DIRETTA TORINO ATALANTA (RISULTATO FINALE 2-4): DE ROON CHIUDE LA CONTESA
Cala il sipario su Torino Atalanta. La formazione di Giampaolo viene sconfitta 2-4 in casa contro dalla compagine nerazzurra di Gianpiero Gasperini. I bergamaschi mettono il punto esclamativo nella ripresa, attorno al cinquantacinquesimo, con De Roon che concretizza al meglio l’assist del colombiano Luis Muriel. Perfetta la sua conclusione col mancino alla destra di Sirigu per il definitivo 2-4 della Dea. L’Atalanta resta in pieno controllo della gara, soprattutto nei minuti conclusivi. Al novantunesimo il gioco si ferma per una botta rimediata da Belotti in uno scontro involontario con Sportiello. Il ‘gallo’ si rialza e poco dopo ci prova dal limite, ma Palomino si oppone prontamente col corpo. Dopo cinque minuti di recupero ecco il fischio finale del direttore di gara. Torino e Atalanta finisce 2-4. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Torino Atalanta 2-3: primo tempo meraviglioso per la partita di Serie A, i granata di Marco Giampaolo e i nerazzurri di Gian Piero Gasperini ci stanno regalando una raffica di emozioni, anche se per il momento sorride soprattutto la Dea che è infatti in vantaggio all’intervallo. Dopo i gol di Andrea Belotti e del Papu Gomez, l’Atalanta è passata in vantaggio al minuto numero 21: lancio di Gomez, gran tiro di Luis Muriel di destro a incrociare di prima intenzione e nerazzurri in vantaggio allo stadio Olimpico-Grande Torino. Ammoniti Caldara da una parte e Zaza dall’altra, gli ultimi minuti regalano di nuovo gol ed emozioni. Infatti al 42′ ecco il tris dell’Atalanta, con Gomez ancora protagonista grazie al cross che pesca Hateboer, pronto alla stoccata di destro per la rete del temporaneo 1-3 orobico, che però non chiude la partita. Passa infatti un solo minuto e Belotti trova la doppietta personale con un colpo di testa in mischia che rimette i granata nella scia degli uomini del Gasp, che comunque sono andati al riposo in vantaggio. Che cosa potrà succedere nella ripresa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE TORINO ATALANTA
La diretta tv di Torino Atalanta viene affidata alla televisione satellitare: esclusiva degli abbonati, potrà essere seguita su Sky Sport Serie A e dunque accedendo al canale 202 del decoder. I clienti Sky avranno come di consueto la possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per avere le immagini in diretta streaming video: non sono richiesti costi aggiuntivi e basterà armarsi di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.
GOL DI BELOTTI E GOMEZ
Torino Atalanta 1-1: inizio pirotecnico per l’anticipo di Serie A allo stadio Olimpico-Grande Torino tra i granata di Marco Giampaolo e i nerazzurri di Gian Piero Gasperini. Vantaggio del Torino ad opera di Andrea Belotti, risposta praticamente immediata dell’Atalanta con il Papu Gomez: firme eccellenti dunque per i marcatori di questa bella partita. All’11’ minuto di gioco dunque granata in vantaggio con la conclusione di sinistro del Gallo Belotti su splendido assist di Rincon che ha tagliato fuori l’intera difesa nerazzurra, pescando il suo bomber che ha capitalizzato l’occasione nel migliore dei modi. Passano però due minuti e la Dea bergamasca ristabilisce la parità: scambio Zapata-Gomez e il Papu fulmina Sirigu con un gran tiro di sinistro dai 20 metri. Difficile chiedere di più all’inizio della partita: cosa ancora potrà succedere in Torino Atalanta? Lo scopriremo prestissimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochissimi minuti al via di Torino Atalanta: prima di scoprire le formazioni ufficiali per la partita della seconda giornata di Serie A, proviamo a dare uno sguardo a qualche numero. Per il Torino il campionato non è cominciato bene: sconfitta a Firenze nella prima giornata per gli uomini di Marco Giampaolo, che hanno subito il gol di Castrovilli mentre il loro attacco è rimasto a secco. Parlare di numeri dell’attacco ci porta inevitabilmente all’Atalanta, che è al debutto nel nuovo torneo avendo rinviato la prima giornata: la Dea nerazzurra di Gain Piero Gasperini riparte dai 98 gol segnati nello scorso campionato di Serie A, una cifra che ci ha riportato (guarda un po’) ai tempi del Grande Torino, che dettava legge da queste parti e che certamente non si sarebbe fatto rifilare un doloroso 0-7 come quello con cui l’Atalanta espugnò l’Olimpico nello scorso campionato. Adesso però basta numeri e parole, è infatti giunto il momento di cedere la parola ai protagonisti sul campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Torino Atalanta, poi si gioca! TORINO: Sirigu, Vojvoda, Nkolou, Bremer, Murru, Linetty, Rincon, Meite, Berenguer, Zaza, Belotti. A disposizione: Rosati, Milinkovic-Savic, Evangelista, Izzo, Segre, Lukic, Iago Falque, Ansaldi, Edera, Millico, Verdi, Buongiorno. Allenatore: Marco Giampaolo. ATALANTA: Sportiello, Toloi, Caldara, Šutalo, Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Muriel, Zapata. