DIRETTA TARANTO FOGGIA (RISULTATO FINALE 0-1): IL PALO DI OGGIANO SALVA I SATANELLI!
Foggia corsaro in casa del Taranto, la squadra di Corda sbanca lo Iacovone imponendosi con il risultato finale di 0-1 dopo un finale di pura sofferenza per i satanelli che hanno chiuso la gara in dieci uomini per l’espulsione di Di Masi. In superiorità numerica i padroni di casa assediano l’area di rigore avversaria ma la mancanza di lucidità impedisce agli ionici di pareggiare i conti. L’arbitro Perri concede 6 minuti di recupero durante i quali gli ospiti si chiudono a riccio e parcheggiano un tir davanti alla porta di Fumagalli. Che al 96’ se la vede davvero brutta quando la cannonata di Oggiano si stampa sul palo, la Dea bendata evidentemente faceva il tifo per il Foggia che strappa i tre punti e mette pressione al Bitonto capolista che sta battendo il Gravina per 1 a 0. {agg. di Stefano Belli}
ESPULSO DI MASI!
Il secondo tempo di Taranto-Foggia è cominciato con i satanelli alla ricerca del raddoppio, al 50’ Campagna si presenta tutto solo davanti a Sposito che è bravissimo a rimanere in piedi e ad abbassare la saracinesca tenendo in vita gli ionici che restano quindi sotto di un gol invece di due. Dieci minuti più tardi occasione per la squadra di Panarelli con Olcese che lascia sul posto Viscomi e si presenta tutto solo davanti a Fumagalli, peccato che il numero 11 dopo aver fatto tutto alla perfezione sbagli completamente la conclusione mandando il pallone fuori dallo Iacovone. A poco più di venti minuti dal novantesimo gli ospiti restano in dieci uomini per l’espulsione di Di Masi che si becca il rosso diretto per un brutto fallo su Ferrara a palla lontana. Sapranno gli uomini di Corda difendere l’1 a 0 fino al triplice fischio del signor Perri nonostante l’inferiorità numerica? {agg. di Stefano Belli}
EL OUAZNI VICINO AL RADDOPPIO
Intervallo allo Iacovone dove si è appena concluso il primo tempo di Taranto-Foggia con gli uomini di Corda che rientrano negli spogliatoi in vantaggio per 1-0. I padroni di casa vanno a caccia del pari, tra il 28’ e il 34’ Fumagalli viene chiamato in causa per tre volte da Genchi e dai due Manzo (Stefano e Luigi) che su calcio piazzato costringono l’estremo difensore avversario a timbrare il cartellino. In contropiede i satanelli sfiorano il raddoppio con El Ouazni che deve però rimandare l’appuntamento con la doppietta personale, Sposito non si fa battere una seconda volta dall’attaccante di origini marocchine e si rifugia in corner. Da segnalare che il numero 9 è stato anche ammonito dall’arbitro Perri per un fallo di mano. {agg. di Stefano Belli}
LA SBLOCCA EL OUAZNI!
Ha preso il via il derby tra Taranto e Foggia che si contendono i tre punti nella 23^ giornata di Serie D girone H, a metà del primo tempo il risultato live è di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Ninnì Corda. Subito un brivido per la retroguardia dei satanelli con Olcese che al 3’ cerca la porta di Fumagalli senza inquadrare il bersaglio grosso. Tanto nervosismo sul terreno con Cadili e Matute che sin dalle battute iniziali del match finiscono nell’elenco dei cattivi del signor Perri che dirige l’incontro. Al 12’ ci pensa El Ouazni ad aggiornare il parziale con un diagonale che lascia di sasso Sposito e fa gioire il settore ospiti dello Iacovone. Al 18’ Tortori sfiora l’incrocio dei pali, sospiro di sollievo per gli uomini di Panarelli. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Taranto Foggia, ma come ormai sappiamo è il portale Eleven Sports a fornire tutte le partite della stagione dei rosanero in Serie D; è possibile abbonarsi stagionalmente al servizio oppure acquistare il singolo match ad un prezzo fisso (salvo eccezioni), in questo modo si potrà seguire anche la sfida di oggi in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SI COMINCIA!
