DIRETTA TEST MOTOGP 2021 LOSAIL: MILLER IL PIU’ VELOCE NEL DAY 3
È bandiera a scacchi a Losail: solo in questi istanti si è dunque chiusa la diretta dei test per la Motogp 2021 e pure va detto che sono state grandi scintille negli ultimi momenti di questo day 3 in Qatar. Nonostante le basse temperature infatti parecchi big hanno approfittato dell’ultima ora-ora e mezza per animare la classifica dei tempi, anche se non sono affatto mancate cadute e scivolate (inevitabili con l’asfalto freddo). A chiusura della sessione di test possiamo dunque segnalare che sono stati gran tempi per Miller e Quartararo che hanno infranto il record precedentemente fissato da Marc Marquez nel 2019. Il più veloce alla fine è stato proprio l’australiano che ha fermato il cronometro sull’1.53.183, mentre el Diablo si è fermato a +0.080 dal piloti Ducati: terzo e quarto gradino del podio nella classifica dei tempi poi per Vinales e Zarco, con i fratelli Espargaro subito dietro. Appaiono distanti alla classifica dei tempi i due piloti della Yamaha Petronas Morbidelli e Rossi, va pure detto che i due non si sono troppo concentrati oggi sul giro secco, ma hanno eseguito lavori differenti. (agg Michela Colombo)
1^ TEMPO PER POL ESPARGARO
Benchè ormai abbiamo superato la metà sessione per i test della Motogp a Losail, pure va detto che l’attività in pista per questo day 3 rimane ancora scarna: al momento sono appena cinque i piloti impegnati a girare e pure nessuno di questi si sta davvero migliorando. Se pure sull’asfalto sono pochi scintille finora, ai box i lavori procedono alacremente e pure nelle ultime due ore dal nostro ultimo aggiornamento non è mancata qualche prestazione di rilievo. Di fatto la classifica dei tempi ora presenta qualche novità: in testa infatti troviamo ora Pol Espargaro con il crono di 1.54.272, seguito da Quartararo ad appena tre centesimi di ritardo dallo spagnolo. Solo terzo Franco Morbidelli, seguito poi da Vinales (che ha fatto vedere nuovo telaio per la Yamaha) e Bradl che invece ha mostrato una nuova carena: va detto però che quest’ultimo è scivolato in curva 2, non riportando però nessun problema. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST MOTOGP A LOSAIL
Non sarà possibile assistere alla diretta tv dei test Motogp 2021 da Losail, che andranno in scena dalle ore 12.00 alle ore 19.00 italiane, cioè dalle ore 14.00 alle 21.00 locali, perché come accennato si potrà girare anche in notturna, come poi sarà anche in occasione del Gran Premio. Purtroppo non ci sarà nemmeno una diretta streaming video per i test MotoGp di Losail, ma gli appassionati potranno comunque essere collegati con gli aggiornamenti e i tempi visitando il sito www.motogp.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter all’indirizzo @MotoGP. Altre informazioni arriveranno da siti e social network ufficiali delle varie Case. Sul canale Sky Sport MotoGp (al numero 208 della piattaforma satellitare di Sky) da segnalare – ma alle ore 23.00 – una puntata speciale della trasmissione Paddock Live Show per analisi e commenti sulla giornata di test a Losail.
ALEIX E POL ESPARGARO IN TESTA
Siamo nel vivo della diretta dei test per la Motogp a Losail: sono passate ormai due ore dal semaforo verde e pure va detto che l’attività in pista nel Day 3 non è stata poi così serrata. Di fatto al via solo Aleix Espargaro e Mir hanno cominciato presto il proprio lavoro di test: è stato solo di recente che si sono fatti vedere sul tracciato qatariota anche Savadori, Petrucci,Pol Espargaro, e Quartararo e solo in questi istanti pure hanno fatto capolino Vinales, Rossi e Morbidelli. Di conseguenza la classifica dei tempi che abbiamo ora davanti è veramente parziale, non solo per i nomi presenti ma per i vari crono, ancora ovviamente molto alti e non così esplicativi. Vale comunque la pena di ricordare che per il momento il più veloce nei test della Motogp a Losail è Aleix Espargaro con il tempo di 1.55.049: alle sue spalle distante appena +0.016 il fratello Pol, con Mir terzo a più di mezzo secondo dai due. Di seguito nella top five troviamo Rossi e Rins, ma, come dicevamo, sono tempi ancora non significativi. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA 3^ GIORNATA!
