DIRETTA SWIATEK SABALENKA (RISULTATO 2-1): LA RIVINCITA DI IGA
E vendetta sia: Iga Swiatek ha vinto il Masters 1000 Wta di Madrid 2024, battendo Aryna Sabalenka nella finale dell’Open spagnolo. Una vittoria che ha un sapore particolare per la tennista polacca, visto che è riuscita a prendersi la rivincita, visto che la bielorussa l’anno scorso l’aveva battuta nella finale della stessa competizione. La battaglia, che in realtà è stato un vero e proprio spettacolo, è durata oltre tre ore e si è chiusa col punteggio di 7-5, 4-6, 7-6(7).
Swiatek ha saputo annullare tre match point e poi prendersi la partita, conquistando il suo 20esimo titolo il carriera, nono per quanto riguarda WTA 1000 e terzo quest’anno dopo Indian Wells e Doha. Un match inizialmente tattico, poi sviluppatosi break contro break, poi la battaglia finale, in cui Sabalenka è partita bene, ma poi Swiatek ha recuperato e le ha impedito di allungare, salvandosi anche al terzo match point prima di mettere la parola fine alla partita. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA SWIATEK SABALENKA (RISULTATO 1-1): 4-6 NEL SECONDO SET
Swiatek Sabalenka 1-1: il verdetto è rimandato al terzo set, necessario nella diretta della finale femminile del Madrid Open 2024 per stabilire chi sarà la vincitrice del torneo sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid. Dopo il 7-5 in favore della polacca numero 1 del mondo Iga Swiatek nel primo set, ecco nel secondo parziale la grande risposta della numero 2, la bielorussa Aryna Sabalenka, che si è imposta per 6-4 portando così al terzo set una finale che già dura da un’ora.
Continuano quindi le emozioni nella diretta di Swiatek Sabalenka: la caratteristica del secondo set sono stati soprattutto i quattro break consecutivi dal secondo al quinto game, che però non avevano modificato l’equilibrio, con Sabalenka due volte avanti e doppia risposta di Swiatek, che però ha dovuto alzare bandiera bianca a causa del break incassato dolorosamente proprio al decisivo decimo game, che ha sancito il 6-4 per la bielorussa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA SWIATEK SABALENKA IN STREAMING VIDEO E TV, MADRID OPEN 2024
L’appuntamento con la diretta tv di Swiatek Sabalenka, finale femminile del Madrid Open 2024, sarà garantita dalla televisione satellitare su Sky Sport Tennis, canale 203 del decoder, naturalmente per chi sia in possesso di un abbonamento, che permetterà di usufruire anche della diretta Swiatek Sabalenka in streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Per tutti gli altri, il punto di riferimento sarà il sito ufficiale del torneo all’indirizzo www.mutuamadridopen.com.
7-5 NEL PRIMO SET
Swiatek Sabalenka 1-0: inizia davvero bene la diretta della finale femminile del Madrid Open 2024, con un primo set durato un’ora prima di sancire il 7-5 in favore della polacca numero 1 del mondo Iga Swiatek nel duello con la numero 2, la bielorussa Aryna Sabalenka. Un grande spettacolo che ci emozionerà ancora per almeno un set, chissà se la polacca riuscirà a chiudere subito oppure se sarà necessario pure il terzo set sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid.
Battaglia impressionante in un primo set da incorniciare per la diretta di Swiatek Sabalenka: il livello è molto alto, la polacca ha sorpreso la bielorussa strappandole il servizio già nel primo game e Sabalenka ha risposto con un contro-break nel secondo gioco. Grande spettacolo anche nel sesto e settimo game, con numerose palle break annullate però sia da una parte sia dall’altra, poi Swiatek torna in vantaggio strappando il servizio a Sabalenka nell’undicesimo game per salire 6-5 e andare in battuta per il set, conquistato poi al primo set-point a sua disposizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA FINALE!
Ormai stiamo per scendere virtualmente in campo con la diretta di Swiatek Sabalenka: a pochi minuti dalla finale del Madrid Open 2024, curiosiamo nella storia e nell’albo d’oro del singolare femminile di questo torneo che in realtà ha ben poca tradizione, essendo nato per le donne solamente nel 2009. Ecco allora che sono evidentemente escluse tante tenniste leggendarie di epoche precedenti, mentre la più vincente è la ceca Petra Kvitova, che si è imposta per tre volte nelle edizioni 2011, 2015 e 2018.
