DIRETTA TARANTO MESSINA (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Erasmo Iacovone il Taranto batte l’ACR Messina per 2 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita e ne prendono presto in mano il controllo riuscendo a passare in vantaggio al 15′ grazie alla rete messa a segno da Bifulco, bravo a completare poi anche la doppietta personale che vale il raddoppio per i suoi al 22′. Gli ospiti faticano ed inseriscono Cavallo e Lia per Pacciardi e Polito al 29′.



Nel secondo tempo i siciliani rientrano con più convinzione sul terreno di gioco sebbene non vadano oltre un tiro altissimo firmato da Firenze intorno al 50′. Nell’ultima parte dell’incontro i rossoblu sfiorano il tris al 61′ con Zonta e nel finale Vannucchi spegne le speranze avversarie con una bella parata su Emmausso al 90’+2′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Taranto di portarsi a quota 20 nella classifica del girone C della Serie C mentre l’ACR Messina resta fermo ad 11 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA TARANTO MESSINA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Taranto Messina sarà disponibile, novità di quest’anno per la Serie C, in televisione su Sky Calcio con la visione di tutti i match di terza serie garantita agli abbonati della pay tv satellitare. È possibile tuttavia seguire anche la diretta di Taranto Messina in streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, disponibile per computer, tablet e smartphone e anche collegandosi sulla piattaforma Now Tv.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Taranto ed ACR Messina è ancora saldamente bloccato sul 2 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera al Iacovone, i siciliani paiono rientrare in campo con lo spirito giusto e vanno a caccia dell’eventuale pareggio con un tiro di Firenze finito però alto sopra la traversa della porta avversaria al 50′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Taranto ed ACR Messina sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i pugliesi insistono riuscendo anche a passare in vantaggio al 15′ grazie alla rete messa a segno da Bifulco. Il suo compagno Kanouté manca il bis al 19′ ma è lo stesso Bifulco a trovare il gol del raddoppio al 22′ completando la doppietta personale. Gli ospiti allenati di mister Modica sostituiscono Pacciardi e Polito con Cavallo e Lia al 29′. Fino a questo momento il direttore di gara Valerio Pezzopane, proveniente dalla sezione de L’Aquila, ha ammonito rispettivamente Ferrara da una parte, Firenze al 20′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Puglia la partita tra Taranto ed ACR Messina è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio i padroni di casa guidati dal tecnico Capuano a partire meglio affacciandosi pericolosamente in zona offensiva subito al 3′ con una conclusione larga non di molto di Kanoutè. Intanto l’arbitro ha ammonito Ferrara al 6′ tra i calciatori del Taranto.

Ecco le formazioni ufficiali: TARANTO (3-4-3) – Vannucchi; De Santis, Antonini, Riggio; Mastromonaco, Zonta, Calvano, Ferrara; Bifulco, Cianci, Kanoute. A disp.: Loliva, Di Serio, Romano, Bonetti, Samele, Enrici, Kondaj, Heinz, Hysaj, Papaserio, Fiorani, Capone, Orlando. All.: Capuano. MESSINA (5-3-2) – Fumagalli; Polito, Manetta, Pacciardi, Ferrara, Ortisi; Franco, Frisenna, Firenze; Luciani, Plescia. A disp.: De Matteis, Buffa, Lia, Emmausso, Zunno, Giunta, Salvo, Cavallo, Darini, Zammit, Scafetta, Ragusa. All.: Modica. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Taranto Messina, ci resta però ancora il tempo per analizzare le statistiche di pugliesi e siciliani nel girone C di Serie C in vista del recupero di stasera. Per il Taranto finora è stato un cammino certamente positivo, come dimostrano 17 punti in classifica dopo dieci giornate, frutto di cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Anche la differenza reti è in campo positivo (+4), perché il Taranto ha segnato 15 gol e ne ha invece incassati 11 finora.

