DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: HA VINTO JASPER PHILIPSEN
Jasper Philipsen ha vinto la 7^ e ultima tappa della Tirreno Adriatico 2023. Come si prevedeva arrivo in volata: i fuggitivi hanno dato veramente tutto, ma sul circuito di San Benedetto del Tronto sono stati ripresi dal gruppo che poi ha chiaramente impostato lo sprint, ciascuna squadra al lavoro per i propri velocisti. Bene Mathieu Van der Poel nel mettersi in testa; alla fine l’ha volata l’ha appunto vinta Philipsen, il belga della Alpecin che aveva già trionfato nella 3^ tappa – la Follonica-Foligno – e che dunque ha ottenuto il secondo successo alla Tirreno Adriatico 2023.
Regolati Dylan Groenewegen e Alberto Dainese; ovviamente la Tirreno Adriatico 2023 si è conclusa con il trionfo di Primoz Roglic come già sapevamo. Lo sloveno porta a casa la maglia azzurra di leader della classifica generale ma anche quella ciclamino per i punti e quella verde per il miglior scalatore: un dominio da parte di Roglic, che ha anche vinto tre tappe (consecutive) nel corso della Tirreno Adriatico 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
TIRRENO ADRIATICO 2023: VERSO LA VOLATA
Nella diretta della Tirreno Adriatico 2023 ci sono due cose da segnalare quando siamo ormai in vista del traguardo. La prima: il gruppo ha ormai recuperato gli otto fuggitivi che hanno un margine di appena 32 secondi, dunque come preventivato avremo un arrivo in volata a San Benedetto del Tronto. La seconda cosa da segnalare è il traguardo volante, l’ultimo in questa edizione della corsa: lo ha vinto Mikkel Honoré che si è dunque preso i 5 punti, alle sue spalle abbiamo Bruno Armirail, Henri Vandenabeele (che dunque si è portato sui battistrada) e Arthur Kluckers.
Primoz Roglic, che si avvia a concludere la Tirreno Adriatico 2023 con la vittoria, è dunque certo di portare a casa tre maglie: ovviamente quella azzurra di leader della corsa, poi anche quella ciclamino e quella verde. Il segno di un grande dominio per lo sloveno, ma adesso assisteremo al finale della 7^ tappa nella diretta della Tirreno Adriatico 2023 perché l’ultima cosa da capire è chi si aggiudicherà la vittoria dell’ultima frazione sul traguardo di San Benedetto del Tronto… (agg. di Claudio Franceschini)
TIRRENO ADRIATICO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA
La diretta tv della Tirreno Adriatico 2023 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna settima tappa a San Benedetto del Tronto sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.05 su Rai Due, con la telecronaca di Francesco Pancani affiancato da Alessandro Petacchi, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 13.50 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.
Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video della Tirreno Adriatico 2023 tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio. La Tirreno Adriatico 2023 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2023 SU RAI PLAY
TIRRENO ADRIATICO 2023: FUGA A 7
Mancano circa 70 chilometri al traguardo della 7^ tappa della Tirreno-Adriatico 2023: si concluderà la corsa a San Benedetto del Tronto come sappiamo, in questo momento il vantaggio dei fuggitivi è tornato a salire con 2’30’’ di vantaggio, dopo che su un tratto in discesa il margine si era portato sotto i due minuti e quasi al minuto e mezzo. Ricordiamo allora che, oltre a segnalare la caduta di Tom Pidcock (recente vincitore delle Strade Bianche) che si è dovuto purtroppo ritirare – anche se non sembra esserci nulla di grave per lui – sul gruppetto dei battistrada sta provando a portarsi Henri Vandenabeele, che è uscito dal gruppo poco tempo fa.
È stato Lorenzo Fortunato a prendersi i 5 punti del GPM di Cossignano, precedendo Nans Peters, Arthur Kluckers e Bruno Armirail; vedremo ora come proseguirò la corsa, in fuga oltre ai quattro citati ci sono anche Mikkel Frolich Honoré, Samuele Zoccarato e Valentin Ferron, in teoria è molto facile che la 7^ tappa della Tirreno Adriatico 2023 si concluda con una volata ma al traguardo manca ancora parecchia strada… (agg. di Claudio Franceschini)
TIRRENO ADRIATICO 2023: INIZIA LA 7^ TAPPA!
Tutto è pronto, sta per cominciare la settima tappa che a San Benedetto del Tronto sarà l’ultimo atto della diretta della Tirreno Adriatico 2023. Salvo clamorosi colpi di scena, Primoz Roglic dovrebbe scrivere per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro della corsa dopo il successo del 2019 davanti ad Adam Yates e Jakob Fuglsang. Considerando che nel 2021 e nel 2022 ha trionfato il suo connazionale Tadej Pogacar, ecco che quattro delle ultime cinque edizioni della Tirreno Adriatico sono finite in Slovenia, con l’unica eccezione del successo di Simon Yates nel 2020, quando la Corsa dei Due Mari slittò a settembre e nel calendario sconvolto dal Covid si disputò in contemporanea al Tour de France che vide il trionfo di Pogacar davanti a Roglic, motivo evidente per cui nessuno dei due era presente alla Tirreno Adriatico.
