Michael Woods ha vinto la terza tappa Follonica-Saturnia dalla Tirreno Adriatico 2020 davanti a Rafal Majka. Ripresa la fuga da lontano, tutto si è deciso naturalmente nell’ultimo passaggio sulla salita di Poggio Murella, un muro che ha esaltato le capacità di Michael Woods e Rafal Majka. Il canadese della Education First è stato il primo ad attaccare staccando gli avversari, con l’unica eccezione del polacco della Bora-Hansgrohe, che gli è rimasto in scia e lo ha ripreso poco dopo lo scollinamento. Si è formata così una eccellente coppia Woods-Majka e in tandem i due hanno lavorato per non farsi più raggiungere dagli inseguitori, tra i quali è mancato un Mathieu Van der Poel in evidente difficoltà già sulle prime rampe del muro, mentre è stato sfortunatissimo Michael Matthews, bloccato da un problema meccanico ai piedi di questo durissimo strappo. Giunti all’ultimo chilometro, gli inseguitori si arrendono e la vittoria resta un affare per due: Majka tenta l’allungo, Woods però ha la posizione migliore e lo supera, andando facilmente a vincere. Una ventina di secondi dopo, l’olandese Wilco Kelderman vince la volata ristretta per il terzo posto, mentre Woods è anche il nuovo leader della classifica generale della Tirreno Adriatico 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO IL GRAN FINALE

A circa 50 km dall’arrivo della terza tappa Follonica-Saturnia, le notizie che ci giungono in diretta dalla Tirreno Adriatico 2020 ci parlano di Benjamin Thomas della Gropama-FDJ da solo al comando della corsa, dal momento che il corridore francese ha allungato in occasione del primo passaggio sulla salita di Poggio Murella e ha staccato di oltre un minuto gli altri fuggitivi della prima ora, cioè Frapporti (THR), Pernsteiner (TBM), Tonelli (BCF), Van Hooydonck (CCC), Claeys (COF), Holmes (LTS) ed Eenkhoorn (TJV). Il ritardo di quelli che sono ormai il primo gruppo inseguitore è di poco superiore al minuto dallo scatenato Thomas, autore certamente di un’azione molto coraggiosa, mentre il distacco del gruppo è ancora di circa cinque minuti. Margine consistente, ma che per un solo fuggitivo non dovrebbe essere sufficiente quando il gruppo alzerà il ritmo in maniera più decisa. Fase comunque molto interessante, merita di essere segnalato il fatto che la squadra più attiva in testa al gruppo è la Education First, evidentemente il capitano della EF, il canadese Michael Woods, sta molto bene e sarà fra coloro che cercheranno l’attacco nel difficile finale di questa frazione della Tirreno Adriatico 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL GRUPPO RECUPERA

Fase inevitabilmente interlocutoria per la diretta della terza tappa Follonica-Saturnia della Tirreno Adriatico 2020, la quale continua ad essere caratterizzata dalla fuga dei coraggiosi attaccanti della prima ora. Ricordiamo allora per prima cosa i loro nomi: si tratta di Frapporti (THR), Pernsteiner (TBM), Tonelli (BCF), Van Hooydonck (CCC), Claeys (COF), Thomas (GFC), Holmes (LTS) ed Eenkhoorn (TJV), sono finalmente stati ampiamente superati i 100 km percorsi, ma in un giorno nel quale si andrà oltre i 200 in totale c’è ancora tantissimo da pedalare e questa è una brutta notizia per la fuga. Infatti il gruppo, pur non spremendo troppe energie, sta costantemente recuperando nel confronto con la testa della corsa, il cui vantaggio quando la corsa è giunta nella zona di rifornimento fisso è stato indicato in 4’20” e pochi minuti dopo in ulteriore calo, sotto i quattro minuti. Servirebbe dunque un’impresa alla fuga per giungere con successo a Saturnia, verosimilmente saranno altri corridori a giocarsi il successo di giornata e magari anche il primato nella classifica generale, dopo i primi due giorni dedicati ai velocisti e quindi senza distacchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA TIRRENO ADRIATICO 2020

