DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: PRIMOZ ROGLIC HA VINTO LA 4^ TAPPA!

Primoz Roglic ha vinto la quarta tappa Greccio Tortoreto della Tirreno Adriatico 2023, firma nobilissima quella dello sloveno della Jumbo-Visma che ha conquistato il primo arrivo in salita della Corsa dei Due Mari davanti al francese Julian Alaphilippe e al britannico Adam Yates. La salita di Tortoreto quindi ha chiamato in azione i big della Tirreno Adriatico 2023, con Roglic che ha confermato le sue straordinarie qualità su arrivi di questo genere ed è ora secondo in classifica generale alle spalle del tedesco Lennard Kamna della Bora-Hansgrohe, che è arrivato con i primi e sfrutta il vantaggio della ottima cronometro disputata lunedì per indossare la maglia azzurra della Tirreno Adriatico 2023.



Ad accendere la bagarre già nel primo passaggio sulla salita di Tortoreto è stato Julian Alaphilippe, tra coloro che sono andati in difficoltà sui vari passaggi ci sono stati Peter Sagan, Mathieu Van der Poel, Biniam Girmay, mentre hanno fatto il cosiddetto “elastico” Tom Pidcock e anche Magnus Sheffield in ottica classifica, mentre fra coloro che si sono messi in luce c’è stato Giulio Ciccone ed era piaciuto anche Filippo Ganna. Tutto però naturalmente si è deciso sull’ascesa finale verso il traguardo di Tortoreto, preceduta tuttavia da una caduta che ha coinvolto Wout Van Aert e Tom Pidcock: purtroppo non è riuscito a resistere Ganna, che cede così il primato, ha tentato un attacco pure Lorenzo Fortunato e con lui l’australiano Damien Howson, ha allungato in seguito Hugh Carthy. La volata è stata lanciata da Adam Yates, ma infine è stato Primoz Roglic a vincere, in maniera anche piuttosto facile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SUL CIRCUITO FINALE!

La diretta della quarta tappa della Tirreno Adriatico 2023 è entrata definitivamente nel vivo, perché la corsa ha già raggiunto Tortoreto, entrando nel circuito conclusivo che caratterizzerà tutta la parte finale della tappa. La notizia principale è che la fuga da lontano è già stata annullata: nulla da fare per Davide Bais (Eolo-Kometa), Filippo Magli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Mads Würtz Schmidt (Israel-PremierTech), Valerio Conti (Team Corratec) e Lucas Eriksson (Tudor), che non hanno fatto nemmeno in tempo a giocarsi alcun traguardo parziale, dal momento che tutti i GPM e il traguardo volante sono collocati nel circuito di Tortoreto.



Mancando ancora circa 50 km all’arrivo di questa quarta tappa Greccio Tortoreto della Tirreno Adriatico 2023 con il gruppo già tornato compatto sotto l’impulso della Ineos Grenadiers della maglia azzurra Filippo Ganna – compatto per modo di dire, perché il primo strappo ha già causato selezione da dietro – la bagarre è garantita e potrebbero esserci diversi attacchi, sia in salita sia nei tratti in discesa o in pianura. Sarà dunque una frazione aperta a molti possibili esiti, garanzia di spettacolo come d’altronde succede quasi ogni giorno alla Corsa dei Due Mari… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIRRENO ADRIATICO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 4^ TAPPA

La diretta tv della Tirreno Adriatico 2023 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna quarta tappa Greccio Tortoreto sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.25 su Rai Due, con la telecronaca di Francesco Pancani affiancato da Alessandro Petacchi, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 13.20 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.

Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della Tirreno Adriatico 2023 tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio. La Tirreno Adriatico 2023 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2023 SU RAI PLAY

CINQUE UOMINI IN FUGA!

Mentre la diretta della quarta tappa della Tirreno Adriatico 2023 ci sta proponendo la fuga di Davide Bais (Eolo-Kometa), Filippo Magli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Mads Würtz Schmidt (Israel-PremierTech), Valerio Conti (Team Corratec) e Lucas Eriksson (Tudor), che hanno circa tre minuti e mezzo di vantaggio a 140 km dall’arrivo di Tortoreto, possiamo ricordare che pure l’anno scorso la frazione del giovedì aveva portato la prima scossa all’andamento della Corsa dei Due Mari, dopo la cronometro e due tappe per velocisti. Si andava allora dalle Cascata delle Marmore fino a Bellante per un percorso di 202 km e la vittoria fu per Tadej Pogacar, che dopo 4h48’39” arrivò da solo sul traguardo con due secondi di vantaggio su Jonas Vingegaard, ordine d’arrivo di lusso che sancì anche il primato in classifica generale per lo sloveno, con 9” di vantaggio su Remco Evenepoel e 21” su Filippo Ganna.

