DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: FREDRIK DVERSNES HA VINTO LA 5^ TAPPA!
Fredrik Dversnes ha vinto la quinta tappa Ascoli Piceno-Pergola della Tirreno Adriatico 2025, un vero e proprio capolavoro per il norvegese classe 1997 della Uno-X Mobility, che era in fuga fin dal mattino e nel finale ha resistito eroicamente agli attacchi di tutti i big, dimostrando una condizione fenomenale per prendersi una vittoria meritata come poche altre. Secondo posto per Mathieu Van der Poel, ma nemmeno lui è riuscito a colmare il gap, terzo Roger Adrià e quarto Giulio Ciccone. In classifica generale sempre primo Filippo Ganna, appiedato da una foratura ma per fortuna con neutralizzazione del distacco.
Manuele Tarozzi ha fatto in tempo a vincere anche il secondo GPM di giornata sulla Salita di Barbanti, poi però sulla salita di Monterolo sono entrati in azione tutti i big, con i colombiani a rompere gli indugi grazie a Esteban Chaves e poi Nairo Quintana. Tra i fuggitivi resiste il solo Fredrik Dversnes, che si prende meritatamente il GPM ma con vantaggio ridotto sul gruppo dei migliori. Quando Juan Ayuso tenta un allungo, tra i primi a rispondere ci sono Antonio Tiberi e uno straordinario Filippo Ganna: in discesa fa il ritmo Thomas Pidcock insieme allo stesso Ayuso, mentre purtroppo un problema meccanico rallenta proprio Ganna nel momento peggiore. A circa 2 km dall’arrivo allunga Mattia Cattaneo, ma davanti resiste sempre Dversnes; nell’ultimo chilometro scatta Pidcock inseguito da Van der Poel, ma il trionfo è più che meritato per il norvegese. Da segnalare infine purtroppo il ritiro per una caduta di Eddie Dunbar, che stamattina era nella top 10. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DAVANTI RESTANO IN SEI!
Sta per entrare nel vivo la diretta Tirreno Adriatico 2025, perché la quinta tappa entra nella zona dei Muri marchigiani che decreteranno il nome del vincitore e magari anche qualche cambiamento in classifica generale. Per il momento, segnaliamo che tra i fuggitivi si è rialzato Francisco Munoz della Team Polti VisitMalta, quindi restano alla testa della corsa in sei, cioè Gal Glivar e Dries De Bondt della Decathlon AG2R La Mondiale Team, Xandro Meurisse della Alpecin Deceuninck, Paul Ourselin della Cofidis, Fredrik Dversnes della Uno-X Mobility e Manuele Tarozzi della VF Group Bardiani CSF Faizanè. Proprio Tarozzi ha vinto il primo GPM di giornata a Santa Marciana, mentre Meurisse ha conquistato il traguardo volante in località Barbara.
Mancano ancora circa 50 km al traguardo di Pergola, la testa della corsa ha un margine di vantaggio ancora superiore ai quattro minuti, ma che ha cominciato a calare. D’altronde mancano ancora i due GPM più impegnativi, salvo clamorose sorprese per la fuga non ci dovrebbero essere chance, ci aspettiamo infatti i big in azione nel finale. Stamattina erano partiti tutti, ma oggi la diretta Tirreno Adriatico 2025 ha visto alcuni ritiri illustri durante la tappa: hanno infatti abbandonato la Corsa dei Due Mari, tra gli altri, Rui Costa, Simone Consonni, Wouter Poels e Michal Kwiatkowski. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TIRRENO ADRIATICO 2025 IN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA
La diretta Tirreno Adriatico 2025 in tv è sempre su Rai Sport e poi Rai Due dalle 15.00 ma anche su Eurosport, Rai Play e Discovery + per la diretta streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025 STREAMING VIDEO RAI PLAY
SETTE IN FUGA!
