DIRETTA TENERIFE SASSARI (115-85): FINE PARTITA
Presso l’impianto Pabellon Insular Santiago Marin di San Cristobal de La Laguna l’Iberostar Tenerife batte la Dinamo Sassari per 115 a 85. Nelle fasi iniziali del primo tempo sono i padroni di casa ad assumere il pieno controllo della situazione ma gli ospiti non si lasciano scoraggiare e cercano di invertire la situazione sfavorevole con poco successo prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i biancoblu non riconfermano quanto di buono realizzato nei dieci minuti precedenti al riposo, permettendo ai gialloneri di allungare ulteriormente il distacco. Nell’ultimo quarto dell’incontro gli uomini di coach Vidorreta prendono il largo in maniera definitiva con i giocatori di Pozzecco incapaci di tenere il passo negli istanti finali del match. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Tenerife di portarsi a quota 9 nella classifica del Gruppo A della Champions League mentre la Dinamo Sassari resta ferma con i suoi 7 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA TENERIFE SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista una diretta tv di Tenerife Sassari, ma ormai abbiamo imparato che le partite di Champions League sono fornite dalla piattaforma DAZN: si tratterà, salvo variazioni di palinsesto che eventualmente riguarderebbero il canale DAZN1 presente al numero 209 della televisione satellitare, di una visione in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.championsleague.basketball troverete inoltre tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet, ma anche le classifiche dei gironi e i contenuti multimediali.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Iberostar Tenerife e Dinamo Sassari sono ora sul punteggio di 82 a 67. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, i biancoblu faticano a riconfermare quanto di buono fatto nei secondi dieci minuti di gioco e finiscono invece con il subire un pesante parziale di 24 a 32. I gialloneri proseguono quindi la loro cavalcata tramite un importante 5 a 2 nelle conclusioni da 3 punti, supportati anche dal 9 a 4 nei rimbalzi, dei quali 5 a 1 in attacco. Entrambe le compagini perdono due palle ciascuna così come ne rubano una a testa. Restano pochi minuti da disputare in questa partita europea ed al momento gli spagnoli sembrano avere in mano la vittoria finale se gli italiani non riusciranno quantomeno a pareggiare e prolungare così le ostilità ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Iberostar Tenerife e Dinamo Sassari sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 50 a 43. I minuti scorrono sul cronometro e lentamente gli italiani sembrano in grado di invertire il trend della sfida ammirato nel corso dei primi dieci minuti di gioco, riuscendo infatti ad aggiudicarsi il parziale con un buon 28 a 21. Agli iberici non bastano i 14 punti sin qui realizzati da Guerra, a cui hanno risposto Bilan e Kruslin appunto con 13 e 10 punti firmati da ciascuno. La Dinamo registra una percentuale al tiro migliore degli avversari, superiori solamente nei liberi, domina a rimbalzo, 11 a 7 i totali, ma paga un po’ il 3 a 2 nelle palle perse. Il tecnico ospite Pozzecco proverà a rivedere i suoi piani motivando a dovere i suoi giocatori nel riposo al fine di completare l’eventuale sorpasso durante il secondo tempo da disputare fra qualche istante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Spagna il primo quarto di gioco tra Iberostar Tenerife e Dinamo Sassari si è concluso con il punteggio di 29 a 15. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da coach Pozzecco a cercare di prendere subito in mano le redini del match registrando un buon 7-0 in avvio grazie alle giocate di Burnell e di Gentile. Tuttavia i padroni di casa guidati da coach Vidorreta non si lasciano impressionare dall’atteggiamento mostrato dagli avversario in questo avvio e li costringono ad effettuare diversi falli fino a rimontare. Gli spagnoli agiscono bene a rimbalzo e risultano più precisi in fase realizzativa, oltre ad aver perso meno palle. Ecco le formazioni ufficiali: TENERIFE – Butterfield, Cavanaugh, Doornekamp, Fitipaldo, Guerra. Coach: Vidorreta. A disp.: Brnovic; Diez; Huertas; Lopez; Rodriguez, Salin, Shermadini. SASSARI – Bendzius, Bilan, Burnell, Gentile, Spissu. Coach: Pozzecco. A disp.: Devecchi; Gandini; Katic; Kruslin; Re Marco; Tillman; Treier. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA
