Alza le braccia al cielo Pascal Ackermann, vincitore della seconda tappa della Tirreno Adriatico 2020! Al traguardo finale di Follonica il ciclista tedesco mette il suo secondo sigillo a questa edizione della classica Due Mari, con grande perizia: nella concitazione della volata finale infatti il corridore della Bora Hansgrohe ha ancora la meglio, sia pure per appena un quarto di ruota rispetto agli avversari. Ma tanto è bastato al tedesco per vincere la frazione, che pure nelle sue battute finali si è rivelata molto brillante. Eravamo al TV di Canneto quando in testa resistevano appena in tre fuggitivi e dunque Bagioli, Orsini e Zardini: presto però il gruppo ha accelerato il ritmo, andando a recuperare man mano tutti e tre i battistrada, che ormai avevano esaurito il loro compito. È però solo negli 15 ultimi km che si forma un unico gruppo compatto: all’interno i vari team cominciano a riorganizzarsi in treni per lanciare il proprio capitano. Si prepara dunque la volata finale a Follonica a circa 10 km dalla linea finale: la velocità è altissima solo negli ultimi 1000 metri ecco che si entra nel vivo della manovra. Il finale è spettacolare e nella furente battaglia è infine Ackermann ad avere la meglio, e a salire dunque sul primo gradino del podio, di fronte a Gaviria e Zabel: quarto l’azzurro Ballerini. Ovviamente al termine della frazione è Ackermann conserva la maglia azzurra da leader. (agg Michela Colombo)
VERSO IL GRAN FINALE
Manca circa una cinquantina di km al traguardo di questa seconda tappa della Tirreno Adriatico 2020, fissato oggi a Follonica e va detto che nell’ultima ora di gara, ben poco è occorso sulle strade della Toscana. Superato il sessantesimo km infatti in vetta troviamo ancora il trittico con cui eravamo lasciati poco fa, composto da Orsini, Bagioli e Zardini: alle loro spalle il vantaggio è di due minuti abbondanti con il gruppone, che sta mantenendo un passo piuttosto sostenuto. Da segnalare però che è stata lotta accesa tra i tre battistrada per passare per primo al traguardo volante di Canneto: alla fine la meglio l’ha avuta Bagioli, con Orsini secondo e Zardini, che pure negli ultimi km sta accusando un po’ il colpo. Per ora però i distacchi in sera rimangono abbastanza stabili: presto però la gara si accenderà con l’arrivo a Follonica. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA TIRRENO ADRIATICO 2020
La diretta tv della Tirreno Adriatico sarà oggi assicurata sui canali Rai: il collegamento per la seconda tappa, Camaiore-Follonica, su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) comincerà alle ore 13.00 e seguiremo al canale 57 del telecomando del digitale terrestre tutta la frazione odierna. Di conseguenza la diretta streaming video della Tirreno Adriatico sarà ancora una volta garantita tramite il sito e l’applicazione di Rai Play gratuitamente per tutti. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
CANOLA VIENE ASSORBITO DAL GRUPPO
Siamo oltre la metà di questa intensa seconda frazione per la Tirreno Adriatico 2020, e al momento il gruppo ha pure già superato il gpm di Castellana Marittima e anzi già vede in lontananza il punto sprint di Canneto. E nel frattempo in strada è successo di tutto nell’ultima ora di corsa. Al momento infatti troviamo in vetta un drappello di appena tre corridori e dunque Orsini, Bagioli e Zardini, andati in fuga già nei primi 10 km dal via. Da tale drappello dunque vediamo bene che ormai si è staccato il ciclista della Gazprom Rusvelo Marco Canola, che solo pochi istanti fa è stato assorbito il gruppo, il quale punta registra un gap di 2’25”sui battistrada. In fondo dunque si è cominciato a pedalare sul serio, per recuperare il tempo perduto nelle prime battute della frazione: a guidare il recupero sono ora gli uomini della Bora Hansgrohe come pure della Ineos Grenadiers. (agg Michela Colombo)
BOUCHARD PERDE TERRENO
