DIRETTA TEAM EVENT OLIMPIADI PECHINO 2022: ORO ALL’AUSTRIA
L’Austria ha vinto la medaglia d’oro nello slalom parallelo a squadre alle Olimpiadi Pechino 2022. Il team event è preda di uno squadrone che ha schierato Katharina Truppe, Stefan Brennsteiner, Katharina Liensberger e Johannes Strolz: in finale l’Austria ha battuto la Germania di Lena Duerr, Julian Rauchfuss, Emma Aicher e Alexander Schmid. Medaglia di bronzo alla Norvegia di Therese Maria Tviberg, Fabian Wilkens Solheim, Thea Louise Stjernesund e Timon Haugan; niente da fare per gli Stati Uniti e dunque Mikaela Shiffrin manca anche l’ultima occasione per chiudere le Olimpiadi Pechino 2022 con una medaglia, tornando a casa profondamente delusa. L’Italia era già uscita di scena ai quarti di finale: dopo aver eliminato la Russia, gli azzurri hanno perso la possibilità di competere per le medaglie nel testa a testa con gli Stati Uniti. Non è bastato che Marta Bassino precedesse Mikaela Shiffrin per 2 centesimi: Luca De Aliprandini ha inforcato, mentre Federica Brignone e Alex Vinatzer hanno pagato rispettivamente 56 e 76 centesimi nei confronti di Paula Moltzan e River Radamus. Un peccato, ma comunque nello sci alpino abbiamo fatto in generale bene. (agg. di Claudio Franceschini)
TEAM EVENT OLIMPIADI PECHINO 2022: RINVIO PER VENTO
Il forte vento ha causato il rinvio del team event alle Olimpiadi Pechino 2022, si tenterà dunque di recuperare il parallelo a squadre miste dello sci alpino domani, ultima giornata dei Giochi invernali, altrimenti sarà inevitabile la cancellazione di questa gara. La giuria ha tentato di posticipare continuamente l’inizio della gara, ma dopo una serie di rinvii è arrivata a prendere la decisione della cancellazione (almeno per oggi) del team event. La sicurezza non era garantita, con il vento che non ha mai dato un momento di tregua a Yanqing e con le forti raffiche che non permettevano lo svolgimento di una gara regolare e sicura.
L’appuntamento è dunque per le ore 2.00 della notte fra sabato e domenica, quando dovrebbe cominciare il team event secondo le modalità che vi abbiamo descritto sopra: nulla cambia, compresa la formazione dell’Italia che avrà come titolari Federica Brignone, Marta Bassino, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer. Il primo turno per noi sarà sempre con la Russia e la finale è fissata per le ore 3.37, sperando di riuscire a disputare questo team event alle Olimpiadi Pechino 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TEAM EVENT OLIMPIADI PECHINO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del team event delle Olimpiadi Pechino 2022 avrà inizio alle ore 3.30 della notte italiana con gli ottavi di finale, che saranno seguiti in rapida successione da quarti, semifinale e finale (alle ore 4.37). L’appuntamento sarà in diretta tv sulle reti olimpiche, dunque su Rai Due in chiaro per tutti e sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita sia da Rai Play sia da Discovery +. Ricordiamo infine la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Cina (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY
QUARTETTO DELL’ITALIA DI ALTISSIMO LIVELLO
La diretta del team event farà calare il sipario sul programma dello sci alpino alle Olimpiadi Pechino 2022 con la gara più “nuova”: si tratta di un parallelo a squadre miste nel quale ogni Nazionale schiera quattro sciatori, due uomini e altrettante donne, più due riserve (naturalmente anche loro un uomo e una donna). Il debutto fu alle Olimpiadi 2018, quando vinse la Svizzera che cercherà il bis per coronare questi Giochi trionfali nello sci alpino per gli elvetici, per l’Italia invece il ricordo più bello è la medaglia di bronzo ai Mondiali di Are nel 2019.
L’Italia schiera nel team event un quartetto sulla carta di altissimo livello: Federica Brignone che a queste Olimpiadi ha già vinto un argento in gigante e un bronzo in combinata; Marta Bassino che è la campionessa del Mondo del parallelo a livello individuale (gara che alle Olimpiadi è assente); Luca De Aliprandini che è il nostro migliore gigantista; Alex Vinatzer che in slalom è potenzialmente fra i più forti del mondo e già fece parte del quartetto di bronzo nel team event iridato di tre anni fa. Allora mettiamoci comodi e scopriamo tutte le informazioni per seguire al meglio la diretta del team event delle Olimpiadi Pechino 2022.
DIRETTA TEAM EVENT OLIMPIADI PECHINO 2022: FAVORITI E AZZURRI
Per presentare la diretta del team event delle Olimpiadi Pechino 2022, diciamo ancora qualcosa sulla formula di questo parallelo a squadre miste: essendo una gara quattro contro quattro, può naturalmente capitare che la sfida finisca 2-2 e in quel caso si sommano il miglior tempo maschile e il migliore femminile di ciascuna Nazionale, con vittoria assegnata naturalmente a chi avrà il tempo complessivo più basso. L’Italia è la testa di serie numero 3 in virtù del terzo posto nella classifica per nazioni della Coppa del Mondo, negli ottavi di finale affronteremo la Russia che sulla carta non dovrebbe costituire un problema.
Incrociando le dita, nei quarti di finale Brignone, Bassino, De Aliprandini e Vinatzer potrebbero affrontare la vincente di Stati Uniti-Slovacchia, che in assenza di Petra Vlhova vede favoriti gli americani. Ai quarti di finale dunque possibile sfida con Mikaela Shiffrin, poi la vincente incrocerà in semifinale chi avrà la meglio nella parte del tabellone che comprende Svizzera, Germania, Svezia e Cina. Infine, ci saranno le due finali per il terzo e per il primo posto: l’altra metà del tabellone comprende Slovenia, Canada, Francia, Repubblica Ceca, Norvegia, Polonia e Austria, che essendo la testa di serie numero 1 è già ai quarti perché – a causa del ritiro della Croazia – partecipano 15 Nazionali al team event.