L’arrivo odierno sarà a Tortoreto e allora possiamo ricordare il bellissimo successo di Peter Sagan nella decima tappa del Giro d’Italia 2020, che prevedeva 177 km da Lanciano fino all’arrivo collocato però in quel caso sul mare, a Tortoreto Lido, scattando però sulla salita verso Tortoreto per poi giungere sul traguardo con un vantaggio di 19” su Brandon McNulty e 23” su Joao Almeida, tre corridori che sono tutti presenti pure in questa Tirreno Adriatico 2023… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere tutte le emozioni della quarta tappa Greccio Tortoreto, ma prima di cedere la parola alla strada per la diretta della Tirreno Adriatico 2023 ci sembra giusto fare ancora un passo indietro a ieri, per leggere le dichiarazioni subito dopo il traguardo del vincitore di giornata e del leader della classifica generale. Jasper Philipsen aveva detto: “Vincere è sempre bello, farlo dopo questo splendido lavoro di squadra è ancora meglio. I miei compagni mi avevano preavvisato che ci sarebbero potuti essere ventagli nel finale quindi mi sono portato davanti. È la prima vittoria del team in stagione, una grande soddisfazione. Mathieu Van der Poel ha fatto un grande lavoro, rendendomi tutto più facile”.

Queste invece le dichiarazioni di Filippo Ganna: “Avevo perso per un attimo la testa del gruppo durante i ventagli ma i miei compagni di squadra sono riusciti a farmi rientrare. Sono ancora leader della generale fortunatamente. Vedremo come andrà domani”. Il domani nel frattempo è diventato oggi, parola dunque ai protagonisti più attesi per vivere davvero la quarta tappa della Tirreno Adriatico 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME CAMBIA LA CLASSIFICA?

La diretta Tirreno Adriatico 2023 entrerà definitivamente nel vivo oggi, giovedì 9 marzo, con la quarta tappa Greccio Tortoreto di 218 km, che ci offrirà il primo arrivo in salita di questa edizione della Corsa dei Due Mari. Giusto precisare subito che non siamo in montagna come sarà ad esempio domani salendo verso il Sassotetto, ma ci sarà comunque da affrontare per quattro volte una salita da Tortoreto Lido lungo la costa verso il centro storico di Tortoreto sulle colline dell’entroterra e allora ci attendiamo grande bagarre e anche i primi cambiamenti significativi alla classifica generale della Tirreno Adriatico 2023, per il momento ancora dominata da Filippo Ganna grazie alla prestazione sontuosa nella cronometro di lunedì a Lido di Camaiore.

Successivamente ci sono stati due arrivi in volata consecutivi, che hanno dato gloria ai due velocisti di spicco della Tirreno Adriatico 2023, Fabio Jakobsen a Follonica e Jasper Philipsen a Foligno, ma da oggi la musica cambierà. Oggi è giorno per gente dalle caratteristiche di Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel o Peter Sagan, tanto per fare i nomi di tre campioni presenti alla Corsa dei Due Mari, basterebbe questo per capire che lo spettacolo sarà certamente garantito. Tutto questo premesso, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, nella quarta tappa Greccio Tortoreto.

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA

La diretta Tirreno Adriatico 2023 ci proporrà quindi oggi la quarta tappa Greccio Tortoreto di 218 km, una frazione che per il terzo giorno consecutivo sarà impegnativa per chilometraggio, ma questa volta il percorso sarà davvero stuzzicante anche dal punto di vista altimetrico. Innanzitutto, ricordiamo che ci sarà da pedalare fra le province di Rieti, Ascoli Piceno e Teramo, quindi la Corsa dei Due Mari toccherà ben tre regioni diverse, cioè Lazio, Marche e Abruzzo. La partenza sarà alle ore 10.30 dalla località celebre nel mondo per il presepio di San Francesco, la reatina Greccio, nella prima parte ci saranno diversi saliscendi e ci sembra doveroso ricordare che la Tirreno Adriatico toccherà anche località colpite dal terremoto del 2016 come Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto.

Ci sarà poi un lungo tratto quasi interamente in discesa per raggiungere la costa adriatica abruzzese e in particolare il circuito finale di 17,1 km, da ripetere tre volte, che si snoderà a Tortoreto, tra la frazione lungo la costa Tortoreto Lido, dove sarà collocato il traguardo volante al km 175,3 e il centro abitato storico di Tortoreto nell’entroterra, con quattro passaggi della salita verso l’arrivo, collocato al termine di un’ascesa di 3,1 km al 7% di pendenza media, con un tratto che toccherà la pendenza massima al 12% ad inizio salita – solo nel primo passaggio, arrivando da Salino, si toccherà addirittura il 19%. Non per scalatori puri, ma è pur sempre un arrivo in salita: qualcosa cambierà oggi nella diretta della Tirreno Adriatico 2023…