DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2024: PHILIPSEN HA VINTO LA 2^ TAPPA

Jasper Philipsen ha vinto la seconda tappa della Tirreno Adriatico 2024: come prevedibile è stato un arrivo in volata da parte del belga della Alpecin, uscito trionfatore dallo sprint. I quattro fuggitivi hanno fatto un lavoro encomiabile, ma alla fine hanno dovuto cedere l’onore delle armi al gruppo: sapevamo che la seconda tappa della Tirreno Adriatico 2024 avrebbe facilmente avuto una volata per decretare il vincitore e così è stato: Philipsen è stato straordinario e allo sprint ha regolato Tim Merrier e Biniam Girmay.



Nella Top Ten della seconda tappa sono entrati anche i nostri Giovanni Lonardi e Jonathan Milan, rispettivamente ottavo e decimo; per quanto riguarda la classifica della Tirreno Adriatico 2024, anche qui non ci sono sorprese e dunque resta tutto come al termine della prima tappa, Juan Ayuso mantiene la maglia azzurra con un secondo di vantaggio su Filippo Ganna. Già domani comunque potrebbe cambiare qualcosa, non resta dunque che aspettare che si corra la terza tappa della Tirreno Adriatico 2024. (agg. di Claudio Franceschini)



TIRRENO ADRIATICO 2024: BAIS PRIMO AL GPM

Si avvicina il gran finale nella diretta della Tirreno Adriatico 2024 per la seconda tappa: i soliti quattro corridori in fuga sono transitati sul GPM con Davide Bais che si è preso i punti scollinando per primo, a Castellina Marina è stato lui a precedere Lorenzo Quartucci e Filippo Magli mentre molto più staccato lo svizzero Jan Stockli. Bais poi non ha approfittato del suo vantaggio, ma ha lasciato che i suoi compagni di fuga si rifacessero sotto: ci sta perché manca ancora parecchio al traguardo e un’azione solitaria in una tappa come questa sarebbe difficilmente andata a buon fine.



Bisogna anche segnalare che il gruppo degli inseguitori era di circa 3 minuti quando si è scalato il GPM di Castellina Marina, adesso però è sceso e, come già dicevamo in sede di presentazione, è adesso del tutto ipotizzabile che la seconda tappa della Tirreno Adriatico 2024, che per il momento si è mantenuta parecchio tranquilla senza particolari scossoni nemmeno tra gli uomini di testa, si concluda con una volata. Non resta che affidarci alla strada per scoprire se effettivamente le cose andranno in questo modo, tra poco scopriremo tutto… (agg. di Claudio Franceschini)

TIRRENO ADRIATICO 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA

La diretta tv della Tirreno Adriatico 2024 sarà come sempre garantita in chiaro dalla Rai: l’appuntamento per l’odierna seconda tappa Camaiore Follonica sarà per le sue fasi salienti dalle ore 15.00 su Rai Due, ma la copertura avrà inizio già dalle ore 13.05 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque possiamo affermare che la copertura della Corsa dei Due Mari sarà eccellente sulla nostra tv di Stato.

Questo significa di conseguenza che sarà disponibile per tutti anche la diretta Tirreno Adriatico 2024 in streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, particolarmente preziosa per chi non potrà mettersi davanti a un televisore in un pomeriggio lavorativo. La Tirreno Adriatico 2024 sarà però visibile anche sui canali e i servizi streaming di Eurosport, tuttavia riservati naturalmente agli abbonati in questo caso. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA TIRRENO ADRIATICO 2024 SU RAI PLAY

TIRRENO ADRIATICO 2024: FUGA A 4

Nella diretta della Tirreno Adriatico 2024, per la seconda tappa di questa corsa, abbiamo appena iniziato la salita di Castellina: qualche tratto in falsopiano ma strada che tende a tirare abbastanza presto, anche se si tratta comunque di un’ascesa che non dovrebbe creare particolari problemi. Superate le prime due ore di corsa, è un momento nel quale il gruppo degli inseguitori potrebbe portarsi sotto: al comando infatti si è creata una fuga che comprende quattro corridori.