La diretta Tirreno Adriatico 2025 vede in fuga Gal Glivar e Dries De Bondt della Decathlon AG2R La Mondiale Team, Xandro Meurisse della Alpecin Deceuninck, Paul Ourselin della Cofidis, Francisco Munoz della Team Polti VisitMalta, Fredrik Dversnes della Uno-X Mobility e Manuele Tarozzi della VF Group Bardiani CSF Faizanè nella quinta tappa, l’ormai classica giornata sui Muri marchigiani, in occasione della quale il pensiero va sempre a Michele Scarponi, che tra l’altro in carriera vinse l’edizione 2009 della Corsa dei Due Mari, con un margine di vantaggio di 25” su Stefano Garzelli e 1’07” sul tedesco Andreas Kloden.
Proprio sulle strade della sua regione Michele Scarponi vinse il 16 marzo la tappa da Civitanova Marche a Camerino, con un solo secondo di vantaggio proprio su Garzelli e 3” su Ivan Basso. Erano anni in cui l’Italia dominava la classifica generale, obiettivo che Antonio Tiberi potrebbe mettere nel mirino quest’anno. Di certo le emozioni saranno assicurate, come d’altronde anche ieri, in una tappa che il vincitore Olav Kooij aveva descritto così dopo l’arrivo: “Ho davvero lottato per questa vittoria. Dopo aver superato bene la salita, siamo stati sorpresi dai ventagli, che ci hanno messo in difficoltà, sul successivo falsopiano”. Oggi invece cosa succederà nella diretta Tirreno Adriatico 2025? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUI MURI MARCHIGIANI!
La diretta Tirreno Adriatico 2025 entra nei giorni decisivi: oggi venerdì 14 marzo ci attende la quinta tappa Ascoli Piceno-Pergola di 205 km, molto impegnativa perché caratterizzata dagli ormai celebri Muri marchigiani. In una edizione non troppo difficile nel suo complesso, questa è la prima delle due frazioni in linea nelle quali si possono fare distacchi: domani avremo l’unico vero arrivo in salita, ma oggi avremo due salite (e altrettante discese) che potrebbero già lasciare il segno anche sulla classifica generale della Tirreno Adriatico 2025, nella quale al momento è ancora leader Filippo Ganna.
Già ieri c’è stato grande spettacolo, con molti tentativi di attacco in una tappa tutto sommato interlocutoria, come confermato dal fatto che infine ha vinto Olav Kooij in una volata priva di Jonathan Milan, staccatosi in salita dopo la caduta di mercoledì. Per la prima volta dunque ha vinto uno straniero in questa diretta Tirreno Adriatico 2025 finora davvero tanto italiana, per merito di Ganna e Milan ma anche di Andrea Vendrame. Oggi ci attende una tappa emozionante, adatta ai cacciatori di tappe alla Van der Poel-Pidcock-Healy, ma certamente aperta anche ai big che puntano al Tritone che premierà domenica il vincitore finale.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: 5^ TAPPA, ECCO IL PERCORSO
La diretta Tirreno Adriatico 2025 ci offrirà un percorso praticamente senza un metro di respiro nel corso della quinta tappa Ascoli Piceno-Pergola di 205 km, tanto che il dislivello complessivo sarà di ben 3400 metri. Sarà una frazione interamente marchigiana, toccando tutte le cinque province delle Marche, con il via da Ascoli Piceno, dove la partenza avrà luogo alle ore 10.45. Ecco allora continui saliscendi, anche se inizialmente piuttosto dolci, tanto che il primo GPM sarà in località Santa Marciana, al km 128,1. Sarà collocato su un piccolo strappo anche il traguardo volante di Barbara, al km 146,2.
Il meglio però oggi sarà nella parte finale della diretta Tirreno Adriatico 2025, con due GPM negli ultimi 30 km, prima la Salita di Barbanti con GPM al km 178,4, poi la salita di Monterolo, con scollinamento al km 197,5. Entrambe non lunghissime ma con pendenze piuttosto impegnative e anche discese da non sottovalutare, specie l’ultima che porterà davvero a ridosso dell’arrivo a Pergola, dove infine l’ultimo chilometro presenterà un ultimo strappo al 10%.