Continua la diretta della seconda tappa della Tirreno Adriatico 2020 e giunti alle soglie della seconda ora di gara, ecco che la corsa ha già macinato circa una settantina di km dei 201 previsto oggi, fino al traguardo di Follonica. Questo benché il ritmo per strada sia ancora abbastanza fiacco: al momento la media corsa è di 40.3 km/h e a dir il vero va pure aggiunto che finora è occorso ben poco in strada, mentre comincia a intravedersi la salita al Gpm di Castellana Marittima. Al momento infatti resiste in testa il drappello dei primi fuggitivi, dove si registra un buon accordo in queste fasi iniziale della corsa. Alle loro spalle però il gap con il gruppo è finalmente sceso, e ora il vantaggio dei primi è di circa tre minuti. Da segnalare però che negli ultimi km ha perso contatto dal gruppo di testa Geoffrey Bouchard: il ciclista dell’Ag2R La Mondiale è stato presto ripreso dal gruppo. (agg Michela Colombo)
CINQUE SUBITO IN FUGA
Siamo entrato nel vivo della diretta della Tirreno Adriatico 2020 per la sua seconda tappa e già nella prima ora di corsa sono stati una trentina i km percorsi, a ritmi a dir il vero abbastanza bassi. Questo fin dalla partenza, dove il gruppo a lungo ha proceduto a ranghi serrati e in maniera compatta: superati i primi 10 km dei 201 previsti, qualcosa ha cominciato a muoversi in avanti. Qui infatti abbiamo assistito al primo tentativo di fuga, che ha avuto subito successo: il gruppo non ha esitato a far strada ai primi attaccanti, i quali pure ci hanno messo poco a mettere un buon vantaggio alle loro spalle. Ecco dunque che ora in strada troviamo ben cinque corridori e dunque Orsini, Bagioli. Bouchard, Zardini e Canola, i quali hanno fissato già a cinque minuti abbondanti il loro vantaggio sul gruppo. Infondo il ritmo rimane blando, con i ciclisti della Bora Hansgrohe che conducono senza particolari pressioni. (agg Michela Colombo)
IN STRADA, SI PARTE
Tutto è pronto per la seconda tappa della Tirreno Adriatico 2020 Camaiore Follonica, una fraizone lunga ben 201 km interamente in Toscana. Il chilometraggio cresce decisamente rispetto a ieri, ma si tratterà di nuovo di una giornata dedicata ai velocisti, perché la facile salita di Castellina Marittima a metà percorso non potrà certo fare la selezione. Inoltre, dopo questi due giorni perfetti per gli sprinter, il resto della Tirreno Adriatico regalerà loro al massimo solo un’altra occasione, dunque di certo Pascal Ackermann, Fernando Gaviria & Company faranno di tutto per essere ancora protagonisti anche sul rettilineo d’arrivo di Follonica. L’anno scorso la seconda frazione della Corsa dei Due Mari era partita sempre da Camaiore, ma con arrivo a Pomarance e un percorso un po’ più impegnativo, che aveva infatti visto la vittoria di Julian Alaphilippe davanti a Greg Van Avermaet e Alberto Bettiol. Nelle settimane successive, Alaphilippe avrebbe vinto la Milano Sanremo e Bettiol il Giro delle Fiandre: la Tirreno Adriatico fa sempre molto bene a chi vi partecipa, anche se nello strano calendario 2020 nel mirino dei partecipanti c’è soprattutto il Giro d’Italia. Parola dunque adesso alle strade della Toscana: la seconda tappa Camaiore Follonica della Tirreno Adriatico 2020 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA FERNANDO GAVIRIA
Sempre più vicino il via alla diretta della seconda tappa della Tirreno Adriatico 2020, diamo per l’ultima volta uno sguardo a ieri andando a rileggere le dichiarazioni di alcuni protagonisti della frazione di ieri. Abbiamo già letto le parole soddisfatte di Pascal Ackermann, meno felice ovviamente era Fernando Gaviria, che sempre in conferenza stampa aveva commentato così il suo beffardo secondo posto: “È stata una tappa breve ma veloce. La squadra ha controllato bene la corsa quando c’era fuori la fuga. Nel finale c’erano tante squadre che lavoravano per i loro velocisti, Ackermann mi ha superato a grande velocità: non ho potuto fare nulla. Complimenti a Pascal per la vittoria, io sicuramente ci proverò ancora”. Nella prima parte della frazione si era invece messa in luce la fuga di cui faceva parte anche Nathan Haas, che si è preso la soddisfazione di indossare la prima maglia verde di leader della classifica Gpm: “Ho deciso solo stamattina di andare in fuga e di provare a prendere i punti per la Maglia Verde. È sempre bello indossare