DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: OLAV KOOIJ HA VINTO LA 4^ TAPPA!
Olav Kooij ha vinto la quarta tappa Norcia-Trasacco della Tirreno Adriatico 2025, l’olandese della Visma-Lease a Bike si è imposto in una volata molto particolare, con la fuga che è stata raggiunta davvero in vista del traguardo. Per lo sprinter olandese classe 2001 è un’altra soddisfazione italiana dopo la vittoria di Napoli al Giro dell’anno scorso, tripletta olandese perché alle spalle di Kooij si sono piazzati i suoi connazionali Rick Pluimers della Tudor e Mathieu Van der Poel, terzo per la Alpecin-Deceuninck. Si è piazzato nella top 10 dell’ordine d’arrivo Filippo Ganna, che conserva la maglia azzurra di leader della classifica generale della Tirreno Adriatico 2025.
Nel finale è successo di tutto: è stato un ventaglio ad infiammare le ultime decine di chilometri, quando Filippo Ganna e Juan Ayuso hanno attaccato, costringendo tutti gli altri big a inseguire. Hanno sofferto soprattutto Mikel Landa (anche a causa di una foratura) e Derek Gee, alla fine però gli uomini di classifica si sono salvati. I fuggitivi sono stati bravissimi, hanno attaccato tra gli altri Ben Healy, Mathieu Van der Poel (con immediata risposta di Ganna) e Mattia Cattaneo, l’irlandese è riuscito a guadagnare qualcosa e con lui sono rimasti Mirco Maestri e William Blume Levy, davvero straordinari perché erano tra i fuggitivi. Ripresi ameno di 500 metri dal traguardo, ne nasce una volata strana in cui ha avuto la meglio Kooij. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO SI SPEZZA!
Superate tutte le asperità, la diretta Tirreno Adriatico 2025 sarà d’ora in poi velocissima verso il traguardo di Trasacco in questa quarta tappa che al momento vede ancora alla ribalta la fuga dei cinque coraggiosi attaccanti da lontano, fra i quali il nostro Mirco Maestri (Polti VisitMalta), che è passato per primo al GPM di Valico La Crocetta, di fatto l’ultima vera difficoltà nell’altimetria di questa frazione. Il loro vantaggio tuttavia è in drastico calo, non avranno speranze di vittoria.
Gli altri fuggitivi sono Jonas Rutsch (Intermarché-Wanty), Jorge Arcas (Movistar), Gijs Leemreize (Team Picnic PostNL) e William Blume Levy (Uno-X Mobility): al traguardo volante di Ovindoli è passato per primo il tedesco Rutsch. Attenzione però, perché il gruppo principale si è frazionato: tra i corridori staccati ci dovrebbero essere Mikel Landa e Derek Gee, sebbene con il finale tutto pianeggiante non dovrebbe essere un grosso problema, in salita invece si era staccato Jonathan Milan, che ovviamente soffre dopo la caduta di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TIRRENO ADRIATICO 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Anche oggi la diretta Tirreno Adriatico 2025 in tv sarà su Rai Sport e Rai Due. chi volesse può assistere alla gara su Eurosport e su Rai Play per la diretta streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO TIRRENO ADRIATICO 2025 SU RAI PLAY
5 UOMINI IN FUGA!
Grande bagarre fin dai primi chilometri della quarta tappa per la diretta Tirreno Adriatico 2025, il GPM di Forca della Civita subito dopo la partenza ha infatti movimentato il via di tutti i 157 corridori in gara (non c’è stato quindi nessun abbandono), con lo spagnolo Roger Adrià che è transitato per primo davanti a Mark Donovan e Manuele Tarozzi, che si è già garantito la matematica certezza di un altro giorno in maglia verde. Tutti i corridori in gara significa che è presente anche Jonathan Milan e questa è naturalmente una notizia molto importante dopo la caduta di ieri.