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Lammers, Malinovskyi, Da Riva, Mojica, Ruggeri, Diallo, Pašalić. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Per la diretta di Serie A Torino Atalanta, certo vale la pena ora fissare la nostra attenzione anche sui due allenatori che saranno oggi in campo per la 2^ giornata. Sono dunque riflettori puntati sul padrone di casa Marco Giampaolo, alla sua prima partita casalinga da allenatore dei granata e secondo impegno dopo il KO rimediato all’esordio contro la Fiorentina. Per il tecnico di Bellinzona si fa avanti un’altra sfida decisiva a cui certo non parte favorito: di fronte infatti ci sarà la temibile Atalanta di Giampiero Gasperini, pronta a replicare la stagione da urlo vissuta l’anno scorso. Per la Dea infatti (che ha chiesto e ottenuto il rinvio della prima partita) sarà oggi l’ora del debutto nella stagione 2020-21 della Serie A e la squadra bergamasca, sempre sotto la guida del tecnico di Grugliasco, ha intenzione di continuare sulla strada già tracciata, fatta di trionfi clamorose e goleade, a partire dalla sfida all’Olimpico torinese. Sarà dunque sfida ben bollente per Giampaolo e Gasperini. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Gli ultimi 10 precedenti di Torino Atalanta hanno fatto registrare un leggero vantaggio da parte dei granata: un bilancio che possiamo facilmente considerare sorprendente, se pensiamo che la Dea dal 2016 ha letteralmente cambiato passo mentre i piemontesi sono andati in difficoltà, eppure sono rimasti in vantaggio nel computo recente. Nel febbraio 2019 avevano battuto un’Atalanta destinata al terzo posto in Serie A grazie ai gol di Armando Izzo e Iago Falque, a cavallo dei due tempi; gli orobici però sono riusciti a espugnare il Grande Torino lo scorso gennaio, con una prestazione da ricordare. Era finita 7-0 in un periodo nel quale la squadra di Gian Piero Gasperini era diventata una macchina da gol; una giornataccia per il Torino affidato ancora a Walter Mazzarri, ma che di lì a poco sarebbe passato a Moreno Longo. Un trionfo per Josip Ilicic autore di una tripletta; alla fine del primo tempo c’era stato un rigore di Duvan Zapata mentre il sigillo finale lo aveva messo Luis Muriel con due reti entrando dalla panchina, la prima delle quali messa a segno dal dischetto. (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL TORO E’ GIÀ UNA SFIDA DECISIVA!
La diretta Torino Atalanta, sabato 26 settembre alle ore 15.00 presso lo stadio Olimpico Grande Torino, sarà un match valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A. Si tratterà però di fatto dell’esordio assoluto dei bergamaschi nella nuova stagione, con la squadra di Gasperini che ha potuto usufruire del rinvio del match contro la Lazio dopo aver terminato a metà agosto la scorsa Champions League. Dopo due terzi posti consecutivi l’Atalanta è chiamata a una difficile conferma con una squadra che comunque in larghissima parte è quella che ha stupito nelle ultime due stagioni. Dall’altra parte è già tempo di cercare riscatto per il Toro che ha perso il match d’esordio in casa della Fiorentina sabato scorso. Dopo un inizio discreto la squadra di Giampaolo ha subito il gioco dei viola e solo le parate di Sirigu hanno tenuto a galla i granata fino alla fine, quando a pochi minuti dal novantesimo Castrovilli ha siglato il gol vittoria per la Fiorentina. Un quadro da ribaltare con il Torino che dovrà dimostrare soprattutto di saper individuare soluzioni offensive più efficaci.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO ATALANTA
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Torino Atalanta, sabato 26 settembre alle ore 15.00 presso lo stadio Olimpico Grande Torino. Il Torino allenato da Marco Giampaolo dovrebbe affrontare il match con un 4-3-1-2 così schierato: Sirigu in porta; Izzo sulla fascia destra, Bremer e Nkoulou centrali e Ansaldi laterale mancino sulla difesa a quattro; Meité, Rincon e Linetty saranno i tre titolari a centrocampo, mentre Berenguer si muoverà da trequartista alle spalle di Belotti e Zaza. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini sceglierà il 3-4-2-1 come modulo di partenza e questo undici titolare: Sportiello tra i pali; Toloi, Palomino e Djimsiti titolari nella difesa a tre; Hateboer laterale di destra, de Roon e Freuler centrali di centrocampo e Gosens sulla fascia sinistra. Gomez e Malinovskyi saranno di supporto all’unica punta di ruolo, Duvan Zapata.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote dell’agenzia Snai per Torino Atalanta vedono la formazione di casa quotata 4.50 per la vittoria, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 4.25 e la vittoria in trasferta quotata 1.70. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, quota dell’over 2.5 fissata a 1.50, mentre la quota dell’under 2.5 viene proposta a 2.40.