una Maglia di leader e se avrò l’opportunità di fare qualche punto in più nella tappa di domani ci proverò sicuramente”, sono state le sue parole in conferenza stampa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Mentre aspettiamo la diretta della seconda tappa della Tirreno Adriatico 2020, dobbiamo dire che abbiamo ancora negli occhi lo straordinario acuto che Pascal Ackermann ci ha regalato sul rettilineo di Lido di Camaiore per vincere ieri pomeriggio la prima tappa della Corsa dei Due Mari. Un gesto atletico incredibile sotto tutti i punti di vista, per la velocità con cui ha superato gli avversari, per il coraggio dimostrato lanciandosi a pochi centimetri dalle transenne e per l’equilibrio, la coordinazione e la capacità di guidare la bicicletta sfiorando appunto sia gli avversari da una parte sia le protezioni dall’altra, per arrivare a superare sul proverbiale filo di lana il grande rivale Fernando Gaviria, che sembrava avere già la vittoria in tasca. Per Pascal Ackermann la conferma di un bel feeling con l’Italia, dal momento che l’anno scorso aveva vinto due tappe e la maglia ciclamino della classifica a punti del Giro, ma soprattutto una vittoria che vale oro per il modo in cui è arrivata. Lo sprinter della Bora-Hansgrohe, visibilmente soddisfatto, si è espresso così nella conferenza stampa del dopo tappa: “Devo dire grazie ai miei compagni di squadra per la vittoria, un successo che mi dà fiducia per le prossime tappe e per le corse che verranno. È stato uno sprint molto veloce, sono riuscito a superare Gaviria sul lato destro proprio all’ultimo respiro. La fuga ha reso le corsa nervosa e veloce ma per fortuna tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro per posizionarmi al meglio nel finale. Sono molto contento di questo risultato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI LA SECONDA TAPPA
Si torna in diretta con la Tirreno Adriatico 2020 anche oggi, martedì 8 settembre 2020 per la seconda tappa della classica a tappe italiana: oggi la corsa dei Due Mari ci accompagnerà da Camaiore fino a Follonica, lungo 201 km di tracciato movimentato ma non particolarmente impegnativo a livello altimetrico. Dunque una nuova tappa in linea per questa edizione 2020 della manifestazione, certo unica nel suo genere, per collocazione nel calendario Uci oltre che per composizione: e dove certamente sarà spettacolo in strada. Dopo tutto sono già occorse scintille nella frazione di ieri a Lido di Camaiore, inaugurale vinta da Pascal Ackermann, e altrettante sono attese oggi: visto il percorso sarà spazio alle ruote veloci, al meno nel primo tratto, e nell’ultimo km saranno colpi di scena, con qualche finisseur in grado magari di salire sul primo gradino del podio e magari anche di modificare le classifiche della corsa, appena avviate. Solo la strada ovviamente ci darà il suo verdetto finale per questa seconda tappa della Tirreno Adriatico 2020, oggi in diretta da Camaiore a Follonica.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2020: IL PERCORSO DELLA 2^ TAPPA
Diamo dunque a tutti gli appassionati le prime indicazioni per seguire la diretta della Tirreno Adriatico 2020 per questa seconda tappa, che come riferito partirà da Camaiore: il via verrà dato alle ore 11.15, mentre l’arrivo al traguardo di Follonica per il vincitore è previsto incontro alle ore 16.00. Esaminando il tracciato, lungo 201 km, vediamo che il primo tratto è praticamente completamente pianeggiante: passato Montemagno, non si registrano variazioni nell’altimetria per i primi 90 km circa, dove si passa per Pisa e il Livornese, è solo al 97 km che si sale con il Gpm di Castellina Marittima. Si proseguirà verso sud, per Riparbella e fino al traguardo volante di Canneto: terminato il lungo tratto in lieve discesa ecco che poi la corsa affronterà il circuito finale di 20 km per arrivare al traguardo di Follonica. Qui spicca lo strappo di Scarlino, detto dell’Impostino, che farà certamente gola al finisseur, che potrebbero dare il via a una volata bollente e incerta negli ultimi km (che saranno prevalentemente in rettilineo) di questa tappa.