DIRETTA TERNANA-OLBIA (RISULTATO FINALE 3-2): PAGHERA REGALA I TRE PUNTI ALLE FERE!

Finisce 3-2 la sfida tra Ternana e Olbia con la vittoria dei rossoverdi che così si aggiudicano il match valevole per la prima giornata del gruppo H di Coppa Italia Serie C. L’ultimo quarto di partita ha riservato emozioni in grandi quantità: nel giro di cinque minuti i galluresi rimontano due gol alle Fere con Parigi che al 70′ accorcia le distanze con un gran colpo di testa e poco dopo si procura un calcio di rigore che Ogunseye trasforma alla perfezione. Gli uomini di Gallo, che si sono visti rimontare in così poco tempo, non perdono la trebisonda e tornano ad attaccare a testa bassa, Van der Want compie due prodezze nei confronti di Paghera e Niosi ma a tre minuti dal novantesimo viene beffato dallo stesso Paghera che al secondo tentativo non perdona, per la Ternana i tre punti arrivano nel più rocambolesco dei modi. {agg. di Stefano Belli}



FERRANTE FIRMA IL RADDOPPIO

A metà del secondo tempo è nuovamente cambiato il parziale al Liberati tra Ternana e Olbia con i padroni di casa che vincono per 2 a 0. Al 49′ le Fere hanno raddoppiato con Ferrante che è saltato più in alto di tutti colpendo il pallone di testa sul cross invitante di Mammarella: nulla da fare per Van der Want scavalcato dalla traiettoria del pallone che si è depositato in fondo alla rete. I rossoverdi sembrano aver quindi archiviato la pratica e messo i tre punti in cassaforte, non c’è male come inizio per gli uomini di Gallo che stasera inaugurano la stagione 2019-20 con il primo turno del gruppo H di Coppa Italia Serie C. Ternana che al 58′ sfiora il tris con Ferrante, non pago del gol segnato poco fa e che vuole la doppietta personale, stavolta viene fermato dalla retroguardia avversaria che ci mette una pezza. Tre minuti più tardi Van der Want è bravo a dire di no a Vantaggiato per il quale la porta dei galluresi resta stregata. {agg. di Stefano Belli}



FINE PRIMO TEMPO AL LIBERATI

Ternana e Olbia vanno negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata di Fabio Gallo. Dopo aver sbloccato la contesa nel primo quarto d’ora con Proietti, era lecito pensare che per le Fere la gara sarebbe stata in discesa, invece la reazione dei galluresi al gol dello svantaggio è stata molto positiva e non hanno concesso ulteriore campo agli avversari prendendo piuttosto l’iniziativa e facendo girare palla in maniera molto disinvolta. Soltanto al 43′ i rossoverdi tornano ad affacciarsi in avanti con Vantaggiato che prende la mira e calcia, mandando però il pallone lontanissimo dalla porta difesa da Van der Want. {agg. di Stefano Belli}



PROIETTI PORTA AVANTI LE FERE!

Diretta Ternana-Olbia 1-0: a metà del primo tempo si è sbloccato il match del Liberati dove le due squadre si stanno affrontando per la prima giornata del gruppo H della Coppa Italia dedicata alle squadre di Serie C. Le Fere hanno trovato la via del gol al 13′ con Proietti che non ha lasciato scampo a Van Der Want con un sinistro chirurgico indirizzato sul secondo palo. Vantaggio tutto sommato meritato per i padroni di casa che in precedenza si erano resi pericolosi con l’accelerazione di Defendi che dopo una corsa di 30 metri sulla fascia aveva provato a servire Vantaggiato che non è riuscito però a trovare l’impatto con il pallone, complice l’ottima copertura della retroguardia avversaria. La risposta dei galluresi si materializza al 22′ quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Vantaggiato rischia di segnare nella sua porta, figuraccia evitata per questione di centimetri. {agg. di Stefano Belli}

VIA, SI COMINCIA!

Ternana Olbia comincia tra pochi istanti: aspettando di dare la parola al campo abbiamo già visto come gli isolani debbano fare a meno quest’anno dei due giocatori che nella passata stagione hanno condiviso il trono di capocannoniere interno. Per Daniele Ragatzu e Damir Ceter 11 gol a testa, e dunque un ottimo girone A di Serie C; il primo è rimasto a Olbia per tre stagioni segnando un totale di 35 reti, e adesso ha fatto ritorno al Cagliari dove aveva messo insieme 35 apparizioni in Serie A tra il 2007 e il 2011. E’ comunque ampiamente probabile che Ragatzu parta di nuovo, esplorando un altro prestito; operazione già formalizzata per il colombiano Ceter, lui pure calciatore ufficialmente del Cagliari (6 presenze nei sei mesi tra gennaio e giugno 2018) e ora passato al Chievo, dove avrà l’occasione di trovare spazi importanti in Serie B. Noi invece adesso ci concentriamo in particolar modo su quello che ci dirà il terreno di gioco del Liberati: possiamo metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in questa interessante diretta di Ternana Olbia, che finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ternana Olbia, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato: non sarà dunque possibile assistere alla partita di Coppa Italia Serie C nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro account social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.