Taranto Foggia sta finalmente per cominciare. All’inizio di gennaio i satanelli hanno messo a segno un altro colpo di calciomercato, facendo arrivare dalla Vibonese l’attaccante Diego Allegretti. Quest’anno in Serie C il classe ’92 aveva giocato appena 12 partite ma riuscendo a segnare 4 gol, nel 2017-2018 aveva trovato grande continuità (sempre con i calabresi) realizzando 15 reti. Ninni Corda dunque ha a disposizione un grande attacco: ha perso Pasquale Iadaresta finito alla Lucchese (nel girone A di questo campionato), ma in cambio la società gli ha acquistato non solo Allegretti ma, come avevamo già visto, anche Badr El Ouazni arrivato dalla Cavese e che nel 2017-2018 aveva segnato 21 gol in 26 partite nel girone I di Serie D, con la maglia della Nuova Napoli Nord. Vedremo se questi elementi, insieme ovviamente al confermato Loris Tortori, saranno in grado di cancellare il margine che separa i satanelli dal Bitonto e andare a prendersi una promozione in Serie C che tutti i tifosi aspettano con trepidazione: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco dell’Erasmo Iacovone, dove è tutto pronto e la diretta di Taranto Foggia può prendere il via! (agg.- di Claudio Franceschini)
FOCUS SUI ROSSOBLU DI PANARELLI
Prima di dare la parola alla diretta di Taranto Foggia, analizziamo anche la formazione di casa: dallo scorso 21 ottobre la panchina è passata dalle mani di Nicola Ragno, esonerato, a quelle di Luigi Panarelli: classe ’76, con il Taranto ha disputato cinque stagioni in tre diversi momenti (e in un arco temporale di 18 anni) come esterno destro, la sua prima esperienza in panchina è arrivata con l’Altamura che ha portato subito in Serie D (ma poi è stato esonerato) mentre già l’anno scorso aveva guidato i delfini nel girone H di Serie D, portandoli alla finale playoff persa però per 1-5 contro l’Audace Cerignola. Con lui la squadra ha avuto subito un grande impatto vincendo le prime quattro partite, poi ne ha perse tre in fila ma è tornata a marciare con quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei. In attacco il Taranto può contare su Giuseppe Genchi (9 gol in 20 partite), un signore che ha 148 apparizioni in Serie C (29 reti) e dallo scorso dicembre su Emiliano Olcese, arrivato dal Casarano (sempre in questo girone H dunque) e che in quarta divisione ha un totale di 60 gol in 152 partite. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Taranto Foggia sono tanti, affondano le loro radici addirittura nella metà degli anni Trenta e in totale se ne contano 43, con un bilancio incredibilmente in equilibrio visto che le vittorie sono 14 per parte. La partita di andata l’avevano vinta i satanelli per 1-0 grazie al gol messo a segno da Loris Tortori al 95’ minuto, un successo incredibile grazie al quale il Foggia aveva idealmente vendicato la sfida precedente, che all’Erasmo Iacovone nel febbraio 2017 (eravamo in Lega Pro) aveva portato al trionfo del Taranto grazie a Simone Magnaghi e Francesco De Giorgi, contro i rossoneri che pure avrebbero ottenuto la promozione in Serie B agli ordini di Giovanni Stroppa. Per trovare l’ultima volta in cui i satanelli sono riusciti a vincere la sfida diretta in trasferta dobbiamo tornare ad un campionato di Serie C1 nel 2003-2004: sfida di ritorno nella quale a decidere erano state le marcature di Umberto del Core, Davide Faieta e Alejandro Da Silva. Curiosamente, il gol del Taranto lo aveva segnato su rigore Luigi Panarelli, oggi allenatore della squadra rossoblu. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Taranto Foggia è in diretta dallo stadio Erasmo Iacovone, alle ore 14:30 di domenica 9 febbraio: la partita valida per il girone H di Serie D 2019-2020, 23^ giornata, è un big match che potrebbe lanciare i satanelli oppure affondarli quasi definitivamente, permettendo anche ai rossoblu di risalire la corrente. Il Taranto ci arriva benissimo, con la vittoria di Sorrento che è stata la seconda consecutiva e ha prolungato la striscia positiva, che ha portato la squadra al quarto posto in classifica anche se ancora a -4 dalla terza piazza. Il Foggia ha battuto di misura l’Audace Cerignola e, sfruttando proprio il ko del Sorrento, si è ripreso il secondo posto nella graduatoria; il problema per i satanelli è che il Bitonto non accenna ad esaurire la sua grande marcia in vetta e ha ancora 5 punti di vantaggio, che sono frutto dei risultati negativi cui la formazione rossonera è andata incontro nell’arco della stagione. Serve dunque una vittoria per rilanciarsi pienamente provare ad accorciare sulla capolista; vedremo se sarà così nella diretta di Taranto Foggia, intanto possiamo valutare in maniera più approfondita quali siano le scelte da parte dei due allenatori nell’analisi delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TARANTO FOGGIA
E’ plausibile che per Taranto Foggia Luigi Panarelli confermi il 3-4-1-2 che ha fatto il colpo a Sorrento: in porta va Sposito, poi Luigi Manzo, Allegrini e Antonio Ferrara che compongono la linea difensiva avendo il supporto ideale in Guaita e Van Ransbeeck, che agiranno sulle corsie esterne e andranno a formare una difesa a cinque quando i rossoblu dovranno ripiegare. In mezzo al campo ci saranno Cuccurullo e Stefano Manzo; davanti a loro Marino dovrebbe operare come trequartista, nel tandem avanzato cerca spazio Olcese che potrebbe giocare in coppia con Genchi, lasciando in panchina Goretta. Il Foggia di Ninni Corda gioca con un 3-5-2 quasi speculare: qui però una mediana nella quale Gerbaudo gioca come vertice basso a supporto di Gentile e Kourfalidis, mentre sulle corsie laterali ci saranno Francesco Russo (che potrebbe giocare anche come attaccante) e Di Jenno. Alle loro spalle, Carboni comanda la difesa in compagnia di Di Masi e Viscomi; in porta torna Fumagalli che ha scontato il turno di squalifica, mentre El Ouazni e Tortori devono vincere la concorrenza di Diego Allegretti per l’attacco.