Pascal Ackermann ha vinto a Lido di Camaiore la prima tappa della Tirreno Adriatico 2020, battendo in volata al colpo di reni Fernando Gaviria, che era rimasto in testa fino a pochi centimetri dalla linea del traguardo. Il velocista della Bora-Hansgrohe è di conseguenza anche il primo leader della classifica generale della Tirreno Adriatico 2020, che coincide con il vincitore di giornata. Assorbita la fuga da lontano degli attaccanti della prima ora, le classiche manovre di avvicinamento allo sprint di gruppo sono state turbate da una caduta a meno di 3 km dall’arrivo, ma i velocisti più attesi si sono comunque sfidati regolarmente sul rettilineo di Lido di Camaiore. Gaviria parte in modo eccellente e sembra dominare la volata, Ackermann però risale lungo le transenne con grande velocità e altrettanta abilità per superare gli avversari e allo stesso tempo evitare di finire addosso alle protezioni ed infine ghli sforzi del tedesco sono premiati con il successo davvero sul filo del traguardo, approfittando anche del fatto che il colombiano della UAE Team Emirates forse pensava di avere già vinto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO RECUPERA
Restano solo Paul Martens della Jumbo-Visma e Simon Pellaud della Androni Giocattoli-Sidermec al comando della prima tappa della Tirreno Adriatico 2020, che seguiamo in diretta dalle strade attorno a Lido di Camaiore. Gli altri cinque fuggitivi della prima ora hanno infatti già alzato bandiera bianca, anche se Nathan Haas della Cofidis si è preso la soddisfazione di essere il migliore sui tre passaggi in cima al Monte Pitoro, di conseguenza verrà premiato con la maglia di leader della classifica Gpm. Martens e Pellaud stanno coraggiosamente cercando di resistere e si regalano altri chilometri al comando, ma ragionevolmente non avranno alcuna ambizione di lottare per la vittoria di tappa, perché circa un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo tirato dalle squadre dei velocisti, quando mancano ancora quasi 50 km all’arrivo, sono decisamente troppo poco per due soli corridori che tra l’altro hanno già speso tantissime energie. Prepariamoci dunque ad assistere a quella che quasi certamente sarà una volata di gruppo a ranghi compatti: chi sarà il primo leader della Tirreno Adriatico 2020? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA TIRRENO ADRIATICO 2020
La diretta tv della Tirreno Adriatico sarà anche oggi molto ampia sui canali Rai, dal momento che il collegamento per la prima tappa, attorno a Lido di Camaiore, su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) comincerà già alle ore 13.00, mentre per le fasi finali ci si sposterà su Rai Due dalle ore 14.00. Di conseguenza la diretta streaming video della Tirreno Adriatico sarà ancora una volta garantita tramite il sito e l’applicazione di Rai Play gratuitamente per tutti. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
7 UOMINI IN FUGA
Quando mancano poco più di 90 km all’arrivo, le prime notizie che ci giungono in diretta dalla Tirreno Adriatico 2020 che oggi pomeriggio vive la sua prima tappa ci parlano di una fuga composta da sette attaccanti. I primi ad andare in avanscoperta sono stati Daniel Savini, Nathan Haas, Paul Mertens, Marco Canola e Simon Pellaud, presto raggiunti da Julien Simon e Veljko Stojnic: si è formato così questo gruppetto al quale comunque il gruppo non sta concedendo troppo spazio, perché questa prima tappa della Tirreno Adriatico 2020 imperniata su Lido di Camaiore è piuttosto breve e di conseguenza il gruppo non può rilassarsi troppo. Questo vale naturalmente soprattutto per le formazioni dei velocisti, a cominciare dalla UAE Team Emirates di Fernando Gaviria, che lavorano appunto per tenere sotto controllo la fuga e permettere ai loro sprinter di giocarsi poi il successo in una volata a ranghi compatti. In questo momento il vantaggio si aggira attorno ai due minuti e mezzo, un margine che sta più che bene al gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA 1^ TAPPA COMINCIA
Eccoci: finalmente possiamo dare la parola alla diretta della Tirreno Adriatico 2020 di cui viviamo oggi la prima tappa. Solo pochi minuti dunque prima della partenza della corsa da Lido di Camaiore, e nel frattempo sarà bene dare un occhio un po’ anche alla storia di questa corsa, che vivrà oggi la sua 55^ edizione. Era infatti il 1966 quando per la prima volta assistemmo alla Corsa dei due Mari e al trionfo di Dino Zandegù: di fila la gara, di solito una delle prime delle stagione e ottima preparazione in vista della Milano Sanremo (ma non in questo 2020, il cui calendario è stato completamente rivoluzionato dallo scoppio della pandemia), vide poi i trionfi di altri grandi nomi, da Saronni a Moser, senza scordare Fondriest, Cancellara e Scarponi. Negli ultimi anni il successo è andato per due volte a Vincenzo Nibali (2012 e 2013), mentre nelle ultime cinque edizioni l’albo d’oro ci ricorda i nomi di Quintana, Van Avermaet, Kwiatkowski e Roglic. E chissà chi quest’anno potrà mettere il proprio nome nel prestigioso elenco: nell’attesa di scoprirlo non ci resta che dare la parola alla strada e dare il via alla prima tappa! (agg Michela Colombo)