ALLENATORI A CONFRONTO

La diretta di Ternana Olbia ci presenta due allenatori che sono stati confermati sulle rispettive panchine, ma entrambi subentrati in corsa nell’ultima stagione: i rossoverdi hanno chiamato Fabio Gallo come terzo tecnico, dopo Gigi De Canio e Alessandro Calori che è durato solo cinque turni. Nelle sue 12 partite allenate l’ex calciatore dell’Atalanta non ha fatto benissimo, ma se non altro ha condotto in porto una salvezza che si stava facendo estremamente complicata; a Olbia invece Michele Filippi aveva iniziato la stagione ma dopo 11 turni era stato esonerato. Il suo sostituto, Guido Carboni, ha preso le redini della squadra per nove giornate e poi anche a lui è stato dato il benservito: Filippi dunque è tornato in cattedra, ha preso in mano gli isolani e li ha condotti ad una salvezza assolutamente tranquilla, anche e soprattutto in virtù dell’enorme penalizzazione comminata a Cuneo (-21) e Lucchese (-23), che ovviamente ha condizionato del tutto la corsa per non retrocedere in Serie D. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Più di un giocatore potrebbe ovviamente essere il protagonista di Ternana Olbia, ma tra questi noi scegliamo Guido Marilungo: l’attaccante compirà 30 anni il prossimo venerdì e inizia la sua seconda stagione con la maglia rossoverde. L’anno scorso ha giocato tutte le partite, segnando 10 gol: dato non indifferente visto che questo giocatore era alla sua prima esperienza assoluta in Serie C. Sfortunatissimo, nel corso della carriera è stato bersagliato da tanti infortuni gravi: dopo un campionato di Serie B da 13 gol con il Lecce, è arrivato alla Sampdoria e poi è ripartito dall’Atalanta, dove ha segnato 4 gol in 42 partite ma saltando praticamente due stagioni. A Cesena gli è successo lo stesso: eroe della promozione in Serie A con tre gol nei playoff, Marilungo al piano di sopra si è limitato ad appena 8 partite. La sua carriera è poi passata da Lanciano, Empoli e La Spezia; ha un totale di 55 gol contando tutte le competizioni, sarebbero potute essere di più ma il destino ha deciso diversamente, ora però l’attaccante potrebbe risultare decisivo per la promozione della sua Ternana. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Ternana Olbia, allo stadio Liberati, si gioca alle ore 20:30 di domenica 4 agosto: siamo nel girone H della Coppa Italia Serie C 2019-2020, prima giornata di un triangolare che comprende anche il Rieti e che prevede partite di sola andata, con la prima classificata che supererà il turno procedendo nel torneo. L’esito di questa sfida sarà importante anche per stabilire quale sarà la squadra che riposerà nel prossimo turno; per quanto riguarda il contesto, stiamo parlando di due squadre che il prossimo anno saranno ancora impegnate nel campionato di Serie C. Riflettori puntati in particolar modo sugli umbri, che l’anno scorso speravano di prendersi la promozione immediata in Serie C e invece sono andati incontro ad una grave crisi che ha addirittura rischiato di mandare la squadra a giocare in quarta divisione. Adesso comunque vedremo come andranno le cose nella diretta di Ternana Olbia, della quale possiamo nel frattempo valutare le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI TERNANA OLBIA

In Ternana Olbia i rossoverdi ripartono da Fabio Gallo, che dunque dovrebbe impostare un 4-3-3: Iannarilli tra i pali, Suagher e Sini davanti a lui con Modibo Diakitè forse solo in panchina, mentre sulle corsie esterne potrebbero giocare Michele Russo e Mammarella. A centrocampo la regia di Proietti dovrebbe essere affiancata da Marino Defendi, il capitano, e Proietti; nel tridente offensivo Furlan e Kingsley Boateng se la giocano per gli esterni andando a giocare insieme a Vantaggiato o Alexis Ferrante. L’Olbia giocherà invece con un 4-3-1-2 nel quale il portiere Van der Want viene protetto da Iotti e La Rosa, Pisano e Pitzalis vanno a giocare come terzini co un centrocampo nel quale Vallocchia, Pennington e Lella danno la sensazione di essere i favoriti. Dunque sulla trequarti potrebbe arrivare un passo indietro da parte di Verde, il giovane arrivato dalla Primavera del Cagliari; davanti a lui Parigi e Ogunseye sembrano essere in vantaggio rispetto alla concorrenza.