DIRETTA THIEM ZVEREV (RISULTATO FINALE 3-1)

Thiem Zverev 3-1: vittoria in quattro set per l’austriaco Dominic Thiem nella seconda semifinale maschile agli Australian Open 2020. Thiem ha piegato il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 3-6, 6-4, 7-6 (3), 7-6 (4) al termine di un match durato ben tre ore e mezza. Altro set all’insegna dell’equilibrio, il quarto parziale ha visto Dominic Thiem e Alexander Zverev non cedere mai i rispettivi turni di battuta e addirittura anzi non concedere nemmeno palle break all’avversario, schema che non subirà alcuna variazione per ben dodici game, dunque fino al 6-6. La conseguenza è inevitabilmente l’epilogo affidato al tie-break, come già nel set precedente. Qui la battuta improvvisamente perde di importanza e fioccano dunque i punti sul servizio avversario: Thiem scappa sul 3-0, Zverev accorcia fino a 3-2 ma poi l’austriaco riesce di nuovo ad allungare fino al 6-3 e vince 7-4 conquistando il posto nella finale di domenica contro Novak Djokovic, con Nole che andrà a caccia del numero 1 e l’austriaco che cercherà invece il primo trionfo in uno Slam. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



tie break intenso!

Diretta Zverev Thiem: si è dovuti andate al tie break per decidere il punto del terzo set per la seconda demifinale degli Australian Open 2020. Quando ormai a Melbourne sono già le 22.30, ecco che il tabellone vede avanti per 2-1 proprio l’austriaco, ora al comando col risultato di 3-6, 6-4, 7-6, con 7-3 nel tie break. Si è dunque appena chiuso un parziale quando mai combattuto sul filo del rasoio tra i due, ma nel finale Thiem (che ha chiuso la questione con un brillante rovescio lungolinea) si è rivelato più incisivo nelle occasioni bollenti. L’austriaco è riuscito quindi ad avere la meglio su un pur ottimo Alexander Zverev che pure è parso un po’ troppo passivo dal fondo. Ma ora ridiamo la parola al campo: il 4 set sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)



6-4 al 2^ set

Thiem Zverev 1-1: situazione in parità dopo i primi due set della seconda semifinale maschile agli Australian Open 2020. Nel secondo parziale infatti Dominic Thiem ha reagito e si è imposto con il punteggio di 6-4 su Alexander Zverev, che aveva invece vinto il primo set. Thiem ha messo in discesa il secondo set strappando il servizio a Zverev nel corso del terzo gioco, il tedesco era riuscito a rispondere conquistando a sua volta un break nel sesto game ma la svolta è arrivata nel settimo gioco, quando Thiem è riuscito a conquistare l’immediato contro-break, tornando in vantaggio e gestendo poi questo margine fino al 6-4. Il decimo game è stato molto intenso, l’austriaco infatti ha dovuto annullare ben due palle break a Zverev prima di chiudere i conti sfruttando al meglio la prima palla set. Situazione in parità dunque, si annuncia una sfida che potrebbe riservarci ancora moltissime emozioni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Thiem Zverev, semifinale agli Australian Open 2020, sarà trasmessa come sempre su Eurosport: canale raggiungibile sia dal digitale terrestre che attraverso il satellite, in questo caso naturalmente previa sottoscrizione a Sky. Servirà un abbonamento anche per accedere alla piattaforma Eurosport Player, che vi consentirà di seguire la partita della Rod Laver Arena anche in diretta streaming video utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; inoltre sul sito www.ausopen.com, così come sulle rispettive pagine dei social network, troverete tutte le informazioni utili relative al torneo e ai due giocatori che oggi si affrontano nella semifinale.

3-6 a 1^ set

Diretta Thiem Zverev: si è appena chiuso il primo set della seconda semifinale degli Australia Open 2020 e al momento è proprio il tedesco a portarsi avanti nel primo parziale, vincendo col risultato di 3-6. Se al via Zverev non era apparso troppo in partita, ecco che il tedesco, numero sette al mondo non ci ha messo molto a riprendere in mano le redini del gioco. Con pazienza e tranquillità infatti il gioco del talento tedesco è cresciuto esponenzialmente nella seconda parte del parziale: Zverev non ha mai forzato ma anzi ha saputo approfittare della crescenti difficoltà dello stesso Thiem, che nel finale del set si è rivelato molto falloso. Vedremo che accadrà nel secondo set ora. (agg Michela Colombo)