Tenerife Sassari comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due di questa partita della fase a gironi della Champions League di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione spagnola. L’Iberostar Tenerife, come abbiamo già accennato, ha finora vinto tre partite sulle quattro disputate, proprio come la Dinamo contro la quale dunque darà vita allo scontro al vertice del gruppo A. A livello storico, possiamo notare invece che il Club Cantera Base 1939 Canarias è stato fondato appunto nel 1939, anche se la società attuale risale solamente al 1994. Nell’albo d’oro di Tenerife spicca l’edizione della Champions League vinta nel 2017 dalla squadra delle Canarie, che si prese poi anche la Coppa Intercontinentale di quell’anno, successo poi bissato pure nel 2020. Anche se i trofei in questione sono meno prestigiosi di quelli che nel calcio portano (o portavano) gli stessi nomi, la trasferta spagnola non sarà affatto facile per la Dinamo: ma adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti dato che Tenerife Sassari comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TENERIFE SASSARI: PARLA POZZECCO
In avvicinamento alla diretta di Tenerife Sassari, facciamo un passo indietro di ben due mesi fino alla netta vittoria del Banco di Sardegna nella partita d’andata contro l’Iberostar Tenerife in questa edizione della Champions League. Si era trattato di una prestazione eccellente da parte della Dinamo, che coach Gianmarco Pozzecco aveva commentato in questi termini nella conferenza stampa alla fine della partita: “Vorrei dedicare la nostra vittoria a Valentina Sanna e la sua famiglia e fare un passaggio su Vasa Pusica. Nella mia carriera ho avuto tanti infortuni quindi so quali sono le sue paure e le sue emozioni in questo momento, spero con tutto il cuore che possa essere qualcosa di leggero. Devo dire che non ho mai visto qualcosa di simile in vita mia come i due quarti del secondo tempo giocati oggi, con le rotazioni corte e tante difficoltà abbiamo giocato contro una squadra forte con un cuore immenso. Mi congratulo con i miei ragazzi perché abbiamo giocato i migliori quarti da quando alleno. Infine spendo due parole per il nostro capitano Jack Devecchi perché è stato meraviglioso, è un professionista esemplare e meritava tutto questo che sta vivendo. Son dispiaciuto perché in questi due anni l’ho utilizzato poco, meritava per davvero una serata come questa, deve essere felice e orgoglioso come lo sono io per lui perché ha dimostrato di che pasta è fatto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SCONTRO DI ALTO LIVELLO!
Tenerife Sassari, in diretta dalla Santiago Martin Arena di San Cristobal de La Laguna alle ore 20.30 italiane (le 19.30 locali) di questa sera, mercoledì 6 gennaio 2021, si gioca per il girone A della Champions League di basket 2020-2021 che vede la Dinamo Sassari attesa dalla Iberostar Tenerife per un confronto di altissimo livello. Presentando la diretta di Tenerife Sassari dobbiamo infatti osservare che questo match sarà lo scontro al vertice della classifica del girone, dal momento che sia Tenerife sia Sassari hanno vinto finora tre partite a fronte di una sola sconfitta, il che significa che entrambe al momento sarebbero qualificate alla fase successiva della Champions League. Chi vince stasera, di fatto staccherà già il biglietto per i playoff, chi perde invece dovrà soffrire ancora un pochino, ma senza dubbio Tenerife e Sassari sono comunque le due favorite. Il Banco di Sardegna può fare tesoro della netta vittoria dell’andata, anche se alle Canarie potrebbe essere un po’ più difficile – a proposito, Canarie contro Sardegna: il duello si annuncia affascinante sotto ogni punto di vista.
DIRETTA TENERIFE SASSARI: IL CONTESTO
Spareggio per staccare di fatto con enorme anticipo il biglietto per la fase successiva della Champions League, la diretta di Tenerife Sassari potrebbe dunque offrirci una serata di grande basket, perché Iberostar e Dinamo sono due formazioni eccellenti, tra le più attese dell’intera manifestazione per provare ad essere protagoniste il più a lungo possibile. Il cammino della Dinamo Sassari finora è stato caratterizzato dalla bella vittoria al PalaSerradimigni proprio contro gli spagnoli, da un altro successo casalingo contro il Galatasaray e da una vittoria in Danimarca contro i Bakken Bears. Sarebbe tutto perfetto se non fosse per l’inopinata sconfitta casalinga contro i danesi, che non dovrebbe mettere a rischio la qualificazione ma complica un po’ il cammino, perché c’è comunque il rischio di doversi giocare tutto a Istanbul nell’ultima giornata. Per evitare ogni possibile insidia, la soluzione è semplice: vincere a Tenerife: Sassari ne sarà capace?