La diretta Tirreno Adriatico 2024 comincia oggi, lunedì 4 marzo: in programma ci sarà infatti la prima tappa, una cronometro di 10 km con partenza e arrivo da Lido di Camaiore, come da tradizione località dalla quale prenderà il via anche questa nuova edizione della Corsa dei Due Mari. Il via con una cronometro significa naturalmente che già dal primo giorno ci saranno distacchi in classifica, allora attenzione sia alla lotta per il successo di tappa sia ai risultati che sapranno ottenere coloro che puntano al successo finale in questa Tirreno Adriatico 2024, terza edizione consecutiva il cui inizio è collocato di lunedì, per coprire una settimana precisa fino all’epilogo fissato per domenica a San Benedetto del Tronto, altra località immancabile nella corsa.
Il livello sarà come sempre altissimo, questa sarà l’unica cronometro, a Lido di Camaiore dunque ci attendiamo le prime valide indicazioni circa lo stato di forma dei big, inoltre il successo di tappa sarà il grande obiettivo degli specialisti, a cominciare naturalmente dal nostro Filippo Ganna, che spera di vestire la maglia di primo leader della classifica generale come aveva fatto con il successo ottenuto un anno fa su queste stesse strade. Il titolo è vacante, perché quest’anno non ci sarà il detentore Primoz Roglic, passato alla Bora-Hansgrohe che comunque schiererà un ottimo capitano quale Jai Hindley, d’altronde l’elenco dei partecipanti è come sempre di grandissima qualità sotto ogni punto di vista. Inizia quindi una settimana che promette di farci divertire, allora adesso illustriamo tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2024 già da oggi, nella prima tappa cronometro Lido di Camaiore.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2024 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA
La diretta tv della Tirreno Adriatico 2024 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna prima tappa da Lido di Camaiore sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.00 su Rai Due, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 13.05 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.
Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta Tirreno Adriatico 2024 in streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore in un pomeriggio lavorativo. La Tirreno Adriatico 2024 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2024 SU RAI PLAY
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2024: IL PERCORSO DELLA 1^ TAPPA
La diretta Tirreno Adriatico 2024 prenderà dunque il via oggi, come da tradizione da Lido di Camaiore, località di notevole tradizione nella Corsa dei Due Mari, con una cronometro individuale come era già accaduto nelle scorse due edizioni, sempre vinte dal nostro Filippo Ganna, che vorrà quindi confermare la propria superiorità nella cronometro d’apertura. Adesso allora proviamo a dire qualcosa in più circa il percorso di questa prima tappa cronometro Lido di Camaiore-Lido di Camaiore della Tirreno Adriatico 2024, che misurerà solo 10 km, più breve quindi rispetto alla passata edizione. La partenza avrà luogo da Viale Kennedy cominciando alle ore 12.35, quando prenderà il via il primo atleta in gara, mentre l’arrivo sarà collocato in Viale Cristoforo Colombo e possiamo dire che la conclusione sarà prevista attorno alle ore 15.45.
Sull’altimetria invece non c’è nulla da dire, ma trattandosi di una cronometro in realtà anche questa è una notizia importante, perché significa che questa prova contro il tempo strizzerà l’occhio ai migliori specialisti, che potranno sviluppare la massima velocità su strade pianeggianti e quasi sempre rettilinee. Il percorso sarà in effetti in buona parte rettilineo, essendo fondamentalmente un “avanti e indietro” da Lido di Camaiore a Viareggio, dove sarà collocato il rilevamento intermedio al km 5,4. Qui comincerà il ritorno verso l’arrivo di Lido di Camaiore, con un paio di coppie di curve come unica interruzione ai lunghi rettilinei di questa cronometro breve, ma certamente perfetta per gli specialisti, che si esalteranno nel primo atto della diretta Tirreno Adriatico 2024.