DIRETTA TORINO FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIA BELOTTI!

Il Torino in doppia superiorità numerica va all’assalto degli avversari e Verdi, subentrato dalla panchina al posto di Linetty, fa spiovere in area un cross dove all’altezza del secondo palo piomba come un falco Belotti, depositando in rete il pallone del pareggio granata. Vengono ammoniti anche Kouame e Amrabat nella Fiorentina, ma va detto che anche in 9 uomini la squadra di Prandelli riesce a ripartire, con la manovra del Torino che appare molto confusa. 7′ di recupero non bastano alla squadra di Nicola, la Fiorentina deve accontentarsi di un punto in una partita ben giocata e che rischiava però di essere compromessa dalle espulsioni di Castrovilli e Milenkovic. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TORINO FIORENTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Torino Fiorentina sarà garantita sui canali di Sky Sport per i propri abbonati, dal momento che sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmessa dalla televisione satellitare. Dunque, chi è abbonato a Sky avrà a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go su sito e applicazione.



RIBERY! MA I VIOLA SONO IN 9

Dopo 3′ nella ripresa la Fiorentina va a segno con Vlahovic, ma dopo la review al VAR la rete viene annullata per fuorigioco. Al 6′ pericoloso di testa Lyanco, mentre al 12′ Belotti in accelerazione supera Martinez Quarta, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 16′ Lukic scappa via centralmente e viene steso da Castrovilli: punizione dal limite e giallo ma l’arbitro va all’on field review evidenziando la chiara occasione da gol. Espulso Castrovilli, ma la Fiorentina in inferiorità numerica non si arrende e riesce a portarsi in vantaggio al 22′: pallone in profondità in area di Bonaventura e geniale intuizione di Ribery, che si infila tra i centrali granata, si allarga aggirando Sirigu e deposita in rete il gol dello 0-1. Ma il match regala altre emozioni: al 26′ scintille tra Belotti e Milenkovic, il centravanti granata viene ammonito ma il difensore viola rivolge una testata che gli costa l’espulsione diretta, con la Fiorentina che resta in 9. (agg. di Fabio Belli)



TRAVERSA DI ZAZA!

I granata provano a scuotersi dopo un inizio di partita difficile, al 29′ alla Fiorentina serve una tempestiva uscita di Dragowski per fermare Lukic, lanciato nello spazio da Zaza. Al 33′ Belotti quasi beffa Amrabat in pressione, quindi al 38′ scontro areo e scintille tra Lyanco e Vlahovic, c’è l’ammonizione per il giocatore del Toro. Al 39′ Lukic cerca Belotti, che trova la sponda per l’inserimento di Zaza: conclusione dell’attaccante molto potente, ma che va ad infrangersi sulla traversa. Al 45′ Lyanco si immola murando le conclusioni di Bonaventura e Ribery, si va negli spogliatoi con Torino e Fiorentina ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI VLAHOVIC!

Il Torino prova ad iniziare il match con la giusta aggressività, con una conclusione mancina di Lukic che viene sventata da Dragowski. La Fiorentina però prende rapidamente il sopravvento, al 9′ si rende pericoloso Biraghi con un sinistro che si perde sul fondo. Subito dopo, al 10′, grande occasione per Vlahovic che sfrutta una verticalizzazione di Ribey e a tu per tu con Sirigu si fa ipnotizzare dal portiere avversario, che riesce a deviare il pallone sul palo. Insiste la Fiorentina con le discese di Biraghi e Ribery che tengono alti i ritmi offensivi, quindi al 21′ Venuti trova la misura del cross per Vlahovic, per il Toro è indispensabile la chiusura di Buongiorno che salva la porta granata. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Torino Fiorentina sta per cominciare: cerchiamo di intuire cosa potrebbe succedere nell’anticipo di Serie A analizzando le statistiche di granata e viola in questo campionato. Quadro molto deludente per il Torino, che ha appena 14 punti in classifica in virtù di due sole vittorie, otto pareggi e nove sconfitte. Anche la differenza reti dunque non può sorridere al Torino ed è pari a -9, perché i granata hanno segnato 28 gol e ne hanno invece incassati 37. Fa un po’ meglio la Fiorentina, che naviga a centro classifica grazie a 21 punti raccolti tramite cinque vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, eppure curiosamente la differenza reti dei gigliati è ancora peggiore (-10), a causa di appena 20 gol fatti a fronte dei 30 subiti dai viola. Adesso però basta parole e numeri: la partita sta davvero cominciando, dunque leggiamo le formazioni ufficiali di Torino Fiorentina e poi la parola passa al campo! TORINO (3-5-2): Sirigu; Lyanco, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Ansaldi; Zaza, Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Rosati, Rodriguez, Murru, Baselli, Gojak, Segre, Edera, Bonazzoli, Verdi. All. Nicola. FIORENTINA (3-4-2-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. A disposizione: Terracciano, Ricco, Barreca, Igor, Caceres, Borja Valero, Pulgar, Callejon, Kouame, Montiel. All. Prandelli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TORINO FIORENTINA: GLI ALLENATORI