Situazione più complicata per gli ospiti del Messina, perché gli ospiti siciliani hanno 11 punti in classifica in virtù di due vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, cammino comunque equilibrato ma livellato verso il basso anche in termini di differenza reti (-1), con 12 gol segnati finora a fronte dei 13 invece sul groppone dei siciliani. Adesso però i numeri delle statistiche contano solo relativamente, perché è davvero arrivato il momento di cedere la parola al campo: si gioca per la diretta di Taranto Messina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Aspettando la diretta di Taranto Messina, possiamo curiosare nella storia di questa partita che ha una tradizione lunga ma discontinua, tanto che gli ultimi dieci precedenti ufficiali coprono un arco di 32 anni, fino al mese di ottobre 1991. In questo lungo periodo il bilancio è leggermente favorevole al Taranto, che può infatti vantare quattro vittorie a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte. Va detto che in anni recenti Taranto e Messina sono tornati ad affrontarsi spesso: potremmo allora considerare solo le ultime sette partite, disputate dall’ottobre 2016 in poi, con un bilancio in perfetto equilibrio in virtù di tre pareggi più due vittorie per parte.

Nello scorso campionato di Serie C 2022-2023, infine, il Taranto all’andata firmò un colpaccio a Messina andando a vincere per 1-2 in Sicilia domenica 18 dicembre 2022, mentre il match di ritorno fu disputato naturalmente in Puglia domenica 23 aprile scorso, ma terminò con un pareggio a reti bianche, quindi per 0-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PRESENTAZIONE

Taranto Messina, in diretta dallo Stadio Comunale “Erasmo Iacovone” naturalmente di Taranto, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 18.30 di questa sera, mercoledì 1° novembre 2023, essendo il recupero della terza giornata del girone C di Serie C 2023-2024, slittato quindi ad arricchire per pugliesi e siciliani questo giorno festivo. La diretta di Taranto Messina fornisce spunti differenti, perché i padroni di casa pugliesi hanno 17 punti in classifica, arrivano dal colpaccio nel derby sul campo della Virtus Francavilla e vogliono approfittare di questo recupero per salire ancora più in alto, con il terzo posto nel mirino.

Discorso assai diverso per gli ospiti del Messina, che arrivano da un bellissimo pareggio per 3-3 sul campo del Crotone, ma hanno bisogno di continuità per provare ad uscire da una situazione che potrebbe farsi molto delicata per i siciliani, i quali infatti hanno raccolto finora solamente 11 punti in classifica. Fare bene a Taranto non sarà facile, ma potrebbe valere la svolta anche dal punto di vista morale: siamo allora curiosi di scoprire quale sarà l’atteso verdetto al termine della diretta di Taranto Messina

PROBABILI FORMAZIONI TARANTO MESSINA

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Taranto Messina. Ezio Capuano potrebbe schierare i padroni di casa pugliesi secondo il modulo 3-4-3, con questi possibili undici titolari: il portiere Vannucchi protetto dalla difesa a tre composta da Riggio, Antonini ed Enrici; a centrocampo ecco invece il quartetto con Mastromonaco, Calvano, Fiorani e Ferrara; infine, nell’attacco del Taranto ci attendiamo un tridente con Bifulco, Cianci e Kanoute che dovrebbero esserne i titolari stasera.

Quanto agli ospiti siciliani del Messina di mister Giacomo Modica, ecco che il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-3-3, con questi possibili undici in campo dal primo minuto: in porta Fumagalli; davanti a lui, i quattro difensori Lia, Pacciardi, Polito e Ortisi; a centrocampo un terzetto con Giunta, Buffa e Scafetta possibili titolari, così come nell’attacco del Messina potrebbero trovare posto oggi dal primo minuto Cavallo, Emmausso e Ragusa.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico sulla diretta di Taranto Messina secondo le quote offerte dall’agenzia Eurobet. Potrebbero essere favoriti i padroni di casa, infatti il segno 1 per la vittoria del Taranto è quotato a 1,80, mentre il segno 2 per un successo del Messina è proposto a 4,80. L’ipotesi del pareggio si colloca infine a un livello intermedio, dal momento che il segno X è proposto a 3,10 volte la posta in palio oggi.