Tutto è pronto per scenrre in pista a Losail per il terzo giorno di test MotoGp 2021, dopo un paio di giornate di pausa al termine del weekend di lavoro. Abbiamo già visto che, Valentino Rossi a parte, la Yamaha si è messa in particolare evidenza domenica, di conseguenza diamo voce ai due piloti ufficiali, Fabio Quartararo e Maverick Vinales. Il rampante francese aveva evidenziato con soddisfazione di essersi trovato “molto meglio rispetto a sabato”, nonostante il feeling con il telaio non sia ancora pari a quello con la moto 2019 “che per me era incredibile”. Il vero passo in avanti però è stato mentale per Quartararo: “Prima della stagione temevo la responsabilità del ruolo di ufficiale, qui invece ho scoperto che mi piace”. Maverick Vinales ha brillato meno nella classifica dei tempi, ma ha detto: “Sono molto contento e sorpreso del mio ritmo e del mio tempo, anche perché non l’ho cercato. Ho lavorato sul passo, più che altro sull’elettronica e lo stile di guida”. Adesso però non è più tempo di parole, perché a parlare sarà la pista e con essa il cronometro: si ricomincia a girare sul circuito di Losail! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TEST MOTOGP 2021 LOSAIL: GLI ITALIANI IN PISTA
In vista di questa terza giornata in diretta con i test MotoGp 2021 a Losail, rileggiamo alcune dichiarazioni dei piloti italiani della classe regina dopo le prime due giornate di prova in Qatar, sabato e domenica. Sicuramente soddisfatto era Franco Morbidelli, che aveva infatti sottolineato come la sua Yamaha M1 fosse migliorata rispetto al 2020, pur sottolineando che “non ho provato il nuovo telaio, per me non è previsto”. Insomma, Morbidelli resta un gradino sotto ai tre piloti che hanno a disposizione una Yamaha ufficiale, compreso il suo compagno di squadra nel team Petronas, un certo Valentino Rossi: “La mia impressione è che la moto sia molto simile a quella del 2020. Ho avuto un problema e non ero abbastanza veloce, perdevo in accelerazione in uscita di curva”, è stato il commento del Dottore, sicuramente meno contento rispetto a Morbidelli. Meglio del Dottore ha fatto anche suo fratello Luca Marini, rookie con la Ducati, che ha fatto questo bilancio dei suoi primi due giorni in MotoGp: “Ho testato poche e piccole cose, dovevo più che altro prendere confidenza con la moto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TEST MOTOGP 2021 LOSAIL: LA 3^ GIORNATA
La diretta dei test MotoGp 2021 a Losail ricomincia oggi, mercoledì 10 marzo. Dopo un paio di giorni di pausa, si torna dunque a girare in pista in Qatar per questa sessione di test MotoGp 2021 che naturalmente segna una fondamentale tappa di avvicinamento all’ormai imminente Mondiale della MotoGp, che comincerà su questa stessa pista in Qatar a fine mese. In palio non c’è ancora nulla, ma i giorni di test che stiamo vivendo fra lo scorso weekend e questa settimana – saranno in totale cinque, perché si girerà anche giovedì e venerdì – saranno naturalmente molto importanti, perché ci daranno risposte molto significative sul livello di competitività e di affidabilità delle varie moto e diranno ad ogni team della MotoGp su quali aspetti avrà invece ancora da lavorare in vista dell’inizio del Motomondiale, che avrà luogo domenica 28 marzo proprio con il Gran Premio del Qatar a Losail. I motori della MotoGp si accenderanno per questa terza giornata dei test di Losail – la prima della seconda tranche – secondo le modalità che abbiamo già riscontrato sabato e domenica, dunque alle ore 12.00 italiane: in Qatar in gara si gira in notturna, di conseguenza anche in questa sessione di test si potrà girare sia di giorno sia dopo il tramonto. Questa è l’unica vera sessione di test prima del via al Motomondiale, a causa del Covid che ha fatto saltare ad esempio la tradizionale sessione di test a Sepang quest’inverno: ecco perché questi giorni di test MotoGp a Losail saranno importanti anche più del solito.
DIRETTA TEST MOTOGP 2021 LOSAIL: IL CONTESTO
Pur con tutte le cautele del caso, in vista della diretta dei test MotoGp 2021 a Losail potremmo cominciare a dire qualcosa su quanto si è visto nei giorni scorsi. I test non sono mai facili da analizzare dall’esterno, ma il fatto che si sia a meno di un mese dal primo Gran Premio fa pensare che tutti stiano già facendo maledettamente sul serio, anche se naturalmente non basta scorrere la classifica dei tempi, perché non tutti hanno cercato la prestazione pura. In ogni caso, domenica il primo posto è andato a Fabio Quartararo e questa è stata una importante dimostrazione di forza da parte del pilota francese appena promosso a ufficiale Yamaha al posto di un certo Valentino Rossi, eredità di certo non facile per chiunque. Conforta però il secondo posto di Jack Miller, l’australiano a sua volta fresco di promozione nel team ufficiale ma in casa Ducati. Miller infatti ha promosso la nuova carena della Rossa di Borgo Panigale, inoltre pure Francesco “Pecco” Bagnaia ha promosso la nuova Ducati. Pure l’Aprilia ha fatto molto bene con Aleix Espargaro, che si è lasciato sfuggire: “Adesso posso sognare”. Oggi che indicazioni arriveranno dalla diretta dei test MotoGp 2021 a Losail?