Segue un terzetto con due vittorie a testa a Madrid, cioè Serena Williams che fece doppietta nel 2012 e nel 2013, la rumena Simona Halep che fece lo stesso nel 2016 e 2017, infine proprio Aryna Sabalenka, che ha conquistato la Caja Magica nel 2021 e nel 2023. Detto che nel 2020 il torneo saltò per la pandemia e che Iga Swiatek non lo ha ancora mai vinto, tra chi ha fatto festa una volta a Madrid la citazione è d’obbligo per Maria Sharapova (2014), ma anche per Ons Jabeur, che nel 2022 scrisse una storica prima volta per una tennista africana e araba in un WTA 1000. Questa dunque è la storia, ma adesso cediamo il passo all’attualità: prende il via la diretta di Swiatek Sabalenka! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA SULLA TERRA ROSSA
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Swiatek Sabalenka, possiamo osservare che la finale del Madrid Open 2024 sarà il dodicesimo atto di una sfida ormai davvero classica del tennis femminile degli ultimi anni, considerando che tutti gli undici precedenti sono stati disputati dal 14 novembre 2021 in poi, cioè in soli due anni e mezzo. Il bilancio è nettamente favorevole a Iga Swiatek, che vanta sette vittorie a fronte di quattro successi per Aryna Sabalenka.
Siccome alla Caja Magica di Madrid si gioca naturalmente sulla terra rossa, indichiamo che su questa superficie i precedenti sono quattro, con Swiatek in vantaggio 3-1 grazie alle vittorie ottenute a Stoccarda e Roma nel 2022 e poi di nuovo a Stoccarda anche nel 2023 (in tutti i casi in due soli set), tuttavia l’unica vittoria di Sabalenka sulla terra rossa è arrivata proprio a Madrid, naturalmente nella già citata finale della scorsa edizione, quando la bielorussa finalmente si è presa una grande gioia anche sulla terra rossa contro la sua principale avversaria ai vertici del tennis femminile mondiale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALE DI LUSSO AL MADRID OPEN 2024 FEMMINILE!
La diretta Swiatek Sabalenka ci regalerà oggi, sabato 4 maggio, una meravigliosa finale femminile del Madrid Open 2024: l’appuntamento è fissato alle ore 18.30 e sarà l’atto culminante di un torneo che ci ha riservato molte sorprese in campo maschile e invece ha esaltato le attuali migliori giocatici del mondo per il quanto riguarda il WTA 1000 sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid. Parliamo d’altronde di una finale tra la numero 1 e la numero 2 del mondo nel ranking WTA, per cui naturalmente ci aspettiamo grande spettacolo in questa finale tra la polacca Iga Swiatek e la bielorussa Aryna Sabalenka.
Si ripeterà quindi la medesima finale dell’anno scorso, perché anche nel 2023 il Madrid Open femminile era culminato con la diretta di Swiatek Sabalenka: dodici mesi fa vinse in tre set la bielorussa con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, quindi Sabalenka punta al tris, considerando che aveva già vinto una prima volta il torneo di Madrid nel 2021, quindi nel mirino c’è Petra Kvitova, l’unica tennista che nella storia ha vinto per tre volte il Madrid Open femminile. Questo successo invece manca ancora a Swiatek, che dunque cercherà la rivincita per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo spagnolo per la prima volta.
DIRETTA SWIATEK SABALENKA: I DUE CAMMINI VERSO LA FINALE
Aspettiamo quindi la finale più bella in campo femminile, ripercorriamo il cammino delle due tenniste al Madrid Open 2024 per capire come si sia giunti alla diretta di Swiatek Sabalenka. Per entrambe naturalmente c’è stato un bye al primo turno, essendo le due migliori teste di serie, poi la polacca ha battuto nell’ordine la cinese Wang, la rumena Cirstea e la spagnola Sorribes Tormo tra il secondo e il quarto turno, mentre la bielorussa piegava l’altra polacca Linette e le due statunitensi Montgomery e Collins per entrare fra le migliori otto del torneo alla Caja Magica.
Ai quarti di finale, ecco per Iga Swiatek il successo contro la brasiliana Haddad Maia, mentre Aryna Sabalenka ha piegato la russa Andreeva. Il resto è storia di giovedì, con Swiatek che ha travolto per 6-1, 6-3 la statunitense Keys e Sabalenka che invece ha vinto in rimonta e dopo una epica battaglia la kazaka Rybakina con il punteggio di 1-6, 7-5, 7-6 (5). Anche in generale il cammino di Iga Swiatek fin qui è stato più brillante e veloce, staremo a vedere se la stanchezza potrà essere un fattore nella diretta di Swiatek Sabalenka…