DIRETTA TORINO COMO (RISULTATO 1-0): TORNA LA VITTORIA PER IL TORINO

Torna la vittoria per il Torino di Vanoli dopo quattro sconfitte consecutive. Cade l’ottimo Como di Fabregas, non basta Nico Paz e un buon primo tempo per spuntarla. Vanoli e i suoi più cinici sfruttano al massimo la grande occasione concessa da Braunoder.



Tenta invano negli ultimi minuti un disperato recupero lo stanchissimo Como. Perrone, solo davanti a Milinkovic fallisce di testa l’ultima grane occasione per il pareggio. Poi allo scadere l’estremo difensore serbo, fra i migliori in campo, respinge un altro tiro di Ali Jasmin. Fallisce l’assalto finale del Como che deve arrendersi. (Agg. Michele Larosa)



DIRETTA TORINO COMO, STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La diretta Torino Como sarà un’esclusiva di DAZN che trasmetterà la partita in streaming sulla sua piattaforma. La nostra diretta testuale vi racconterà le azioni salienti e le emozioni di questa delicata partita.

DIRETTA TORINO COMO (RISULTATO 1-0): LA SBLOCCA IL 2005

Dopo venti minuti di sbandamento sale di nuovo il Como, e da una palla recuperata Nico Paz trova Strefezza davanti alla porta, MilinkovicSavic tiene a galla i granata. Al settantesimo ancora Nico Paz, di grand lunga il più pericoloso del Como, trova il modo di aprire il sinistro da fuori area. Costretto di nuovo agli straordinari MilinkovicSavic. Poi dal calcio d’angolo ottenuto Dossena fallisce un rigore in movimento.



Ma al settantatreesimo combina un pasticcio Braunoder, primo errore per la squadra di Fabregas che il Torino non perdona. L’austriaco passa di testa verso Audero ma sbaglia la misura del passaggio, si avventa sul pallone il 2005 Njie appena entrato che fa il suo primo gol in Serie A e sblocca la partita. (Agg. Michele Larosa)

DIRETTA TORINO COMO (RISULTATO 0-0): GOLDANIGA SALVA IL COMO

Quello che rientra in campo è un Torino rinnovato nell’atteggiamento. Meno passivo, la squadra di Vanoli cerca di togliere al Como il dominio del possesso palla e riceve subito frutti. Dopo pochi secondi subito suona la carica Che Adams che controlla e poi si gira davanti ad Audero mandando di poco fuori.

Grande occasione al cinquantatreesimo, quando Goldaniga salva il Como con un intervento provvidenziale su Sanabria involato in tuffo davanti alla porta. Reclamano un rigore i tifosi del Torino ma nulla da fare. Poi poco dopo Vojvoda crossa per Lazaro che da solo di testa può segnare, ma Audero fa il miracolo. (Agg. Michele Larosa)

DIRETTA TORINO COMO (RISULTATO 0-0): GOL ANNULLATO!

Dopo mezz’ora di Como si accende il Torino di Vanoli. Prima un cambio forzato priva Fabregas di uno dei suoi fedelissimi. Al trentaseiesimo fuori Sergi Roberto per infortunio, dentro Braunoder.

Poi al quarantesimo Che Adams la mette dentro, ma la partenza è troppo anticipata. Fuorigioco e palla al centro. Poi il Como mantiene il possesso palla “addormentando” la partita fino al duplice fischio. (Agg. Michele Larosa)

DIRETTA TORINO COMO (RISULTATO 0-0): IL TORO ARRANCA

Soffre il Torino in un ottimo avvio di partita del Como. Gli uomini di Fabregas pressano bene e con qualità muovono il pallone a proprio piacimento. Unico rischio per il Como al ventiduesimo, quando Audero non controlla bene il pallone rischiando l’intervento di Sanabria, salva in extremis il portiere con una scivolata.

Porta i suoi frutti il pressing dei lombardi che mettono alle stretta il Torino, in difficoltà in uscita di palla. Gli uomini di Fabregas alzano la pressione e Fadera riesce a rubare il pallone dai piedi di Coco, Milinkovic-Savic ci mette una pezza. (Agg. Michele Larosa)

DIRETTA TORINO COMO (RISULTATO 0-0): NICO PAZ CI PROVA

Inizio interlocutorio per la seconda partita della giornata. Tanti falli fin dai primi minuti: Ayroldi costretto prima ad un richiamo per Ricci e poi ad un giallo per Strefezza.

Ma è il Como sornione sornione fino a quel momento, ad accendere il match. Ci pensa il suo genio, Nico Paz, che con un tiro a giro da fuori area tenta la giocata che esce di poco fuori dalla porta di Milinkovic-Savic.

