DIRETTA TENTATIVO RECORD DELL’ORA FILIPPO GANNA: PIPPO FA LA STORIA CON 56,792 KMFilippo Ganna
ha fissato il nuovo record dell’ora con 56,792 km e allora Pippo in questa meravigliosa sera di sabato 8 ottobre 2022 ha fatto doppiamente la storia, perché Filippo Ganna si è preso non solo il record dell’ora di Dan Bigham (55,548 km), ma anche quella che veniva definita la “miglior prestazione umana sull’ora” che fin dal 1996 apparteneva a Chris Boardman con 56,375 km. In seguito l’UCI aveva imposto l’obbligo di utilizzo di bici “tradizionali” e quindi i successivi record dell’ora non avevano mai raggiunto quella prestazione. Ebbene, adesso questa distinzione è caduta grazie alla prestazione leggendaria di Filippo Ganna, che si è preso quello che è il record dell’ora senza alcuna distinzione o precisazione.
Filippo Ganna ha fissato un limite che sarà durissimo da superare per chiunque in una serata leggendaria presso il Velodrome Suisse di Grenchen. Il suo record dell’ora entra nell’epopea dello sport nella categoria delle imprese indimenticabili. Filippo Ganna, come vi avevamo detto in precedenza, era partito anche meglio del previsto: a quel punto, era necessario non cedere alla distanza e Pippo ci è riuscito con una prestazione clamorosamente superiore anche all’obiettivo “minimo”. Per di più, il 2022 non era stato l’anno migliore per Filippo Ganna, ma questa prestazione basta e avanza per la leggenda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIPPO VOLA!
Il tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna sta andando benissimo per Pippo presso il Velodrome Suisse di Grenchen, anzi forse il campione azzurro sta andando addirittura meglio della tabella di marcia. Filippo Ganna infatti è partito leggermente più piano di Dan Bigham, come era ampiamente prevedibile, ma negli obiettivi della vigilia c’era quello di un “sorpasso” dopo 30-35 minuti. Invece, il riferimento degli intermedi è diventato “verde” già dopo 20 minuti e, se Filippo Ganna riuscirà a chiudere forte come da desideri, questo record dell’ora potrebbe diventare leggendario.
Filippo Ganna viaggia stabilmente più veloce dei riferimenti, quindi, e la sua progressione potrebbe farci sognare un’impresa clamorosa. Naturalmente un tentativo di record dell’ora è esercizio delicatissimo, ma Filippo Ganna sa benissimo andare in progressione – ricordate l’oro olimpico del quartetto? – e quindi questo ci fa ben sperare sul fatto che non stia esagerando. Intanto dopo mezz’ora il vantaggio è di oltre 10 secondi per Filippo Ganna… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TENTATIVO RECORD DELL’ORA FILIPPO GANNA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE
La diretta tv del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna sarà garantita sia in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), sia per gli abbonati su Eurosport 1. Amplissima anche la copertura in diretta streaming video del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna, fornita naturalmente da Rai Play e inoltre anche sulle piattaforme di Discovery+, Eurosport Player, NowTv, Dazn e TimVision. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TENTATIVO DI RECORD DELL’ORA DI FILIPPO GANNA
SI COMINCIA
Ci siamo, tutto è pronto per il tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna presso il Velodrome Suisse di Grenchen, che è il velodromo nel quale sono stati stabiliti gli attuali record dell’ora sia maschile sia femminile, quest’ultimo di Ellen van Dijk con 49,254 km il 23 maggio 2022. Luogo quindi ideale per andare a caccia di questo primato che da sempre è uno dei più affascinanti per il ciclismo. Filippo Ganna ci proverà con una bici che farà storia, la prima realizzata con stampante 3D.
Fausto Pinarello ne ha parlato in questi termini: “Lavorare a stretto contatto con Filippo Ganna e il team di Ineos Grenadier per sviluppare questo prodotto rivoluzionario fa parte del DNA della nostra azienda. Il risultato di quella ricerca estrema, lo spirito di innovazione che genera e la tecnologia che produce si diffonde poi in tutta la gamma dei prodotti Pinarello”. In uno degli anni più difficili di sempre per il ciclismo italiano, un record dell’ora di Filippo Ganna su bicicletta italiana sarebbe davvero una soddisfazione eccezionale: adesso però la parola passa alle gambe di TopGanna e al cronometro, via al tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA
Siamo sempre più vicini alla diretta del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna, facciamo allora un tuffo nella storia per ricordare che il primo detentore di questo record fu Henri Desgrange, noto anche come il primo organizzatore del Tour de France, che percorse 35,325 km l’11 maggio 1893 a Parigi. Il primo italiano ottenere il record dell’ora fu Giuseppe Olmo con 45,090 km a Milano il 31 ottobre 1935, poi ci riuscì Fausto Coppi con 45,798 km sempre a Milano il 7 novembre 1942, record che durò 14 anni fino a quando lo ottenne Jacques Anquetil, al quale tuttavia replicò Ercole Baldini con 46,394 km il 19 settembre 1956, ancora una volta al Vigorelli.