Si avvicina il momento di Torino Fiorentina, una partita che vedrà anche lo scontro tra due allenatori subentrati. Davide Nicola, già autore di due straordinarie salvezze con Crotone e Genoa, ha preso in mano i granata dopo l’esonero di Marco Giampaolo e ha ottenuto un pareggio a Benevento trovando il gol del 2-2 all’ultimo secondo; ha dunque iniziato in maniera discreta, ma sarà altro il passo che il Torino dovrà tenere per centrare un altro miracolo sportivo. Cesare Prandelli invece ha già da tempo la panchina della Fiorentina, ereditata da Beppe Iachini: in 12 partite ha fatto 13 punti, il suo predecessore ne aveva ottenuti 9 in 7 gare e dunque al momento il rendimento dei viola è addirittura peggiorato dal punto di vista della media. I due allenatori non si sono mai incrociati, e dunque sarà particolarmente interessante assistere a questa prima sfida tra loro; solo una volta Nicola ha battuto la Fiorentina (ha anche 3 pareggi e altrettante sconfitte), è successo alla guida del Crotone nell’ottobre 2017 (2-1). Per Prandelli invece 18 incroci con il Torino e bilancio assolutamente positivo: 11 le vittorie, 2 i pareggi e 5 le sconfitte, da allenatore della Fiorentina ha ottenuto sei vittorie e una sola sconfitta, in un ottavo di Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORINO FIORENTINA: TESTA A TESTA

La diretta di Torino Fiorentina ci offrirà una partita di grandissima tradizione nel nostro campionato di Serie A, di cui granata e viola sono quasi sempre stati protagonisti nel corso dei decenni, tra l’altro sviluppando una amicizia nel nome di una comune rivalità molto sentita con l’altra sponda del capoluogo piemontese. L’ultimo precedente della lunga storia fra Torino e Fiorentina risale naturalmente alla prima giornata d’andata dell’attuale campionato di Serie A 2020-2021. La curiosità è che pure poco più di quattro mesi fa granata e viola aprirono la giornata, e in quel caso naturalmente fu l’apertura dell’intero campionato, mentre questa sera prenderà il via il girone di ritorno. La Fiorentina e il Torino avevano dunque avuto l’onore di aprire una Serie A molto particolare alle ore 18.00 di sabato 19 settembre scorso allo stadio Artemio Franchi di Firenze, dove infine i padroni di casa della Fiorentina allora allenata da Beppe Iachini ebbero la meglio sul Torino allora guidato da Marco Giampaolo grazie al gol segnato al 79′ minuto di gioco da Gaetano Castrovilli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORINO FIORENTINA: SCONTRO DELICATO

Torino Fiorentina, in diretta dallo stadio Olimpico Grande Torino, in programma venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 20.45, sarà una sfida valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Il girone di ritorno mette subito di fronte due squadre sicuramente deludenti nel loro rendimenti nella prima metà della stagione. Ha migliorato sensibilmente il suo cammino la Fiorentina da quando Cesare Prandelli è tornato a sedersi sulla panchina dei viola, con l’ultima vittoria col Crotone che ha regalato una boccata d’ossigeno importantissima in difesa e soprattutto ha garantito un sospiro di sollievo dopo la pesante sconfitta di Napoli, che aveva portato anche il tecnico ad essere ferocemente criticato. Dall’altra parte il Toro è partito nell’era Nicola, che ha preso il posto di Giampaolo alla guida della squadra, con un pari in rimonta a Benevento: un 2-2 che ha mostrato il carattere di una squadra che crede ancora nella salvezza dopo uno dei gironi d’andata più difficili della storia della formazione granata.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO FIORENTINA

Le probabili formazioni della sfida tra Torino e Fiorentina allo Stadio Olimpico. I padroni di casa allenati da José Mourinho scenderanno in campo con un 4-2-3-1 e questo undici titolare: Lloris; Aurier, Dier, Alderweireld, Reguilon; Hojbjerg, Sissoko; Lucas Moura, Alli, Son; Kane. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Jurgen Klopp con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Williams, Robertson; Thiago, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Torino Fiorentina: il segno 1 per la vittoria interna permetterebbe infatti di guadagnare una cifra corrispondente a 2.70 volte quanto investito, per contro il segno 2 che regola l’affermazione esterna porta in dote una vincita pari a 2.65 volte quanto messo sul piatto. Abbiamo poi l’eventualità del pareggio, per la quale puntare sul segno X: in questo caso la somma intascata ammonterebbe a 3.25 volte l’importo giocato con questo bookmaker.