Lorenzo Quartucci, Filippo Magli e Davide Bais sono i tre italiani in compagnia dello svizzero Jan Stockli, e ci sono anche logiche di squadra perché l’elvetico è compagno di Quartucci nella Corratec-Vini Fantini, dunque questo potrebbe in qualche modo influire sulla fuga. I battistrada hanno mantenuto sino a questo momento un vantaggio di circa due minuti e mezzo sul resto del plotone, ma come detto adesso la diretta della Tirreno Adriatico arriva alla Castellina e qualcosa potrebbe cambiare. Non resta che vedere cosa succederà sulla salita e come procederà questa giornata… (agg. di Claudio Franceschini)

TIRRENO ADRIATICO 2024: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la diretta Tirreno Adriatico 2024, oggi la seconda tappa Camaiore Follonica non dovrebbe riservare grandi scossoni alla classifica, anche se con un solo secondo di differenza tra Juan Ayuso e Filippo Ganna la maglia azzurra dello spagnolo della UAE Team Emirates potrebbe essere in bilico. Intanto ieri Ayuso ha fatto festa per più di un motivo: ha vinto la tappa; ha battuto Ganna a cronometro; ha staccato di un buon gruzzolo di secondi gli altri big che punteranno alla classifica generale della Tirreno Adriatico 2024, a cominciare da un certo Jonas Vingegaard. Ecco perché è doveroso rileggere le dichiarazioni del vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Juan Ayuso, riportate dal comunicato stampa ufficiale degli organizzatori di RCS Sport.

“È fantastico, anche perché c’è stata suspence fino alla fine. Sapevamo tutti che Filippo Ganna era il rivale principale”, con il detentore del record dell’ora che ha gareggiato ben più tardi di Ayuso. Lo spagnolo aveva aggiunto anche: “È una vittoria molto emozionante, davvero speciale. Ho voluto centellinare le energie nella prima parte. Quando ho girato dopo l’intermedio ero sicuro che avrei fatto un buon tempo. Questo risultato mi dà tanta motivazione per la settimana a venire”. Adesso però naturalmente dobbiamo cedere il passo alla stretta attualità, perché sta per cominciare la diretta della seconda tappa della Tirreno Adriatico 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIRRENO ADRIATICO 2024: OGGI LA SECONDA TAPPA!

La diretta Tirreno Adriatico 2024 oggi, martedì 5 marzo 2024, ci proporrà la seconda tappa Camaiore Follonica di 198 km, con la quale la nuova edizione della Corsa dei Due Mari si muoverà verso Sud dopo la cronometro d’apertura di ieri tra Lido di Camaiore e Viareggio. Si resterà sempre nelle vicinanze della costa tirrenica, pur con qualche “escursione” nell’entroterra per un paio di salitelle che comunque non dovrebbero modificare il destino di una giornata che sulla carta sembra perfetta per esaltare le ruote più veloci presenti in gruppo per la diretta della Tirreno Adriatico 2024, di conseguenza salvo imprevisti non dovrebbe nemmeno essere una giornata significativa per quanto riguarda la classifica generale – anche se nel ciclismo tutto è possibile…

Anche l’anno scorso la seconda tappa della Tirreno Adriatico era terminata a Follonica e infatti tutto si risolse allo sprint, con la vittoria dell’olandese Fabio Jakobsen davanti a Jasper Philipsen e Fernando Gaviria, con Filippo Ganna che aveva mantenuto il primato in classifica e quindi la maglia di leader conquistata il giorno precedente nella prova contro il tempo. Il canovaccio tattico della giornata quindi dovrebbe essere facilmente delineato, lo spettacolo di certo non mancherà, andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere per seguire nel migliore dei modi la diretta Tirreno Adriatico 2024 oggi, nella seconda tappa Camaiore Follonica.

DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2024: IL PERCORSO DELLA 2^ TAPPA

La diretta Tirreno Adriatico 2024 prevederà dunque oggi la prima frazione in linea della Corsa dei Due Mari, allora adesso andiamo a scoprire più nel dettaglio il percorso della seconda tappa Camaiore Follonica di 198 km, ancora interamente in Toscana, pedalando lungo le strade delle province di Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. La partenza avrà luogo evidentemente da Camaiore già alle ore 11.00, ci sarà subito una piccola salita verso Montemagno ma poi ecco un lungo tratto pianeggiante fino ai piedi della salita di Castellina Marittima, che sarà il primo Gran Premio della Montagna dell’intera Tirreno Adriatico 2024 al km 95,4 e di conseguenza accenderà la bagarre tra chi punta a questa speciale classifica.

Un altro strappo sarà quello che porterà la corsa al traguardo volante, collocato al km 135,2 in località Canneto, ma il finale della tappa non riserverà ulteriori difficoltà dal punto di vista altimetrico e di conseguenza la diretta della Tirreno Adriatico 2024 dovrebbe terminare oggi con una volata di gruppo a ranghi compatti. Dopo il primo passaggio sotto lo striscione del traguardo ci sarà da affrontare un giro di un circuito di 20 km, comunque tutti pianeggianti e prevalentemente rettilinei per giungere all’arrivo a Follonica, dove in via Romagna dovremmo godere dello spettacolo delle ruote più veloci del gruppo.