Ieri il capitano della Jumbo-Visma si è preso la soddisfazione anche di vincere la terza tappa consecutiva e dopo il traguardo aveva dichiarato: “E’ stata una giornata dura ma il team è stato superlativo. E’ pazzesco aver vinto tre tappe. E’ stata una tappa insidiosa fino alla fine, c’erano tanti corridori vicini a me in classifica generale. Manca una tappa, l’esperienza mi insegna che le corse finiscono solo quando si taglia il traguardo dell’ultima tappa”. Andiamo allora a scoprire che cosa potrà succedere oggi: parola alla strada per la settima tappa della Tirreno Adriatico 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TIRRENO ADRIATICO 2023: I PRECEDENTI
In attesa del via alla diretta della settima tappa della Tirreno Adriatico 2023, dobbiamo ricordare che San Benedetto del Tronto è la sede tradizionale dell’arrivo finale della Corsa dei Due Mari, spesso con una frazione a cronometro. Per ricordare solo i precedenti più recenti, ricordiamo con enorme piacere il dominio di Filippo ganna nel 2020, quando il piemontese inflisse ben 18” al belga Victor Campenaerts e 26” all’australiano Rohan Dennis. Nel 2021 invece la cronometro conclusiva fu vinta da Wout Van Aert, con un vantaggio di 6” su Stefan Kung e 11” sul nostro olimpionico e iridato.
Nel 2022 invece ecco un cambiamento molto significativo, perché la tappa di San Benedetto del Tronto è diventata una frazione in linea, adatta ai velocisti per farla diventare una sorta di passerella domenicale per il vincitore della Corsa dei Due Mari e per tutto il gruppo: dodici mesi fa, il successo nello sprint che decise la settima tappa andò al tedesco Phil Bauhaus davanti a Giacomo Nizzolo e all’australiano Kaden Groves, chi riuscirà invece a vincere oggi a San Benedetto del Tronto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TIRRENO ADRIATICO 2023: CLASSIFICA GIÀ DEFINITA!
La diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, domenica 12 marzo, culminerà con la sua settima tappa a San Benedetto del Tronto di 154 km, per velocisti. La località marchigiana è come da tradizione la sede dell’ultima tappa della Corsa dei Due Mari, però i verdetti per la classifica generale della Tirreno Adriatico 2023 sono già stati emessi ieri a Osimo, dove Primoz Roglic ha scritto una pagina di storia riuscendo a conquistare la terza vittoria di tappa consecutiva e blindando il primato per quanto riguarda la Maglia Azzurra, quindi lo sloveno sarà verosimilmente l’erede del connazionale Tadej Pogacar, che aveva vinto le ultime due edizioni.
Oggi invece l’ultima tappa della Tirreno Adriatico 2023, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe riportare in primo piano i velocisti dopo i due arrivi allo sprint che abbiamo visto martedì a Follonica con il successo di Fabio Jakobsen e mercoledì a Foligno, dove invece aveva trionfato Jasper Philipsen. Difficile pensare a un epilogo differente, l’attenzione dovrebbe quindi concentrarsi sullo sprint finale e poi sui festeggiamenti per il vincitore della Corsa dei Due Mari: andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2023 oggi, nella settima tappa a San Benedetto del Tronto.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2023: IL PERCORSO DELLA 7^ TAPPA
La diretta Tirreno Adriatico 2023 ci proporrà quindi oggi la settima tappa a San Benedetto del Tronto di 154 km, una frazione breve e dal percorso quasi completamente pianeggiante, che dovrebbe quindi essere una “passerella” per chiudere la Corsa dei Due Mari con una volata di gruppo a ranghi compatti. Innanzitutto, ricordiamo che lungo il percorso ci sarà da pedalare esclusivamente sulle strade della provincia marchigiana di Ascoli Piceno, con la partenza che sarà alle ore 12.25 naturalmente da San Benedetto del Tronto, andando inizialmente sulle colline dell’entroterra, affrontando anche l’ultimo GPM della Tirreno Adriatico 2023 a Cossignano al km 23 e poi altre salite fino a Ripatransone.
Qui inizierà la discesa verso Grottammare per entrare subito dopo nel circuito di circa 15 km da ripetere per ben cinque volte per chiudere la diretta della Tirreno Adriatico 2023, quasi certamente con una volata di gruppo in viale Bruno Buozzi a San Benedetto del Tronto, dove vedremo anche il traguardo volante al km 110,3. Si tratterà infatti di un circuito prevalentemente su strade rettilinee e larghe, perfette per impostare lo sprint che avrà luogo dopo l’ultima doppia curva a circa un km dallo striscione dell’arrivo, dove scopriremo chi sarà l’ultimo vincitore di tappa della Tirreno Adriatico 2023…
CLASSIFICA GENERALE TIRRENO ADRIATICO 2023
1. Primoz Roglic (Slo) in 25h06’21”
2. Joao Almeida (Por) a 18”
3. Tao Geoghegan Hart (Gbr) a 23″
4. Lennard Kamna (Ger) a 34”
5. Giulio Ciccone (Ita) a 37”
6. Enric Mas (Spa) a 41”
7. Mikel Landa (Spa) a 56”
8. Hugh John Carthy (Gbr) a 57”
9. Aleksandr Vlasov (Rus) a 1’10”
10. Thibaut Pinot (Fra) a 1’11”