La diretta tv della Tirreno Adriatico sarà oggi assicurata sui canali Rai: il collegamento per la terza tappa, Follonica-Saturnia, su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) comincerà alle ore 13.00 e seguiremo al canale 57 del telecomando del digitale terrestre tutta la frazione odierna. Di conseguenza la diretta streaming video della Tirreno Adriatico sarà ancora una volta garantita tramite il sito e l’applicazione di Rai Play gratuitamente per tutti. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

ANCHE FRAPPORTI IN FUGA

La diretta della terza tappa della Tirreno Adriatico 2020 continua ad essere caratterizzata dalla fuga dei coiraggiosi attaccanti della prima ora, possiamo anzi segnalare che Frapporti è riuscito a ricongiungersi a chi si era mossa prima e di conseguenza il corridore italiano si è unito a Pernsteiner (TBM), Tonelli (BCF), Van Hooydonck (CCC), Claeys (COF), Thomas (GFC), Holmes (LTS) ed Eenkhoorn (TJV) per formare adesso una testa della corsa forte di otto unità, oltre che di un vantaggio che è superiore ai sei minuti e mezzo. Per il momento il gruppo si limita a controllare, proprio negli ultimi chilometri ha dato segni di risveglio perché il vantaggio della fuga aveva superato anche i sette minuti mentre gli ultimi aggiornamenti ufficiali ci parlano appunto di un gruppo che ha recuperato una trentina di secondi. D’altronde c’è ancora tantissimo da pedalare e di conseguenza da una parte i fuggitivi non vogliono consumare troppo in fretta le loro energie e dall’altra il gruppo non sente la necessità di ricucire in fretta lo strappo. Siamo infatti nei pressi di Marsiliana e di conseguenza mancano ancora approssimativamente 140 km all’arrivo di Saturnia: c’è ben oltre metà tappa da affrontare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PUNTO CHIAVE

Punto caratteristico della terza tappa della Tirreno Adriatico 2020, che vede già in fuga H. Pernsteiner (TBM), A. Tonelli (BCF), N. Van Hooydonck (CCC), D. Claeys (COF), B. Thomas (GFC), M. Holmes (LTS), P. Eenkhoorn (TJV) inseguiti da M. Frapporti (THR), è senza dubbio il muro di Poggio Murella, salita che i corridori dovranno affrontare due volte oggi prima di arrivare al traguardo di Saturnia, e che certo è luogo molto noto e caro agli appassionati di ciclismo dalla memoria più lunga. La cittadina toscana e l’iconica salita che la contraddistingue (dove sono previste pendenze anche del 20% in alcuni tratti) infatti è luogo dove spesso passò, nel corso dei suoi allenamenti uno dei personaggio più amati delle due ruote, ovvero Marco Pantani. Proprio qui il Pirata soleva allenarsi, anche in compagnia dell’amico Massimo Lelli, quando decideva di percorrere le strade del Mancianese: e qui oggi verrà inaugurato un piccolo monumento in memoria del ciclista, scomparso il 14 febbraio del 2004. La strada infatti, già da tempo aveva preso la dicitura “Marco Pantani” , ora verrà onorata anche dalla presenza di un monumento dedicato al Pirata sotto cui passerà oggi la corsa. (agg Michela Colombo)

LA 3^ TAPPA COMINCIA

Solo pochi minuti prima di dare la parola alla strada per la diretta della terza tappa della Tirreno Adriatico 2020: nella trepidante attesa andiamo a dare un occhio anche alle classifiche che caratterizzano la corsa dei due Mari. Dove ovviamente non ci sorprende vedere Pascal Ackermann leader di quella generale: il tedesco, avendo vinto le due prime frazioni, è in cima alla graduatoria, che concede al suo dominatore l’iconica maglia azzurra. Per la classifica a punti, è sempre Ackermann il leader: con la casacca arancione però oggi al via vedremo tra pochissimo il suo primo rivale, Fernando Gaviria, che pure dista nella graduatoria appena 4 punti dal tedesco. Pochi i punti messi in palio finora per gli scalatori poi: qui comunque con la maglia verde vediamo l’australiano Haas, a quota 10. Ultima ma non per importanza la classifica della Tirreno Adriatico 2020 riservata ai giovani, dove è l’italiano Bagioli il leader. Ma ora teniamo da parte le graduatoria e torniamo al presente, perchè finalmente la diretta della terza tappa della Tirreno Adriatico 2020 entra nel vivo! (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA ACKERMANN