DIRETTA TORINO COMO (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Passiamo al momento della diretta di Torino Como in cui analizziamo insieme le statistiche cercando insieme di capire quali sono le principali armi tattiche dei due tecnici, senza contare i trend offensivo e difensivi delle due compagini in campo. Da una parte abbiamo i granata che rispetto all’anno scorso sono una squadra molto più offensiva, lo dimostrano i dati sulla lunghezza in campo degli undici: escludendo il portiere abbiamo venticinque metri tra l’ultimo difensore e l’ultimo attaccante. Sintomo di una squadra che gioca più alta rispetto al passato, con un numero di passaggi più alto che quest’anno si aggira intorno ai 535 nei novanta minuti.

La fascia dove vengono scaricati più cross nell’arco del match è l’out di sinistra, dove agisce infatti Sosa. L’esterno riesce una volta su quattro a centrare i piedi del proprio attaccante quando libera un cross. Il Como è una squadra che tende molto al Tiki taka come si evince dai 600 passaggi per partita con una percentuale di riuscita del 89%. Vedremo chi avrà la meglio visto che il Toro pressa bene e la squadra ospite fatica contro squadre del genere. TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Coco, Maripan, Walukiewicz; Lazaro, Ricci, Linetty, Vlasic, Masina; Adams, Sanabria. All. Vanoli. COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; S. Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas. (Agg. Gianmarco Mannara)

TESTA A TESTA

Era il 2004 l’ultima volta che queste due formazioni si sono sfidate. I testa a testa Torino Como tornano protagonisti e lo fanno in Serie A almeno per la stagione 2024/2025. In questa storia molto datata, basti pensare che il primo scontro diretto avveniva nel 1949, il Torino è avanti nel computo totale con 20 vittorie e 55 gol in 36 partite. I pareggi sono stati 10 mentre i successi comaschi solo 6.

L’ultima volta che il Como ha sconfitto il Torino è stato il 24 maggio 2003 grazie al timbro di Benin all’83esimo. Bisogna invece tornare indietro fino al 1989 per trovare lo scontro diretto più recente in Serie A con il successo del Toro per 3-2: vantaggio lombardo con Maccoppi, rimonta granata con Muller, Edu e Benedetti fino alla definitiva quinta rete del match con Milton su rigore. Per quattro volte le squadre si sono affrontate in Coppa Italia: nei gironi del 1974 e 1985, due vittorie piemontesi, e nell’andata e ritorno del primo turno con il 4-2 per il Como nel primo atto e il 3-0 a Torino che è valso la qualificazione dei granata. (aggiornamento di Christian Attanasio)

VANOLI VUOLE TORNARE A VINCERE IN CASA

Il venerdì sera della nona giornata di Serie A si chiudere a Torino con la diretta Torino Como con calcio d’inizio fissato alle 20,45. Davanti ci saranno due squadre che vivono momenti completamente opposti ma che vedono nel bel calcio il loro punto di forza.

Il Torino di Vanoli arriva da tre sconfitte consecutive per 3 a 2 in Serie A e la cocente sconfitta di Cagliari potrebbe aver lasciato un segno importante. Meglio il periodo del Como che arriva dal pareggio 1 a 1 in casa contro il Parma dopo aver battuto Atalanta e Verona e aver perso contro il Napoli con una grande prestazione.

TORINO COMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

Vediamo anche le probabili formazioni della partita andando ad analizzare le possibili scelte dei due allenatori. Vanoli ritrova Maripan dopo l’espulsione contro l’Inter e il febbricitante Pedersen che dovrebbe andare ad occupare la corsia destra. Sulla sinistra agirà Lazaro mentre a centrocampo ci sarà ancora spazio per Ricci e Linetty con Ilic, Gineitis e Vlasic a contendersi l’ultimo posto. Sanabria e Adams saranno i due attaccanti con Coco, Vojvoda e Masina che dovrebbero completare la difesa davanti a Milinkovic-Savic.

4-2-3-1 per il Como di Fabregas che si affiderà ancora al talento di Nico Paz sulla trequarti per servire l’unica punta Cutrone che avrà anche il sostegno di Fadera e Strefezza sull’esterno. Perrone e Sergi Roberto sono i due mediani mentre Alberto Moreno e Van der Brempt saranno i terzini con Dossena e Kempf come centrali davanti ad Audero.

TORINO COMO, LE QUOTE

Approfondiamo il discorso relativo anche alle quote della diretta Torino Como attraverso le proposte di Sisal. I granata partono favoriti nonostante il momento buio e hanno una quota per la vittoria di 2,45 contro il 3,00 per il Como e il 3,20 per il pareggio X.