I PROTAGONISTI
Solo pochissimo al via della diretta della Tirreno Adriatico 2020 per la prima tappa, ma pure non possiamo ora non dare un occhio anche ai protagonisti che hanno dato la propria adesione a questa particolare edizione della Due Mari. Il primo big nonché primo favorito al successo finale lo abbiamo citato prima: è Jakob Fuglsang, capitano dell’Astana, l’uomo da battere secondo i pronostici dell’ultimo minuto. Pure tra i big non mancano parecchi altri voti noti, che potrebbero regalare scintille anche al prossimo Giro d’Italia: parliamo in tal senso di Vincenzo Nibali (privo del suo “scudiero” Giulio Ciccone), ma pure aggiungiamo in lista anche Simon Yates, in netta crescita e i due esclusi da Tour della Ineos, Froome e Geraint Thomas, che però risultano ancora indietro in condizione. Da tenere d’occhio, specie in vista della prossima corsa rosa anche Kelderman, Majka e Konrad: i tre vorranno mettersi alla prova su un percorso in cui troveranno in pochi giorni, tutto quello che gli attenderà alla classica a tappe italiana. Meglio dunque non perderli di vista. (agg Michela Colombo)
L’ANNO SCORSO
In attesa di dare il via l’edizione 2020 della Tirreno Adriatico, con la diretta della prima tappa a Lido di Camaiore, pare buona cosa fare un passo indietro. Ricordare che cosa era successo solo alla scorsa edizione della Due Mari. Come abbiamo ricordato prima il campione in carica della classica del ciclismo nazionale è Primoz Roglic (quest’anno impegnato con il Tour de France, in corso): lo sloveno completò la manifestazione pur non vincendo alcuna tappa e strappando la prima posizione nella classifica generale solo nell’ultima frazione (fu la crono individuale a San Benedetto del Tronto, vinta poi dal belga Campenaerts). Dietro all’alfiere della Jumbo Visma trovarono il podio generale Adam Yates (pure lui assente annunciato perchè impegnato in Francia) e Jacobs Fuglsang, che invece sarà regolarmente presente al via e pure tra i protagonisti annunciati. Nessun azzurro si collocò nella top ten della graduatoria generale al termine della corsa, ma ricordiamo con piacere la vittoria della maglia arancione (a punti) del ciclista della Bardiani Mirco Maestri. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE 1^ TAPPA TIRRENO ADRIATICO 2020
Comincia oggi, lunedì 7 settembre 2020, la Tirreno Adriatico 2020, con la diretta della 1^ tappa in linea intorno a Lido di Camaiore: si aprono i battenti dunque di questa tanto attesa della classica Due Mari, che quest’anno, rispetto a quanto previsto continente una tappa in più e viene disputata invece che ai primi di marzo, ai primi del mese di settembre. Il motivo dello slittamento è facile da immaginare: comunque anche quest’anno la Tirreno Adriatica sarà un ottimo banco di prova per coloro che tenteranno l’impresa al Giro d’Italia, che comincerà solo il prossimo tre ottobre. E ulteriore grande novità, la notizia che non si partirà con la classica cronosquadre: anzi la prima 1^ tappa della Tirreno Adriatico vedrà tutti i corridori mettersi alla prova con una frazione in piano, che pure sarà la più corta di tutta la manifestazione.
E dove senza dubbio non mancherà lo spettacolo come i grandi protagonisti da Jakov Fuglsang a Vlasov, senza dimenticare il nostro Vincenzo Nibali e Simon Yates, in netta crescita nelle ultime uscite estive: chi mancherà però diciamolo subito è il vincitore in carica della Corsa dei Due Mari Primoz Roglic, impegnato al Tour de France.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2020: PERCORSO DELLA 1^ TAPPA LIDO DI CAMAIORE
Impazienti di dare la parola alla strada per la diretta della prima tappa della Tirreno Adriatico 2020, andiamo a vedere che cosa ci riserverà questa prima frazione, che inizierà e terminerà a Lido di Camaiore: partenza messa in calendario alle ore 12.45, mentre l’arrivo del vincitore sul traguardo è previsto attorno le ore 1600. Come dicevamo prima questa sarà la frazione più corta di tutta la manifestazione 2020: appena 133 km da percorrere in linea attorno alla cittadina toscana e un tracciato che non si annuncia particolarmente impegnativo e che sarà terreno fertile per le imprese delle ruote veloci. Il percorso infatti si può dividere in due parti.
La prima, più mossa, lunga 26 km sarà da ripetere per tre volte e qui spicca il Gpm di Monte Pitoro: segnaliamo che per il Gpm la salita verrà presa dal versante Massarosa. Dopo il terzo passaggio ecco che si entrerà nella seconda parte del tracciato con un circuito di circa 19 km tra Petrasanta e Lido di Camaiore, completamente pianeggiante, che verrà ripetuto per due volte. Negli ultimi km ci attendiamo un finale in volata a Lido di Camaiore: qui saranno previsti lunghi rettilinei con solo due curve nel finale e la strada sarà pure ben ampia.