Gianmarco Tamberi

centra la finale del salto in alto ai Mondiali di atletica 2019 di Doha, che sarà previsto solo venerdi 4 ottobre alle ore 19,15, secondo il fuso orario italiano. Il Gimbo nazionale, dopo aver superato subito la misura di 2,17m e 2,22m ha avuto la prima difficoltà solo nella misura dei 2,26m. centrata poi al secondo turno. Sono serviti però ben due tentativi per trovare il salto per il 2.29m valido per la qualificazione alla finale iridata: nonostante quindi qualche fatica e pure certo non col titolo di favorito, Tamberi vola in finale. Non ce l’ha invece fatta l’altro azzurro in gara Stefano Sottile che si è fermato alla misura di 2.26m. Ora non ci resta che festeggiare e già preparare il tricolore per la finale del salto in alto ai Mondiali di Atletica di venerdi. (agg Michela Colombo)



BUON AVVIO PER GIMBO

Buona partenza per il nostro Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto per i mondiali di Atletica 2019 a Doha. Gimbo infatti ha appena saltato senza alcun problema al primo tentativo le misure di 2,17 e 2,22, ma si sta arenando sulla misura di 2,26m: il saltatore italiano ha però ancora due salti a disposizione e la misura è certo nelle sue corde. Pure il salto di 2,26 si sta rivelando ostico per un po’ tutti i presenti alla sua batteria B: per ora solo il canadese Mason e il malesiano Lee sono riusciti a passarla al primo colpo. Dando un occhio a quando sta accadendo anche nel primo gruppo di qualificazione per il salto in alto ai Mondiali di Atletica 2019 a Doha, ecco che al momento solo il qatariota Barshim ha superato al primo salto di 2,26 e anzi già abbiamo perso il siriano Ghazal, out alla misura precedente. Da segnalare che tra poco sarà l’azzurro Sottile a mettersi alla prova per 12,26: il saltatore ha però già sprecato un tentativo nel turno precedente. (agg Michela Colombo)



AL VIA LA PROVA

Tutto è pronto per il via alle qualificazioni del salto in alto maschile ai Mondiali di Doha 2019, dove Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile rappresenteranno un’Italia molto ambiziosa in questa gara, una delle poche nelle quali possiamo realisticamente sperare di vincere altre medaglie dopo quella di Eleonora Giorgi di bronzo nella 50 km di marcia femminile. Due anni fa a Londra Tamberi purtroppo si fermò al tredicesimo posto, primo degli esclusi, ma d’altronde era anche tornato da pochissimo dopo il grave infortunio dell’anno prima che lo aveva escluso dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro, mentre Sottile non era in gara. La medaglia d’oro poi andò a Mutaz Essa Barshim (Qatar) con la misura di 2,35 metri, davanti al russo (in gara come indipendente) Danil Lysenko con 2,32 e al siriano Majd Eddin Ghazal con 2,29 in una gara molto modesta in finale – 2,29 fu la misura con cui Tamberi era rimasto escluso dalla stessa finale e che invece poi bastò a Ghazal per salire sul podio. Il salto in alto è d’altronde una delle gare più imprevedibili dell’atletica, attenzione dunque a cosa potrà accadere già da oggi: parola alla pedana, le qualificazioni cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI ATLETICA 2019

Le qualificazioni del salto in alto maschile con Tamberi e Sottile fanno parte naturalmente della diretta tv dei Mondiali di atletica 2019, che sarà garantita da Rai Sport + HD per tutti, dunque l’appuntamento sarà in linea di massima sul canale numero 57 del telecomando. La diretta streaming video di conseguenza sarà anch’essa gratuita per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING RAI PLAY

IL VOLTO NUOVO: STEFANO SOTTILE

Verso la diretta delle qualificazioni del salto in alto per i Mondiali di atletica, abbiamo giustamente parlato di Gianmarco Tamberi, ma è doveroso ricordare che per l’Italia in gara a Doha nella specialità ci sarà anche Stefano Sottile, rivelazione dell’anno grazie ai 2,33 metri che il giovane saltatore classe 1998 ha ottenuto il 28 luglio scorso, durante i campionati italiani assoluti di Bressanone, che Sottile ha vinto con questa misura davvero eccellente che lo colloca adesso tra gli outsider anche ai Mondiali, per lo meno per la qualificazione alla finale che è alla sua portata, anche se sono passati ormai due mesi dalla gara di Bressanone, a causa dell’anomalo calendario dell’atletica in questa stagione 2019 condizionata proprio dai Mondiali in un Paese troppo caldo per gareggiarvi d’estate. Sottile vinse la medaglia d’oro ai Mondiali allievi 2015 a Cali, in Colombia: quattro anni dopo, è giunto il momento di essere competitivo a livello eccellente anche fra i grandi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GARA

Oggi ai Mondiali di atletica 2019 a Doha è il giorno anche delle qualificazioni del salto in alto maschileGianmarco TamberiStefano Sottile scenderanno in pedana nella capitale del Qatar in una delle gare che certamente per l’Italia si annuncia come tra le più significative dell’intera rassegna iridata. Ricordiamo allora per prima cosa che naturalmente per qualificarsi alla finale servirà entrare fra i primi 12 di queste qualificazioni che sono in programma a Doha oggi pomeriggio, martedì 1 ottobre 2019, a partire dalle ore 15.50 italiane, le 16.50 locali della capitale del Qatar. Ricordiamo pure che bisognerà poi aspettare altri tre giorni per l’attesissima finale, che avrà luogo infatti solamente venerdì 4 ottobre, per la precisione alle ore 19.15 italiane. Gianmarco Tamberi è naturalmente uno dei nomi di spicco a livello internazionale nel salto in alto maschile, ma quest’anno si è imposto all’attenzione anche Sottile e sarebbe bello avere venerdì due carte da giocare in finale.

DIRETTA TAMBERI, QUALIFICAZIONI SALTO IN ALTO

Dunque è grande l’attesa per Tamberi, impegnato oggi nelle qualificazioni del salto in alto in diretta da Doha, sede di questi Mondiali di atletica 2019 che si stanno caratterizzando per le condizioni climatiche estreme, ma soprattutto per le gare su strada – all’interno dello stadio l’impianto di condizionamento rende tutto più accettabile. In queste condizioni, Tamberi andrà a caccia del risultato che consacrerebbe definitivamente una carriera che purtroppo ha vissuto un momento di svolta il 15 luglio 2016. Gimbo era campione d’Europa e anche campione del Mondo indoor in carica, uno dei grandi favoriti per le imminenti Olimpiadi di Rio: nel meeting di Montecarlo vinse stabilendo il nuovo record italiano a 2,39 metri, ma tentando un salto a 2,41 si infortunò la caviglia sinistra. Addio Giochi e da allora tutto si è fatto più difficile: Tamberi è tornato a livelli più che positivi, ma gli è sempre mancato qualcosa per raggiungere i traguardi più prestigiosi nelle ultime stagioni. Sarà questa la volta buona per tornare ad esultare?