DIRETTA TORINO EMPOLI (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Olimpico Grande Torino l’Empoli batte in trasferta il Torino per 2 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro il neo entrato Zapata manda a lato da posizione favorevole al 64′ ed è Adams a pareggiare al 74′ su cross di Ricci. All’80’ Njie ed all’86’ Zapata mancano il sorpasso ma è Haas a riportare definitivamente avanti i suoi al 90′ sul corner battuto da Cacace e Seghetti mantiene il risultato invariato su Maripan al 90’+3′ e su Zapata al 90’+4′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Empoli di avanzare al turno successivo mentre il Torino viene eliminato dalla Coppa Italia. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA TORINO EMPOLI, STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Per seguire la diretta Torino Empoli basterà accendere il televisore e collegarsi sui canali Mediaset che trasmetteranno in chiaro, Italia 1, o in streaming su Infinity e sul sito sportmediaset.it la partita. Come di consueto, la nostra offerta è quella di una diretta testuale che vi racconterà le emozioni del match con aggiornamenti costanti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Torino ed Empoli è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Sosa e Zapata al posto del già ammonito Walukiewicz e Gineitis tra le file del Torino, i granata ripartono con lo spirito giusto ma Karamoh viene subito fermato bene da Tosto al 48′ e gli azzurri ci riprovano con Sambia che guadagna un corner su calcio piazzato al 51′ oltre a mandare il pallone alto sopra la traversa di testa con Marianucci al 52′. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Coco al 50′ fra i giocatori del Torino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Torino ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i granata si propongono in attacco con una conclusione imprecisa tentata da Gineitis al 24′ prima di subire la rete del vantaggio empolese al 30′ a firma Ekong, autore di un colpo di testa vincente su assist di Haas. Il Toro protesta quindi al 32′ per un presunto fallo da rigore non sanzionato per un contrasto tra Adams e Seghetti e Coco sbatte contro la barriera su punizione al 36′. L’autore del gol Ekong non capitalizza in contropiede al 36′ e sul fronte opposto Karamoh viene chiuso ottimamente da Marianucci al 37′.Fino a questo momento il direttore di gara Davide Ghersini di Genova ha ammonito solamente Walukiewicz al 43′ tra i calciatori del Torino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Piemonte la partita tra Torino ed Empoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati da mister D’Aversa partono bene affacciandosi subito in avanti con una mezza occasione per Konate al 4′ ed i padroni di casa allenati dal tecnico Vanoli rispondono affidandosi ad Adams, che guadagna un corner al 7′, ma rischiano all’11’ quando Milinkovic-Savic spara in rimessa laterale sul rinvio suggerito erroneamente da Costa a causa della pressione di Pellegri. Ecco le formazioni ufficiali:
TORINO (3-5-2) – Milinkovic Savic; Coco, Maripan, Walukiewicz; Pedersen, Tameze, Linetty, Gineitis, Lazaro; Adams, Karamoh. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Masina, Ilic, Sanabria, Dembele, Sosa, Vojvoda, Ricci, Ciammaglichella, Bianay Balcot, Zapata, Njie. Allenatore: Vanoli. EMPOLI (3-4-2-1) – Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Sambia, Haas, Henderson, Cacace; Konate, Ekong; Pellegri. A disposizione: Vasquez, Brancolini, Goglichidze, Pezzella, Grassi, Anjorin, Gyasi, Solbakken, Viti, Colombo, Popov, Esposito. Allenatore: D’Aversa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA
Tutto adesso è pronto per dare il via alla diretta Torino Empoli, una partita di Coppa Italia che sarà impreziosita dalle statistiche finora eccellenti di granata e toscani nel campionato di Serie A. Il Torino di Paolo Vanoli è addirittura capolista solitaria, come non succedeva da troppi anni sulla sponda granata del Po, grazie a tre vittorie e due pareggi nelle prime cinque giornate, che hanno portato 11 punti in classifica all’imbattuto Torino, con otto gol segnati e cinque invece subiti.
Da notare che è ancora imbattuto pure l’Empoli di Roberto D’Aversa, che merita quindi a sua volta grandi complimenti per i 9 punti frutto di due vittorie più tre pareggi, in questo caso con cinque gol all’attivo ma soprattutto appena due al passivo, segnale di una difesa finora davvero efficace per l’Empoli in Serie A. Adesso però non è più tempo di numeri e parole, cediamo dunque il palcoscenico ai protagonisti sul campo per dare tutto lo spazio alla diretta Torino Empoli, che sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TORINO EMPOLI: I TESTA A TESTA
Mentre cresce l’attesa per la diretta Torino Empoli, possiamo curiosare nella storia recente di questa partita, che ormai è abbastanza classica in Serie A, tanto che gli ultimi dieci precedenti sono stati disputati dal mese di settembre 2016 in poi, tutti nella massima divisione del calcio italiano: il bilancio è decisamente equilibrato grazie a ben cinque pareggi, anche se il Torino è in leggero vantaggio grazie a tre vittorie a fronte dei due successi per l’Empoli.
Nello scorso campionato 2023-2024 era sempre stato decisivo il fattore campo: 1-0 per il Torino allo stadio Olimpico sabato 16 dicembre 2023 e replica dell’Empoli per 3-2 in Toscana sabato 6 aprile scorso. Volendo invece tornare più indietro nel tempo, possiamo trovare anche quattro precedenti in Coppa Italia: il bilancio anche in questo caso è leggermente favorevole al Torino grazie a due vittorie a fronte di un pareggio e un successo per l’Empoli, che ha quindi la possibilità di pareggiare i conti, ma solo con un colpaccio al Grande Torino… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORINO EMPOLI, GRANDE ENTUSIASMO IN CASA GRANATA
La Coppa Italia 2024/2025 torna a Torino e lo fa per la diretta Torino Empoli valida per i sedicesimi di finale di questa competizione. Dalle 21,00 andrà in scena una partita tra due squadre in grande forma e pronte a dare spettacolo anche allo Stadio Olimpico Grande Torino.
I padroni di casa stanno vivendo un momento magico e si trovano in testa alla classifica dopo 47 anni grazie ad un avvio che non li ha visti ancora perdere una partita. Molto bene anche l’Empoli di D’Aversa che è al quinto posto in Serie A e non ha ancora perso una partita andando a vincere a Roma e a Cagliari e pareggiando contro Juventus e Bologna.
TORINO EMPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI
Passiamo ad analizzare anche le possibili scelte dei due allenatori che dovrebbero fare qualche cambio rispetto alle loro formazioni tipo. Vanoli cambierà anche il portiere con Paleari pronto a mettersi i guantoni dal primo minuto. Pedersen e Sosa dovrebbe avere una chance da titolari sugli esterni mentre Karamoh e Sanabria sosterranno il peso dell’attacco.
Cambia anche D’Aversa che darà una chance a Brancolini tra i pali con De Sciglio e l’ex Pellegri che torneranno in campo dal primo minuto. Esposito e Solbakken saranno chiamati a dare qualità alla manovra offensiva mentre Grassi e Haas cureranno la fase difensiva a centrocampo.
TORINO EMPOLI, LE QUOTE
Partono con il favore del pronostico i granata che giocheranno in casa la diretta Torino Empoli in uno Stadio Olimpico Grande Torino pieno di entusiasmo. Andando ad analizzare anche le quote del match, proposte da Sisal, si capisce come i granata partano favoriti ed una loro vittoria è quotata a 1,75 contro il 4,75 in favore degli ospiti e il 3,50 per il pareggio X nei minuti regolamentari.