La fuga attualmente in corsa si è tuttavia sviluppata più avanti, alla testa della corsa quindi troviamo adesso Jonas Rutsch (Intermarché-Wanty), Jorge Arcas (Movistar), Gijs Leemreize (Team Picnic PostNL), Mirco Maestri (Polti VisitMalta) e William Blume Levy (Uno-X Mobility). Finalmente il gruppo ha concesso il via libera e in effetti gli attaccanti ne hanno prontamente approfittato, a poco meno di 120 km dall’arrivo il vantaggio della testa della corsa sfiora i sei minuti sul gruppo principale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE!
Ultimi minuti prima della partenza della quarta tappa per la diretta Tirreno Adriatico 2025, è giusto essere felici per l’eccellente rendimento dei corridori italiani in questa edizione della Corsa dei Due Mari che finora ci ha visto vincere tre tappe su tre. Filippo Ganna a cronometro e Jonathan Milan in volata potevano anche essere “prevedibili” perché sono al top mondiale rispettivamente nelle prove contro il tempo e negli sprint, ieri quindi è stata da un certo punto di vista ancora più bella la vittoria di Andrea Vendrame in una tappa nella quale si sono mossi tanti big, da Juan Ayuso a Richard Carapaz, da Mathieu Van der Poel a Thomas Pidcock.
Per di più, compresa la vittoria in volata dello stesso Milan nell’ultima tappa della scorsa edizione, è un poker italiano che mancava dal 2005-2006, quando a due successi di Alessandro Petacchi fecero seguito due vittorie di Paolo Bettini. In tutto questo, Ganna è anche leader della classifica generale: tante notizie positive, potremo fare festa anche oggi con la diretta Tirreno Adriatico 2025? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ITALIA SORRIDE!
Giro di boa per la diretta Tirreno Adriatico 2025 con la quarta tappa Norcia-Trasacco di 190 km oggi, giovedì 13 marzo. Come vedremo meglio esaminando il percorso, sarà una giornata con un percorso che potremmo definire accidentato, anche se il finale quasi completamente pianeggiante dovrebbe limitare gli effetti in ottica classifica generale, con spazio dunque per le fughe da lontano oppure per una volata di gruppo. Uno dei temi è allora proprio la valutazione delle condizioni di Jonathan Milan dopo la caduta di ieri, che ha fatto trattenere il fiato a tutti i tifosi e appassionati italiani.
Questo brivido è arrivato dopo un inizio memorabile per la diretta Tirreno Adriatico 2025, con il dominio di Filippo Ganna nella cronometro d’apertura e il successo proprio di Milan in volata a Follonica. Ieri poi c’è stato il tris ed è stato ancora più bello perché certamente era più difficile da prevedere: straordinario l’acuto di Andrea Vendrame sul traguardo di Colfiorito, il veneto classe 1994 si conferma corridore eccellente mentre Ganna resta leader della classifica generale per la diretta Tirreno Adriatico 2025. Oggi ci aspetta una frazione non durissima ma potenzialmente incerta: andiamo allora a presentare meglio tutte le info utili per la quarta tappa.
DIRETTA TIRRENO ADRIATICO 2025, CLASSIFICA: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA
La diretta Tirreno Adriatico 2025 ci presenta un percorso misto nella quarta tappa Norcia-Trasacco di 190 km, tra l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo, che si potrebbe prestare a diversi andamenti tattici. Innanzitutto, osserviamo che la partenza sarà da Norcia alle ore 10.50 e bisognerà stare subito attenti, perché i primi 13,8 km saranno subito tutti in salita, verso il GPM di Forca della Civita. Attenzione quindi, perché la bagarre è assicurata e gestire la situazione per chi volesse tenere sotto controllo le fughe potrebbe essere molto difficile.
La prima parte sarà tutta in salita o discesa, nulla di difficile almeno fino al Valico La Crocetta, la salita più significativa di giornata con GPM al km 104,3. Da quel momento in poi però la diretta Tirreno Adriatico 2025 si farà molto più semplice, a parte qualche saliscendi subito dopo il GPM, per la precisione fino al traguardo volante di Ovindoli (km 127,1), dopo il quale comincerà una lunga discesa che poi porterà la corsa agli ultimi 45 km, che possiamo definire quasi completamente pianeggianti verso l’arrivo di Trasacco, compreso un circuito di circa 14 km da ripetere due volte.