Protagonista delle prime due tappe della Tirreno Adriatico 2020 è stato un eccezionale Pascal Ackermann, che pure oggi dunque rimane personaggio da tenere ben d’occhio (anche se difficilmente infilerà la tripletta a Saturnia). Il tedesco infatti dopo averci stupito con una volata eccezionale nella prima frazione di Lido di Camaiore, ha fatto poi scintille anche nella giornata di ieri, al traguardo di Follonica, conquistato ancora in volata. E proprio al traguardo della cittadina toscana Ackermann ha poi rivelato: “Anche oggi la squadra ha corso veramente bene, nel finale i miei compagni mi hanno pilotato e lanciato alla perfezione. È stata una volata lunga e credo di aver lanciato lo sprint nel momento giusto. Le prossime tappe sono troppo difficili per me, potrei riprovare sabato, per il momento sono molto contento”. Ma chissà che qualche sorpresa arrivi anche prima. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE 3^ TAPPA TIRRENO ADRIATICO 2020

Ci tiene compagnia anche oggi mercoledì 9 settembre 2020 la diretta della Tirreno Adriatico 2020: i corridori protagonisti di questa edizione della Due Mari saranno dunque ancora in strada per quella che sarà la terza tappa della manifestazione, prevista tra Follonica a Saturnia. Sarà dunque spazio a una delle prove più lunghe e impegnative della corsa, che è stata fatta slittare dal classico collocamento di marzo agli inizii di settembre, nel nuovo calendario UCI post pandemia, in concomitanza con il Tour de France (che ha strappato via molti big, tra cui anche il campione in carica della classica Primoz Roglic). Oggi infatti i corridori affronteranno ben 210 km da Follonica (dove ieri è arrivato vincitore al traguardo Pascal Ackermann) a Saturnia (originariamente l’arrivo era previsto a Sacrofano, prima che la manifestazione venisse rinviata e ricollocata nel calendario iridato delle due ruote), attraverso parecchi saliscendi e con salite che potrebbero mettere in difficoltà parecchi personaggi di spicco.

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2020: IL PERCORSO DELLA 3^ TAPPA

Andando ad esaminare da vicino ora il percorso della terza tappa della Tirreno Adriatico 2020, in diretta questo pomeriggio, va subito ricordato gli orari che caratterizzeranno questa frazione. Dalla cronotabella ufficiale segnaliamo infatti che il via oggi, mercoledì 9 settembre, verrà dato da Follonica alle ore 10.40, mentre l’arrivo del vincitore a Saturnia è previsto intorno alle ore 16.00. Per quanto riguarda il tracciato, abbiamo già detto che oggi sarà una tappa molto movimentata e ondulata, con parecchi sali e scendi previsti nei 210 km complessivi. Questo già nella prima parte del percorso che attraverserà il grossetano: il primo punto interessante sarà al km 91 con l’attraversamento di Capalbio (punto sprint). Di fila e al 134 km la corsa affronterà la prima salita a Poggio Murella, Gpm che prevedrà pendenze fino al 20%: da qui si passerà vicino a Saturnia, toccando Sovana, Sorano e Pitigliano, per poi ripercorrere ancora il muro di Poggio Murella. Dalla cima però questa volta mancheranno solo nove km al traguardo finale, e pure in questo tratto l’attenzione dei corridori deve essere massima. Gli ultimi km della frazione infatti saranno solo in parte in discesa, e quindi si comincerà a salire, fino all’arrivo, con pendenze attorno al 6-7%.