SABALENKA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024
Per tutti coloro che non saranno presenti al Foro Italico oggi, possiamo segnalare che la diretta tv di Swiatek Sabalenka, finale femminile degli Internazionali d’Italia 2024, sarà garantita per gli abbonati alla televisione satellitare su Sky Sport Tennis, canale 203 del decoder; tramite abbonamento sarà quindi disponibile anche la diretta Swiatek Sabalenka in streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Dovrebbe però essere garantita anche la trasmissione in chiaro sulla Rai, che in questa edizione ha garantito una partita al giorno per gli Internazionali d’Italia 2024.
SWIATEK SABALENKA (RISULTATO 0-0): COMINCIA LA FINALE!
Ormai stiamo per scendere virtualmente in campo al Foro Italico di Roma grazie alla diretta di Swiatek Sabalenka: sta infatti per iniziare la finale degli Internazionali d’Italia 2024, curiosiamo nella storia e nell’albo d’oro del singolare femminile di questo torneo. La più vincente di sempre è una leggenda del tennis, cioè la statunitense Chris Evert che si è imposta per ben cinque volte nelle edizioni del 1974, 1975, 1980, 1981 e 1982, mentre gli anni Novanta furono caratterizzati dal poker consecutivo della spagnola Conchita Martínez nel 1993, 1994, 1995 e 1996.
A quota quattro troviamo anche l’argentina Gabriela Sabatini e la statunitense Serena Williams, in anni recenti bisogna poi ricordare anche i tre successi della russa Maria Sharapova, che potrebbe essere raggiunta da Iga Swiatek, dal momento che la polacca a Roma ha già vinto nel 2021 e nel 2022, mentre la campionessa uscente è la kazaka Elena Rybakina. Poca gloria per l’Italia, che vinse nel 1931 con Lucia Valero, nel 1950 con Annalisa Ullstein Bossi e infine nel 1985 con Raffaella Reggi, ma adesso la storia deve cedere il passo all’attualità: prende il via la diretta di Swiatek Sabalenka! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SWIATEK SABALENKA: FINALE CLASSICA
Aspettando la diretta di Swiatek Sabalenka, possiamo osservare che la finale degli Internazionali d’Italia 2024 sarà il tredicesimo atto di una sfida ormai davvero classica del tennis femminile degli ultimi anni, considerando che tutti i precedenti sono stati disputati dal 14 novembre 2021 in poi, cioè in soli due anni e mezzo. Il bilancio è nettamente favorevole a Iga Swiatek, che vanta otto vittorie, esattamente il doppio dei quattro successi per Aryna Sabalenka. Il ricordo più fresco è naturalmente quello di due settimane fa a Madrid, una grande battaglia terminata con il punteggio di 7-5, 4-6, 7-6 (7) in favore della polacca, ma davvero sempre sul filo dell’equilibrio.
Più in generale, sulla terra rossa i precedenti sono cinque, con Swiatek in vantaggio con un netto 4-1 grazie anche alle vittorie ottenute a Stoccarda e Roma nel 2022 e poi di nuovo a Stoccarda anche nel 2023 (in tutti questi casi però in due soli set), mentre l’unica vittoria di Sabalenka sulla terra rossa è arrivata a Madrid nella finale della scorsa edizione, vendicata però dalla polacca il 4 maggio scorso. Al Foro Italico che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SWIATEK SABALENKA: FINALE DI LUSSO DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 A ROMA
Da Madrid a Roma non cambia l’ultimo atto, almeno al femminile: oggi pomeriggio, sabato 18 maggio, con inizio alle ore 17.00 ci attende quindi la diretta Swiatek Sabalenka, una meravigliosa finale femminile degli Internazionali d’Italia 2024, che sulla terra rossa del Foro Italico incoroneranno come loro regina una delle due giocatrici attualmente più forti al mondo. Epilogo migliore non avrebbe potuto esserci per il nostro WTA 1000 di casa, caratterizzato da molte sorprese in campo maschile e invece molto più lineare tra le donne, fino a giungere alla diretta di Swiatek Sabalenka, in cui la polacca cercherà il bis di Madrid mentre la bielorussa avrà l’occasione per la rivincita.
Si affronteranno quindi la numero 1 e la numero 2 del mondo nel ranking WTA, cioè evidentemente proprio la polacca Iga Swiatek e la bielorussa Aryna Sabalenka, garanzia di spettacolo e di un altissimo livello tecnico. La rivalità inizia ad essere molto significativa arricchendosi di capitoli prestigiosi: appena due settimane fa la finale di Madrid, adesso in palio c’è il titolo di Roma e naturalmente sullo sfondo c’è già il Roland Garros per chiudere i grandi tornei primaverili sulla terra rossa. Si cerca quindi l’erede di Elena Rybakina, che si impose l’anno scorso: di certo sarà un nome nobile, il nome sarà chiaramente frutto del verdetto della diretta di Swiatek Sabalenka…
DIRETTA SWIATEK SABALENKA: COME ARRIVANO ALLA FINALE?
Il Foro Italico attende quindi il nome della nuova regina, ripercorriamo per sommi capi il cammino agli Internazionali d’Italia 2024 che ha portato le due finaliste a giocare il match decisivo con la diretta Swiatek Sabalenka. Per entrambe naturalmente c’è stato un bye al primo turno, essendo le due migliori teste di serie, poi la polacca ha battuto sempre in due set dal secondo al quarto turno la statunitense Pera, la kazaka Putintseva e la rediviva tedesca Kerber, mentre negli stessi turni la bielorussa piegava prima la statunitense Volynets e poi le due ucraine Yastremska e Svitolina, anche se dovendo ricorrere al terzo set nella prima e poi anche nella terza partita, vinta addirittura 9-7 al tie-break.
Qualche brivido in più quindi per Sabalenka, ma è giusto anche ricordare che quarti e semifinali hanno offerto solo nette vittorie da parte delle migliori due giocatrici del mondo: Iga Swiatek ha continuato il proprio cammino finora perfetto regolando in due set anche le statunitensi Keys e Gauff; Aryna Sabalenka dal canto suo non ha più lasciato per strada alcun set nelle vittorie contro la lettone Ostapenko e la statunitense Collins. Globalmente quindi sottolineiamo l’ottimo torneo a Roma per le tenniste Usa, ma la finale è ancora all’insegna dell’Europa dell’Est: chi sarà la regina incoronata dalla diretta di Swiatek Sabalenka?