Dobbiamo poi citare sicuramente i 49,431 km di Eddy Merckx a Città del Messico il 25 ottobre 1972, sia perché il Cannibale è uno dei nomi più nobili in questo elenco sia perché l’UCI lo ristabilì come record dell’ora quando decise di non considerare tutti i primati ottenuti con biciclette speciali, fin da Francesco Moser (50,808 km il 19 gennaio e 51,151 km il 23 gennaio 1984 a Città del Messico) passando tra gli altri per Miguel Indurain e Tony Rominger, quindi ufficialmente l’elenco riparte con Chris Boardman e 49,441 km il 27 ottobre 2000. In questo secolo spicca il nome di Bradley Wiggins in un elenco che (per ora) termina con Dan Bigham. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA PIPPO
Mentre cresce sempre di più l’attesa per la diretta del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna, ci sembra naturalmente doveroso riportare le parole dello stesso campione olimpico e mondiale, che aveva presentato così questo suo tentativo: “Non vedo l’ora di affrontare la sfida, anche se sarà un’ora di pura sofferenza. Sarà interessante vedere come regge il mio corpo e fino a che punto posso spingermi: è un’opportunità per testare davvero i tuoi limiti fisici e mentali. Intraprendere un evento prestigioso come questo è un passo importante nella mia carriera“.
Sulle polemiche legate alla data, che è la stessa del Giro di Lombardia, ha risposto Dario David Cioni, direttore sportivo della Ineos Grenadiers in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: “È l’unica scelta: noi abbiamo una sola data perché proviamo a fare il record tra i calendari di strada e pista. Se potevamo spostarci l’avremmo fatto, ma non si può anticipare perché il Velodromo di Grenchen è occupato e non si può andare dopo perché ci sono i Mondiali su pista di Parigi. Né posso dire al CT Villa di fare a meno di Ganna nelle qualificazioni del quartetto di mercoledì. Questo dell’8 ottobre è un piano di ripiego. All’inizio il record si era ipotizzato di farlo dopo il Tour, che non è andato come doveva andare. Dopo il Mondiale su pista? Troppo tardi. Già è un rischio farlo a fine stagione e in più prolungarla per un corridore che ha corso tutto l’anno…“. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RIUSCIRÀ NELL’IMPRESA?
Un sabato 8 ottobre di grande ciclismo sarà coronato con la diretta del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna, che dalle ore 20.00 e naturalmente fino alle 21.00 di questa sera pedalerà sulla pista del velodromo di Grenchen, in Svizzera, con l’obiettivo di percorrere una distanza maggiore rispetto al record dell’ora attuale, che al momento è detenuto dal britannico Dan Bigham con 55,548 chilometri. Una prestazione recentissima, perché ottenuta il 19 agosto scorso e proprio sulla pista di Grenchen da parte di questo pistard puro che lavora anche nello staff tecnico del team Ineos Grenadiers, cioè proprio la squadra del nostro Filippo Ganna.
La diretta del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna richiama la grande storia del ciclismo: tra gli italiani hanno detenuto il record dell’ora Giuseppe Olmo, Fausto Coppi e per ultimo Ercole Baldini, ma in tutti i casi stiamo parlando di oltre 60 anni fa. Non ci siamo dimenticati di Francesco Moser, ma le sue prestazioni del 1984 a Città del Messico fanno parte di quei record dell’ora che l’UCI dal 2000 ha annullato per utilizzo di biciclette speciali, chiamandoli “miglior prestazione umana sull’ora”. In ogni caso, l’elenco di chi ha detenuto il record dell’ora è nobilissimo e il nome di Filippo Ganna, due volte campione del Mondo della cronometro su strada e campione olimpico più cinque volte campione del Mondo su pista starebbe davvero bene nell’albo d’oro: ci riuscirà?
DIRETTA TENTATIVO RECORD DELL’ORA FILIPPO GANNA: IL CONTESTO
Per presentare la diretta del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna, dobbiamo partire dall’attuale record dell’ora: ottenuto sulla stessa pista da un pistard membro dello staff di Ineos, in un certo senso possiamo dire che la prestazione di Dan Bigham facesse già parte della preparazione per il tentativo di record dell’ora da parte di Filippo Ganna, anche se ha aggiunto mezzo chilometro in più rispetto al precedente record dell’ora di Victor Campenaerts e di conseguenza arreso più difficile la missione per il nostro Pippo.
Ci sarà davvero molta Italia nella diretta del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna, perché la bicicletta sarà fornita naturalmente da Pinarello (che è il fornitore di bici per il team Ineos Grenadiers): livrea tricolore, sarà la prima bicicletta di sempre realizzata interamente tramite l’utilizzo di una stampante 3D, strumento che permette di controllare ogni più piccolo particolare. Dallo sforzo durissimo di una corsa spettacolare come il Giro di Lombardia a un esercizio completamente diverso ma altrettanto affascinante e impegnativo, per tutti gli appassionati di ciclismo sarà un giorno indimenticabile, sperando naturalmente che la diretta del tentativo di record dell’ora di Filippo Ganna si concluda con il lieto fine.