3-3 nel 1^ set

Siamo nel vivo del primo set della seconda semifinale agli Australian Open 2020 e al momento per la diretta tra Thiem e Zverev il tabellone del risultato ci riporta il 3-3 dopo circa mezz’oretta dal via. Proprio questo primo parziale si sta rivelando davvero molto equilibrato: l’austriaco ha però avuto qualche occasione in più, mentre il tedesco, che ha perlopiù risposto con meccanicità,  solo ora pare che si stia sciogliendo per entrare davvero nella partita. L’ipotesi che ci attenderà una semifinale degli Australian open 2020 affatto rapida e indolore: i due contendenti danno l’impressione di essersi solo scaldati dopo quasi trenta minuti di gioco. Aggiungiamo poi che la partita si sta allungando anche per colpa del clima: proprio al via di questo primo parziale infatti è cominciato a piovere, e dunque il match è stato sospeso per qualche minuto, per permettere all’organizzazione di chiudere il tetto della Rod Laver Arena e per asciugare il cemento, divenuto scivoloso. (agg Michela Colombo)

1^ SET, VIA

Prende finalmente il via Thiem Zverev, la seconda semifinale agli Australian Open 2020: i precedenti sorridono al tennista austriaco, che comanda per 6-2 e dunque parte con il favore del pronostico legato ai numeri. Analizzando lo spettro delle sfide disputate da questi due giocatori, scopriamo che l’ultimo incrocio non è troppo lontano nel tempo perché si riferisce a un’altra semifinale, quella delle Atp Finals dello scorso novembre: la vittoria aveva sorriso a Thiem che si era imposto con il risultato di 7-5 6-3, per poi cadere in finale contro Stefanos Tsitsipas. Tra i due ci sono anche due finali: quella di Nizza 2016 vinta dall’austriaco – 6-4 3-6 6-0 – ma soprattutto quella del Masters 1000 di Madrid, ancora su terra rossa, nella quale era stato Zverev a imporsi (6-4 6-4). Degli otto precedenti, cinque sono stati giocati sul rosso compresi gli unici due in uno Slam (dunque al Roland Garros) con doppia vittoria di Thiem che aveva lasciato un set quattro anni fa, e si era preso un 3-0 nel 2018. Su superficie dura siamo 2-1 in favore dell’austriaco, ma l’unica partita giocata outdoor l’ha vinta il tedesco: un 4-6 6-1 6-3 ottenuto a Pechino nel 2016, quando i due si sono affrontati per ben quattro volte. Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare il campo, perché sulla Rod Laver Arena è tutto pronto e Thiem Zverev, semifinale agli Australian Open 2020, comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SECONDA SEMIFINALE

La seconda semifinale degli Australian Open 2020 è Thiem Zverev: si gioca a partire dalle ore 19:30 locali, dunque le 9:00 della nostra mattina, di venerdì 31 gennaio e scopriremo quale sarà l’avversario di Novak Djokovic, che ieri ha demolito le speranze di Roger Federer. Teatro dello scontro naturalmente la Rod Laver Arena, il campo centrale del Melbourne Park: di fronte due giocatori nati negli anni Novanta che potrebbero dunque fare il colpo grosso, perché uno dei due potrebbe diventare il primo di sempre, nato in questa decade, a vincere un torneo del Grande Slam. In attesa di scoprire se sarà così, entrambi si presentano all’appuntamento di una semifinale agli Australian Open per la prima volta: Dominic Thiem però ha già disputato due finali (consecutive) al Roland Garros ed è riuscito a vendicare quelle due sconfitte battendo Rafa Nadal in un epico quarto. Alexander Zverev, mai arrivato nella Top 4 di un Major, si era presentato ai quarti senza perdere un singolo set: ha ceduto di schianto il primo contro Stan Wawrinka ma poi ha dominato in lungo e in largo. Chi sarà a spuntarla nella parte alta del tabellone, prendendosi la finale degli Australian Open 2020? La parola alla diretta di Thiem Zverev…

DIRETTA THIEM ZVEREV: RISULTATI E CONTESTO

Non ci sarà Rafa Nadal, ma Thiem Zverev rappresenta una grande semifinale agli Australian Open 2020: i due come detto sono rappresentanti della classe dei Novanta anche se l’austriaco viaggia già verso i 27 anni e, di conseguenza, arriverebbe al primo Slam in ritardo rispetto ai big. Tuttavia Dominic Thiem può schierare le due finali giocate al Roland Garros, e con il successo sul numero 1 Atp ha finalmente certificato di poter essere un fattore anche su superficie dura, come del resto aveva già dimostrato vincendo Indian Wells. Dall’altra parte, Alexander Zverev ha vinto tre Masters 1000 e le Atp Finals: non è assolutamente il primo venuto, anzi spesso ci dimentichiamo che lui stesso fa parte della tanto celebrata NextGen. Emerso ben prima di certi colleghi, adesso il tedesco può consacrarsi: è incredibile pensare che prima di questi Australian Open 2020 non fosse mai arrivato ad una semifinale di un Major e che i quarti li avesse raggiunti solo agli Open di Francia. Oggi Sascha gioca soprattutto per far vedere a tutto il mondo di saper vincere anche uno Slam; è difficile stabilire quale possa essere il favorito, possiamo solo goderci questa straordinaria partita che, magari, potrebbe anche segnare un punto di svolta nel tennis Atp.